fbpx

Il lifting al viso, conosciuto anche con il nome di lift facciale,  è un intervento di chirurgia estatica volto a migliorare l’aspetto della pelle del viso rendendola più giovane. In particolare il suo scopo è quello di rimuovere le rughe e tutti gli altri segni derivati dal passare dell’età.

Il viso è la parte del corpo umano più visibile ed esposta, a cui si rivolge particolarmente attenzione. E’ il tratto identificativo di ogni persona, ma anche la parte che accusa prima i segni dell’invecchiamento. Le zone in cui è possibile vedere i primi segni del passare del tempo sono:

  • Bocca
  • Contorno occhi (le tanto temute zampe di gallina)
  • Collo 
  • Fronte

L’unico modo per far fronte a questo naturale problema è sottoporsi ad un lifting del viso. Il lifting può essere parziale, quindi riguardare solo alcune zone del viso, o totale e quindi interessare l’intero volto. Esistono infatti diverse tipologie di lifting in base alla zona da trattare.

Inoltre il lifting al viso è una degli interventi chirurgici più richiesti sia dalle donne che dagli uomini, ma ora vediamo insieme cos’è e come si svolge l’operazione.

Cos’è il lifting al viso

Come anticipato il lifting al viso è un intervento di chirurgia estetica che aiuta a donare alla palle freschezza e tonicità migliorandone così l’aspetto generale. Il compito dell’intervento è quindi quello di:

  • Rimodellare e riposizionare i muscoli e i tessuti del volto in modo tale da contrastare il naturale rilassamento
  • Eliminare e distendere le rughe, sia quelle di espressione che quelle dovute all’invecchiamento
  • Contrastare la perdita di pienezza soprattutto nella sona degli zigomi

Come per ogni intervento chirurgico, la regola fondamentale è quella di rivolgersi a specialisti del settore che pratichino solo il lifting al viso. Oltretutto, non tutte le persone possono sottoporsi a questo tipo di intervento. Infatti per procedere con l’operazione il paziente deve possedere un requisito fondamentale: una buona elasticità della pelle.

E’ maggiormente consigliato a persone di età compresa tra i 40 e 70 anni. Chi invece ha inestetismi meno marcati ed ha un’ età inferiore ai 40 anni, solitamente si consiglia un trattamento di medicina estetica che risulta meno invasivo del lifting.

donna che fa il lifting al viso

 

Come si esegue il lifting al viso

L’intervento di lifting al viso può essere svolto sia in anestesia locale con una forte sedazione del paziente oppure in anestesia generale. Questo dipende soprattutto dal tipo di lifting che il chirurgo esegue e se ad esso sono associati altri trattamenti estetici.

Le tecniche per eseguire questo intervento sono svariate e dipendono soprattutto dalla zona del viso da trattare. In qualunque zona sono comunque necessarie delle piccole incisioni che non lasceranno però cicatrici visibili. Le incisioni possono essere praticate:

  • In corrispondenza dell’attaccatura dei capelli
  • Sotto il mento
  • Dietro le orecchie
  • Sopra le palpebre

Solitamente tutte queste incisioni sono eseguite in zone poco visibili e nelle pieghe cutanee esistenti. Una volta che sono state praticate le incisioni, il chirurgo scollerà la cute dai muscoli sottostanti per poi successivamente rimodellarla, eliminare l’eccesso di pelle e posizionarla nella nuova posizione.

Qualora il sotto cute del paziente presenti del grasso è possibile che il chirurgo decida di asportarlo attraverso delle tecniche di liposuzione. Infine l’intervento si conclude con il fissaggio, tramite dei punti di sutura, delle cute. Successivamente applicherà delle bende compressive con lo scopo di ridurre eventuali edemi.

Il lifting al viso è inoltre possibile svolgerlo in endoscopia, questa tecnica permette di praticare incisioni più piccole e di conseguenza cicatrici meno evidenti. Solitamente le incisione per l’endoscopia sono praticate sul cuoio capelluto, dove all’interno viene inserito l’endoscopio.

La tempistica dell’operazione varia molto in base alle aree da trattare. Un altro parametro da tenere in considerazione è la concomitanza di altri interventi. Solitamente in media un intervento di lifting all’intero volto può durare dalle 2 alle 3 ore.

Ora però capiamo quanti tipi e quali tipo di lifting ci sono.

le tipologie di lifting al viso

Tipi di lifting

Esistono diversi tipi di lifting che prendono nomi differenti in base alle zone soggette all’intervento. Questi tipi di lifting sono:

  • Lifting del volto: maggiormente richiesto e prevede il lifting di tutto il volto.
  • Lifting di fronte e sopracciglia: è utilizzato per eliminare le rughe di espressione o di invecchiamento dalla zona frontale del viso.
  • Lifting del collo: utilizzato soprattutto per distendere la pelle ed eliminare il grasso in eccesso sia del collo che del mento.
  • Midface-lift: interessa la zona tra le palpebre inferiori e la bocca. E’ utilizzato soprattutto per ridare pienezza al volto nelle zone in cui con il passare del tempo rischia di scomparire.

