fbpx

Se state pensando di sottoporvi a un trapianto di capelli, sarete curiosi di sapere il processo.  Cosa succede prima e dopo un trapianto di capelli? Come avviene la ricrescita? È molto importante conoscere le fasi del trapianto di capelli per ottenere i risultati attesi. Ecco  tutto quello che c’è da sapere il trapianto di capelli prima e dopo!

Prima del Trapianto di Capelli

Per un’intervento di trapianto di capelli senza problemi, è sufficiente considerare quanto segue:

  • Massaggi alla testa. A partire da due settimane prima dell’intervento, massaggiare il cuoio capelluto per 10-20 minuti al giorno può favorire il successo dell’intervento. In questo modo si stimolano i follicoli. In questo modo, l’elasticità del cuoio capelluto aumenta e l’intervento può essere eseguito più facilmente.
  • È vietato bere alcolici. Non bere alcolici una settimana prima dell’intervento. Questa è la prassi medica standard.
  • È importante che la pelle non sia scottata dal sole prima dell’intervento. Si può usare un cappello per proteggersi dal sole o rimanere in casa fino al grande giorno.
  • Interruzione dell’assunzione di integratori e farmaci.  È necessario interrompere l’assunzione di integratori vitaminici o antibiotici che si utilizzano regolarmente facendo un consultazione con il medico di branca. Questo è importante per evitare che interagiscano con i farmaci che il medico vi somministrerà prima e dopo l’intervento. Il medico vi informerà su questo punto durante la visita preoperatoria.
  •  È vietato fumare. Fumare può rallentare il processo di guarigionamento. Se possibile potete fumare meno almeno due settimane prima dell’intervento.
  • Prestare attenzione alla dieta. Smettere di mangiare cibi grassi almeno 10 giorni prima dell’intervento.
  • Interrompere gli anticoagulanti.  Questo è importante per ridurre il rischio di sanguinamento eccessivo.
  • Seguire gli ordini del medico. Seguite scrupolosamente le istruzioni speciali che il medico vi darà prima dell’intervento. È importante seguirle tutte per ottenere un risultato ottimale.

Dopo il trapianto di capelli

Cose da Prendere in Considerazione Dopo il Trapianto

  • Non bagnare o rimuovere la medicazione applicata dal medico.
  • Bere molta acqua.
  • Non applicare ghiaccio o spray sulla zona operata.
  • Assumere solo i farmaci prescritti dal medico, come antidolorifici e antibiotici.
  • Non toccare il cuoio capelluto.
  • Non utilizzare un asciugamano nell’area dell’intervento.
  • Tenere la testa leggermente sollevata prima di andare a letto.
  • Utilizzare federe e cuscini morbidi, evitando il contatto diretto con la zona.

 

Subito Dopo l’Operazione – Prima Notte

L’effetto dell’anestesia applicata nel processo di trapianto di capelli passa entro 4-6 ore. Poiché in questo periodo non ci sarà alcuna sensazione in quell’area, non toccatela per evitare il rischio di lesioni.

Quando l’anestetico locale scompare, si può avvertire una sensazione di formicolio o di bruciore. Quando l’anestetico locale scompare, si può avvertire una sensazione di formicolio o di bruciore. La pelle può anche apparire più pallida dopo l’anestesia locale ma il colore della pelle tornerà normale quanado l’anestesia é scomparito.  La pelle nella zona in cui sono stati trapiantati i capelli può apparire arrossata. Questo rossore di solito scompare spontaneamente dopo una o due settimane.  Nelle persone con pelle chiara o sensibile questo tempo si puô durare di piû. L’area donatrice viene coperta con bende che possono essere rimosse il giorno successivo. È normale che la benda contenga una piccola quantità di sangue.

Quando si torna a casa, assicurarsi che gli innesti non vengano a contatto con alcun materiale. Per le prime due notti, dormire in posizione semi-seduta, sostenendo il collo con un cuscino.In questo modo si eviterà il gonfiore della zona della fronte. L’area di applicazione può essere a contatto con il cuscino, ma si può mettere un panno assorbente monouso per assorbire il sebo che fuoriesce dalle cicatrici.

Il medico prescriverà dei farmaci per aiutare il paziente a riprendersi dopo l’intervento. Inoltre, vi fornirà informazioni dettagliate sulla cura degli innesti appena trapiantati.

 

1° Giorno Dopo il Trapianto di Capelli

 

Il bendaggio viene rimosso il 1° giorno dopo il trapianto di capelli.  Rimuovere il bendaggio seguendo le istruzioni del medico. Dopo la rimozione del bendaggio, l’area di sutura deve essere pulita secondo la tecnica utilizzata.

Se si verifica un’emorragia, si può premere un panno di garza pulito.Evitare di toccare l’area ricevente, di piegarsi e di sollevare pesi per almeno 1 settimana.

2° Giorno Dopo il Trapianto di Capelli

Il 2° giorno dopo l’intervento di trapianto di capelli, è possibile bagnare con cura la testa senza metterla sotto la doccia. Per l’igiene dell’area di trapianto, è possibile ammorbidire la zona versando lentamente acqua calda.

Evitare di sfregare per asciugare, perché i movimenti bruschi possono danneggiare l’impianto. Lasciare che i capelli si asciughino naturalmente senza usare asciugamani, sciarpe o asciugacapelli.

 

3° Giorno Dopo il Trapianto di Capelli

Dopo l’intervento di trapianto di capelli, l’area trapiantata inizia a cambiare dal 3° giorno. Durante questo periodo, è possibile lavare la testa con lo shampoo per prevenire la crescita batterica e la comparsa di forfora.

