fbpx

Il naso rotto è un infortunio che origina da un trauma al volto. E’ caratterizzato dalla frattura di una o più ossa nasali, queste ossa sono due e di forma rettangolare, il loro compito è quello di determinare la forma del naso dell’essere umano. Non in tutte le persone hanno le stesse dimensioni, per questo esistono svariate forme del naso.

Le ossa nasali sono tra le ossa che subiscono maggiormente una frattura a causa di un trauma dovuto a:

  • Incidente stradale o domestici
  • Sport da contatto
  • Cadute
  • Liti e aggressioni

A causa di un trauma oltre alla frattura delle ossa nasali è possibile che si verifichi anche la frattura del setto nasale. Sono però due fratture distinte. Le ossa nasali sono disposte una accanto all’altra collegate all’osso frontale del cranio, alla fine delle ossa nasali si trova la cartilagine che forma il setto nasale.

La frattura delle ossa nasali è più comune rispetto alla frattura del setto nasale, questo perché il setto è formato da cartilagine ed essa ha una struttura più elastica ed è quindi meno soggetta a frattura. Si rompe solamente in caso di traumi avvenuti con forte energia.

 

dottore esamina il naso del paziente per vedere se è rotto

Sintomi del naso rotto

Per capire se il naso è rotto basta vedere se compaiono i classici sintomi della frattura delle ossa nasali. I sintomi per capire se si ha il naso rotto sono:

  • Epistassi
  • Dolore
  • Gonfiore
  • Deformità nasale
  • Ecchimosi sotto agli occhi
  • Crepitio
  • Perdita di muco
  • Difficoltà respiratorie

A volte è possibile vedere sul dorso del naso un taglio, anche questo rientra tra i sintomi del naso rotto. Quando siamo in presenza di tutti i sintomi è bene rivolgersi ad un medico, che tramite un accurato esame obiettivo potrà verificare se si è verificata una frattura delle ossa nasali. E’ possibile inoltre che il medico sottoponga il paziente ad altri esami diagnostici come ad esempio una radiografia o una TAC. La TAC è indicata anche per vedere se sono presenti altre fratture o possibili danni collaterali che può causare la frattura delle ossa nasali.

Naso rotto: cosa fare

Il trattamento per una frattura delle ossa nasali dipende soprattutto dalla gravità di queste fratture. Se sono di lieve entità il naso rotto guarirà da solo nel giro di qualche settimana e quindi potrebbe essere solo necessario prendere qualche precauzione:

  • Assunzione di paracetamolo, evitare antinfiammatori e l’aspirina perché fluidificano il sangue e potrebbero peggiorare il sanguinamento.
  • In caso di epistassi, inclinare la testa in avanti
  • Applicare impacchi di ghiaccio per 15 minuti più volte al giorno, questo aiuterà a diminuire il gonfiore e il dolore, inoltre il ghiaccio ha un effetto vasocostrittore ed aiuterà in questo modo a ridurre anche la perdita di sangue.
  • Non dormire con la testa leggermente sollevata in modo tale da ridurre il gonfiore.

Nel caso in cui invece la gravità della frattura è grave o in presenza di una frattura del setto nasale, l’unico rimedio è l’intervento chirurgico. LA gravità delle fratture è dettata dal cambiamento della forma del naso.

ragazzo con naso rotto

Naso rotto: cosa non fare

Quando si è in presenza di un naso rotto non bisogna mai fare da sé, è bene infatti non cercare di raddrizzare il naso da soli. Inoltre è meglio evitare l’uso di occhiali e di non soffiarsi il naso finché non è guarito del tutto. E’ meglio evitare l’attività sportiva per due settimane ed evitare soprattutto tutti gli sport da contatto per almeno sei settimane, questo per evitare un eventuale trauma.

Sconsigliato anche l’assunzione di alcolici e il fumo di sigaretta. L’alcol è un vasodilatatore è aumenterà i sintomi del naso rotto, sfavorendone la guarigione. Il tabacco invece ostruisce il passaggio di sangue in vene e capillari.

 

Rinoplastica per il naso rotto

Come specificato quando siamo in presenza di severa frattura delle ossa nasali o di una frattura del setto nasale con conseguente cambio di forma del naso l’unico rimedio possibile è sottoporsi ad un intervento di rinoplastica ricostruttiva. Questo intervento permette di ritornare ad avere una forma del naso più armoniosa e di risolvere i problemi di tipo funzionale che una frattura più creare.

La rinoplastica è un intervento veloce ed indolore, viene svolta in anestesia generale e solitamente si pratica in day-hospital, non necessita quindi di una lunga degenza all’interno della clinica. viene effettuata con la tecnica aperta in modo tale da far avere al chirurgo operante una maggiore visuale ed una maggiore precisione di rimodellameto.

In un’ ora l’intervento è concluso e il paziente non avrà alcun tipo di dolore. dopo l’intervento viene applicato un gesso sul dorso del naso che andrà tenuto per circa una settimana. Solitamente vengono applicati anche dei tamponi o spugne all’interno delle narici per assorbire il sangue e andranno tolti dopo 24/48.

