Avere la fronte alta è una caratteristica come un’altra sul proprio viso, e fa parte della grande varietà di tratti somatici di uomini e donne. Tuttavia, alcune persone potrebbero sentirsi a disagio con una fronte troppo prominente. Il motivo è semplice: spesso crea un effetto di disequilibrio sul viso, oppure è il primo sintomo di una stempiatura dei capelli.
Ci sono molti modi per correggere una fronte alta, alcuni temporanei, altri più definitivi. Questo tratto può essere modificato o valorizzato a seconda dei propri obiettivi, ma esistono sicuramente diverse soluzioni per rimediare ad una fronte troppo alta.
Cosa significa avere la fronte alta?
Le proporzioni della propria fronte sono spesso soggette al nostro punto di vista. A volte quella che può sembrare una fronte troppo alta o troppo bassa è in realtà una percezione personale. Di conseugneza, bisogna capire se esistono i presupposti per definire la propria fronte “alta”, e se questa caratteristica porti squilibrio al viso.
Per essere definita alta, la fronte deve essere visibilmente sproporzionata con il resto del viso. Per capire se è questo il caso, è necessario prima dividere il viso in tre parti: la fronte, la zona tra le sopracciglia e il naso, e infine la zona inferiore con bocca e mento.
Se la vostra fronte ha delle dimensioni decisamente più ampie rispetto agli altri due terzi del viso, allora si può definire alta.
Le cause di una fronte alta
La fronte alta, insomma, è una caratteristica del viso, e non sempre viene percepita come un difetto. Diventa più fonte di insicurezza quando chi la possiede si vede meno attraente, oppure perché è soggetto ad alopecia o stempiatura.
Ci sono molte cause diverse che creano una fronte sproporzionata. Queste sono le principali:
- Ereditarietà genetica. Spesso si tratta di una caratteristica intrinseca della persona.
- Diradamento dei capelli. Può essere causato dall’invecchiamento, oppure da cause ormonali come l’alopecia. È una persona che inizialmente aveva proporzioni più equilibrate, che si sono modificate con il passare del tempo a causa di una quantità minore di capelli.
- Assottigliamento dei capelli. A differenza del diradamento, non ci sono cause ormonali, ma spesso si tratta di una persona che possiede una fronte già abbastanza alta, che viene sottolineata ancora di più da capelli molto sottili e/o fragili.
- Operazione chirurgica effettuata sulla zona della testa, che può avere creato dei danni.
Per rimediare a questa caratteristica, ci sono diverse soluzioni a seconda dell’obiettivo del paziente, e se è alla ricerca o meno di una soluzione permanente.
Principali rimedi per la fronte alta
È possibile correggere una fronte alta in molti modi diversi. Le tipologie di rimedi per la questa caratteristica del viso si dividono principalmente in rimedi temporanei e rimedi permanenti.
Tra i rimedi temporanei troviamo:
- Nasconderla con un taglio di capelli. Questa soluzione è temporanea, ma adatta a chi ha capelli folti e può utilizzarli per mascherare l’ampiezza della fronte
- Dissimularla con l’uso sapiente del make-up. Questa soluzione, particolarmente adatta per le donne, usa colori contrastanti, come il bronzer e il fondotinta, per creare l’illusione di un viso più proporzionato
Tra i rimedi permanenti troviamo:
- La chirurgia estetica della fronte, tramite un abbassamento dell’attaccatura dei capelli. È un’operazione complessa ma che può dare buoni risultati a chi ha già capelli folti
- Il trapianto di capelli, un intervento poco invasivo e molto efficace, ottimo per chi ha capelli sottili e diradati
Abbassamento dell’attaccatura dei capelli
L’abbassamento dell’attaccatura dei capelli è un intervento di chirurgia estetica che permette di modificare l’altezza della fronte, rendendola più bassa, tramite lo spostamento dell’attaccatura dei capelli. Il risultato è una fronte più armoniosa, e l’apparenza di una capigliatura più folta.
Sebbene la maggior parte delle pazienti siano donne, è una procedura che si può effettuare anche sugli uomini. Grazie a questo intervento, è possibile non solo abbassare l’attaccatura, ma anche modificarne la forma. Creando una nuova attaccatura, infatti, il viso risulta più armonioso. Nelle donne, ciò significa utilizzare una nuova linea di capelli più morbida e rotonda, che crea un viso più femminile.
