Se siete arrivati fino a questo punto il motivo è solo uno: avete deciso di intraprendere il percorso per sottoporvi a un trapianto di capelli. Se la vostra domanda riguarda la rasatura dei capelli allora vi trovate nel posto giusto.

Se vi state chiedendo se dovete rasarvi i capelli per un trapianto di capelli la risposta è no, ma dipende molto da quanti follicoli dovete trapiantare. La tecnica di non rasatura è preferita soprattutto dalle donne che hanno capelli lunghi e preferiscono non rasarli completamente al momento dell’operazione. Ma vediamo insieme quali sono i casi in cui non dovrete per forza ridervi i capelli.

Nei trapianti di capelli solitamente si preferisce rasare la testa del paziente. In alcuni casi però è possibile svolgere il trapianto di capelli senza la rasatura. Questi casi comprendono persone che hanno solo una lieve calvizie oppure in donne che devono trattare solo piccole zone che solitamente è la parte superiore della fronte.

Calvizie: cause e cure, è possibile non radermi i capelli?

Indubbiamente perdere i capelli non è mai una situazione facile da affrontare. Le calvizie infatti provocano in molte persone un grande imbarazzo nella vita di tutti i giorni e a soffrirne maggiormente di imbarazzo sono le donne perché solitamente hanno i capelli lunghi. Questo è il motivo per cui il trapianto di capelli senza rasatura è sempre più richiesto.

La perdita di capelli è dovuta principalmente dall’alopecia androgenetica. Infatti, questa malattia si manifesta nell’80% degli uomini e nel 50% delle donne. Nei casi di calvizie iniziali e lievi, alcune persone preferiscono ricorrere ad altri tipi di trattamenti, come l’utilizzo di fiale anticaduta oppure medicinali che aiutano a contrastare il diradamento dei capelli sul cuoi capelluto.

E’ bene precisare che tutti i tipi di medicinali devono essere prescritti dal medico specialista. I risultati di queste tipologie di trattamenti non sono però permanenti a differenza del trapianto di capelli. Il metodo prediletto per il trapianto di capelli è sicuramente la FUE, Follicular Unit Extraction, tecnica più efficace ed innovativa. Con questa tecnica è possibile eseguire anche un trapianto di capelli senza rasatura.

Trapianto di capelli senza rasatura FUE

Il trapianto di capelli senza che dobbiate ridervi la testa è possibile sicuramente con la tecnica di Follicular Unit Extraction, ma solo in alcuni casi. Tra questi possiamo trovare:

  • Aree con calvizie lievi
  • Donne e uomini che hanno capelli lunghi

Quando il numero di follicoli da trapiantare è basso, è possibile che possiate ricevere un trapianto di capelli senza rasatura. Anche se avete i capelli lunghi potete optare per questa scelta, poiché riescono a coprire completamente quelle piccole zone in cui verranno estratti i follicoli per il trapianto.

I benefici di un trapianto di capelli senza rasatura con il metodo FUE ha diversi vantaggi tra cui:

  • L’intervento avviene in anestesia locale
  • Non lascia alcuna cicatrice
  • L’operazione avviene in un unica sessione
  • I capelli impiantati avranno un aspetto naturale grazie all’auto-trapianto
  • Il risultato finale si avrà dopo 12 mesi
  • I primi risultati saranno visibili dai tre ai sei mesi dall’intervento

L’innesto di capelli senza rasatura avviene con un apposito strumento chiamato implanter. Questa tecnica permette si impiantare il follicolo e di eseguire nello stesso momento l’incisione. Questa tecnica e lo strumento utilizzato permettono di avere una maggiore precisione e la probabilità di danneggiare i capelli originali si riducono.

uomo dopo trapianto di capelli senza rasatura

Perché è necessario radersi durante un trapianto?

Come già anticipato procedere con un trapianto di capelli senza rasatura, non sempre è possibile. Nella maggior parte dei casi i chirurghi preferiscono rasare la testa del paziente. La rasatura completa dipende soprattutto dalla quantità di follicoli che devono essere estratti e impiantanti.

Con la rasatura è possibile aumentare il numero di capelli da trapiantare e aumentare anche il tasso di successo dell’intervento. Inoltre, la rasatura serve per monitorare con maggiore precisione il cuoio capelluto e l’andamento della crescita dei capelli nella fase post-operatoria.

Quando posso optare per un trapianto senza rasatura

Se le unità follicolari da trapiantare si aggirano intorno alle 1500-2000, allora potete sottoporvi a un trapianto di capelli senza rasatura. Se però così non fosse è preferibile procedere con l’intera rasatura del capo. Questo tipo di trapianto è infatti pensato per quelle persone che hanno ancora la maggior parte dei capelli.

Le donne solitamente necessitano di un trapianto solamente nella parte alta della fronte, questo vi da modo di poter richiedere la tecnica appena descritta. Questo metodo è sempre più richiesto, soprattutto negli ultimi anni, perché permette di radere solo le piccole zone donatrici, che rimarranno coperte dagli altri capelli.

In generale se avete i capelli di una lunghezza superiore ai 5 centimetri, potete optare per questa soluzione meno invasiva. Un trapianto di capelli senza radere l’intero capo può mettere a rischio la crescita dei nuovi capelli, i medici preferiscono fare questo tipo di trattamenti esclusivamente se siete idonei.

uomo dopo trapianto di capelli senza rasatura

I vantaggi di un trapianto di capelli senza rasatura

Uno dei principali vantaggi del trapianto di capelli senza rasatura è che potrete tornare alla vita quotidiana con l’opportunità di non fare vedere di esservi sottoposti ad un trapianto di capelli. Un altro vantaggio risiede nel non stravolgere il vostro aspetto, mantenendo la vostra capigliatura.

