fbpx

L’ allungamento degli arti è un intervento di chirurgia che permette al paziente di poter correggere le differenti lunghezza degli arti, sia delle gambe sia delle braccia. Inoltre questo tipo di intervento può essere utile anche alle persone che hanno subito fratture in passato o sono affette da deformazioni ossee.

Un altro scopo per cui si utilizza l’intervento di allungamento degli arti è per contrastare il nanismo o la bassa statura. L’ allungamento è eseguito tramite la distrazione osteogenica, una tecnica che serve per lo sviluppo delle parti anatomiche e tessuti molli. Infatti, questa tecnica è utilizzata anche per rimodellare diverse parti del corpo, oltre agli arti.

Cos’è l’allungamento degli arti in Turchia

La chirurgia di allungamento delle ossa è un intervento sempre più richiesto, soprattutto in Turchia. Questo tipo di procedura è utilizzato per far fronte a differenti problematiche. Ad esempio è largamente utilizzato per:

  • La correzione di discrepanze tra un arto e l’altro che possono causare un dolore cronico nel paziente, oppure problemi posturali in caso di una gamba più corta dell’altra, oltre ad anomalie di camminata.
  • Contrastare il nanismo, in questo caso la tecnica permette l’allungamento di braccia e gambe così da acquistare qualche centimetro in più.
  • Aumentare l’altezza di tutte le persone che non si sentono a proprio agio con la propria statura.

Nel caso di correzione di discrepanze, è possibile svolgere l’intervento solo sull’arto più corto. Negli altri casi, invece, – e soprattutto per quanto riguarda il nanismo – l’intervento si svolge contemporaneamente su entrambi gli arti. Con l’intervento è possibile allungare fino ad un terzo della misura iniziale le proprie ossa.

La velocità con cui le ossa si allungano è di circa un millimetro al giorno, è quindi possibile affermare che un paziente alto circa 1.50 metri può allungarsi più di venti centimetri, arrivando ad un’altezza totale di 1.70 metri. È bene specificare che questo tipo di operazione non va preso alla leggera, in quanto sono presenti dei rischi.

Gambe di donna allungamento arti

Tecniche utilizzate per l’allungamento degli arti

L’allungamento degli arti è svolto con diverse tecnologie. Le principali tecniche utilizzate sono due, cioè allungamento con fissatori esterni, utilizzabili sia per le gambe sia per le braccia per perone, tibia, omero e femore. L’altra tecnica prevede, invece, l’utilizzo di fissatori interni. Entrambe le tecniche hanno vantaggi e svantaggi.

I fissatori interni sono dei chiodi endomidollari e sono quindi fissati all’interno dell’osso. Sono utilizzati soprattutto per l’allungamento del femore, infatti, si sono riscontrati molto efficaci. La distrazione, in questi casi, è molto graduale e di conseguenza i disagi strettamente legati all’ allungamento sono molti limitati.

Se prendiamo ad esempio il femore e si utilizza la tecnica del chiodo endomidollare, si potranno ottenere degli ottimi risultati di allungamento. Infatti, è possibile allungare l’osso dai sei ai dieci centimetri. Utilizzando il fissatore interno i tempi di recupero si riducono rispetto a quelli interni, ma a differenza di questi ultimi non sarà possibile caricare sin da subito il peso.

Prima e dopo l’allungamento degli arti

Il prima e il dopo intervento di allungamento degli arti è un percorso molto lungo. Come già anticipato, la scelta di proseguire con questo intervento deve essere ben ponderata e avviene soprattutto dopo delle accurate visite, come succede per qualsiasi intervento di chirurgia. Moltissime persone decidono si sottoporsi a questo intervento rivolgendosi a cliniche turche.

Ma perché scegliere la Turchia per questo tipo di intervento? La risposta a questa domanda è davvero molto semplice. In Turchia si possono, infatti, trovare le migliori cliniche, con medici e chirurghi altamente qualificati che seguiranno i pazienti passo dopo passo. Un altro motivo molto importante che porta le persone a scegliere questo Stato è la velocità di svolgimento degli interventi.

Le liste di attesa per gli interventi negli altri Stati europee sono decisamente più lunghe, per non parlare dei prezzi di ogni intervento. In Turchia, e in particolare a Istanbul, i costi degli interventi sono nettamente minori rispetto all’America e all’Europa. Quest’ultimo è un altro fattore che i pazienti tengono in considerazione quando devono scegliere dove svolgere gli interventi.