Tuttavia, la pulizia deve essere effettuata con attenzione. 72 ore dopo l’intervento, mescolare uno shampoo neutro con acqua e spruzzarlo sui capelli. Scolare l’acqua schiumosa e lavare con acqua pulita dopo 1 minuto.   È importante non rompere le croste che possono formarsi nell’area.

È importante non disturbare l’area del trapianto per le prime 72 ore dopo l’intervento di trapianto di capelli. Si tratta di un processo di guarigione critico per i follicoli piliferi appena trapiantati. Perche i follicoli piliferi non sono ancora completamente attaccati al cuoio capelluto.

All’appuntamento di controllo del giorno successivo all’intervento, il chirurgo del trapianto di capelli vi spiegherà in dettaglio il processo di lavaggio dei capelli. Vi verrà inoltre fornito uno speciale shampoo medicato da utilizzare.

Trapianto Capelli Dopo 15 Giorni

Due settimane dopo il trapianto di capelli, si saranno verificati altri cambiamenti.

Il processo di guarigione continuerà. Il gonfiore diminuirà, ma potrebbero verificarsi arrossamenti e prurito a causa della caduta delle croste. Durante le attività fisiche cuoio capelluto non avra un risco di irritazioni. Ormai si puô dormire nella posizione preferita.

Durante questo periodo, si può notare una certa perdita di capelli nell’area ricevente.  Si tratta di una parte normale del processo. I nuovi capelli si formano nei follicoli e iniziano a crescere con il tempo. Potete iniziare a fare esercizio, purché non sia pesante.

Trapianto Capelli Dopo 1 Mese

Nel 1° mese si osserva una perdita di capelli da shock, chiamata “shock loose”. Si tratta di una perdita temporanea di ciocche di capelli nell’area trapiantata. Questo fase è completamente normale dopo il trapianto di capelli. I nuovi capelli dovrebbero crescere nella zona donatrice e coprire l’area.

Dopo un mese di trapianto di capelli, è possibile continuare a fare quasi tutto ciò che si faceva prima dell’intervento, persino nuotare in piscina.

Trapianto Capelli Dopo 3-4 Mesi

I capelli tra il 3° e il 4° mese, sono molto sottili, trasparenti, corti e con ciocche sottili. Nel processo successivo, saranno come gli altri capelli.

A questo punto, è normale che alcuni pazienti notino uno squilibrio nelle aree di ricrescita. Questo squilibrio scomparirà con la crescita dei capelli.

Al 3° mese, potete chiedere al vostro medico un appuntamento per essere informati sullo stato del trattamento. In questo modo potrete assicurarvi che non ci siano problemi con la vostra guarigione.

Trapianto Capelli Dopo 5-9 Mesi

5 mesi dopo il trapianto di capelli, una quantità significativa di capelli crescerà sul cuoio capelluto. I capelli che crescono saranno ancora sottili, ma poi si infittiranno. Dopo 6 mesi, circa il 60-70% dei nuovi capelli sarà completamente penetrato nel cuoio capelluto.  L’ispessimento e la crescita dei capelli trapiantati significano ch tutto é normale. Il processo sarà monitorato dal medico.

Fino a 9 mesi, i capelli trapiantati si fondono perfettamente con quelli naturali e possono essere facilmente acconciati e tagliati. Tuttavia, dovete sapere che siete già a metà strada per quanto riguarda i risultati complessivi. Nei 6 mesi successivi, continueranno a crescere nuovi capelli e quelli esistenti si infoltiranno. A questo punto l’area donatrice dovrebbe essere quasi completamente guarita.

Trapianto Capelli Dopo 12 Mesi

In genere, i capelli appena trapiantati crescono e maturano completamente un anno dopo l’intervento. L’aspetto finale del trapianto di capelli è importante a questo punto Il medico può quindi consigliarvi di fissare un appuntamento per visitarvi e rispondere a tutte le vostre domande. Alcuni pazienti possono avere bisogno di più tempo per la crescita e la densità dei capelli. Ciò è particolarmente vero per i pazienti che hanno subito un trapianto nella zona centrale del cuoio capelluto o della corona. Queste aree crescono e maturano più lentamente rispetto alle aree frontali.

Si noti che si tratta di dati informativi. In alcune persone i capelli trapiantati crescono più velocemente, mentre in altre crescono lentamente. Trovarsi in anticipo o in ritardo non significa che il risultato sarà migliore o peggiore. Significa che il risultato finale può essere visto più o meno rapidamente.

 

Domande Frequenti Trapianto Capelli Prima e Dopo

 

Quanti anni dura il trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli è permanente, in quanto i capelli trapiantati vengono prelevati dalla nuca e dai lati della testa da capelli con genetica che non cadono.

Come dormire trapianto capelli?

Tenere la testa sollevata durante il sonno per le prime due settimane dopo il trapianto di capelli. A tale scopo si può utilizzare un cuscino supplementare. In alternativa, è possibile utilizzare un cuscino da viaggio per evitare di girarsi. Si consiglia di fare attenzione durante il sonno per i primi 10-14 giorni.

Come nascondere che hai fatto il trapianto di capelli?

Molte persone preferiscono indossare un cappello o una bandana per camuffare l’area del trapianto di capelli. Tuttavia, poiché ogni caso è diverso, non agire senza consultare il medico.

Quanto tempo impiegano i capelli a crescere dopo il trapianto?

La maggior parte dei capelli trapiantati inizia a cadere nel 1° mese.  Dopo 2-3 mesi iniziano i segni di crescita.  Il risultato finale è visibile al 12° mese dopo trapianto di capelli.

Quanto tempo si può tagliare i capelli dopo trapianto di capelli?

È possibile tagliare i capelli dell’area donatrice con un rasoio elettrico un mese dopo l’intervento. I capelli nell’area del trapianto per 6 mesi potete tagliare solo con le forbici.

2023-07-16T12:51:29+00:00