fbpx

Istanbul è una delle maggiori città della Turchia, ma cosa si può vedere durante una vacanza? La capitale, anticamente chiamata Costantinopoli,  si trova sullo stretto del Bosforo ed è a cavallo tra Europa e Asia e l’abbraccio tra le due differenti culture è visibile in gran parte dei suoi monumenti.

Oltre a essere la capitale della Turchia, Istanbul è anche la città più popolosa, oltre a essere il principale centro culturale e industriale della regione, grazie alla sua posizione sulla via della seta. Grazie ai suoi due lati, orientale e occidentale, c’è un gran numero di cose da visitare ed esplorare.

Passeggiando tra le vie e le strade di Istanbul, ci si rende conto immediatamente di quante cose affascinanti ci sono da vedere nella capitale.  La città è divisa in due quartieri, uno più tradizionale e uno più moderno. Il quartiere di Sultanahmet è il cuore della parte vecchia della città e fa parte del Patrimonio dell’Umanità.

Nasconde innumerevoli meraviglie, tra cui la cisterna sotterranea, location del famoso film “Inferno”. Oltre alla cisterna è possibile vedere il palazzo del sultano, fontane, hamam e le cupole delle meravigliose moschee. Se, invece, si passa il ponte di  ci si ritroverà catapultati nella Istanbul più moderna, con al centro la piazza Taskim.

Il quartiere principale della Istanbul moderna è senza dubbio Beyoglu, dove è possibile trovare ristoranti, locali notturni, centri d’arte e il viale dello shopping ricco di negozi alla moda. La Turchia, inoltre, negli anni è diventata una meta sempre più ambita anche per il turismo sanitario.

Istanbul è ricca di cose da vedere e visitare, vediamo insieme 10 dei migliori luoghi da visitare durante il soggiorno nella capitale turca.

Basilica cisterna cosa vedere a Istanbul

Cosa vedere a Istanbul: Aya Sofia

Aya Sofia è senza dubbio il luogo più suggestivo da visitare. La sua nascita risale al 537 e inizialmente di religione cristiana. Divenne una moschea in un secondo momento, nel 1453, e un museo a partire dal 1935. Restò museo fino al 2020, prima di essere trasformata nuovamente in moschea.

La caratteristica di Aya Sofia è sicuramente la grande cupola centrale con più di 800 metri di diametro. Ad oggi è ancora possibile visitare questa affascinante moschea di colore rosa. Gli orari di apertura sono dalle 9 del mattino fino al tramonto, tutti i giorni della settimana, esclusi i 90 minuti dedicati alla preghiera e le due ore di preghiera del venerdì.

Basilica Cisterna

Se vi state chiedendo cosa vedere a Istanbul, sicuramente la Basilica Cisterna è un monumento che merita di essere visto. Questo monumento è uno dei più visitati di Istanbul. La sua nascita risale al 532 d.C. e il suo scopo era quello di  approvvigionare l’acqua per l’intera città. Ancora oggi la cisterna contiene acqua, anche se in minore quantità.

Scendendo una piccola scala ci si trova immersi in un’atmosfera suggestiva dovuta proprio alla presenza di acqua che permette un fantastico gioco di luci e riflessi tra le sue 336 colonne che sorreggono la cisterna. Per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, in sottofondo sarà possibile udire della musica.

La Basilica Cisterna, grazie al suo aspetto magico, ha ospitato diverse riprese di scene di film molto famosi, come “007” e “Inferno”. È possibile visitarla tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 19 e come per le altre attività è possibile acquistare i biglietti anticipatamente. Raggiungerla è molto semplice ed è possibile farlo a piedi o con i mezzi.

Cosa vedere a Istanbul: Moschea Blu

Un altro luogo da visitare è la Moschea Blu, che con le sue cupole a cascata e i sei minareti sottili, caratterizza l’orizzonte di Istanbul. La particolarità di questo monumento risiede proprio nei minareti. Solitamente le moschee ne possiedono solamente uno, duo o quattro, ecco perché risulta molto suggestiva e particolare.

