fbpx

Il trapianto di capelli non riguarda solamente la sfera maschile, ma anche quella femminile. Infatti anche le donne possono decidere di affidarsi ad un trapianto di capelli. La percentuale di trapianto di capelli per donna è inferiore rispetto a quello dell’uomo, questo perché i motivi della perdita dei capelli sono diversi per i due sessi.

Nella maggioranza degli uomini il motivo di calvizie è l’alopecia androgenetrica, per quanto riguarda le donne invece i motivi possono essere svariati.

Cause della calvizie femminili e idoneità al trapianto

Come sopracitato i motivi della calvizie femminili sono differenti rispetto a quelli maschili. Anche per le donne l’alopecia androgenetica può essere un fattore scatenante della perdita di capelli, ma non solo.

Esistono inoltre due tipi di perdita di capelli nelle donne:

  •  Temporanei
  •  Permanenti

Le perdite temporanee non necessitano di trapianto di capelli, la soluzione al problema sono cure mirate. Questo tipo di perdita può però diventare permanente se non correttamente diagnosticata e curata.

Il trapianto di capelli per donna avviene quando la perdita è permanente. La causa scatenante è dovuta all’alopecia – termine medico per indicare la perdita di capelli – che ha diverse cause tra cui:

  • Alopecia areata
  • Squilibri ormonali
  • Genetica
  • Alopecia da trazione
  • Malattie e/o malattie della pelle
  • Stile di vita
  • Eventi traumatici
  • Ustioni e/o lesioni della cute.

A chi è adatto il trapianto di capelli per donne

Bisogna inoltre specificare che, a differenza degli uomini, non tutte le donne sono idonee al trapianto di capelli. Ciò che rende le donne non idonee al trapianto è il modo in cui esse perdono i capelli.

A differenza degli uomini le donne presentano una perdita diffusa con un assottigliamento dei capelli e un conseguente diradamento. Il diradamento è proprio il principale problema, poiché colpisce le potenziali zone, nuca e tempie, che fungono da donatrici per il trapianto. I siti donatori sono quelle zone dove vengono prelevati i capelli da innestare in caso di un autotrapianto e non devono essere soggetti a diradamento, questo perché se si effettua il trapianto con zone donatrici diradate e non sane, nel tempo anche la zona trapiantata può andare incontro nuovamente al diradamento.

I capelli prelevati dalle aree donatrici devono essere resistenti al DHT (diidrotestosterone), ormone che impedisce al follicolo di vivere, per far si che il trapianto abbia successo.

Una volta appurato che si può procedere con il trapianto, il medico, dopo aver eseguito tutti gli esami, sceglierà il tipo di trapianto idoneo alla paziente.

perdita di capelli nelle donne e trapianto di capelli

 

Intervento di trapianto capelli donna

La paziente, una volta che il chirurgo darà il via libera per l’intervento, dovrà presentare tutta la documentazione medica in modo tale da avere un quadro completo sulla sua salute. Vengono raccolte in questo modo tutte le informazioni riguardanti la salute generale, eventuali allergie, passati interventi chirurgici, se ci sono state o ci sono terapie in corso e l’ereditarietà di alcune patologie.

Questa accurata anamnesi viene eseguita per capire le eventuali controindicazioni che può avere l’intervento sulla paziente.

Una volta passato questo step la paziente dovrà andare in contro ad un periodo di preparazione, dove dovrà svolgere tutti gli esami prescritti dal chirurgo. Dovrà inoltre astenersi dal fumo di tabacco nei giorni che precedono l’intervento e dovrà sospendere o ridurre, in accordo con il medico curante, i medicinali ad azione anti infiammatoria.

È consigliato inoltre essere accompagnati il giorno dell’intervento e che la persona scelta sia presente durante tutta la prima notte post operatoria.

Esistono due tecniche di trapianto capelli donna il FUE e il DHI.

Tecnica FUE e DHI

Le due tecniche più utilizzate per il trapianto dei capelli nelle donne sono:

  • FUE
  • DHI

La FUE, tecnica di estrazione delle unità follicolari è maggiormente utilizzata durante gli interventi di trapianto. Se per gli uomini questo tipo di intervento non reca alcun disagio, per le donne può non essere così. Questa tecnica prevede la completa rasatura delle aree donatrici, lasciando i capelli lunghi soltanto un paio di millimetri.

Le unità follicolari vengono estratte singolarmente dalle zone donatrici e successivamente trapiantate nelle zone riceventi.

Questo tipo di intervento è molto popolare grazie al suo rapido tasso di recupero, inoltre si ha una riduzione delle cicatrici.

