fbpx

Efeso è un antichissima città che si trova nella Turchia sud-occidentale e raggiungibile facilmente da Istanbul. Non esistono, infatti, voli diretti, per raggiungerlo bisognerà prendere un volo per Istanbul e da lì un altro volo per Smirne, per poi proseguire in autobus fino alla città di Selçuk.

Ad oggi Efeso è stato trasformato in un sito archeologico e di conseguenza in un vero e proprio museo a cielo aperto. Se state organizzando una vacanza ad Istanbul, non deve mancare una visita, anche solo di una giornata, al sito archeologico di Efeso, alla Cappadocia e in Antalya.

La distanza da Istanbul è di circa 500 Km e come anticipato è facilmente raggiungibile. Se si vuole visitare il sito archeologico in giornata, consigliamo di prendere l’aereo, in quanto è più veloce rispetto all’autobus. Infatti, se si opta per l’autobus la durata del viaggio sarà di circa 8 ore e così facendo si perde gran parte della giornata.

Cosa vedere a Efeso e a Istanbul

Il luogo d’interesse maggiormente visitato è la Biblioteca di Celso, in quanto è anche il monumento meglio conservato dell’ Efeso. Fu costruita nel II secolo d.C. da Gaio Giulio Aquila e si trova al centro della città. Si pensa che durante il periodo di attività conteneva più di 12.000 rotoli di papiro.

Questo la rende una delle biblioteche, precisamente la terza, più importanti al mondo per numero di volumi contenuti. Inoltre, non è solo una semplice biblioteca, ma anche un mausoleo. Al suo interno, infatti, giace la tomba di Gaio Giulio Celso Polemeo, console e governatore della provincia d’Asia.

Il corpo di Celso si trova in una tomba di marmo bianco in una cripta sotto l’edificio. La facciata esterna della biblioteca è formata da due piani e abbellita da 16 colonne a coppia di due. Inoltre, la facciata presenta quattro nicchie, ognuna della quali presenta una statua femminile reppresentati le virtù di Celso, oltre a quelle che avrebbero dovuto avere gli alti funzionari.

la Biblioteca di Celso è stata restaurata con l’aiuto dell’Istituto Archeologo Austriaco e tutti gli originali delle statue ritrovate sono state portate al Museo di Efeso che si trova a Vienna.

Biblioteca di Celso Efeso Istanbul

Odeon

L’Odeon è il primo edificio che si incontra appena si arriva in città. Anche lui, come la Biblioteca di Celso, fu costruito nel II secolo d.C. per ordine di due ricchi cittadini, marito e moglie, di Efeso. Non è altro che un piccolo teatro e all’epoca aveva una doppia funzione.

La prima funzione del’Odeon era quella di ospitare le riunioni del Senato e del Parlamento, la seconda, invece, era quelle di ospitare concerti per gli spettatori, svolgere quindi la funzione di vero e proprio teatro. Un altro monumento che non deve mancare nella visita di un giorno in Efeso da Istanbul è il Teatro Grande.

Il Teatro Grande è la struttura più antica di tutto l’Efeso, la sua costruzione risale, infatti, al 250 a.C. Inizialmente il suo aspetto non era come lo si vede oggi, nel periodo Romano fu ampliato, così da riuscire a contenere 24.000 persone. Il Teatro Grande è menzionato, inoltre, nel Nuovo Testamento.

Questo suggestivo teatro è scavato nella pietra del Monte Pion, dov’è situata anche l’Acropoli. Il Teatro Grande e la Biblioteca di Celso sono collegate da una strada costruita interamente in marmo. Questa strada prende il nome di Via del Marmo e costeggia alcune rovine della vecchia città e la fontana che ospitava la statua dell’imperatore.

Il porto

Un altro luogo da visitare se siete in viaggio da Istanbul per l’Efeso è sicuramente il porto della città. All’epoca Efeso era una città commerciale dell’Impero Romano. Era noto soprattutto come porta di attraversamento con il quale l’occidente faceva visita all’Oriente. Ad oggi il grande porto non è più attivo.

È, infatti, ricoperto di polvere e terra, riempito successivamente di detriti portati dal vecchio fiume Caystros. L’insieme di terra, polvere e detriti e la conseguente chiusura del porto, hanno fatto si che la città di Efeso subisse un significativo declino, con il conseguente abbandono della città da parte della popolazione, che si stabilì in una nuova città.

Grande Teatro Efeso Istanbul

Tempio di Adriano

Il Tempio di Adriano si trova sulla via Curetes ed è senza dubbio uno dei monumenti meglio conservati di tutta Efeso. È deducibile dal nome che il tempio fu costruito in onore dell’imperatore Adriano. La facciata del tempio è adornata da quattro colonne che sorreggono un arco su cui è raffigurata la dea della vittoria.

Tutti gli elementi decorativi visibili nel Tempio di Adriano sono delle copie. Come per la Biblioteca di Celso, anche queste decorazioni è possibile vederele nel Museo di Efeso a Vienna.

