fbpx

La perdita di capelli interessa sempre più spesso sia il genere femminile che quello maschile. Per risolvere questo problema ci si può affidare a diversi metodi tra cui l’assunzione di integratori alimentari mirati oppure, sempre più spesso, si ricorre all’uso di apposite fiale anticaduta per la perdita dei capelli che aiutano a stimolarne la crescita.

La perdita dei capelli è un fenomeno che può essere dato da molteplici cause, possiamo avere infatti cause di tipo psicologico oppure cause di tipo genetico. Lo stress ad esempio è riconducibile come causa principale tra le cause di tipo psicologico.

Per quanto riguarda invece le cause di tipo genetico, possiamo trovare come prima grande causa l’alopecia, una malattia che colpisce sia i capelli che i peli provocandone la caduta parziale, o in casi più gravi anche totale.

Fortunatamente ad oggi esistono diversi metodi per prevenire o rallentare, ma anche curare, la perdita di capelli.

Cosa sono le fiale anticaduta per la perdita dei capelli

Oltre alla cause sopracitate un’altra causa della perdita dei capelli può essere dovuta al cambio di stagione. Infatti in autunno sia le donne che gli uomini tendono a perdere una quantità di capelli maggiore rispetto a tutto il resto dell’anno.

Anche sbalzi ormonali o addirittura drastiche diete sono in grado di far perdere i capelli. In questi casi un coadiuvante per la perdita dei capelli sono le fiale anticaduta. Ma cosa sono e a cosa servono le fiale anticaduta?

Le fiale anticaduta sono dei prodotti cosmetici che aiutano o prevengono la caduta dei capelli. La loro funzione è quella di idratare e stimolare l’intero cuoi capelluto. Nello specifico i principi attivi contenuti nelle fiale aiutano a ripristinare la barriera cutanea migliorandone la produzione di sebo e stimolando le funzioni del bulbo pilifero.

fiale anticaduta per la perdita dei capelli

 

Cosa contengono le fiale anticaduta per la perdita dei capelli

Le fiale al loro interno contengono principi attivi prettamente di origine vegetale e tutte le vitamine di cui la cute ha bisogno come ad esempio la vitamina B, il ferro e zinco. Tutte sostanze che sono fondamentale per la stimolazione e la crescita dei capelli.

Per avere dei risultati bisogna avere costanza, inoltre è importante seguire una routine studiata ad hoc e scegliere le fiale che risultano più idonee al tipo di cuoio capelluto.

Chi infatti avrà una pelle secca con forfora, dovrà optare per fiale anticaduta per la perdita dei capelli che idratano la cute, al contrario invece per chi soffre di cute grassa dovrà valutare altri tipi di fiale che non contengano oli così da non appesantire ancora di più il la cute della testa.

Tutti gli ingredienti che si trovano all’interno delle fiale anticaduta per la perdita dei capelli sono scrupolosamente testati in laboratorio. Queste fiale lavorano oltretutto non solo sulle cadute di capelli dovuti a fattori psicologici o genetici, ma anche sulla caduta di capelli dovuta al cambio delle stagioni, donando ai capelli volume.

I risultati dell’utilizzo delle fiale anticaduta sono visibili sin da subito.

Come si applicano le fiale anticaduta per la perdita dei capelli

Solitamente l’applicazione delle fiale anticaduta per la perdita dei capelli è semplice e non richiede molto tempo. Per applicarle basterà aprire la singola fiala e procedere con l’applicazione su tutta l’area della cute. Successivamente, per far penetrare al meglio il prodotto, con l’aiuto dei polpastrelli bisogna massaggiare il cuoio capelluto con movimenti circolari.

Il massaggio ha lo scopo di stimolare i bulbi piliferi, chi però non vuole utilizzare le mani potrà comprare un apposita spazzola per il massaggio della testa. Ricordate che questo passaggio è fondamentale per il buon assorbimento dei principi attivi contenuti nel prodotto.

Vanno applicate a capelli asciutti o tamponati dopo averli lavati. Per aiutare l’effetto delle fiale si può usare in concomitanza anche degli specifici shampoo anticaduta, questo serve per preparare al meglio la cute per il successivo utilizzo della fiala.

Una volta applicata ed effettuato il massaggio si può procedere con l’abituale messa in piega. Le fiale anticaduta sono un ottimo alleato per l’aiuto della perdita dei capelli. Si consiglia inoltre di utilizzarle per un periodo di almeno tre mesi in modo continuativo, per poi fare solo delle sedute di mantenimento.

