fbpx

Quanti capelli si perdono al giorno? Una domanda che riguarda sia gli uomini che le donne. È facile pensare che la perdita di capelli sia il sintomo di un problema di salute. Tuttavia, una certa perdita di capelli è normale per tutti, a qualsiasi età. 

Quando ci si lava accuratamente i capelli sotto la doccia, i capelli già caduti o spezzati dal cuoio capelluto si raccolgono vicino allo scarico. Sebbene questa possa sembrare una grave perdita di capelli, potrebbe trattarsi di una normale perdita di capelli. Non c’è niente di cui preoccuparsi, c’è sempre una soluzione, anche se è più che normale.

È infatti possibile sottoporsi a un trapianto di capelli per la calvizie o le aree diradate. Tuttavia, prima di sottoporsi all’intervento, vi consigliamo di leggere le informazioni relative a quanti capelli si perdono al giorno, alla perdita di capelli negli uomini e nelle donne,  quando ci si deve preoccupare e ai fattori che influenzano la perdita di capelli. 

Quanti capelli si perdono al giorno 

Per capire quanti capelli si perdono al giorno, bisogno prima conoscere il ciclo vitale dei capelli. Ogni capello infatti ha un ciclo di vita e vive per 4-6 anni, poi si riposa, quindi cade. La perdita di capelli è un processo del tutto naturale. La perdita di 50-100 capelli al giorno è considerata normale. Nelle persone con i capelli più lunghi, la caduta dei capelli può essere più pronunciata e più difficile da sopportare. Poiché il cuoio capelluto di ogni persona ha più di 100.000 follicoli piliferi, perdere 100 capelli al giorno non fa una grande differenza nell’aspetto. 

Quanti capelli si perdono al giorno: differenza tra uomini e donne

La caduta dei capelli è un problema comune nelle donne, ma si riscontra anche negli uomini e può essere un processo molto stressante. Ci possono essere più ragioni dietro l’emergere di questo problema.

 

quanti capelli si perdono al giorno

Perdita di capelli negli uomini

La perdita di capelli negli uomini può essere difficile da individuare quando non raggiunge proporzioni estremamente significative. Ciò è dovuto principalmente al fatto che gli uomini hanno capelli molto corti. Questo rende difficile individuare la perdita di fibre proteiche dal cuoio capelluto. Il diradamento dei capelli negli uomini si nota soprattutto quando iniziano a comparire delle zone glabre.    

Infine, possiamo dire che gli uomini sono particolarmente esposti al problema della caduta dei capelli per ragioni puramente genetiche. Infatti, con il passare degli anni, molti uomini possono essere colpiti dall’alopecia, che può interessare l’area frontale o, più spesso, l’area del vertice in relazione a una diminuzione dell’ormone circolante. 

Caduta di capelli nelle donne

In generale (anche se non sempre) le donne sono in grado di riconoscere la caduta dei capelli molto più velocemente degli uomini, sia che si tratti di fenomeni fisiologici che di circostanze particolari. Ciò è dovuto a ragioni puramente sociali. È cioè legato al fatto che le donne tendono a prestare più attenzione ai capelli rispetto agli uomini.  

Per esempio, le donne possono accorgersi di un’insolita perdita di capelli pettinandosi e notando quante fibre si attaccano alla spazzola. Come già accennato, la caduta dei capelli è fisiologica in alcuni periodi o momenti di stress, ma ci sono alcune fasi della vita che tendono ad aumentare la probabilità di caduta dei capelli.  

Infatti, dopo la menopausa la concentrazione di testosterone si abbassa notevolmente e questo comporta una forte perdita di capelli e un indebolimento delle fibre che ancora aderiscono al cuoio capelluto. 

 

Quanti Capelli Si Perdono al Giorno

 Quanti capelli si perdono al giorno: le cause 

  • Caduta dei capelli genetica 

Se in famiglia c’è una forte perdita di capelli, è possibile che abbiate ereditato questo problema. La densità dei follicoli piliferi, la struttura e il tasso di crescita delle ciocche di capelli sono influenzati infatti dalla genetica. Questo problema si chiama alopecia androgenetica ed è una delle cause più comuni di perdita prematura dei capelli. Questa condizione si manifesta in modi diversi negli uomini e nelle donne. Nelle donne si assiste a un diradamento dei capelli, mentre negli uomini l’attaccatura dei capelli inizia ad arretrare e compaiono gradualmente alcune aree di calvizie. 

  • Periodi stressanti 

Intensi shock fisici o mentali possono causare il diradamento dei capelli per un periodo di tempo. Fortunatamente, questo tipo di perdita di capelli è temporanea e può essere curata con trattamenti professionali. Se questa è la causa della perdita di capelli, allora questo problema si manifesterà ugualmente sia nelle donne che negli uomini. Pertanto, evitare di salire troppo spesso ai punti più alti della disperazione. Quando attraversi un periodo stressante, come l’insonnia o un trauma fisico o mentale, i tuoi capelli sono colpiti insieme al resto del corpo.

  •  Prodotti usati per lo styling dei capelli

Ciò che si usa ogni giorno per acconciare i capelli può danneggiarli. L’uso frequente di asciugacapelli, decolorazione e colorazione, l’uso di prodotti per lo styling o trattamenti termici sono tutti fattori che causano la fragilità dei capelli. In questo caso, le donne hanno maggiori probabilità di perdere più capelli perché utilizzano questi prodotti più degli uomini. 

  • Uso di farmaci 

Alcune condizioni che richiedono un certo tipo di farmaci possono causare una forte perdita di capelli per un periodo di tempo temporaneo. In particolare, si tratta della somministrazione di farmaci specifici per il trattamento di malattie come il cancro, l’artrite, la depressione, l’ipertensione, ecc. 

