fbpx

 

Invisalign è un trattamento ortodontico che permette di utilizzare degli apparecchi completamente invisibili che hanno lo scopo di riallineare i denti. Questi apparecchi risultano quindi veno invasivi rispetto ai classici apparecchi fissi. Inoltre l’igiene orale sarà facilitata in quanto possono essere tranquillamente tolti al momento della pulizia dei denti.

Il riallineamento dei denti avviene tramite delle mascherine che andranno cambiate nell’ arco del tempo, in base alle caratteristiche del paziente. I denti verranno quindi riportati nella giusta posizione lentamente, permettendo così al paziente di non sentire alcun tipo di dolore.

Il trattamento Invisalign possiede moltissimi vantaggi di cui tratteremo a breve. Il sistema è impegnativo, le mascherine devono essere indossate per almeno 22 ore ed è possibile che durante il primo periodo il paziente abbia dei problemi di pronuncia, in quanto non abituato ad avere le mascherine in bocca.

Il trattamento Invisalign può essere utilizzato per risolvere molti problemi legati ai denti.

Cos’è Invisaling

Invisalign è un trattamento odontoiatrico che permette di far fronte a diverse problematiche legate ai denti. Con questo trattamenmto non vengono utilizzati i classici apparecchi per i denti, ma delle mascherine trasparenti ed invisibili una volte applicate. Invisalign è il nome dell’azienda che ha inventato questo sistema innovativo per riallineare i denti.

Questo sistema concilia tecnologia e digitale ed il principale motivo per cui ad oggi è uno dei trattamenti odontoiatrici maggiormente utilizzato. Permette infatti di ridurre i fastidi estetici, in quanto il classico apparecchio con fili può provocare problematiche estetiche alla persona che lo indossa.

Con la sua trasparenza quindi è preferito sempre da più persone che per varie problematiche devono ricorrere all’utilizzo di un apparecchio. Invisalign è utilizzato per risolvere moltissime problematiche odontoiatriche.

Dentista con mascherine Invisalign

Quando viene utilizzato Invisalign

Il trattamento con Ivisalign è sempre più utilizzato tra le persone in quanto porta molti vantaggi al paziente. E’ possibile utilizzarlo per risolvere diversi problemi legati ai denti come:

  • Denti storti
  • Morso aperto: quando i denti dell’arcata superiore non incontrano i denti dell’arcata inferiore
  • Diastema: spazio tra i denti incisivi
  • Affollamento dentale
  • Overbite e malocclusione: quando l’arcata superiore copre l’arcata inferiore
  • Morso inverso: quando i denti dell’arcata inferiore sporgono oltre l’arcata superiore
  • Problemi legati alla masticazione

Procedura con cui si applicano le mascherine

Il metodo di applicazione delle mascherine è diverso per ogni singolo caso che presenta il paziente. Per prima cosa bisogna rivolgersi ad un centro odontoiatrico che tratta questo tipo di trattamento. Dopo di che paziente e odontoiatra discuteranno di tutto quello che riguarda il trattamento:

  • Durata prevista dell’intero trattamento
  • Idoneità al trattamento

Qualora il paziente è idoneo e decide di proseguire con Invisalign, l’odontoiatra eseguirà una serie di impronte ai denti. Le impronte dentali non saranno effettuate con il classico metodo che molte volte risulta fastidioso, ma verranno svolte con un apparecchio 3D. Le immagini verranno caricate su un apposito software dove l’odontoiatra simulerà le posizioni dei denti.

Una volta effettuato questo passaggio si procede con applicare sui denti dei piccoli ganci della stessa colorazione dei denti, che serviranno per ancorare le mascherine. Al paziente verranno fornite le mascherine che dovranno essere cambiate nell’arco del tempo in base alle indicazione fornite dal dentista.

Ogni paziente avrà un numero diverso di mascherine, in base alla problematica da trattare. Pazienti con lievi disturbi avranno bisogno di 5-10 mascherine, pazienti invece con problematiche più gravi avranno bisogno di 60-70 mascherine. Le mascherine devono essere rimosse solamente per mangiare, il resto della giornata dovranno essere indossate così da non vanificare i risultati.

Sono realizzate con materiali termoplastici è quindi opportuno rimuoverle quando si bevono bevande calde per evitare che si deformino. Per tutte le altre bevande è consigliato indossarle in quanto non ci sono controindicazioni. Le mascherine devono essere cambiate ogni 15 giorni con quelle nuove.

