fbpx

La rinosettoplastica è un intervento sia estetico che funzionale. Infatti durante l’intervento si utilizzano due tipi di operazioni:

  • La rinoplastica 
  • La settoplastica

La rinoplastica è l’operazione al naso che permette di rimodellare il naso ed è a puro scopo estetico, mentre la settoplastica è un intervento funzionale in quanto serve per risolvere i problemi derivati dalla deviazione del setto nasale.

La rinosettoplastica è indicata a tutte quelle persone che manifestano i fastidiosi sintomi del setto nasale deviato, che comprendono:

  • Problemi respiratori: il setto nasale deviato causa un ostruzione delle vie respiratorie, l’aria infatti che entra delle narici viene deviata, provocando così problemi a respirare.
  • Ripetuti episodi di epistassi: il paziente che soffre di setto nasale deviato soffre di continui episodi di perdita di sangue dal naso.
  • Disturbi del sonno: dovuti ai problemi respiratori. A volte i disturbi del sonno sono tali da compromettere la quotidianità del paziente.
  • Bocca secca: i pazienti con il setto nasale deviato tendono a dormire a bocca aperta in quanto non riescono a respirare bene con il naso. Questo porta a soffrire di bocca secca.

Oltretutto la deviazione del setto nasale più essere visibile anche a occhio nudo, in quanto provoca una deformazione della gobba nasale. Solitamente la gobba del naso appare curvata indistintamente da uno dei due lati del volto. Qui entra in gioco la rinoplastica in modo tale da rimodellare il naso e conferire al volto più armonia e simmetria.

Anche per la rinosettoplastica, come per ogni altra operazione al naso, il paziente dovrà seguire, prima e dopo, tutte le indicazioni riportategli dal medico chirurgo. Ora vediamo insieme come prepararsi all’intervento, com’è svolto e la fase post-operatoria.

Rinosettoplastica

Preparazione alla rinosettoplastica

Prima dell’operazione al naso di rinosettoplastica il paziente dovrà sottoporsi a diverse visite con il chirurgo che spiegherà accuratamente:

  • Come si svolge l’operazione
  • Eventuali rischi e complicazioni
  • Misure da adottare prima dell’intervento

Inoltre il paziente esporrà l’aspetto del naso che vorrebbe ottenere con il rimodellamento tramite rinoplastica. In alcuni casi il chirurgo proporrà delle alternative, in modo tale da avere dei risultati migliori ed un naso che si adatta maggiormente alle caratteristiche del viso del paziente.

Il paziente dovrà inoltre avvisare il chirurgo di eventuali allergie a farmaci o ad anestetici in modo tale da scongiurare effetti negativi dell’anestesia. Qualora il chirurgo lo richieda il paziente dovrà sottoporsi a diversi esami come:

  • Esami del sangue
  • Esami delle urine
  • Elettrocardiogramma
  • Pressione 
  • Esami specifici per il naso: fotografie ed esami fisici per capire come intervenire sul rimodellamento del naso e del setto nasale.

Oltre a quanto riportato il paziente dovrà attuare altre misure preventive:

  • Sospendere l’assunzione di farmaci anticoagulanti
  • Interrompere il fumo di sigaretta
  • Interrompere l’uso di alcolici e superalcolici

Queste indicazioni servono per velocizzare il processo di guarigione, in quanto assumendo quando sopra indicato il tempo di guarigione si allunga e si potrebbe andare incontro a rischi e complicazioni. E’ quindi indicato seguire attentamente tutte le indicazione fornite dal proprio chirurgo.

Il giorno dell’operazione al naso di rinosettoplastica il paziente dovrà presentarsi a digiuno dalla sera precedente. Questo perché per procedere con l’operazione sarà sottoposto ad anestesia locale o generale. In caso di anestesia locale la degenza è in day-hospital, al contrario, con l’anestesia generale dovrà passare una notte in osservazione in clinica.

esami per rinosettoplastica

Settoplastica e rinoplastica

Come anticipato precedentemente la rinosettoplastica è un’ operazione al naso funzionale che prevede l’utilizzo di due tecniche, la settoplastica e la rinoplastica. Dopo aver praticato l’anestesia al paziente il chirurgo procederà con la settoplastica, quindi con il rimodellamento del setto nasale.

Se la deviazione è lieve il medico praticherà un incisione all’interno del naso per avere maggiore visibilità del setto nasale e opererà in loco. se invece la deviazione risulta più grave, il medico dovrà sezionare il setto nasale ed asportarlo per poi rimodellarlo all’esterno.

Una volta effettuato il rimodellamento, il setto nasale viene riposizionato e suturato così da mantenerlo in posizione. Si passa così poi alla rinoplastica. Esistono due tecniche per eseguire la rinoplastica:

  • Rinoplastica Chiusa
  • Rinoplastica Aperta

Con la rinoplastica chiusa il chirurgo effettuerà delle incisioni all’interno delle narici per rimodellare il naso. Con la rinoplastica aperta invece l’incisione verrà effettuata sulla columella. Nel secondo caso il medico avrà maggiore visibilità e maggiore precisione di rimodellamento. Infatti nei casi di rinosettoplastica si tende a preferire una tecnica aperta.

Una volta terminato l’intervento verrà applicato sul naso un gesso che servirà a stabilizzare il naso per i primi 6/7 giorni post-operatorio.

