La bichectomia è un intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di eliminare il grasso dalle guance. Queste zone vengono chiamate Bolle di Bichat e prendono il nome dal chirurgo che per primo le ha trattate. Le bolle di Bichat, si trovano tra il muscolo buccinatore e il massetere.
Questi accumuli di grasso aumentano il volume inferiore del viso, alle persone anziane queste zone risultano cadenti e la pelle perde tonicità ed elasticità. Le Bolle di Bichat si formano da neonati, durante la fase di allattamento. La suzione infatti aumenta il volume di queste bolle.
Solitamente il grasso di questa zona sparisce con il tempo, ma a volte capita che l’adipe non si riduce. In questi casi, l’unica valida alternativa per eliminare il grasso, è la bichectomia. L’intervento infatti dona al volto del paziente armonia enfatizzando zigomi, mandibola e mento.
La bichectomia è un intervento adatto a tutte le persone che però abbiamo compiuto almeno i 18 anni di età. Essendo un vero e proprio intervento è fondamentale avere una buona comunicazione con il chirurgo scelto, inoltre bisogna seguire attentamente tutte le istruzioni sia prima che dopo la bichectomia.
Prima e dopo la bichectomia
Come anticipato il paziente dovrà seguire alcune istruzioni fondamentali sia prima che dopo l’intervento di bichectomia. Come per ogni intervento chirurgico il paziente dovrà:
- Evitare l’assunzione di alcolici
- Sospendere il fumo di sigaretta
- Sospendere i farmaci anticoagulanti
Il percorso preoperatorio prevede delle visite approfondite sulla salute generale del paziente. Il chirurgo prescriverà delle analisi e chiederà l’intera storia clinica. Questo risulta fondamentale per evitare eventuali problematiche che possono compromettere i risultati dell’operazione.
Linee di comportamento dopo la bichectomia
Dopo l’intervento bisognerà stare attenti anche all’alimentazione, infatti non sarà possibile masticare, sarà possibile ingerire solamente cibi semiliquidi. Inoltre è consigliato evitare cibi e bevande calde e bisogna lavarsi accuratamente la bocca dopo ogni pasto con il collutorio, in modo tale da evitare qualsiasi rischio di infezione.
Inoltre, dopo l’ intervento non sarà possibile anche svolgere attività fisica per almeno cinque giorni e non sarà possibile esporsi ai raggi del sole o al calore. Nei giorni successivi all’operazione è possibile che compaiano lividi e gonfiore. E’ del tutto normale, ed entrambi spariranno nel giro di qualche settimana.
Il chirurgo prescriverà dei farmaci da assumere per il dolore e prescriverà antibiotici, inoltre è bene applicare del ghiaccio nelle prime 48 ore per ridurre il gonfiore post-operatorio. I risultati dell’operazione non saranno visibili sin da subito, ma solamente solo dopo 3/6 mesi, quando lividi e gonfiore si saranno completamente assorbiti.
Intervento di bichectomia
L’intervento è molto veloce, infatti ha una durata di circa 40 minuti. E’ possibile svolgerlo in ambulatorio con un’ anestesia locale. Per rimuovere il grasso dalle Bolle di Bichat vengono praticate delle piccole incisioni all’interno della guancia. Lentamente e con l’aiuto di un’ apposita pinza, il chirurgo estrarrà tutto il grasso.
Una volta terminata l’estrazione il chirurgo chiuderà con dei punti di sutura l’incisione. Solitamente vengono utilizzati punti riassorbibili che si scioglieranno nel giro di un paio di settimane. In questo modo non rimarranno cicatrici e le mucose all’interno della bocca saranno illese.
Esiste inoltre la possibilità di svolgere questo intervento anche senza l’utilizzo dei bisturi. Qualora il paziente presenta una lieve gravità del problema è possibile intervenire con tecniche meno invasive. Si può procedere con una bichectomia non chirurgica tramite:
- Mesoterapia facciale: questa tecnica permette di liquefare il grasso, successivamente il corpo penserà a digerirlo ed eliminarlo.
- Carbossiterapia: questa tecnica invece prevede di iniettare della CO2 che scioglierà il grasso e ridefinirà i lineamenti del viso
Per avere dei risultati ottimali con la bichectomia non chirurgica il paziente dovrà sottoporsi a diverse sedute che dipenderanno dalla quantità di grasso da eliminare. Inoltre questo intervento è una valida alternativa alla liposuzione delle guance.
Costo della bichectomia
Il costo della bichectomia è accessibile a tutti e come per ogni altra operazione dipende molto dalla clinica a cui ci si affida. In Italia il costo per una bichectomia può oscillare tra i 2000 e i 2500 euro. Sempre più cliniche permettono di poter rateizzare il costo dell’operazione così da poter permettere e più persone di eliminare questo fastidioso inestetismo.
All’estero, invece il costo della bichectomia risulta più basso. Ad esempio in Turchia, meta sempre più popolata per sottoporsi ad interventi chirurgici, il costo della bichectomia si aggira intorno ai 1200 euro.
Liposuzione
La bichectomia è un’ottima soluzione alla liposuzione delle guance. In questo caso, essendo che le guance sono una zona molto piccola è più indicato parlare di liposcultura. Il procedimento della liposcultura è uguale alla liposuzione.
Il chirurgo effettua delle incisioni dove successivamente vengono inserite delle cannule di piccolo diametro. Queste cannule sono collegate ad un sistema di aspirazione. Con dei movimenti precisi il chirurgo romperà con le cannule le cellule di adipe che a loro volta verranno aspirate.
Le incisioni vengono sempre eseguite in punti del viso non visibili, in modo tale da non lasciare cicatrici evidenti. Finito l’intervento, che è svolto in anestesia locale, il paziente dopo un periodo di osservazione in clinica potrà tornare a casa. La comparsa di livide e gonfiore è normale e spariranno nel giro di qualche settimana.
I lividi e il gonfiore generalizzato al viso sono dovuti soprattutto alle manovre effettuate dal chirurgo durante l’intervento. Dopo qualche giorno dall’intervento il paziente potrà tornare alla quotidianità, prestando attenzione all’attività fisica.
Alternative alla liposuzione
Un altro intervento che è risultato molto valido per eliminare il grasso dalle guance e la liposuzione laser o laserlipolisi. Questo intervento risulta meno invasivo rispetto alla liposuzione classica e la liposcultura. Il procedimento è uguale alle altre due tecniche, cambia la strumentazione.
Infatti per la liposuzione laser vengono utilizzate delle cannule che alla fine presentano un laser a fibra ottica. Questo laser permette di liquefare le cellule adipose e ne facilita l’aspirazione. Anche il post operatorio risulta molto più veloce, infatti il recupero avviene in un tempo minore.
La bichectomia e la liposuzione danno risultati permanenti. C’è solo una differenza tra i risultati delle due tecniche. Il grasso delle Bolle di Bichat non è un grasso sottocutaneo, quindi una volta eliminato non più ripresentarsi. La liposuzione invece permette di eliminare soprattutto il grasso localizzato sottocutaneo e quest’ultimo può ripresentarsi nel caso il paziente non riesca a mantenere un peso corporeo stabile nel tempo.