fbpx

L’attaccatura dei capelli è un parametro estetico diventato sempre più importante sia negli uomini che nelle donne. L’hairline è soggetta a cambiamenti con il passare degli anni ed è caratterizzata da diverse forme e altezze in base alla fronte.

Negli ultimi anni, si parla sempre più spesso dell’attaccatura dei capelli e del diradamento dei capelli dovuti da alopecia. Esistono moltissime tipologie di hairline e tutte possono essere facilmente modificate tramite un trapianto di capelli, che permette il rimodellamento della line frontale.

Prima di elencare le varie tipologie di linee frontale è bene specificare che ogni persona possiede una propria forma ed è unica. L’attaccatura dei capelli è determinata, oltre che a patologia come l’alopecia, dalla genetica e dalla familiarità. La caduta dei capelli è determinata dal gene femminile, mentre la morfologia è dovuta dal gene maschile.

Cos’è l’attaccatura dei capelli

L’attaccatura dei capelli è la linea dove la crescita dei capelli ha inizio. Una normale hairline inizia dalla fronte delineando tutti i capelli. Ciò che la definisce sono la forma, diversa per ogni persona, l’altezza e la crescita dei capelli, questo determina l’aspetto generale di ogni individuo.

La linea fontale dell’attaccatura dei capelli può subire variazioni nel corso degli anni, inoltre, è diversa negli uomini e nelle donne. Con il passare del tempo e la normale perdita dei capelli dovuta all’età è possibile che cambi forma e che arretri leggermente.

Nell’uomo, l’attaccatura dei capelli può subire delle modifiche significative dovute alla stempiatura. In questi casi è possibile ripristinare la normale linea frontale tramite delle cure mirate oppure sottoponendosi ad un trapianto di capelli, che consentirà il rimodellamento e il rinfoltimento della zona.

attaccatura di capelli in un uomo

Attaccatura dei capelli dell’uomo

Gli uomini possono avere una linea frontale simile a quella elle donne ma, come anticipato, può subire cambiamenti significativi rispetto a quella femminile. I fattori che determinano la linea frontale maschile sono:

  • Ormoni
  • Stile di vita
  • Genetica
  • Età

Ora vediamo quali possono essere le tipologie di attaccatura dei capelli nell’uomo più comuni e tutte le loro caratteristiche, così da poterle distinguere facilmente.

Attaccatura bassa

Solitamente questo tipo di attaccatura di capelli nell’uomo è caratterizzata di una linea frontale molto bassa, vicina alle sopracciglia e di linea retta. E’ definita anche attaccatura giovanile, in quanto la maggior parte dei ragazzi adolescenti la possiede.

Con il passare del tempo, la linea frontale dovrebbe alzarsi e modificarsi fino ad ottenere una linea naturale. Alcuni uomini però,  mantengono questa tipologia di attaccatura per più tempo rispetto ad altri.

Attaccatura media

In questo caso l’attaccatura risulta più naturale e proporzionata con la fronte dell’individuo. Gli uomini possono iniziare a presentarla già dai vent’anni. Le forma può essere diversa da uomo ad uomo e presentare una linea dritta, arrotondata,  asimmetrica oppure a V, o più comunemente definita a picco della vedova.

Attaccatura capelli alta

L’attaccatura dei capelli alta in un uomo è determinata soprattutto dalla genetica e si presenta con una linea frontale che inizia alla sommità della testa e non dalla fronte. E’ possibile, inoltre, sia dovuta all’alopecia androgenetica – che colpisce maggiormente gli uomini – e che presenti diradamento.

In questo caso oltre a presentare un’attaccatura dei capelli alta, si avrà anche una stempiatura con la classica forma ad M. Se si presenta questa tipologia di attaccatura è bene consultare un dermatologo o un tricologo per capire se si tratta di alopecia androgenetica.

Essendo una condizione prettamente genetica, se in famiglia uno o più parenti presentano la stempiatura, è possibile che si manifesti con più probabilità la calvizie. Questa patologia è dovuta ad un ormone chiamato diidrotestosterone che inibisce la crescita dei follicoli dei capelli.

Donna che si guarda l'attaccatura dei capelli allo specchio

Attaccatura dei capelli nelle donne

Le attaccature dei capelli nelle donne non sono diverse da quelle degli uomini ma alcune presentano un vantaggio. Ad esempio, le donne che presentano un attaccatura bassa avranno meno probabilità che con il passare degli anni quest’ultima receda.

Per quando riguarda invece l’attaccatura alta, le donne che la possiedono, generalmente l’hanno acquisita dalla genetica familiare. Anche in questo caso è possibile però che sia dovuta a qualche tipo di alopecia. Anche le donne – in percentuale  inferiore rispetto agli uomini- possono soffrire di alopecia androgenetica e questo causerà un diradamento dei capelli.

L’attaccatura media è senza dubbio la più comune tra le donne, ma anche tra gli uomini. Si trova precisamente al centro della fronte e permette di poter acconciare i capelli come meglio si vuole. Anche in questo caso è possibile trovare linee frontali con forme diverse come arrotondata, dritta, a picco di suocera o asimmetrica.

Il picco della vedova può anche essere al contrario formando una forma a triangolo e può essere dovuta ad una patologia chiamata alopecia triangolare temporale, dalla genetica oppure dall’insieme delle due cose. Inoltre, le donne possono soffrire di un attaccatura di capelli a forma di M.

Attaccatura dei capelli nelle donne che recede

Come brevemente anticipato, l’attaccatura che recede ha la tipica forma ad M. Solitamente sono gli uomini a presentare più frequentemente questa tipologia di hairline. Nelle donne però è dovuto principalmente a cambi ormonali, gravidanza, menopausa, stress oppure familiarità.