Un’ altra tecnica utilizzata soprattutto su pazienti giovani è il mini-lifting, una tecnica poco invasiva che permette di rimpolpare guance e zigomi.

Costi del lifting al viso

I costi del lifting al viso dipendono molto dal tipo di tecnica utilizzata e dalle zone da trattare. Anche il tipo di anestesia e la clinica a cui ci si rivolge incidono molto sui costi del lifting al viso. Più il chirurgo che si sceglie e il suo personale sono qualificati, più il costo finale sarà alto.

E’ bene infatti scegliere sempre chirurghi qualificati e specializzati nell’operazione che si andrà a svolgere per scongiurare qualsiasi tipo di complicazione. Questo intervento è semplice e solitamente se ci si affida a mani esperti i rischi e le complicazioni si riducono a zero.

Premesso questo i costi del lifting al viso si aggirano intorno ai 6.000/10.000 euro. Al giorno d’oggi molte cliniche permettono di effettuare pagamenti rateizzati, in modo tale da rendere accessibile a tutti l’intervento. Inoltre esistono moltissime strutture qualificate anche all’estero, dove i costi per un lifting al viso sono nettamente minori.

Le cliniche estere vantano ottimi chirurghi riconosciuti a livello internazionale e sempre più persone decidono di rivolgersi in altri Paesi per sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica. C’è da precisare che i costi bassi dei Paesi esteri non sono dovuti alla scarsa qualità dei risultati o dalla poca professionalità dei medici.

All’estero i costi del lifting al viso, e di altre operazioni, risultano così bassi ed accessibili a tutti solamente perché i costi di mantenimento delle cliniche sono notevolmente inferiori rispetto all’ Italia.

Lifting al viso

 

Domande frequenti sull’ lifting al viso

Quanti anni toglie il lifting?

Il lifting è un intervento chirurgico che permette di ottenere una pelle del viso più giovane. I risultati sono duraturi nel tempo, ma è bene mantenerli con trattamenti estetici e cosmetici come le creme anti-age. Il lifting può togliere al paziente dai 5 ai dieci anni di età.

Quanti anni dura un lifting al viso?

Il lifting al viso non ha purtroppo dei risultati permanenti. Quetso è dovuto al naturale invecchiamento della pelle. Il lifting ha quindi una durata di circa 6 anni. E' possibile però far durare il più possibile gli effetti con trattamenti cosmetici anti età, eliminando il fumo e mantenendo una dieta sana.

Come ringiovanire il viso senza chirurgia?

E' possibile ringiovanire il viso anche senza l'utilizzo di bisturi. Una tecnica che viene spesso utilizzata è infatti la radiofrequenza. Oltre ad essere utilizzata per contrastare i segni dell'avanzare dell'età, è utilizzata anche per far fronte ad acne, smagliature e cellulite.

Come eliminare il cedimento viso?

Per combattere il cedimento dei tessuti del viso si può utilizzare una tecnica che prevede l'utilizzo di laser di ultima generazione. La tecnica prende il nome di Laser CO2 Frazionato. Questa tecnica produce una contrazione del collagene e la conseguente tensione dei tessuti, che risultano così più tonici.

Come rimpolpare il viso fai da te?

Esistono diversi rimedi naturali per rimpolpare il viso e non ricorrere all'utilizzo dei bisturi. Ovvio è il fatto che i risultati non saranno mai come un lifting. E' possibile però rimpolpare il viso con una dieta a base di vitamina C ed E, contenute soprattutto in carote, zucche, agrumi e frutta secca. Anche i massaggi al viso risultano essere molto utili.

In che cosa consiste il lifting al viso?

Il lifting al viso è un intervento chirurgico utilizzato da moltissime persone per ottenere un viso più giovane. Il lifting al volto infatti permette di eliminare le rughe dovute ai segni dell'età e rendere la pelle più compatta e tonica.

Quando fare il primo lifting?

Il lifting al viso è indicato sopratutto alle persone di età compresa tra i 40 e 70 anni. Prima si fa però, meglio è. I risultati saranno sicuramente migliori a 40 anni piuttosto che a 70. Questo perché la pelle di una persona giovane è maggiormente elastica e quindi riesce ad adattarsi meglio alla nuova forma.

 

2023-12-11T17:24:30+00:00