fbpx

Il trapianto di capelli è un intervento effettuato sempre più frequentemente, soprattutto in Turchia. Moltissime persone soggette a calvizie e provenienti da tutto il mondo, ogni anno,  decidono di rivolgersi a cliniche estere per questo tipo di intervento. Istanbul e la Turchia in generale, sono sicuramente le mete più ambite per il trapianto di capelli negli uomini e nelle donne.

In Turchia, la tricologia è una vera e propria certezza in termini di qualità e di utilizzo di tecniche sempre moderne. Il principale metodo per il trapianto di capelli in Turchia è la tecnica FUE, Follicular Unit Extraction, con autotrapianto. Questo vuol dire che i capelli utilizzati per il trapianto sono del paziente stesso.

L’autotrapianto permette di aumentare notevolmente il tasso di buona riuscita dell’intervento diminuendo così anche i possibili rischi post-operatori. Questa tecnica, inoltre, permetti di non lasciare cicatrici evidenti al paziente così da avere un decorso dopo l’intervento più veloce.

Perché andare in Turchia per un trapianto di capelli

In Turchia è possibile trovare le migliori cliniche per questo tipo di intervento ai capelli. I chirurghi sono riconosciuti a livello internazionale e le tecniche utilizzate per l’intervento sono moderne e all’avanguardia. Un altro fattore che determina la scelta di una clinica turca, è il costo.

In Turchia, infatti, il trapianto di capelli ha un costo nettamente minore rispetto ad altri Paesi dell’Europa, ma anche nel mondo. L’intervento a costi bassi, non incide in alcun modo sulla professionalità e sulla qualità dell’intervento che si trovano in Turchia.

 

Uomo dopo aver effettuato un trapianto di capelli in Turchia

Come funziona una procedura di trapianto di capelli in Turchia

Le tecniche utilizzate per il trapianto di capelli sono principalmente tre:

  • FUE: ovvero Follicular Unit Extraction
  • FUT: ovvero Follicular Unit Transplant
  • DHI: ovvero Direct Hair Implantation

Le tre tecniche si differenziano soprattutto nell’estrazione delle unità follicolari. Attraverso la tecnica FUT, si preleva un intera striscia di cuoio capelluto la cui lunghezza dipende soprattutto dalla quantità di follicoli che devono essere trapiantati.

Con la tecnica FUE, invece, i capelli sono estratti singolarmente uno ad uno dall’area donatrice più folta. Solitamente è scelta una zona che non presenta diradamento come la nuca. In questo modo non si lasciano cicatrici visibili al paziente poiché non viene svola nessuna incisione.

Nella tecnica FUE i follicoli, una volta asportati i cappelli, sono estratti manualmente permettendo così una maggiore precisione e permette di ottenere un risultato più naturale che segue la linea e la forma dei capelli naturali del paziente. In Turchia i chirurghi preferiscono, infatti, utilizzare questo tipo di procedimento.

Il trapianto con tecnica DHI, è molto simile alla FUE ed è molto utilizzata. Il procedimento è il medesimo che si adotta per la tecnica con estrazione follicolare, cambia solamente il metodo di impianto. Dopo aver estratto i follicoli, questi ultimi possono essere impiantati direttamente con l’utilizzo di una speciale penna.

Questa tecnica è preferita soprattutto per le donne che svolgono un trapianto di capelli, anche in Turchia ed è possibile farlo senza rasatura dei capelli, come invece accade per le altre tecniche. La tecnica è scelta dal chirurgo durante le visite preliminari in base al caso e alle esigenze di ogni paziente.

Il viaggio nel trapianto di capelli in Turchia: prima e dopo

Prima e dopo il trapianto di capelli in Turchia il paziente dovrà seguire delle indicazioni fornite dal chirurgo durante le prime consultazioni. E’ importante che il paziente segua attentamente le istruzioni per evitare qualsiasi danno alla riuscita dell’intervento.

Una volta che il paziente si è recato nella clinica prescelta il chirurgo eseguirà un accurato esame del cuoi capelluto del paziente. In questo modo raccoglierà tutte le informazioni e potrà scegliere quale tipo di trapianto è più idoneo e quante unità follicolari bisogna trapiantare durante l’intervento.

Ogni trattamento è cucito su misura ad ogni singola persona e verrà spiegato al paziente con cura ogni passaggio che si effettuerà il giorno dell’operazione e nel decorso post-operatorio. Con il proprio chirurgo si potranno, inoltre, discutere di domande e dubbi che presenta il paziente.

 

Donna con diradamento sulla fronte prima del trapianto di capelli in Turchia

Post-operatorio trapianto di capelli

Il post-operatorio del trapianto di capelli in Turchia è seguito con cura. Il paziente dovrà soggiornate nel Paese per qualche giorno, così da poter svolgere le visite dopo l’operazione. Il trapianto è svolto in anestesia locale e il paziente potrà tornare al proprio alloggio il giorno stesso dell’intervento.

Nei giorni successivi dovrà tornare in clinica per eseguire le normali visite post-operatorie. Le cliniche solitamente offrono dei pacchetti compresi di volo ed alloggio per rendere più semplice e confortevole il soggiorno dopo il trapianto di capelli. I pacchetti completi sono inoltre compresi di spostamento dall’albergo alla clinica anche per il decorso post-operatorio.

Durante le visite prima e dopo il trapianto di capelli in Turchia, il chirurgo fornirà tutte le indicazioni per una corretta ricrescita dei capelli una volta che il paziente trona a casa. Durante i primi giorni, il paziente dovrà indossare una fascia che gli verrà fornita dalla clinica.