Il Tempio di Artemide, viaggio da Istanbul a Efeso

Poco distante dal sito archeologico di Efeso è possibile trovare i resti del bellissimo Tempio di Artemide. Questo tempio è, infatti, considerato uno delle sette meraviglie del mondo antico. Se siete, quindi, in viaggio da Istanbul per Efeso, merita sicuramente una visita. Le sue origini sono molto antiche.

Fu costruito dagli antiche greci nel VI secolo a.C. in onore della dea Artemide, nonché dea degli animali selvatici e della caccia. Era un edificio maestoso, con una lunghezza di 115 metri e una larghezza di 55 metri. Della sua grande maestosità ad oggi rimane poco, in quanto gran parte del tempio fu distrutto durante la terza guerra santa.

Successivamente alla guerra fu ricostruito per ordine di Alessandro Magno, ma distrutto definitivamente dall’arcivescovo di Costantinopoli. Vicino al Tempio di Artemide è però possibile trovare la casa di Maria trasformata in una piccola cappella dove, secondo le testimonianze visse gli ultimi anni della sua vita.

Per concludere il giro turistico della giornata a Efeso partendo da Istanbul, è possible visitare il piccolo e pittoresco paesino di Şirince. Şirince Si trova nelle colline ad est di Selçuk e conta all’incirca 600 abitanti. Questo straordinario villaggio è famoso soprattutto per la produzione di olio e vino.

Donna mano nella mano con un uomo Efeso Istanbul

Da Istanbul a Efeso

Un gran numero di agenzie e compagnie offrono pacchetti per visitare Efeso da Istanbul. Oltre al volo e all’autobus, è possibile raggiungere Efeso anche in macchina. Il tragitto è lungo poco più di 5 ore, ma se avete noleggiato una macchina a Istanbul, potrebbe rilevarsi la soluzione migliore, così da non essere dipendenti dagli orari dei mezzi pubblici o degli aerei.

È possibile, inoltre, prenotare anticipatamente dei tour di tutte le più famose città della Turchia, compresa anche una giornata al mare. La Turchia, infatti, è diventata una delle mete più , non solo per il turismo, ma anche per il turismo sanitario. Sempre più persone ogni anno si recano in Turchia per interventi e colgono l’occasione di visitare le meraviglie che il Paese ha da offrire.

Per una maggiore conoscenza delle cose da poter visitare e fare a Istanbul è possibile consultare questa piccola giuda, dove troverete i principali luoghi d’interesse della città.

Domande frequenti su Efeso e Istanbul

Come arrivare a Efeso da Istanbul?

é possibile raggiungere Efeso da Istanbul tramite i trasporti pubblici, come treno e autobus, oppure tramite i numerosi voli interni alla città. Un altro modo di raggiungere Efeso da Istanbul è con la macchina. La durata del viaggio è di circa 5 ore in macchina, 8 ore in autobus e poco più di un’ora in aereo.

Dove di trova la città di Efeso?

La città di Efeso si trova nella parte sud-occidentale della Turchia, a circa 500 chilometri da Istanbul. Fu senza dubbio una delle città più grandi dell’Anatolia, vicino la foce del fiume Caistro e vicino alla costa del mar Egeo.

In che stato si trova Istanbul?

Istanbul si trova in Turchia ed è una delle città maggiormente visitate dai turisti e con oltre 15.000.000 abitanti. Istanbul fu la l’antica capitale dell’impero ottomano, all’epoca conosciuta con il nome di Costantinopoli. Ancora oggi è la città più famosa e conosciuta.

Per cosa è famosa Efeso?

Efeso è famosa per il grande sito archeologico, il tempio di Artemide e per la bellissima Biblioteca di Celso. Inoltre, Efeso è famosa perché si trova sulle coste del mar Egeo, a pochi chilometri di distanza da Smirne, città conosciuta per il bellissimo mare.

Come raggiungere Efeso dalla Cappadocia?

La soluzione più rapida per raggiungere Efeso dalla Cappadocia è sicuramente prendere un autobus, un volo o un treno, come per raggiungerlo da Istanbul. I costi dei mezzi solitamente sono accessibili a tutti, in alta stagione è possibile andare incontro a un leggero aumento.

Qual è la città più importante della Turchia?

La città più importante della Turchia è sicuramente Istanbul, anche se non è la capitale della Turchia. La maggior pare della popolazione però si trova propri in questa grande città. Altre due città importanti della Turchia sono Smirne e Antalya.

Quanto tempo di vuole per visitare Efeso?

Efeso è molto veloce da visitare, ecco perché le persone decidono di passare solo una giornata nella vecchia città e soggiornare in altri luoghi, come Istanbul o la Cappadocia. Tutto il sito archeologico si cura in circa 3 ore. Se volete visitare anche i monumenti interni ai siti allora bisogno contare circa quattro ore.

 

2024-04-21T15:19:53+00:00