Come funziona la procedura? L’intervento deve essere effettuato da un medico specializzato in chirurgia estetica. Prima di effettuare l’intervento, è necessario fare diversi esami e controlli pre-operatori, tra cui:
- Verificare l’intero stato di salute generale del paziente. È necessario che il paziente sia in uno stato di ottima salute fisica, e informi il medico nel caso di qualsiasi disturbo, assunzione di farmaci, e così via.
- Verificare la presenza di patologie che potrebbero influire sull’operazione, tra cui glaucoma, secchezza oculare, distacco della retina, ma anche ipertensione e disturbi della circolazione.
- Informare il medico nel caso il paziente abbia subito un intervento di chirurgia plastica in precedenza.
Se lo stato di salute rende possibile l’intervento, il paziente dovrà prepararsi all’operazione una settimana in anticipo, evitando alcolici, cibi troppo salati e smettendo di fumare. Inoltre, dovrà rimanere ben idratato per evitare gonfiore e ritenzione idrica.
L’operazione di correzione della fronte alta si svolge in diverse fasi:
- Il chirurgo effettua un’incisione lungo l’attaccatura dei capelli;
- L’attaccatura viene spostata in avanti, e la pelle in eccesso rimossa;
- La zona spostata permette ai capelli di ricrescere, lasciando una cicatrice molto sottile e poco visibile.
Si tratta di un’operazione complessa ma molto efficace, con tempi di guarigione veloci (circa 2 settimane).
Il trapianto di capelli
Il trapianto di capelli è una delle operazioni più apprezzate nel campo della chirurgia estetica. Al giorno d’oggi la tecnica più utilizzata è la tecnica FUE, che permette di raggiungere ottimi risultati utilizzando i bulbi piliferi propri del paziente.
Rispetto all’abbassamento dell’attaccatura dei capelli, il trapianto è molto meno invasivo e non lascia cicatrici visibili.
Il procedimento è molto semplice:
- Il chirurgo sceglie una zona “donatrice” in cui i bulbi piliferi risultano sani;
- I bulbi piliferi sani vengono estratti uno per uno e poi impiantati nella zona da trattare, in questo caso la parte di fronte “in eccesso;
- I bulbi impiantati, se attecchiscono con successo, prima cadranno per poi crescere e rimanere in modo definitivo nella zona ricevente.
Sebbene questa procedura sia molto sicura e dia risultati eccellenti, a volte è necessario fare una seconda seduta per aumentare la densità di capelli e rendere la zona più folta. Il numero di innesti necessario può variare da persona a persona, a seconda di quanto si vuole abbassare la linea dei capelli. In genere, può andare da un minimo di 500 bulbi piliferi fino a 1500.
Il paziente potrà vedere i risultati definitivi dopo circa un anno, con il tempo necessario per riuscire a densificare la zona di fronte dove sono stati impiantati i nuovi capelli. Il tempo di guarigione è veloce, ed è sufficiente prendersi cura della pelle evitando di sfregarsi, usare prodotti aggressivi e fare attività sportive troppo intense.
È pericoloso sottoporsi a chirurgia per la fronte?
Sia la chirurgia per l’abbassamento della fronte che il trapianto di capelli sono interventi affidabili e sicuri. La differenza principale sta nella complessità dell’intervento e nei tempi di guarigione. La chirurgia di abbassamento dell’attaccatura dei capelli è più invasiva rispetto al trapianto di capelli, ma la scelta del giusto intervento dipende dalle esigenze di ogni singolo paziente.
Puoi ricevere più informazioni sul trapianto di capelli FUE a ottimi prezzi presso le nostre cliniche in Turchia scrivendoci tramite il form che trovi a destra della pagina.
Domande Frequenti sulla fronte alta:
Come correggere la fronte alta?
Quali soluzioni esistono per la fronte alta?
Perché ho la fronte alta?
Chi ha la fronte alta come deve portare i capelli?
Cosa vuol dire avere la fronte alta?
Quanto costa abbassare la fronte?
Abbassare la fronte con la chirurgia è pericoloso?