La DHI a differenza della FUE non richiede alcun tipo di rasatura completa, rendendola così più adatta alle donne. Prevede l’utilizzo di una penna implanter che permette di estrarre il follicolo dalla zona donatrice ed impiantarlo nella zona ricevente in una sola azione.

L’intervento in questo caso richiede più tempo, ma i tempi di recupero sono più rapidi rispetto alla FUE.

In entrambi gli interventi le zone donatrici vengono scelte nella parte posteriore della testa, sia per motivi estetici, sia per motivi medici. Infatti in questa zona, oltre a vedersi meno una eventuale rasatura, i follicoli sono meno soggetti al DHT.

Il tutto è svolto in anestesia locale.

perdita capelli donne trapianto

Dopo l’intervento di trapianto

Per il post intervento di trapianto di capelli per donne, valgono le stesse regole per il trapianto degli uomini.

L’effetto dell’anestesia durerà dalle 4 alle 6 ore dopo l’intervento, dopo di che inizierà a ridursi sempre di più, fino al completo assorbimento.

Quando l’effetto anestetico scompare si può avvertire formicolio e bruciore. La pelle può apparire più pallida finché non scompare l’anestetico, per poi tornare del suo colore naturale.

Le aree donatrici vengono coperte con delle bende che possono essere rimosse già dal giorno successivo all’intervento, mentre le aree riceventi possono risultare arrossate fino a due settimane.

Durante la convalescenza bisogna stare attenti che le zone innestate non vengano a contatto con nessun tipo di materiale, è inoltre consigliato per le prime notti dormire in posizione semi-seduta sostenendo il collo con un cuscino in modo tale da evitare il gonfiore nella zona frontale.

Il chirurgo prescriverà dei farmaci per aiutare il paziente durante i primo periodo post operatorio e darà istruzioni dettagliate per la cura degli innesti trapiantati.

alopecia donne trapianto di capelli

Domande frequenti trapianto di capelli donna

Quanti anni dura il trapianto di capelli donna?

Il trapianto di capelli dura in eterno, è permanente. Questo perché vengono prelevati i follicoli geneticamente sani e successivamente vengono trapiantati nelle zone riceventi. I follicoli sani permettono quindi di ottenere risultati permanenti.

Quanto costa un trapianto di capelli per donne?

I costi dei trapianti di capelli per donne oscillano tra i 1500 e i 6500 euro, in alcuni casi l’operazione, se si tratta di un trapianto completo, può arrivare fino a 10000 euro. I costi del trapianto di capelli delle donne dipende da diversi fattori tra cui anche la clinica scelta. In ogni caso, sarà possibile rateizzare i costi, in modo tale da rendere l'intervento accessibile a tutti.

Quanto crescono i capelli dopo il trapianto?

Dopo circa otto mesi dal trapianto si potrà notare il cambiamento nella capigliatura. I capelli avranno raggiunto il giusto diametro e saranno più lunghi. Inoltre i capelli non cadranno e cresceranno al normale ritmo degli altri capelli e cioè di 1 centimetro al mese.

Quanto tempo bisogna stare fermi dopo il trapianto di capelli?

È consigliabile essere reperibili ai controlli nelle 24/48 ore successive all’intervento. Il recupero per il trapianto dei capelli per le donne risulta veloce come quello per gli uomini, infatti già dopo qualche giorno la paziente potrà tornare alla suo normale quotidianità.

Perché cadono i capelli dopo il trapianto?

Solitamente dopo un trapianto non si ha la perdita di capelli, in quanto i capelli prelevati sono esenti dal diradamento. E' comunque possibile che alcuni pazienti perdano dei capelli. Questo è dovuto principalmente al fatto che al capello trapiantato non arrivi abbastanza sangue.

Quanti capelli servono per un trapianto?

I capelli che servono per un trapianto di capelli per le donne dipende molto dall' area che presenta calvizie. Solitamente in un trapianto di capelli, vengono trapiantati in media 4000 innesti di capelli. Tutto dipende però dalla vastità dell'area.

Chi soffre di alopecia può fare il trapianto?

Il trapianto di capelli per donne e uomini è proprio la principale soluzione per far fronte ai problemi che causa l'alopecia. Infatti sempre più persone che soffrono di questa malattia, decidono di sottoporsi ad interventi di trapianto dei capelli. Solitamente la causa principale della perdita dei capelli è l'alopecia androgenetica.

Risorse utilizzate in questo articolo

Dunkin, M. A. (2010, January 5). Hair transplants: what to expect. WebMD. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/hair-transplants

2023-12-08T16:00:40+00:00