Ossa della gamba per allungamento arti

Prima dell’operazione

Come avviene per ogni tipo di intervento, chi si sottopone all’ allungamento degli altri deve prima sottoporsi a delle visite accurate che accertino il buono stato di salute generale. Il medico, inoltre, prescriverà una serie di esami da svolgere come pre-ricovero. Gli esami solitamente comprendono:

  • Esami del sangue
  • Elettrocardiogramma
  • Raggi X al torace
  • Visita con l’anestesista

Inoltre, tutti i pazienti, sempre in accordo con il proprio medico o chirurgo, dovranno sospendere l’utilizzo di farmaci che possono provocare rischi durante l’intervento, come ad esempio i farmaci che hanno come principio attivo l’acido acetilsalicilico. Anche il fumo si sigaretta e l’assunzione di alcolici è fortemente sconsigliata, sia prima sia dopo l’intervento.

Una volta appurato il buono stato di salute del paziente si potrà procedere con l’intervento di allungamento degli arti.

Dopo l’intervento di allungamento

A differenza di altri tipi di intervento, l’allungamento delle gambe richiede la degenza in clinica di almeno 5-6 giorni. Inoltre, devono seguire periodicamente, in media ogni mese, delle visite così da controllare il corretto allungamento delle ossa. La ripresa, inoltre, dipende anche dal tipo di tecnica utilizzata.

Nei casi in cui vengano utilizzati dei fissatori esterni il paziente potrà, per quanto possibile, potrà caricare il peso sin da subito. Il discorso è differente in caso di utilizzo di fissatori interni, in questi casi il paziente dovrà rispettare un periodo di carico parziale degli arti inferiori con l’ausilio di due stampelle.

I tempi di guarigione dell’intervento per l’allungamento degli arti è di circa 35 giorni per centimetro di allungamento. Quindi, nel caso in cui il paziente voglia allungare gli arti di 6 centimetri il tempo di guarigione completa si aggirerà intorno ai sette mesi.

Lastra alla tibia prima dell’ allungamento degli arti in Turchia

Vantaggi e svantaggi dei fissatori

I vantaggi delle due tecniche riguardano soprattutto la rimozione dei fissatori. Per quanto riguarda i fissatori esterni, una volta terminato l’allungamento dovrà essere rimosso subito. I fissatori interni, invece, non è necessario rimuoverli terminato l’allungamento potranno essere rimossi tranquillamente anche dopo due anni dall’intervento.

Per maggiori informazioni sull’ allungamento degli arti in Turchia è possibile compilare il modulo di contatto sulla home page o a lato dell’articolo. Sarete contattati in breve tempo e vi saranno fornite tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Domande frequenti sull’ allungamento degli arti

Come funziona l’allungamento degli arti?

L’allungamento degli arti è un processo lungo. Avviene tramite distrazione delle parti più esterne delle ossa. La distrazione dell’osso avviene in modo graduale, ed è proprio per questo motivo che i tempi di completa guarigione possono risultare lunghi. Durante l’allungamento non di distendono solamente le ossa, ma anche i muscoli e i tendini.

Quanto dura l’intervento per allungare le gambe?

L’intervento di allungamento degli arti e nello specifico dell’ allungamento delle gambe, ha una durata di circa 4 ore. Nel caso di fissatori interni sarà eseguito un’ incisione e inserito nell’osso una barra che verrà allungata gradualmente di giorno in giorno fino ad ottenere i centimetri desiderati.

Quanti centimetri si possono allungare le gambe?

Le gambe si possono allungare di 6-10 centimetri in totale. Ottimi risultati si sono riscontrati con l’inserimento del chiodo endomidollare, una tecnica che consente l’utilizzo di fissatori interni. Anche in questo caso i risultati sono ottimi. Tutte le tecniche utilizzate prevengono un allungamento graduale.

Chi ha allungato le gambe?

L’intervento di allungamento delle gambe è un’operazione sempre più richiesta, soprattutto in Turchia. Moltissime persone affette da nanismo o di bassa statura, decidono di sottoporsi a questo intervento. Con l’allungamento è possibile acquisire fino a 20 centimetri di altezza in più.

Come si chiama l’operazione per aumentare l’altezza?

L’intervento che ha lo scopo di aumentare l’altezza è l’allungamento degli arti e in questo specifico caso degli arti inferiori. Questo intervento è un’operazione di chirurgia ortopedica. Si esegue tramite distrazione osteogenica e possono essere utilizzati fisssatori interno o esterni.

A quale età si smette di crescere in altezza?

La crescita osseo non dura tutta la vita, infatti, ad una certa età si smette di crescere in altezza. L’età in cui avviene ciò è durante la pubertà. Per le femmine sarà quindi prima che per i maschi. Le donne solitamente smettono di crescere intorno ai 17 anni, mentre gli uomini intorno ai 20 anni.

Cosa rallenta la crescita in altezza?

Oltre la genetica è possibile che si incorra in un rallentamento della crescita in altezza. Questo può essere dovuto a una serie di malattie che rallentano o fermano del tutto la crescita, come ad esempio il diabete mellito di tipo 1, un deficit dell’ormone della crescita, problemi alla tiroide e molti altri ancora.
2024-04-18T10:36:22+00:00