Inoltre, il suo nome non deriva dal colore esterno della moschea, ma è dovuto dal colore delle maioliche, ossia da piastrelle in ceramica di Iznik,  che si trovano su tutte le numerose finestre al suo interno. Oltre al colore predominante blu, le piastrelle possiedono un mix di colori, come il rosso, il turchese, il bianco, il nero e il verde.

Moschea di Solimano

Senz’altro la Moschea Blu è la più famosa di Istanbul, complice anche la sua posizione centrale e la vicinanza con la moschea di Aya Sofia. La Moschea di Solimano però è senza dubbio il monumento più bello e di importanza storica. Si trova al centro di una grande piazza circondata da mura.

È la prima moschea imperiale di Istanbul ed è stata costruita nel 155o, ad opera del grandissimo architetto Mimar Sinan, paragonabile a Michelangelo o Leonardo Da Vinci. Anche lei è caratterizzata al centro, come Aya Sofia, da una grande cupola dal diametro di 26,50 metri ed è formata da diversi edifici che all’epoca avevano scopi differenti.

Moschea blu al tramonto

Cosa vedere a Istanbul: ponte e torre Galata

Come anticipato brevemente, il ponte Galata collega la città vecchia di Istanbul con quella più moderna. Questo ponte è molto particolare, in quanto è costituito da due livelli, entrambi permettono ai lati il passaggio pedonale. Al livello inferiore è possibile trovare un gran numero di ristoranti, mentre al livello superiore è consentito il passaggio dei veicoli.

Sempre nel quartiere di Galata è possibile visitare la famosa torre di forma cilindrica con il tetto conico. Utilizzata dapprima come prigione, successivamente come osservatorio e infine come torre di avvistamento per gli incendi. Dopo il restauro, la torre è stata aperta al pubblico e oggi si può visitare internamente.

Palazzo Topkapi

Il palazzo Topkapi è sicuramente una cosa da vedere a Istanbul, in quanto classificato come palazzo più bello dell’intera Turchia. È simbolo di potere e bellezza che rappresenta l’impero Ottomano. Per molti secoli hanno dimorato e governato i sultani ottomani in questo splendido e maestoso palazzo.

La costruzione del palazzo Topkapi fu ordinata da Maometto il Conquistatore nel 1466, ma negli anni ha subito diverse modifiche commissionate dai vari sultani. Dopo che la monarchia fu abolita, il palazzo venne trasformato in un museo. Ancora oggi è possibile ammirare questo meraviglioso palazzo costituito da un complesso labirintico che si estende intorno ai quattro  cortili.

panorama sulla città di Istanbul

Cosa vedere a Istanbul: Gran Bazar e il Bazar delle spezie

Se vi recate a Istanbul non può mancare la visita al Gran Bazar, il posto più caratteristico dell’intera città. È senza dubbio il mercato coperto più grande al mondo, nonché anche uno uno dei più antichi. È formato da un intreccio di strade coperte da volte affrescate, ricche di colori, profumi e negozi di ogni genere.

In passato ogni via aveva il nome delle merci che venivano vendute, ad oggi le attività si sono ampliate, ma si cerca comunque di mantenere un certo ordine. Quindi, in una via sarà possibile trovare chi vende solo antiquariato, in un’altra via solo chi vende gioielli, in un’altra ancora chi vende spezie e così via.

L’ingresso al Gran Bazar è gratuito ed è una tappa che assolutamente merita di essere visitata. È aperto tutti i giorni della settimana tranne la domenica e gli orari in cui è possibile recarsi sono dalle 8:30 fino alle 19:00.

Bazar delle spezie

Il nuovo Bazar delle spezie è situato vicino al ponte di Galata, le sue dimensioni sono ridotte ed è possibile girarlo in poco tempo, come se fosse una continuazione delle strade del quartiere. Ad oggi i mercati delle spezie non sono più così numerosi come un tempo, ma se siete vi piace il profumo delle spezie, non potete non immergervi nei profumi di questo Bazar.

Bazar Istanbul con luci colorate

Cosa e dove mangiare a Istanbul

La cucina turca è un connubio perfetto tra la cucina mediterranea e quella asiatica. È ricca di sapore, profumi, verdure, pesce, carne e di spezie. Ha innumerevoli specialità locali caratterizzate  da una grande varietà e  una cucina sana e variegata. I migliori posti dove poter assaggiare la cucina turca sono senza dubbio i ristoranti più semplici, sparsi per tutta la capitale.

