fbpx

La PRP al viso è una tecnica che utilizzata dalla medicina estetica per contrastare l’invecchiamento delle cellule dell’epidermide. Consente inoltre di avere risultati ottimali e duraturi nel tempo. E’ una tecnica adatta sia agli uomini che alle donne che vogliono ringiovanire il proprio aspetto.

A differenza della chirurgia plastica, la medicina estetica risulta essere molto meno invasiva e di conseguenza meno stressante per il paziente, inoltre questa tecnica non provoca dolore al paziente.

La PRP al viso è conosciuta anche come lifting del vampiro ed è una tecnica completamente naturale perché viene utilizzato il plasma prelevato direttamente dal paziente. Ma ora vediamo nel dettaglio come funziona questa tecnica innovativa e non invasiva.

Cos’è il PRP al viso?

PRP significa plasma ricco di piastrine, questa tecnica è sempre più utilizzata al posto del classico lifting con acido ialuronico perché risulta essere completamente naturale.

La PRP si esegue prelevando una quantità pari a 20ml di sangue direttamente dal paziente. Il sangue successivamente sangue viene centrifugato in modo tale da separare i globuli bianchi e i globuli rossi dalla parte liquida contenente le piastrine. Una volta che le due parti sono separate, quella contenente le piastrine viene prelevata per aggiungerci una soluzione di calcio gluconato.

L’aggiunta della soluzione provoca la rottura delle piastrine e il risultato che si ottiene è chiamato pappa piastrinica o gel piastrinico. Una volta che la Prp è pronta sarà possibile iniettarlo nel derma del viso del paziente. La pappa piastrinica permette, sfruttando le caratteristiche delle piastrine, di curare la pelle in ogni momento dell’anno, anche in estate.

Le piastrine infatti sono fondamentali per l’organismo umano. Sono prodotte all’interno del midollo osseo e servono per la riparazione dei tessuti. Infatti questa tecnica si può definire per l’appunto anti-age grazie alle proprietà delle piastrine.

Il PRP è una tecnica utilizzata sul viso, ma si è riscontata molto valida anche per le patologie che interessano i capelli.

Prp viso

Come avviene la PRP

Come anticipato la PRP si esegue prelevando 20 ml di sangue dal paziente per poi re-iniettarlo del derma del viso. Le piastrine che successivamente vengono iniettate, come avviene in ogni trasfusione, derivano dal sangue del paziente e non da fonti esterne.

La PRP al viso è una procedura svolta in ambulatorio senza bisogno di ricorrere all’anestesia. Le iniezioni di gel piastrinico avvengono tramite un ago piccolissimo di soli 4mm nelle zone interessate. E’ possibile inoltre svolgerlo sull’intero volto.

La procedura dura in totale 60 minuti e le prime sedute è consigliabile svolgerle settimanalmente. Per ottenere risultati ottimali è consigliabile sottoporsi al trattamento a distanza di tre mesi, per poi potersi sottoporre alla seduta solamente una volta ogni tre anni.

Per cosa è usata la PRP al viso?

La PRP al viso è utilizzata per migliorare le aree del viso che sono maggiormente soggette ai segni della vecchiaia come:

  • Occhi
  • Contorno occhi
  • Guance
  • Pieghe del collo

Grazie al suo potere di curare la pelle è anche utilizzata per migliorare le zone soggette e segni, cicatrici o ulcere. Il risultato è visibile già dai primi giorni. La pelle infatti risulterà sin da subito più elastica, tonica, turgida e giovane.

Lo scopo del trattamento è sicuramente di origine estetico, ma è anche utilizzato per ripristinare le condizioni originali della pelle donandole una texture più fresca.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Essendo una tecnica completamente naturale la PRP al viso non possiede nessuna controindicazione. Inoltre il sangue prelevato è del paziente e questo riduce a zero la possibilità di incorrere ad allergie o ad infezioni incrociate derivate dall’utilizzo di materiale di origine animale.

