fbpx

La liposuzione è un intervento chirurgico che permette di modellare alcune zone del corpo che presentano grasso localizzato in eccesso. Non deve in alcun modo essere intesa come metodo di dimagrimento, perché non lo è. La liposuzione è utilizzata infatti da uomini e donne in normopeso che non riescono in alcun modo ad eliminare il grasso in eccesso.

Chi solitamente si sottopone a questa operazione, oltre che presentare una compromissione delle forme fisiche, presenta anche problemi di autostima e relazionali.

L’obiettivo principale della liposuzione è ridurre la quantità di grasso dalle aree che maggiormente presentano un accumulo come:

  • Addome
  • Glutei
  • Cosce
  • Polpacci
  • Fianchi
  • Braccia
  • Collo e sottomento

Inoltre è utilizzata anche per la riduzione del seno degli uomini e per far fronte a diverse problematiche mediche tra cui:

  • Lipomi
  • Iperidosi
  • Lipodistrofia

Come anticipato è un intervento che viene svolto su pazienti che non hanno grandi oscillazioni di peso e che praticano una buona attività fisica. La pelle deve essere sufficientemente elastica per far fronte alla liposuzione. Questo perché nel post operatorio la pelle dovrà adattarsi alla sua nuova linea. Infatti chi non possiede i requisiti giusti e si sottopone all’intervento rischia un risultato non ottimale con pelle allentata e poca capacità di adattamento.

Esistono inoltre altre tecniche per far fronte al problema del grasso localizzato e sono:

La liposuzione laser e la vaser liposuzione sono tecniche che utilizzano una procedura mini-invasiva con cicatrici molto piccole e permettono quindi un recupero più veloce rispetto al classico intervento chirurgico. Minimizzati anche lividi e gonfiore, cosicché il paziente possa tornare più velocemente alla sua quotidianità.

grasso localizzato per liposuzione

 

Come si svolge l’intervento

Essendo un intervento chirurgico a tutti gli effetti il chirurgo dovrà essere a conoscenza della storia clinica del paziente, dei farmaci assunti. patologie in corso o passate, assunzione di fumo o alcol. In alcuni casi è anche indicata una valutazione psicologica, per capire i reali motivi che spingono il paziente a sottoporsi all’intervento.

Una volta che il chirurgo avrà tutti i dati si potrà procedere con l’intervento. Per prima cosa il giorno dell’operazione il chirurgo segnerà, tramite un pennarello, le zone che dovranno essere sottoposte ad aspirazione del grasso. A questo punto si passa all’anestesia, che può essere locale, generale o spinale in base alle diverse zone da trattare.

Eseguita l’anestesia il chirurgo inietterà nelle zone da trattare una soluzione liquida per gonfiare ed irrigidire i tessuti. Dopo di che effettuerà delle piccole incisioni dove successivamente inserirà delle piccole cannule che saranno a loro volta attaccate ad una pompa a vuoto. Muovendo la cannula avanti e indietro al chirurgo sarà possibile separare ed aspirare il grasso in eccesso, che verrà controllato costantemente per non rischiare di aspirarne troppo.

finito l’intervento il chirurgo può decidere, per favorire il drenaggio dei liquidi, di lasciare aperte le incisioni, suturarli con dei punti oppure di inserire dei tubicini di drenaggio. La durata dell’intervento varia in base alle zone da trattare, alla quantità di grasso da asportare e secondo la tecnica utilizzata. Può quindi avere una durata tra 1 e 4 ore.

La liposuzione più richiesta è indubbiamente quella addominale, punto più critico in caso di grasso localizzato. E’ richiesta in egual misura sia da uomini sia dalle donne per ottenere un addome più in forma.

Liposuzione prima e dopo

Dopo l’operazione è normale sentire dolore accompagnato da lividi e gonfiore, sarà infatti necessario indossare per alcune settimane una guaina compressiva. I punti, verranno tolti entro dieci giorni dall’intervento. Solitamente è consigliato riprendere l’attività lavorativa dopo qualche giorno e l’attività sportiva dopo qualche settimane. Il tempo si allunga nel caso in cui l’attività sportiva risulta intensa.

Il gonfiore e i lividi si attenuano durante le prime settimane per sparire poi entro un mese dall’intervento. I risultati non saranno visibili fin da subito a causa del gonfiore, infatti sarà possibile vedere i primi risultati dopo circa un mese. I risultati definitivi invece si avranno dopo sei mesi, il corpo infatti risulterà più snello e piacevole alla vista.

Inoltre se il paziente riuscirà a mantenere il peso corporeo invariato nel tempo, i risultati saranno permanenti. Al contrario sarà possibile notare un cambiamento nella distribuzione adiposa. A tal scopo è infatti consigliato mantenere una dieta equilibrata e sana, preferendo verdura, frutta e cereali integrali. La fonte proteica deve essere magra come nel caso di pesce, legumi e carne bianca. Un buon esempio da cui prendere spunto è la dieta mediterranea.