Un’altra causa che provoca il diradamento e questa tipica forma, può essere la trazione dei capelli in acconciature troppo strette. Infatti, è importante che chiunque abbia i capelli lunghi, non li tenga legati stretti per lunghi periodi di tempo. In questo caso sarà possibile, con alcuni accorgimenti, tornare alla situazione originale.

Arretramento della linea frontale

Un arretramento della linea frontale che supera il 3° grado indica un campanello d’allarme in entrambi i sessi. E’ fondamentale rivolgersi ad uno specialista per capire se si tratta di arretramento fisiologico o di alopecia e valutare le migliori cure per rinfoltire la chioma.

Esistono infatti molte cure e rimedi a cui le persone possono sottoporsi, partendo da semplici shampoo e arrivando fino al trapianto di capelli. Ora vediamo insieme quali cure e rimedi si possono utilizzare per contrastare l’arretramento e il conseguente diradamento dei capelli.

uomo con attaccatura di capelli a forma di M.

Cure e rimedi

Per prevenire l’arretramento dell’attaccatura, per prima cosa si può ricorrere ad un automassaggio del cuoi capelluto. Questo permette di stimolare il flusso sanguigno e di conseguenza stimolare la crescita follicolare. Durante il massaggio si possono utilizzare olio naturali per fornire nutrimento alla cute. Altri rimedi efficaci possono essere:

  • Mantenere una dieta sana e bilanciata
  • Utilizzare shampoo e balsamo anticaduta
  • Utilizzare fiale anticaduta 
  • Biotina  

Se i rimedi naturali non dovessero funzionare è indicato – sotto prescrizione medica – utilizzare alcuni farmaci che aiutano la ricrescita dei capelli come il minoxidil e la finasteride. Anche il PRP è un ottimo alleato per contrastare il diradamento dei capelli. E’ un trattamento ambulatoriale e viene iniettato nel cuoi capelluto plasma ricco di piastrine.

Una via di mezzo soddisfacente tra i rimedi naturali e i farmaci potrebbe essere la tricopigmentazione. Questa tecnica permette di rinfoltire, tramite un tatuaggio puntiforme con pigmenti semi-permanenti, le zone diradate. Non permette di ricostruire l’area danneggiata dal diradamento.

Trapianto di capelli

Quando tutti i trattamenti sopraelencati non portano ai risultati desiderati, l’unica soluzione è quella di sottoporsi ad un trapianto di capelli. Ad oggi, sempre più persone – anche i vip – decidono di intervenire sul diradamento e sull’arretramento dell’attaccatura dei capelli, con un trapianto.

In Turchia, ogni anno, sono svolti moltissimi interventi di autotrapianto dei capelli. Istanbul è piana di cliniche specializzate che propongono ai clienti un percorso all-inclusive con medici professionali ed esperti a prezzi vantaggiosi e convenienti rispetto ad altri Paesi europei.

La nostra clinica offre questo tipo di trattamento, basterà richiedere una consulenza e verrete contattati per chiedere tutte le informazioni di cui necessitate. Il trapianto è una procedura che permette di rimodellare la linea frontale in modo permanente.

Domande frequenti su attaccatura dei capelli

Cos'è l'attaccatura dei capelli?

L'attaccatura dei capelli è la linea che definisce l'inizio della crescita dei capelli e della chioma. Può avere diverse forme, altezze e può essere di diverse tipologie. Tra uomini e donne sono differenti e un diradamento di essa può essere causata dal passare del tempo o da un tipo di alopecia.

Come capire se è stempiatura o attaccatura?

La stempiatura è caratterizzata dalla tipica forma ad M, sia negli uomini sia nelle donne. La stempiatura dovuta da alopecia androgenetica è graduale ed è possibile osservarla guardando attentamente la linea frontale. Se si vede una stempiatura allora si ha a che fare con una stempiatura.

Come far crescere l'attaccatura dei capelli?

Esistono diversi metodi e cure per far ricrescere l'attaccatura dei capelli, ma quella permanente è senza dubbio il trapianto di capelli. Questo è l'unico metodo per contrastare l diradamento dei capelli. I risultati definitivi saranno visibili dopo circa 12 mesi dall'intervento.

Come inizia la stempiatura?

La stempiatura è un normale processo che avviene con l'invecchiamento negli uomini e nelle donne. Oltre al naturale cambiamento fisiologico è possibile che derivi anche da una patologia come l'alopecia androgenetica. La principale causa è derivata dall'ormone diidrotestosterone che incide sui follicoli piliferi.

Come si fa a capire se si diventerà Calvi?

Per capire se si soffrirà di calvizie è bene indagare se in famiglia si soffre di calvizie o di alopecia androgenetica. Un altro fattore da tenere in considerazione è l'età, gli squilibri ormonali e fattori che provocano un grande stress.

Quando preoccuparsi della stempiatura?

E' bene preoccuparsi del diradamento dei capelli quando si presenta il 3° grado. In questo caso non è più possibile retrocedere al progredire della stempiatura e la persona che ne soffre dovrà sottoporsi ad un trapianto di capelli se vuole ritornare ad ottenere la forma iniziale.

Che cos'è il picco della vedova?

Il picco della vedova è una tipologia di attaccatura di capelli. La forma che la contraddistingue è la V. Questa tipologia di hairline si può avere negli uomini e nelle donne e può essere anche al contrario. In questo caso è definita come attaccatura triangolare.

Risorse utilizzate per questo articolo

What Is the Norwood Scale? (s.d.). WebMD. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/what-is-the-norwood-scale

 

 

 

 

2024-03-30T09:15:57+00:00