Il naso inizialmente  si presenterà gonfio e arrossato con la presenza di lividi intorno al naso, ma soprattutto sotto agli occhi. I risultati della rinoplastica infatti non sono visibili fin da subito, anche se dopo un mese è già possibile vedere i primi cambiamenti. Per osservare i risultati definitivi bisognerà aspettare un anno.

La rinoplastica risulta essere una grande alleata non solo per far fronte alla frattura delle ossa nasali e alla frattura del setto nasale, ma anche per tutte quelle forme del naso che non sono perfette esteticamente o che provocano al paziente problemi funzionali.

Quali sono quindi le forme del naso che più maggiormente vengono trattate con la rinoplastica?

Per ulteriori informazioni sulla rinoplastica, potete guardare il video qui sotto.

Le diverse forme del naso

Esistono svariate forme del naso che a volte provocano a chi le ha un grande disagio perché non sono vicine alla forma perfetta. Ormai è risaputo, il naso alla francese è il naso perfetto e sempre più persone si sottopongono ad un intervento di rinoplastica per poter ambire al tanto riconosciuto naso alla francese.

Ci sono alcune forme del naso che presentano solo problemi estetici, altri invece che presentano problemi funzionali.

Le forme del naso con solamente problemi estetici sono:

  • Naso aquilino
  • Naso egiziano
  • Naso greco
  • Naso ad uncino
  • Naso asimmetrico
  • Naso con la gobba
  • Naso grande

Le forme del naso invece che causano problemi di tipo funzionale e che quindi necessitano sicuramente di rinoplastica sono:

Il naso a sella è caratterizzato da uno schiacciamento del dorso nasale causando così problemi respiratori. Il naso storto è caratterizzato invece da una deviazione del setto nasale impedendo così all’aria che entra dalle narici di compiere un percorso lineare, anche in questo caso il paziente avrà problemi di respirazione.

Per quanto riguarda invece il naso a patata, è caratterizzato da una punta grossa e da narici larghe e può provocare o essere causa del rinofima, una patologia che ispessisce la palle della punta del naso rendendo così la forma del naso irregolare e bitorzoluta.

Tutte le forme del naso possono essere risolte con con la rinoplastica e il risultato è ottimale.

 

dottore esamina il naso di un paziente con naso rotto

Domande frequenti naso rotto

Come si fa a capire se si è rotto il naso?

Solitamente la rottura del naso provoca un forte dolore al naso e al viso, seguito da gonfiore e lividi sotto agli occhi. Un sintomo che facilmente può ricondurre alla rottura del naso è il copioso sanguinamento. Anche il cambio di forma del naso è sintomo che c'è la presenza di una frattura.

Cosa succede se si rompe il setto nasale?

La frattura del setto nasale avviene quando si è ricevuto un forte trauma. Il primo sintomo riconducibile alla frattura del setto nasale è la difficoltà a respirare. Come per la frattura alle ossa nasali anch'esso è accompagnato da dolore, rigonfiamento e sanguinamento.

Cosa fare dopo aver preso una botta al naso?

In caso di sanguinamento è consigliabile tenere la testa leggermente inclinata in avanti per ridurre la fuoriuscita di sangue dalle narici. E' possibile applicare delle garze sterili all'interno delle narici ed è consigliato applicare il ghiaccio per 15 minuti più volte durante l'arco della giornata.

Come si fa a raddrizzare il naso?

In caso di frattura è bene non cercare di riposizionare il naso nella posizione originale da sé, questo perché può peggiorare la situazione. E' consigliato rivolgersi ad un edico esperto. Quando invece la forma del naso è dovuta da un fattore congenito bisogna ricorrere alla rinoplastica.

Cosa succede se non si cura una frattura?

Nel caso in cui una frattura non viene curata adeguatamente il paziente potrà andare incontro a problemi come la deformazione del naso o addirittura con alterazione delle funzioni respiratorie. E' quindi molto importate rivolgersi ad un medico se si sospetta una frattura.

Quando il sangue dal naso è pericoloso?

E' indicato rivolgersi ad un medico o andare in pronto soccorso quando la fuoriuscita del sangue dal naso non si arresta oppure quando diventa recidiva. In questo caso vuol dire che sono necessarie altre cure tra cui il tamponamento nasale con un apposita spugna che viene rimosso dopo 48/72 ore.

Come capire se un bimbo si è rotto il naso?

Per capire se un bambino ha una frattura al naso è necessario svolgere un esame radiologico. I bambini infatti gran parte delle volte presentano solamente delle lussazioni perché possiedono una grande elasticità delle ossa nasali. Bisogna però stare attenti nel caso in cui il naso inizia a cambiare forma.

Risorse utilizzate per questo articolo

Broken nose. (2006, December 31). WebMD. https://www.webmd.com/a-to-z-guides/broken-nose

2023-12-11T14:48:46+00:00