Questi prodotti sono risultati molto utili alle persone con problemi di caduta dei capelli, a volte però non può non bastare, soprattutto nei gravi casi di caduta. In questo caso ci si può sempre rivolgere a dei specialisti di trapianto di capelli.

Fiale anticaduta per la perdita dei capelli

 

Trapianto di capelli uomo e donna

Intervento sempre più diffuso sia tra gli uomini che tra le donne. Il trapianto di capelli è un intervento veloce con un rapido tempo di guarigione. Si effettua in anestesia locale e in pochi giorni si può già tornare alla solita routine.

L’intervento si effettua cercando sul capo del paziente le zone donatrici del trapianto. Queste zone solitamente vengono scelte sulla nuca, questo perché è una zona che è poco soggetta a diradamento. Una volta scelte le zone donatrici e dopo che il paziente ha effettuato tutti le analisi prescritte dallo specialista ci si può sottoporre all’intervento.

La durata varia in base al sesso del paziente e alla gravità della calvizie. Solitamente un intervento può durare dalle 5 alle 10 ore. Esistono due metodi di intervento: FUE e DHI.

La prima è svolta soprattutto su pazienti di sesso maschile, mentre la tecnica DHI viene utilizzata sulle donne. Questo perché la FUE prevede la rasatura di tutto il capo a differenza della DHI che viene effettuata senza rasatura risultando così più indicata per il gentil sesso.

Dopo l’intervento ci sono piccoli accorgimenti a cui il paziente deve tener conto, come ad esempio dormire in posizione semi-seduta e non avere nessun tipo di contatto con altri materiali con la zona operata. Dovrà inoltre seguire una cura farmacologica durante i primi giorni post operatori. Rossore e bruciore sono sintomi normali dell’intervento che spariranno in massimo un paio di settimane.

I risultati definitivi dell’intervento si avranno dopo circa 8 mesi.

Fiale anticaduta per la perdita dei capelli

Domande frequenti su fiale anticaduta per la perdita di capelli

Cosa fare se si perdono i capelli?

Se si inizia a perdere i capelli è meglio rivolgersi ad un dermatologo o meglio ancora un tricologo per cercare la causa scatenante. Possono esserci molte cause per cui i capelli iniziano a cadere. Solitamente è dovuta ad una carenza di vitamine.

Qual è la vitamina che manca quando cadono i capelli?

Una carenza di vitamina D può essere la causa scatenante della perdita di capelli sia nell’uomo che nella donna. Un'altra vitamina che si occupa della cura dei capelli sono le vitamine che appartengono al gruppo B.

Come aumentare la densità dei capelli?

Per aumentare la densità dei capelli occorre mantenere una sana alimentazione, avere una routine per i capelli come ad esempio idratarli e combattere lo stress. E' importante inoltre non usare prodotti troppo aggressivi. E' sempre preferibile optare per prodotti più naturali possibili.

Quali sono le fiale migliori contro la caduta dei capelli?

In commercio esistono moltissime marche di fiale anticaduta per la perdita di capelli. E' sempre meglio farsi consigliare dal proprio dermatologo o parrucchiere. Inoltre è sempre meglio provare prima le fiale con una piccola quantità per evitare eventuali reazioni allergiche.

Come fermare subito le caduta dei capelli?

Per prima cosa è indispensabile accorgersi subito di una perdita eccessiva dei capelli. Una volta appurato che si è davanti ad una consistente perdita di capelli, si può optare per piccoli accorgimenti come: cambiare l'alimentazione, assumere integratori o applicare delle fiale anticaduta per la perdita dei capelli.

Quando fare le fiale anticaduta?

E' consigliato applicare le fiale anticaduta per la perdita dei capelli durante i periodi in cui la caduta dei capelli è maggiore. In periodi di forte stress e soprattutto nei cambi stagionali. Per ottenere dei buoni risultati è fondamentale essere costanti con il trattamento.

Cosa provoca la caduta di capelli nelle donne?

I fattori che incidono nella caduta dei capelli nelle donne sono molteplici. Assunzione di farmaci, cambio di stagione, malattie, gravidanza e stress. La causa principale di perdita di capelli però è associata ad una carenza di vitamine del gruppo B, che sono fondamentali per avere dei capelli sani.

Risorse utilizzate in questo articolo

Goins, L. (2019, July 5). 10 Anti-Aging hair care Tips. WebMD. https://www.webmd.com/beauty/features/anti-aging-hair-care-tips

 

2023-12-08T17:16:15+00:00