fbpx

Oltre alle tecniche chirurgiche per modellare e dare volume al proprio lato B, esistono al giorno d’oggi anche tecniche non chirurgiche e minimamente invasive come il filler ai glutei. Questo tipo di procedura viene utilizzata per rimodellare il i glutei, ma anche per rendere la pelle delle natiche più giovane.

I glutei rappresentano una componente importante sia per le donne che per gli uomini. Il lato B è infatti associato a sensualità e chi possiede un fondo schiena piccolo e con inestetismi può percepire qualche disagio. In questi casi è possibile infatti rivolgersi a delle cliniche specializzate che trattano questi problemi con il filler ai glutei.

Questa tecnica non è invasiva e può essere effettuata ambulatorialmente. Avviene solitamente con delle iniezioni di acido ialuronico direttamente nelle zone dei glutei da trattare. L’acido ialuronico permette di riempire le zone vuote e dona così al lato B del paziente una forma più voluminosa ed un sedere più alto e tonico.

Vediamo ora a chi è rivolto l’intervento e come si svolge.

Intervento di filler ai glutei

Il filler ai glutei è una tecnica utilizzata sempre più con maggiore frequenza sia da uomini che da donne. Per questa tecnica è possibile utilizzare due tipologie di filler:

  • Filler ai glutei con acido ialuronico
  • Filler ai glutei con acido polilattico

Il filler ai glutei con acido ialuronico è la tecnica più utilizzata per questo tipo di trattamento di medicina estetica. Questo perché risulta altamente biocompatibile con il corpo umano. Infatti l’acido ialuronico viene normalmente prodotto dal nostro organismo. Il tipo di acido ialuronico utilizzato per questo trattamento risulta diverso da quello utilizzato per esempio al viso. Si tratta infatti di un acido più denso ed a maggiore concentrazione in modo tale da essere assorbito più lentamente dal corpo.

La tecnica che prevede invece l’uso dell’acido polilattico è utilizzata soprattutto in America. L’acido polilattico ha una struttura diversa da quello ialuronico e donano ai glutei non solo più volume, ma sostiene anche il derma.

Il procedimento è semplice, viene applicata, 15 minuti prima, una crema anestetizzante e successivamente l’acido viene iniettato con un piccolissimo ago nelle zone interessate.

La procedura è veloce e indolore, dura infatti tra i 30 e i 60 minuti massimo e i risultati possono continuare a vedersi per 1/2 anni. Una volta che l’acido verrà assorbito il trattamento può essere ripetuto ciclicamente.

filler glutei

A chi è rivolto il filler ai glutei

L’intervento di riempimento dei glutei è indicato a tutte le persone che:

  • Desiderano una forma del lato B più tonda ad alta
  • Presentano problemi di avvallamento dei glutei
  • Presentano glutei troppo piccoli
  • Presentano inestetismi della pelle come cellulite o smagliature

E’ indicato inoltre a tutti i pazienti che hanno subito un’importante perdita di peso o chi va incontro al normale invecchiamento della pelle.

Prima e dopo il trattamento di filler ai glutei

Anche in questo caso, come per ogni intervento, è consigliato avere un buon dialogo con il medico. Quest’ ultimo infatti valuterà le gravità degli inestetismi presenti e spiegherà al paziente che tipo di filler verrà utilizzato e come. Il medico estetico, chiederà informazioni sulla sua salute generale così da non incappare in nessuna controindicazione.

E’ sconsigliato l’utilizzo di tutte le sostanze che fluidificano il sangue e che conseguentemente rallentano la guarigione come:

  • Farmaci contenenti l’acido acetil salicilico
  • Alcolici e super alcolici

Anche il fumo di sigaretta è fortemente sconsigliato in quanto causa ipertensione arteriosi. E’ quindi bene sospendere il tutto già da qualche settimana prima del trattamento.

Dopo l’intervento si può tornare alla normale attività quotidiana sin da subito. E’ possibile la comparsi da qualche livido localizzato e un po’ di gonfiore nella zona dove sono avvenute le iniezioni. Le controindicazioni del filler ai glutei sono praticamente, anche per chi è allergico all’acido ialuronico, nulle. In questo caso infatti il medico utilizzerà prodotti anallergici.

Tutti i pazienti che si sottopongono al filler dei glutei portano con sé esperienze positive.