 

Post-operatorio rinosettoplastica

Il post-operatorio della rinosettoplastica risulta lungo, infatti per ottenere i risultati definitivi il paziente deve attendere circa un anno. Dopo l’operazione è normale la comparsa di lividi e gonfiore nella zona del naso e sotto gli occhi. Questo è dovuto soprattutto alle manovre effettuate dal chirurgo con le attrezzature durante l’operazione.

E’ anche possibile la comparsa di dolore, ma il chirurgo prescriverà antidolorifici o analgesici. E’ consigliabile stare a completo riposo i giorni successivi alla rinosettoplastica e dormire con la testa leggermente alzata per non aumentare il gonfiore al viso.

Il gesso verrà tolto dopo circa una settimana dall’intervento e i tamponi, se utilizzati, dopo 24 ore. Anche i punti di sutura verranno tolti dopo circa una settimana. In questo arco di tempo è fondamentale non bagnare le ferite per non compromettere la naturale guarigione.

Astenersi dall‘attività fisica per almeno un mese ed evitare sport da contatto per evitare traumi che possano compromettere la riuscita della rinosettoplastica. Il ritorno alle attività quotidiane come il lavoro saranno possibili dopo una settimana, prestando attenzione a non sforzarsi troppo ed aumentare la pressione sanguigna.

Evitare inoltre di soffiarsi il naso e starnutire, questo può causare un trauma e conseguentemente compromettere i risultati. I primi risultati saranno visibili già dopo qualche mese, ma come anticipato i risultati definitivi si avranno dopo circa un anno.

rinosettoplastica esami da svolgere

Costo della rinosettoplastica

Il costo dell’operazione al naso di rinosettoplastica risulta essere leggermente più alto rispetto alla semplice rinoplastica, proprio perché è l’insieme di due operazioni distinte. I prezzi per una rinosettoplastica si aggirano quindi intorno agli 8.500 euro. Le cliniche solitamente permettono il pagamento rateizzato così da permettere a tutti di sottoporsi a questo intervento chirurgico.

Se il prezzo, anche una volta rateizzato, risulta ancora troppo alto è possibile rivolgersi a una delle numerose cliniche estere. Moltissime persone infatti ogni anno si rivolgono a cliniche estere, soprattutto in Turchia, per i numerosi vantaggi e per il prezzo competitivo.

Inoltre, essendo la rinosettoplastica un operazione funzionale, è possibile che sia mutuabile. La rinosettoplastica è mutuabile solo nel caso in cui l’operazione è svolta per risolvere la sintomatologia derivata dalla deviazione del setto nasale. In questo caso l’intero costo della rinosettoplastica è a carico della mutua.

 

Domande frequenti sulla rinosettoplastica

Che differenza c'è tra rinoplastica e rinosettoplastica?

La rinoplastica è un operazione totalmente estetica e serve per rimodellare il naso che presente deformazioni o inestetismi. La rinosettoplastica invece è un operazione funzionale e serve per far fronte alle problematiche causate dalla deviazione del setto nasale.

Quanto costa la rinosettoplastica in Italia?

Il costo delle rinosettoplastica in Italia è mediamente di 8.500 euro. E' possibile rateizzare il prezzo oppure, qualora il costo sia ancora alto, rivolgersi a delle cliniche estere. All'estero infatti i prezzi sono nettamente minori rispetto all'Italia perché i costi di gestione delle cliniche sono più bassi.

Come cambia il viso con il naso rifatto?

Dopo essersi sottoposti ad un intervento di rinoplastica, il naso assume una nuova forma, risultando più simmetrico e armonioso. Anche il volto inevitabilmente cambierà. Anche lui risulterà più proporzionato ed in armonia con la nuova forma del naso.

Come si respira dopo la rinosettoplastica?

La rinosettoplastica viene praticata quando il paziente presenta tutti i sintomi della deviazione del setto nasale. Uno dei sintomi è proprio il problema respiratorio. Dopo l'intervento il il paziente avvertirà una congestione nasale, come durante un raffreddore, che durerà per circa una settimana.

Quanti giorni si tengono i tamponi nel naso?

Solitamente dopo l'intervento verranno applicati nelle narici due tamponi con lo scopo di assorbire il sangue. Questi tamponi verranno tolti dopo 24 ore dall'intervento. Recentemente però vengono utilizzate al posto dei tamponi delle apposite spugnette che permettono al paziente di poter respirare dal naso, anche loro andranno tolte 24 ore dopo.

Cosa succede se dormo di lato dopo rinoplastica?

Non è consigliato dormire di lato, infatti i chirurghi daranno delle linee guida da seguire. Tra queste è riportato di dormire a testa in su e con la testa leggermente inclinata. Se si dorme di lato infatti è possibili che il naso si gonfi maggiormente ed e possibile inoltre compromettere la buona riuscita dell'intervento.

Come evitare di starnutire dopo la rinoplastica?

Dopo l'intervento non sarà possibile starnutire perché è possibile arrecare un trauma al naso. E' comunque possibile starnutire, ma attraverso la bocca. In questo modo il naso non andrà incontro a traumi. E' anche vietato soffiarsi il naso durante il periodo post-operatorio.

Risorse utilizzate per questo articolo

Newell, T. (2010b, July 12). Deviated septum: What does it mean? WebMD. https://www.webmd.com/allergies/deviated-septum

 

2023-12-11T18:07:52+00:00