Il trattamento Invisalign ha moltissimi benefici ed è per questo che è utilizzato sempre con più frequenza.

visita odontoiatrica per invisalign

Vantaggi del trattamento con Invisalign rispetto ai classici apparecchi

Come anticipato questo sistema per il riallineamento dei denti ha moltissimi vantaggi tra cui:

  • Non provoca alcun tipo di dolore: è possibile avvertire solo un leggero fastidio all’applicazione delle prime mascherine.
  • Non compromette l’estetica: le mascherine sono trasparenti, quindi sono invisibili una volta applicate sui denti, rispetto ai classici apparecchi fissi con il filo.
  • Non si ripercuote sulla dieta: prima di ogni pasto bisogna rimuovere le mascherine. In questo modo l’igiene è maggiore rispetto all’apparecchio fisso, in quanto il cibo non rimane incastrato. Una volta terminato il pasto bisogna lavarsi i denti e riapplicare le mascherine.
  • Non ha bisogno di supporti: gli apparecchi fissi hanno bisogno di fili in metallo e placche che si applicano sui denti, Invisalign ha bisogno solo di piccoli ganci che saranno invisibili.
  • Comfort: rispetto agli apparecchi fissi non procura afte o lacerazioni nel cavo orale.
  • Miglioramenti visibili sin da subito: Invisalign permette di ottenere risultati immediati, in quanto inizia a lavorare fin da subito tramite piccoli spostamenti dei denti.

E’ fondamentale mantenere una corretta igiene delle mascherine. Infatti non basta solamente lavarsi i denti, è importante anche lavare le mascherine con lo spazzolino ed acqua tiepida. E’ possibile utilizzare anche delle apposite pastiglie da sciogliere in acqua create per la pulizia degli apparecchi.

Risultati e costi del trattamento

I risultati con il trattamento di Invisalign sono visibili sin da subito, anche se il processo per ottenere i risultati definitivi potrebbe risultare lungo. Inoltre i risultati ottenuti saranno uguali a quelli che si ottengono con il classico apparecchio fisso.

I costi del trattamento si avvicinano molto all’applicazione dell’apparecchio fisso. I metodi classici per il riallineamento dei denti ha un costo che oscilla tra i 2.000 e i 4.000 euro. Invisalign invece ha un costo che dipende soprattutto dalla durata del percorso, dalla quantità di mascherine utilizzate e dalla gravità del problema da trattare.

In base a questa pressa i costi per questo tipo di trattamento possono oscillare tra i 1.900 e i 6.000 euro. E’ opportuno specificare che nel prezzo sono comprese tutte le visite che andranno effettuate nel corso del percorso con l’odontoiatra.

risultati trattamento invisalign

Domande frequenti su Invisalign

Quanto costa 6 mesi di Invisalign?

Il costo del trattamento dipende da diversi fattori tra cui: durata del trattamento, quantità di mascherine utilizzate per ottenere i risultati e dalla gravità dei problemi odontoiatrici da risolvere. I prezzi per sei mesi di trattamento oscillano tra i 2.500 e i 3.600 euro.

Quante ore al giorno si tiene Invisalign?

L'apparecchio è mobile, questo vuol dire che può essere tolto in qualsiasi momento. E' opportuno toglierlo prima di ogni pasto e nel caso in cui si voglia bere delle bevande calde. E' però fondamentale tenere le mascherine per almeno 22 ore al giorno in modo tale da non incidere sull'efficacia.

Cosa non posso fare con Invisalign?

Quando si indossano le mascherine è possibile bere qualsiasi tipo di bevanda, fredde e a temperatura ambiente, non calde. Durante i pasti è opportuno rimuoverle. Anche se si vuole mangiare una caramella o masticare una gomma è opportuno toglierle. Sconsigliato anche mordicchiare cose quando si indossano le mascherine.

Quando si vedono i primi risultati di Invisalign?

I risultati del trattamento possono essere visibili sin da subito. E' però fondamentale che indossarli nella maniera corretta, seguendo tutte le indicazioni fornite dal dentista. Importante anche per raggiungere subito i prima risultati, indossarli per almeno 22 ore al giorno.

Come cambia la bocca con Invisaling?

La bocca subirà dei cambiamenti durante il trattamento. Sicuramente avrà dei cambiamenti positivi. Inoltre non ci sarà alcun fastidio come ad esempio afte o lesioni in bocca quando si utilizzano le mascherine. Anche a livello fonetico sono molto comode, anche se i primi giorni potranno esserci difficoltà di pronuncia.

Dove si smaltiscono le mascherine Invisalign?

Il materiale utilizzato per la creazione delle mascherine per i denti è il policarbonato, un materiale termoplastico. Una volta avvenuto il cambio delle mascherine, quest'ultime vanno buttate nella raccolta differenziata, in quanto non possono essere riciclate.

Cosa succede se metto Invisalign solo di notte?

I dentisti raccomandano di utilizzare le mascherine per almeno 22 ore al giorno. Se un paziente utilizza le mascherine solo di notte, non potrà ottenere alcun tipo di risultato. Sotto le 20 ore di utilizzo infatti si ha la perdita totale dei movimenti di rotazione che i denti devono compiere per posizionarsi nella giusta posizione.

Risorse utilizzate per questo articolo

Website, N. (2023c, May 25). Orthodontics. nhs.uk. https://www.nhs.uk/conditions/orthodontics/

 

 

2023-12-12T11:08:47+00:00