E’ bene anche l’assunzione di più pasti durante la giornata in modo tale da ridurre la sensazione di fame e i cali di energia. Un altro consiglio fondamentale è bere molta acqua.

grasso localizzato addome prima della liposuzione

 

Rischi e controindicazioni

Come sopracitato, i pazienti che si sottopongono alla liposuzione devono essere in buona salute, infatti fattori di rischio cardiovascolari possono essere controindicazioni per non proseguire con l’intervento. Le patologie per cui una persona non può sottoporsi all’intervento sono:

  • Diabete
  • Pressione alta
  • Problemi ai polmoni
  • Disturbi renali
  • Difficoltà di coagulazione

In tutti questi casi è bene che il pazienta non si sottoponga all’intervento. Detto ciò, se il paziente gode di ottima salute e gli esami effettuati sono nella norma i rischi dovuti ad infezioni e reazione avverse all’anestesia, si riducono al minimo. Per questo motivo è di fondamentale importanza parlare sempre con il proprio medico e scegliere cliniche specializzate.

Costi della liposuzione

Il prezzo della liposuzione è molto variabile e dipende soprattutto dalle zone trattate e dalla clinica a cui ci si rivolge. Altri fattori da cui da cui dipende il costo della liposuzione sono:

  • I costi della struttura
  • Equipe medica a disposizione
  • Tipo di anestesia

Dopo aver preso in considerazione tutti questi fattori è possibile affermare che il costo per una liposuzione oscilla tra i 3.000 e gli 8.000 euro. La liposuzione non può essere gratuita in quanto l’accumulo di grasso non è considerato una patologia. Nel caso in cui i prezzi risultano essere troppo elevati è possibili rivolgersi a cliniche estere.

La Turchia ad esempio vanta chirurghi di fama nazionale e i prezzi sono decisamente inferiori rispetto all’Italia. Moltissime persone ogni anno infatti decidono di rivolgersi alle migliori cliniche della capitale Turca. Il prezzo della liposuzione ad Istanbul infatti si aggira intorno ai 1.400/2.400 euro.

grasso localizzato addome

Domande frequenti liposuzione

Quanti chili si possono perdere con la liposuzione?

La liposuzione non è un' alternativa adatta per chi vuole perdere peso. Infatti il suo scopo non mira a quello, bensì serve per rimodellare tutte quelle zone che presentano un eccesso di grasso accumulato. La perdita di peso dopo l'intervento è comunque inevitabile, il paziente infatti perderà da 1 a 3 chili.

Quanto dura l'effetto della liposuzione?

I risultati della liposuzione sono permanenti se vengono seguite alla lettera le raccomandazioni del medico chirurgo. Infatti è consigliato cercare di rimanere più stabili possibile con il peso. Un' oscillazione di peso infatti può provocare una mal riuscita dell'intervento e la presenza di nuovo grasso in eccesso.

Quanto camminare dopo la liposuzione?

Una buona attività fisica è sempre consigliata una volta che si è completamente guariti dall'intervento. Il paziente potrà camminare fin da subito senza esagerare. Altre attività sportive e intense non sono però consigliate subito dopo l'intervento e bisognerà aspettare almeno un mese.

Quanti tipi di liposuzione ci sono?

Esistono diverse tipologie di liposuzione. Quella classica che avviene manualmente, la liposuzione laser e la liposuzione ad ultrasuoni o più comunemente chiamata vaser lipo. Tra quelle citate la liposuzione laser è sicuramente meno invasiva delle altre e viene svolta in ambulatorio.

Che differenza c'è tra liposcultura e liposuzione?

Entrambe le tecniche vengono utilizzare per rimuovere gli accumuli di grasso delle zone più a rischio. La differenza tra le due è data dall'area della zona da trattare. La liposcultura viene utilizzata per trattare zone di grasso molto piccole, mentre la liposuzione è utilizzata per zone più estese.

Quanto dura il dolore dopo la liposuzione?

L'intervento non è doloroso, talvolta però dopo l'intervento è possibile avvertire qualche dolore associato a gonfiore e a lividi. Il chirurgo prescriverà dei farmaci per contrastare il dolore. Solitamente però il dolore non supera la settimana. Lividi e gonfiore invece ci metteranno un po' più di tempo prima di scomparire del tutto.

Quando fare la doccia dopo la liposuzione?

Dopo l'intervento il chirurgo chiuderà le incisione con dei punti. I punti e le ferite solitamente non possono essere bagnati. E' importante quindi non fare la doccia finché non verranno rimossi i punti e le ferite non saranno cicatrizzate. Di solito i punti vengono rimossi entro 10 giorni.

Risorse utilizzate per questo articolo

Liposuction: What you should know. (2016, September 12). WebMD. https://www.webmd.com/beauty/cosmetic-procedure-liposuction

 

2023-12-11T16:06:16+00:00