fbpx

La stempiatura fisiologica è un fenomeno naturale che avanza con l’età, ed è è un argomento che sta ricevendo sempre più attenzione. Interessa spesso i giovani tra 20 e 30 anni, data la crescente importanza dell’estetica e la salute dei capelli per le nuove generazioni. Anche se questo fenomeno della perdita di capelli naturale sia considerato una normale conseguenza dell’invecchiamento, l’impatto negativo sull’autostima e sulla percezione dell’aspetto estetico è evidente. Perciò è necessario capire le cause, i sintomi, e i vari possibili trattamenti disponibili. Ciò permette di affrontare in modo consapevole e con massima serenità i cambiamenti che si verificano nella nostra fisiologia. In questo articolo, esploreremo il fenomeno della stempiatura fisiologica, mettendo in luce l’importanza di abbracciare la propria individualità e affrontare con fiducia le sfide del trascorrere del tempo.

Stempiatura fisiologica

La stempiatura fisiologica, o perdita di capelli naturale, è un processo comune legato all’invecchiamento. Le sue cause principali includono fattori genetici ereditari, squilibri ormonali e l’effetto dei livelli di diidrotestosterone (DHT) sui follicoli piliferi. Il termine “stempiatura” fa riferimento alla graduale scomparsa dei capelli dalla zona delle tempie e della fronte e può rappresentare il primo segno di calvizie, può capitare sia alle donne che agli uomini.

  • Fattori Contribuenti alla Stempiatura fisiologica

È chiaro che il fenomeno sia strettamente genetico, ma secondo diversi studi, ci sono fattori che incidono sulla comparsa della stempiatura, tra cui si possono menzionare stress, tensioni emotive e ansie o traumi di ogni tipologia. Alcuni studi hanno rivelato anche fattori che riguardano l’alimentazione come la carenza o disturbi alimentari, considerate tra le cause congenite. Infine, ci sono anche tanti casi in cui capita la stempiatura ad un’età molto giovane che non riguarda affatto gli ormoni androgeni, ma si tratta solamente del profilo genetico.

  • L’invecchiamento e la Crescita dei Capelli

Molte persone sono soggette alla stempiatura fisiologica con l’avanzare dell’età. La natura impone ai capelli di diventare più sottili e fragili con il passare del tempo, mentre il ciclo di crescita si riduce, causando la stempiatura. Secondo alcuni studi, il fenomeno è conseguenza della progressiva sensibilità dei follicoli piliferi agli ormoni. Il risultato è una chioma opaca, i capelli non crescono più allo stesso modo, infatti appaiono più fini, fragili e sfibrati.

stempiatura fisiologica maschile

Stempiatura fisiologica: età e genere

  • Stempiatura giovani

Nella maggior parte dei casi, si evince che la stempiatura fisiologica dipende prevalentemente dall’età. Infatti, si manifesta nella maggior parte dei casi negli uomini tra i 40 e 50 anni. Ma c’è sempre l’eccezione che fa la regola, in tanti altri casi può comparire intorno ai 20 anni; non si tratta di un fenomeno raro e ci sono sempre più giovani che manifestano segni di stempiatura. Secondo tanti studi, in questo caso si parla di alopecia androgenetica, una situazione che è ben diversa dalla stempiatura. Un altro dato interessante riguarda la suddivisione per genere, e secondo rilevanti studi, i maschi sono quelli più colpiti nonostante il numero delle donne coinvolte sia in crescita.

  • Stempiatura fisiologica uomo

Il progressivo invecchiamento dell’uomo si accompagna in molti casi alla stempiatura fisiologica, caratterizzata dalla graduale regressione fronte-temporale e un diradamento all’altezza del vertice. Un’altra caratteristica della caduta dei capelli nell’uomo è la conservazione dell’attaccatura frontale in confronto alla perdita di capelli, che riguarda più omogeneamente tutto il resto della superficie del cuoio capelluto. L’uomo può soffrire della stempiatura già attorno ai 20 anni; perciò, è fondamentale procedere con un rimedio già alla comparsa delle prime manifestazioni, in modo che la situazione rimanga sotto controllo.

  • Stempiatura fisiologica donna

Per le donne la crescita della stempiatura fisiologica cambia a seconda del soggetto. Infatti, nel caso questa manifestazione si verifichi in anticipo rispetto alla media generale, oppure quando cresce in una velocità esponenziale, lì bisogna preoccuparsi e fare il necessario per evitare il peggio. Dato che in alcuni casi la stempiatura passa rapidamente da una manifestazione leggera a calvizie conclamata.

Per questo ci sono scale di misurazione delle calvizie che aiutano a classificare e determinare le caratteristiche della caduta dei capelli. Per esempio, si può utilizzare la Scala Ludwig divisa in 3 livelli. Inoltre, alcuni studi legano la stempiatura femminile con la crescita dell’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi che converte il testosterone in diidrotestosterone, che è la componente principale che causa la miniaturizzazione dei capelli all’interno dei follicoli.

  • Stempiatura fisiologica nella società

Nell’immaginario collettivo la calvizie è una cosa che riguarda prevalentemente i maschi, di conseguenza non si parla spesso della calvizie femminile, un problema di cui soffre 1 su 4 donne, e questo aggrava ancora di più il problema delle donne che affrontano la stempiatura fisiologica. La caduta dei capelli in generale può avere un impatto significativo sull’autostima e la percezione sociale, dato che i capelli sono sempre associati alla bellezza e l’attrattività, e quindi la perdita dei capelli può essere percepita come un segno di invecchiamento.