Anche i ristoranti ambulanti, ossia gli street food, propongono molti piatti tipici, come il panino con all’interno il pesce grigliato, il borek (tortino di pasta sfoglia ripieno di formaggio o carne) e la pizza condita con agnello, cipolle e pomodoro. Nei risposanti, invece, è possibili gustare i famosi kebab, i maze (tipici antipasti freddi e caldi) e le kofte (polpette di agnello e spezie).

Ma non è finita qui, la Turchia offre anche dei dolci strepitosi, tra cui è possibile trovare il baklava, un pasticcino di pasta fillo con all’interno noci e pistacchi tritati ricoperti da sciroppo o miele. Infine, non deve mancare all’ assaggio il famosissimo turco, la bevanda in assoluto più diffusa nella regione e simbolo ormai delle innumerevoli serie TV.

Istanbul è senza dubbio una città da visitare, ogni anno registra milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, non solo per visitare la città, ma anche per usufruire del forte e accrescente turismo sanitario che la Turchia offre. Qualunque sia il motivo della vostra visita, con questa piccola guida su cosa vedere a Istanbul sarete preparati per una vacanza all’insegna del buon cibo e dai meravigliosi posti da visitare.

Domande frequenti su cosa vedere a Istanbul

Cosa non perdere a Istanbul?

Istanbul è senza dubbio una città ricca di cose da visitare. I monumenti che sicuramente meritano di essere visitati sono Aya Sofia, caratterizzata dalla maestosa cupola centrale, la Moschea Blu, la Basilica Cisterna, suggestiva cisterna per l’ approvvigionamento dell’acqua e la Moschea di Solimano.

Quanti giorni ci vogliono per vedere Istanbul?

Se è la vostra prima volta nella grande e coloratissima capitale, per visitare i monumenti più importanti sarà necessario soggiornare almeno tre giorni. Se lo scopo della visita, invece, è di natura sanitaria, il soggiorno potrebbe essere di qualche giorno in più e quindi avrete tutto il tempo per visitare Istanbul più approfonditamente.

Quanto di spende per mangiare a Istanbul?

I costi in Turchia sono decisamente più bassi rispetto all’Italia. Mangiando in un ristorante normale sarà possibile spendere un massimo di 15 euro a testa per il pranzo e un massimo di 25 euro per la cena. Se, invece, si decide di mangiare negli street food, i costi del pranzo e della cena saranno ancora più inferiori.

Come ci si muove a Istanbul?

È possibile spostarsi all’interno della città con autobus, metropolitana, tram, traghetti o taxi. Per visitare ancora meglio la città e immergersi ancora di più nell’atmosfera, nei profumi e nei colori di Istanbul è possibile spostarsi a piedi, soprattutto se i monumenti da visitare sono vicini tra loro.

Quanto tempo dall’aeroporto di Istanbul al centro?

L’aeroporto di Istanbul dista solamente 35 minuti dal centro della città. È facilmente raggiungibile prendendo i mezzi pubblici ad un costo irrisorio. È possibile anche prendere un taxi per raggiungere il centro città o il proprio alloggio. Nel caso del turismo sanitario il trasferimento dall’aeroporto è effettuato dalla clinica e compreso nel prezzo.

Come si devono vestire le donne in Turchia?

Se il vostro viaggio ad Istanbul prevede la visita alle moschee le donne devono avere un determinato abbigliamento. Inoltre, all’interno delle moschee le donne devono coprirsi il capo. Sia gli uomini, sia le donne devono comunque avere un abbigliamento consono in base ai luoghi che si vuole visitare.

Dove andare la sera a Istanbul?

Istanbul è una città ricca di locali e ristoranti, sia nel quartiere vecchio, sia nel quartiere più moderno. La sera, come ogni grande città si anima ed è possibile scegliere tra locali tranquilli o più movimentati in base al vostro stile di vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

2024-04-22T10:09:17+00:00