  • Altre cause che incidono sulla quantità di capelli che si perdono in un giorno

Esistono cause che possono provocare la caduta temporanea o permanente dei capelli nelle donne, come la gravidanza, il parto, la menopausa e i cambiamenti ormonali specifici delle malattie della tiroide. 

Caduta dei capelli stagionale

Sebbene la caduta stagionale dei capelli sia ancora un argomento controverso, i cambiamenti climatici possono contribuire a un aumento della caduta dei capelli. È opinione diffusa che questo effetto sia più comune nelle donne rispetto agli uomini. 

La caduta stagionale dei capelli può verificarsi in qualsiasi momento, anche se non si è mai sofferto. Se in autunno e in primavera la caduta dei capelli è più intensa che in altri periodi dell’anno, non c’è da preoccuparsi: nella maggior parte dei casi si tratta di un processo puramente fisiologico.   

Come combattere la quantità di capelli che si perdono al giorno 

Si può contribuire a rallentare il processo adottando semplici abitudini quotidiane. Cominciate a prestare attenzione alla routine di cura dei capelli. Si consiglia uno shampoo delicato per i capelli e il cuoio capelluto. Lasciare i capelli sciolti nella parte posteriore invece di indossare acconciature strette o code di cavallo, che possono causare la fragilità delle ciocche. Soprattutto, è consigliato prestare attenzione all’alimentazione. Le vitamine e i minerali svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento di un normale ciclo pilifero, soprattutto per quanto riguarda la rigenerazione delle cellule della matrice del follicolo pilifero, che si dividono rapidamente. Una quantità sufficiente deve raggiungere il cuoio capelluto per nutrirlo e stimolare la corretta crescita dei capelli. 

Quanti Capelli Si Perdono al Giorno

Quantità di capelli che si perdono in un giorno: quando preoccuparsi

A questo punto, vi starete chiedendo quando è il caso di preoccuparsi. In generale, ci si può preoccupare di quanti capelli si perdono al giorno, nei seguenti casi: 

  • la perdita di capelli è eccessiva e si verifica in periodi che non sono fisiologicamente legati a problematiche esterne
  • la perdita di capelli non ha una distribuzione regolare 
  • se si osserva su ciglia e sopracciglia o su altre zone come ad esempio la barba.
  • se compaiono eruzioni cutanee 

Trapianto di capelli per contrastare la perdita di capelli 

Quando la quantità di capelli che si perdono al giorno diventa significativa e permanente allora l’unica soluzione al problema è il trapianto di capelli. I trapianti di capelli consentono al paziente affetti da calvizie di ripristinare la densità dei capelli a lungo termine. Tuttavia, i risultati variano a seconda del numero di innesti utilizzati per coprire l’area, della qualità dei capelli e delle caratteristiche dell’area trapiantata. Per informazioni dettagliate sul trapianto di capelli, il nostro articolo sul trapianto di capelli potrà essere utile. 

Domande frequenti su quanti capelli si perdono al giorno

Se si nota un visibile diradamento dei capelli, è possibile che ci si trovi nella fase iniziale della caduta. I capelli che cadono più del normale diventano più sottili e in futuro potrebbero verificarsi delle aperture. Per le donne è possibile raccogliere i capelli in una coda, se quest'ultima appare sottile e vuota allora vuol dire che si stanno perdendo troppi capelli

Quando i capelli vengono lavati ogni giorno, è possibile trovare ogni volta nel lavandino circa 30-40 capelli. Chi invece lava i capelli con minore frequenza, potrà perdere dai 200 fino ai 400 capelli ad ogni lavaggio. Solitamente al giorno si perdono circa 50/100 capelli.

Non è scientificamente provato che toccare i capelli ne causi la caduta. Quando però il tocco dei capelli risulta continuo è possibile causare alla cute piccole aggressioni. Queste aggressioni indeboliscono le fibre capillari e di conseguenza i capelli possono apparire più deboli, aumentando così il danneggiamento e la caduta.

Qual è il periodo in cui cadono di più i capelli?

In autunno e in primavera, alcune persone possono vedere una maggiore perdita di capelli. Queste perdite sono dovute ai cambiamenti climatici. Inoltre, la caduta dei capelli può aumentare a causa dell'esposizione al sole nei mesi estivi. I mesi in cui la quantità di capelli che si perdono al giorno è maggiore sono ottobre, novermbre e dicembre,

Cosa fare per non perdere i capelli?

Esistono dei consigli che permettono di perdere meno capelli. Ad esempio è consigliato usare prodotti poco aggressivi, sia sui capelli che sul cuoio capelluto. E' opportuno usare prodotto il più naturale possibile. Inoltre evitare di asciugare i capelli con forti fonti di calore.

Quante volte dovresti lavarti i capelli?

La frequenza dei lavaggi ai capelli dipende molto dal tipo di capello che ogni persona possiede. I capelli normali possono essere tranquillamente lavati 1 o 2 volte alla settimana. I capelli grassi andranno invece lavati più frequentemente. Mentre i capelli ricci è possibile lavarli 1 volta alla settimana.

Qual è la migliore vitamina per i capelli?

Le vitamine giocano un ruolo importante per i capelli. E' infatti opportuno seguire una dieta bilanciata così da apportare ai capelli tutti i nutrimenti di cui necessitano. La vitamina più importante per una buona salute della chioma è la vitamina B e si può trovare nelle uova, nei fagioli, nelle verdure e nei cereali integrali.

Risorse utilizzate in questo articolo

 

 

 

 

 

2023-12-08T16:17:34+00:00