In diverse culture, le persone che soffrono di stempiatura provano imbarazzo o una minore fiducia in sé con conseguenze negative sulla propria vita sociale. Infine, gli standard di bellezza ed estetica sono diversi a seconda della società e dell’ambiente che ci circonda. Quindi è importante sensibilizzare riguardo la normalità della stempiatura e fornire le necessarie informazioni riguardo i trattamenti medici e qualsiasi altro rimedio.

Stempiatura fisiologica: Sintomi e rimedi

  • La stempiatura fisiologica: come riconoscerla

Uno dei modi più semplici per capire se abbiamo la stempiatura è pettinare i capelli all’indietro dopo essere uscito dalla doccia. Se si nota una forma a M che non c’era prima, è probabile che la stempiatura si sta manifestando. Di solito nelle prime fasi, l’attaccatura inizia a ritirarsi sopra le tempie e piano piano si sposta sulla parte superiore della testa verso il retro. con il passare del tempo, la situazione può progredire fino alla perdita di tutti i capelli nella parte superiore, e a volte rimane al centro una sottile striscia di capelli creando la forma di M conosciuta come “picco della vedova”.

  • La stempiatura fisiologica: quando si ferma

La stempiatura, come anche la calvizie, può avere un percorso temporale diverso. Secondo uno studio dell’istituto Helvetico Sanders, non esiste un’età definita in cui compaiono i primi segni, e nemmeno un’età in cui si stabilizza. Tuttavia, secondo le statistiche, la stempiatura si ferma intorno ai 50 anni nella maggior parte dei casi.

  • Possibili rimedi per la stempiatura fisiologica

Si può prevenire la stempiatura fisiologica seguendo alcuni consigli e rimedi che possiamo attuare per affrontare la stempiatura e prevenirla, di seguito alcuni abitudini da seguire nella vita quotidiana:

  • Seguire una dieta nutriente: Di solito le diete povere e restrizioni alimentari peggiorano la situazione, è quindi è necessario seguire un adeguato apporto proteico giornaliero tramite una corretta alimentazione, o facendo uso di integratori alimentari se necessario. Il pesce è particolarmente consigliabile, data la sua ricchezza di proteine, acidi grassi, omega 3 e vitamina D, che aiutano nel contrastare il fenomeno della stempiatura.
  • Non lavare troppo i capelli: Il lavaggio eccessivo può peggiorare il diradamento dei capelli. Spesso, reagiamo ai primi segni di diradamento lavandoli più frequentemente, ma questo può avere un effetto negativo, perciò è consigliabile usare determinati prodotti in modo regolare e seguendo le indicazioni degli esperti.
  • Evitare lo stress: Lo stress porta il nostro corpo a produrre ormoni come il cortisolo che influenza negativamente il ciclo di crescita dei capelli. Inoltre, può portare a comportamenti come il grattarsi o tirare i capelli in maniera compulsiva, facendo danni ai follicoli e causando la caduta dei capelli. Perciò è fondamentale controllare lo stress tramite esercizi di rilassamento o altre pratiche in modo da preservare la salute dei nostri capelli.

Trapianto di capelli per la stempiatura

Uno dei rimedi più efficaci è l’autotrapianto dei capelli, si tratta di un sistema pratico e definitivo nel combattere la stempiatura fisiologica. E’ una procedura medica che prevede una serie di interventi fatte in strutture ad hoc, che permette di ricostruire la capigliatura. In pratica, i capelli vengono prelevati da una zona donatrice del paziente (solitamente la parte posteriore o laterale della testa) e trapiantati nelle aree con diradamento o calvizie. Durante l’intervento, i follicoli piliferi vengono trapiantati con precisione per assicurarsi che i capelli trapiantati crescano in modo naturale e armonioso con il resto della chioma. Questa pratica è sempre più popolare grazie alla sua efficacia e l’ottima durata dei risultati per tante persone che vorrebbero i capelli più densi. Si tratta di un’eccellente trattamento all’avanguardia nlle tecniche di chirurgia estetica, che permette ai pazienti di recuperare maggiore fiducia in sé.

 

Domande Frequenti sulla stempiatura fisiologica

Quando la stempiatura è fisiologica?

Questa stempiatura può essere fisiologica dopo i 40 anni o essere il primo segno di calvizie, nota come alopecia androgenetica..

Come capire se la stempiatura è normale?

Si può capire se è normale osservando se i capelli tendono a staccarsi sempre intorno alle tempie.

Quando preoccuparsi della stempiatura?

Il fenomeno è preoccupante quando si verifica presto rispetto alla media generale, o quando avanza troppo veloce.

Come mascherare la stempiatura?

Esistono alcuni tagli tattici con acconciature che spostano i capelli più lunghi e folti nelle zone calve.

Come far crescere i capelli sulla stempiatura?

Il metodo più efficace per far ricrescere i capelli causati da stempiatura è il trapianto di capelli. Altri rimedi come massaggi, PRP capelli o trattamenti naturali possono aiutare.

Quando si arresta la caduta dei capelli?

La calvizie e la stempiatura dipendono da persona a persona. In generale, attorno ai 50 anni la perdita di capelli inizia a stabilizzarsi, soprattutto nei pazienti che soffrono di alopecia androgenetica.

Come capire se è alopecia da stress?

La perdita di capelli può essere causata dallo stress. Se è lo stress la causa principale, la perdita rallenterà o migliorerà quando il paziente riesce a eliminare la causa dello stress, o utilizza con successo un metodo di rilassamento come meditazione, yoga, mindfulness, eccetera.
2024-03-05T11:39:41+00:00