Le cicatrici dopo l’utilizzo di questa tecnica innovativa saranno inesistenti e di conseguenza anche la ripresa post-operatoria sarà minima. Infatti, il paziente non dovrà astenersi dalle normali attività per troppi giorni, ma potrà ritornare in breve tempo alla quotidianità e al lavoro.

Gli svantaggi di un trapianti di capelli senza rasatura

Come anticipato un trapianto di capelli con questa metodologia presenta degli svantaggi, in alcuni casi maggiori rispetto al classico trapianto di capelli. Tra i vari svantaggi si possono trovare:

  • Solo un numero limitato di follicoli può essere trapiantato per coprire piccole aree
  • Possibili danni ai follicoli sani
  • I capelli lunghi possono danneggiare i follicoli trapiantati
  • Può avvenire una perdita da shock anche ai capelli sani
  • I trattamenti post-operatori possono essere più lunghi rispetto al trapianto con rasatura

Esame post-operatorio: cosa succede dopo l’intervento

La procedura del trapianto di capelli senza rasatura è il medesimo del normale trapianto di capelli con tecnica Follicular Unit Extraction, ma appunto senza rasatura. Il post-operatorio sarà uguale ad ogni altro trapianto di capelli, con la differenza che le tempistiche di guarigione saranno minori.

Dopo due giorni sarete già in grado di tornare a lavoro. Dopo quindici giorni dall’operazione è possibile vedere un iniziale perdita dei capelli nella zona ricevente. Questo è del tutto normale, poiché significa che stanno iniziano a crescere i nuovi capelli. Il chirurgo vi avviserà prima dell’intervento di questa possibilità.

Dopo tre mesi potrete iniziare a vedere i primi capelli, i capelli infatti crescono di circa un centimetro al mese. Entro 4-5 mesi i capelli dovrebbero essere ad una lunghezza tale da farvi vedere il risultato finale e la nuova capigliatura. E’ bene che continuate a prendervi cura dei nuovi capelli per almeno un anno dopo l’operazione.

Costo trapianto di capelli

Il costo per un trapianto di capelli in Italia ad oggi oscilla tra i 5.000 e i 10.000 euro. Molte persone preferiscono però rivolgersi a cliniche estere. La Turchia è il Paese più scelto per questo tipo di intervento e i costi sono nettamente minori rispetto all’Italia e sarete seguiti a 360 gradi fino alla completa guarigione.

I chirurghi sono tra i migliori del settore e riconosciuti a livello internazionale. Il costo per un trapianto di capelli in Turchia è in media di 2.300 euro e la qualità è pari a quella dei trapianti più costosi in Italia. Il prezzo è compreso di tutte le visite pre e post operatorie, degli esami da svolgere prima di effettuare il trapianto e ovviamente il costo dell’intervento.

visita prima del trapianto di capelli senza rasatura

Domande frequenti su trapianto di capelli senza rasatura

Quale è il metodo migliore per il trapianto sei capelli?

La soluzione migliore per il trapianto dei capelli è sicuramente l'autotrapianto. In questo caso le possibilità di rigetto si azzerano. I follicoli sono prelevati direttamente dal paziente al momento del trapianto. Si scelgono zone donatrici della testa che sono meno soggette al diradamento.

Quanti tipi di trapianto di capelli ci sono?

I metodi principali per il trapianto di capelli sono due, la FUT e la FUE. La FUE, Follicular Unit Exit, è indicata anche per il trapianto di capelli senza rasatura. E' possibile eseguirla sia sulle donne sia sugli uomini, nel caso non si opti per la rasatura, le aree da trattare devono essere di piccole dimensioni.

Quando è sconsigliato il trapianto?

Il trapianto di capelli è sconsigliato alle persone che presentano capelli malati nelle aree dove solitamente vengono estratti i follicoli. Se le zone donatrici presentano diradamento, il trapianto non avrà successo, poiché i follicoli trapiantati non saranno abbastanza forti da resistere.

Quanto dura l'effetto del trapianto di capelli?

I risultati del trapianto di capelli è permanente, ciò vuol dire che dura per tutta la vita. Per il trapianto si scelgono follicoli sani che non sono soggetti a diradamento. Questa è l'unica alternativa per avere dei risultati permanenti. I risultati del trapianto saranno visibili dopo alcuni mesi dall'intervento.

Cosa NON fare prima del trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli è un intervento e come ogni altra operazione il paziente deve seguire delle indicazioni fornite dal medico. E' fondamentale non assumere alcolici e sospendere il fumo di sigaretta. Sospendere, inoltre, l'uso di farmaci anticoagulanti. Evitare abiti difficili da indossare, non utilizzare gel o lacche sui capelli prima dell'intervento.

Dove si fanno i migliori trapianti di capelli?

I migliori trapianti di capelli si svolgono in Turchia. Sempre più persone infatti decidono di rivolgersi ad una delle numerose cliniche che il Paese possiede. Le cliniche seguono i pazienti a 360 gradi. I costi del trapianto di capelli in Turchia è molto vantaggioso e i chirurghi sono molto preparati.

Quanto tempo impiegano i capelli a crescere dopo il trapianto?

I risultati del trapianto di capelli non sono visibili fin da subito. Il primo periodo di nuova crescita potrà iniziarsi a vedere dopo circa tre mesi dal trapianto. I capelli saranno del tutto uguali a quelli del resto della testa dopo circa un anno. Alcuni nuovi capelli saranno comunque visibili dopo qualche settimana dall'operazione.

 

Risorse utilizzate per questo articolo

Help for Hair Loss: Surgical Hair Restoration — What to Look for in a Surgeon. (s.d.). WebMD. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/what-look-surgeon