Esiste anche un altro metodo molto utilizzato in alternativa alla classica gluteoplastica, che risulta essere meno invasivo e con assenza di cicatrici come il filler. Questa tecnica di chiama Brazilin Butt Lift.

preparazione filler glutei

 

Liposuzione e BBL

La BBL come visto precedentemente è una tecnica utilizzata al posto della gluteoplastica e che volte viene seguita dal filler ai glutei. Questa tecnica è svolta in più fasi:

Come prima fase abbiamo la liposuzione, che avviene nelle zone maggiormente colpite da grasso localizzato come addome, cosce, braccio e schiena. Il grasso una volta aspirato passa alla fase successiva di lavaggio e purificazione. Una volta che anche questa procedura è terminata il chirurgo passa ad iniettare il grasso sotto il derma dei glutei tramite delle piccole cannule.

Viene prelevato all’incirca 200/500cc di grasso dalle zone donatrici, è bene infatti che il paziente possieda abbastanza grasso in eccesso per la buona riuscita dell’intervento. Inoltre il chirurgo inietterà più grasso del dovuto perché non tutto il grasso sarà mantenuto dopo l’intervento.

Costi di filler ai glutei e BBL

Il costo del filler ai glutei è molto variabile perché dipende soprattutto dalla quantità di acido utilizzata, ma anche dall’area della zona da trattare. Solitamente il prezzo si aggira intorno ai 2.000/4.000 euro per l’intero rimodellamento. Più le zone da trattare sono piccole, più il prezzo scenderà perché le fiale di acido ialuronico utilizzate saranno minori.

Il costo della BBL invece è leggermente più alto rispetto al filler ai glutei, in quanto si tratta di una procedura più lunga che necessita di una equipe medica al completo. In questo caso il costo parte da un minimo di 3.000 euro fino ad arrivare ad un costo di 6.000 euro.

In entrambi i casi il costo è complessivo di visite post operazione e visite preliminari.

Queste tipologie di intervento sono sempre più richieste e stanno prendendo piede anche all’estero, dove i costi risultano essere nettamente minori rispetto all’Italia.

Risultato filler ai glutei

Domande frequenti filler glutei

Quanto dura il filler ai glutei?

Il filler ai glutei non è un trattamento permanente, infatti con il passare del tempo l'organismo assorbe l'acido ialuronico impiegato per le iniezioni. Il trattamento ha comunque una durata di 24/48 mesi rispetto ai normali filler, questo perchè quello utilizzato per i glutei risulta essere a lento assorbimento.

Cosa succede se si smette di fare il filler?

Il filler è un trattamento che viene svolto ciclicamente a distanza di tempo per mantenere i risultati. quando un paziente decidere di smettere con le iniezioni di acido ialuronico non succede nulla. Non ci sono infatti controindicazioni nell'interruzione, i glutei però torneranno piano piano alla forma originale.

Quali sono i danni da filler?

Se eseguito da mani esperte i danni da filler si riducono a zero. Se invece si sceglie una clinica non adeguata può esserci il rischio di infiammazioni e deformità ai glutei. Oltre a questi danni è possibile, qualora il paziente risulta allergico all'acido ialuronico, avere una reazione allergica ad esso.

Cosa non fare prima del filler?

Prima del filler è consigliato sospendere l'uso di farmaci FANS con principio attivo l'acido acetil salicilico. Questo principio attivo infatti fluidifica il sangue e di conseguenza aumenta il tempo di guarigione. Inoltre è consigliato sospendere l'assunzione di alcolici e tabacco.

Chi non può fare il filler?

Il filler non è indicato a tutte le donne in gravidanza o in allattamento. Inoltre anche tutte le persone con patologie autoimmuni non possono sottoporsi al trattamento di filler ai glutei. Alcune di queste malattie autoimmuni comprendono epatite e HIV.

Qual'è il filler che dura di più?

Ci sono due tipologie di filler che vengono utilizzate, il filler ad assorbimento ultrarapido e il filler ad assorbimento ultralento. Nel primo caso i risultati durano all'incirca 2/3 mesi, mentre nel secondo possono arrivare fino a due anni. Il filler utilizzato per il modellamento dei glutei è quello ad assorbimento ultralento.

Quando iniziare a fare il filler?

E' consigliato iniziare a fare il filler all'età di 18 anni, in questo caso il trattamento mirerà a a correggere piccole imperfezioni. Quindi è meglio cominciare a fare il filler dopo la maggiore età quando si vuole e quando si è pronti. Ad esempio quando si vuole migliorare qualche aspetto del proprio corpo o semplicemente combattere i segni della vecchiaia.
2024-03-30T09:20:02+00:00