L’unico effetto che si riscontra dopo il trattamento è la formazione di piccoli lividi e gonfiore intorno alla zona trattata. Questo però andrà via nel giro di qualche giorno senza compromettere la quotidianità del paziente.

PRP

Quanto durano gli effetti della PRP al viso?

A differenza del filler, la soluzione contenuta nella PRP del viso viene assorbita dal corpo e di conseguenza utilizzate per la rigenerazione cellulare, nel giro di qualche giorno.

Si è riscontrato, dopo uno studio dei pazienti che si sono sottoposti al trattamento di PRP che i risultati significativi sono visibili entro sei  o nove mesi dall’ avvenuta serie di trattamenti.

Costi PRP al viso

I prezzi per la PRP al viso sono nettamente inferiori rispetto alla chirurgia plastica, questo perché:

  • Non è una tecnica invasiva
  • Non c’è bisogno di un equipe medica
  • Non è necessaria anestesia

Tutti questi fattori sono responsabili dei costi alti della chirurgia plastica. La medicina estetica e in particolare il PRP ha prezzi più bassi ed accessibili a tutti.

Una seduta di PRP al viso infatti oscilla da i 500 e 700 euro. Come per ogni cosa, il prezzo può subire variazioni. Queste variazioni sono dovute soprattutto alla clinica a cui ci si affida.

La PRP risulta quindi essere una valida alternativa a chi vuole ottenere un aspetto più giovane e migliorare l’aspetto della ma non vuole sottoporsi ad un intervento chirurgico invasivo.

Lifting del vampiro

Domande frequenti prp viso

Cosa fa il PRP al viso?

La tecnica PRP, plasma ricco di piastrine, viene utilizzata come ottima alternativa per il ringiovanimento della pelle del volto e del collo. Le piastrine contenute nelle infiltrazioni infatti aiutano la rigenerazione cellulare aiutando la pelle a risultare più elastica e tonica.

Quando non fare la PRP

Solitamente è un trattamento che può essere svolto da tutte le persone, uomini e donne indistintamente. Esistono però alcuni casi in cui il paziente non può sottoporsi a PRP: I pazienti infatti che sono affetti da epatite, HIV o sifilide, non possono sottoporsi al trattamento.

Quante sedute di PRP servono per il viso?

La PRP si può effettuare quando si vuole, ma per avere dei risultati ottimali i medici estetici consigliano di sottoporsi alle prime sedute con cadenza settimanale per poi passare a sedute mensili fino ad arrivare ad avere una seduta ogni tre anni.

Chi può fare il PRP?

Per quanto riguarda i pazienti è bene che abbiano compiuto la maggiore età, come per tutte le procedure di medicina estetica. Chi invece pratica la PRP deve essere un medico estetico o il personale sanitario sotto sorveglianza del medico estetico.

Perché si mette il plasma?

Il plasma deriva da cellule del midollo osseo ed è un alleato eccezionale in medicina perché aiuta il naturale processo di guarigione. Allo stesso modo le piastrine iniettate nel derma del viso aiutano la rigenerazione cellulare. Oltre nella PRP il plasma viene utilizzato infatti anche nelle trasfusioni.

Chi ha bisogno di plasma?

Le persone che hanno più bisogno di una trasfusione di plasma sono quelle che presentano malattie come l'emofilia o anche per chi ha bisogno di un trapianto di fegato. L'emofilia causa un difetto nella coagulazione del sangue e le piastrine possono risultare di grande aiuto.

Che differenza c'è tra plasma e piastrine?

Il plasma è il liquido dove sono contenute le piastrine e si origina dal midollo osseo. Le piastrine invece sono dei piccoli frammenti di cellule prive di nucleo e sono presenti del sangue. Il 55% del volume del sangue è rappresentato dal plasma.

Risorse utilizzate per questo articolo

Harris-Ray, N. (2022, May 19). What is a Platelet-Rich plasma (PRP) facial? WebMD. https://www.webmd.com/beauty/what-is-platelet-rich-plasma-prp-facial

2023-12-11T15:13:01+00:00