E’ fondamentale anche dormire con la testa sollevata ed evitare l’assunzione di alcoli e il fumo di sigaretta per almeno una settimana dopo l’intervento. Evitare maglioni o magliette strette per non strofinare la testa mentre si indossano i vestiti. Infine evitare anche lo sport e il sole.

Dopo quanto tempo si vedranno i risultati del trapianto di capelli

E’ possibile notare, già dopo le prime settimane post-operatorie, la crescita dei primi capelli. Non c’è da preoccuparsi se questi primi capelli cadono, poiché è una normale condizione che avviene dopo un trapianto di capelli ed è chiamato effetto shock loss.

Questo effetto è temporaneo e non bisogna allarmarsi. I risultati concreti di un trapianto di capelli si avranno dopo circa 3-4 mesi, bisognerà aspettare invece 12 mesi per osservare i risultati finali ed una capigliatura folta. Se il trapianto riguarda la zona anteriore basteranno 12 mesi per i risultati finali.

Al contrario, invece, se la zona sottoposta al trapianto è quella posteriore bisognerà attendere anche 18 mesi.

 

uomo che si sottopone ad una visita al cuoi capelluto prima del trapianto di capelli in Turchia

Quanto costa il trapianto di capelli in Turchia

I costi del trapianto di capelli in Turchia, come anticipato, è molto conveniente. Uno dei principali motivi per cui le persone si rivolgono alle cliniche di questo Paese risiede proprio nel prezzo, oltre alla professionalità dei chirurghi e tricologi.

In media i costi del trapianto di capelli in Turchia si aggirano intorno ai 2.000-4.000 euro. I costi dipendono però da diversi fattori:

  • Clinica scelta
  • Pacchetti all-inclusive
  • Quantità di unità follicolari da trapiantare
  • Tecnica utilizzata durante il trapianto

In altri Paesi, i costi per un trapianto di capelli effettuato come in Turchia, possono raggiungere cifre che si agirano intorno ai 10.000 euro. Come anticipato brevemente, moltissime cliniche turche mettono a disposizione dei pacchetti compresi di volo e alloggio.

In questo caso il paziente, una volta che prenota la visita e il pacchetto desiderato, non dovrà occuparsi più di nulla. Anche gli spostamenti dall’alloggio alla clinica sono compresi nel prezzo, come anche tutte le visite post-operatorie che dovrà eseguire i giorni successivi all’intervento.

Tutte le recensioni del trapianto di capelli in Turchia hanno delle ottime valutazioni. Tutti i clienti che si sono sottoposti a questo tipo di intervento in Turchia sono rimasti soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti, dalla professionalità dei chirurghi e dei costi vantaggiosi.

Domande frequenti su trapianto di capelli in Turchia

Quanto costa farsi il trapianto di capelli in Turchia?

Il trapianto di capelli in Turchia ha un costo risotto rispetto ad altri Paesi nel mondo. I costi per un trapianto oscillano tra i 2.000 e i 4.000 euro e dipendono da diversi fattori: clinica scelta, tecnica utilizzata, ma soprattutto dalla quantità di unità follicolari che bisogna trapiantare.

Quanto dura trapianto di capelli Turchia?

L'operazione di trapianto di capelli ha una durata di circa 8 ore. Avviene completamente in anestesia locale e il paziente non sente alcun dolore. La durata dipende soprattutto dall'area donatrice e da quanto è estesa l'area di impianto insieme ad altri fattori.

Dove si fanno i migliori trapianti di capelli?

I migliori trapianti di capelli sono svolti in Turchia. Questo Paese è infatti al primo posto per questo tipo di intervento. La Turchia vanta delle migliori cliniche oltre che ai migliori chirurghi e tricologi specializzati in trapianti di capelli. Inoltre, i prezzi sono ridotti rispetto ad altri Paesi.

Quanti anni dura un trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli è un operazione permanente, questo significa che i risultati ottenuti sono duraturi nel tempo. Se il paziente segue scrupolosamente tutte le indicazioni fornite dal chirurgo in fase post-operatoria, non saranno necessari altri ritocchi.

Qual è la migliore clinica per il trapianto di capelli in Turchia?

La Turchia ed Istanbul sono famose per le numeroso cliniche che si occupano di trapianti di capelli. Nel Paese è quindi possibile trovare le migliori cliniche, con i migliori chirurghi a prezzi molto vantaggiosi. Proprio per questo motivo ogni anno moltissime persone viaggiano in Turchia.

Quali sono i rischi del trapianto di capelli?

Solitamente i rischi del trapianto di capelli sono minimi. E' fondamentale che il paziente segue attentamente tutte le istruzioni che il chirurgo fornirà a fine intervento. Se queste istruzioni non sono seguite con precisione è possibile che compaiano alcuni rischi tra cui: infezioni o mal riuscita dell'intervento.

Perché cadono i capelli dopo il trapianto?

La caduta dei capelli dopo un trapianto è del tutto normale. E' chiamato effetto shock ed avviene dopo la comparsa dei primi capelli. Le aree trattate durante l'intervento, infatti, subiscono uno shock che provoca la perdita dei capelli dopo l'intervento.

Risorse utilizzate in questo articolo

Help for Hair Loss: Surgical Hair Restoration — What to Look for in a Surgeon. (s.d.). WebMD. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/what-look-surgeon

 

 

 

 

2023-12-28T19:28:56+00:00