fbpx

La blefaroplastica è sicuramente uno degli interventi ad oggi più richiesti. Per le persone è infatti fondamentale ritrovare il proprio sguardo per sentirsi meglio con se stesse. I costi di una blefaroplastica variano in funzione di diversi fattori, tra i quali:

  • Tecnica scelta
  • Se si esegue solo sulla palpebra superiore, inferiore o in entrambe
  • Apparecchiature utilizzate

Durante la prima visita infatti il chirurgo definirà insieme al paziente quale tecnica è più idonea al tipo di problema. La blefaroplastica è un intervento che permette la rimozione della pelle in eccesso dalle palpebre, inoltre permette di eliminare le ernie di grasso e le borse sotto agli occhi. E’ possibile anche intervenire per distendere le rughe intorno agli occhi come le zampe di gallina.

Per capire meglio cosa incide sui costi della blefaroplastica è fondamentale capire tutto quello che gira intorno all’intervento.

Costi blefaroplastica: cosa sapere

Prima di un qualsiasi intervento è importante sottoporsi a visite conoscitive con il chirurgo scelto. Questo permette al medico di conoscere quali obiettivi il paziente vuole ottenere tramite l’intervento. Inoltre permette di cucire su misura del paziente un percorso personalizzato. Durante lo step successivo il chirurgo sceglierà la tecnica più adatta da utilizzare e fornirà un preventivo dettagliato dei costi della blefaroplastica.

Non esiste un costo uguale per tutti proprio perché ogni paziente ha esigenze diverse e una gravità diversa da cui partire. Sarà compito del chirurgo spiegare il motivo dei costi della blefaroplastica nei minimi dettagli, durante la visita specialistica. Ora capiamo meglio come viene svolto l’intervento.

disegno linee per blefaroplastica costi

Come avviene l’intervento di blefaroplastica

Come anticipato l’intervento di blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica che permette di rimuovere la pelle in eccesso dalle palpebre, attenuare le rughe intorno agli occhi e di rimuovere le borse sotto agli occhi. L’intervento è svolto in anestesia locale, è possibile anche che il paziente sia leggermente sedato, e non necessita di degenze in clinica.

Una volta che la visita specialistica avrà esito positivo, il chirurgo può procedere con l’intervento. Si praticheranno delle incisioni sulla palpebra superiore o inferiore, in entrambe qualora la blefaroplastica sia completa. Effettuate le incisioni si procederà con l’asportazione della pelle in eccesso e delle ernie di grasso. Per la palpebra inferiore l’incisione può essere praticata sotto le ciglia oppure nell’angolo interno dell’occhio.

In caso il chirurgo opti per la seconda opzione il grasso non viene asportato, ma viene distribuito uniformemente sotto l’occhio per eliminare eventuali solchi. Una volta asportata la pelle in eccesso da entrambe le palpebre il chirurgo sutura i lembi di pelle e l’intervento è concluso. Il decorso post-operatorio è veloce, sarà possibile notare la formazione di lividi e gonfiore, sono del tutto normali e spariranno nel giro di qualche giorno.

Cosa comprendono i costi della blefaroplastica

Solitamente i costi della blefaroplastica sono compresi di tutto. Quindi, una volta ricevuto il preventivo, il paziente non dovrà aggiungere nessun altro tipo di costo, né prima né dopo l’intervento. I costi della blefaroplastica comprendono:

  • Visita con lo specialista
  • Esami del sangue da svolgere prima dell’operazione
  • Elettrocardiogramma
  • Costo del chirurgo
  • Costo dell’anestesista
  • Sala operatoria
  • Equipe medica presente in sala operatoria
  • Ricovero
  • Medicazioni necessarie dopo l’intervento
  • Successivi controlli post-operatori

In molti si chiedono se i costi della blefaroplastica sono detraibili. Solitamente questo intervento ha lo scopo di eliminare il grasso e la pelle in eccesso dovuti al cedimento dei tessuti e quindi al passare degli anni. E’ quindi svolto puramente a scopo estetico e non funzionale, infatti non è legato a problemi visivi. Esiste però un caso in cui i costi della blefaroplastica sono mutuabili.

paziente prima di blefaroplastica costi

Quando i costi della blefaroplastica sono mutuabili

I costi della blefaroplastica solitamente oscillano tra i 2.000 e i 7.000 euro. Qualora la cifra fosse troppo alta è sempre possibile parlare con la clinica per poter rateizzare il prezzo e renderlo quindi più accessibile. In alcuni casi è possibile anche richiedere un finanziamento direttamente con la clinica. E’ opportuno specificare che non tutte le cliniche hanno questo tipo di servizio.

Come sopracitato, esiste un caso in cui i costi della blefaroplastica sono totalmente coperti dal sistema sanitario. Questo succede solamente quando l’inestetismo alle palpebre comporta un problema alla vista. Quando il problema è quindi funzionale e riguarda principalmente la palpebra superiore, con una limitazione del campo visivo, i costi della blefaroplastica sono sostenuti dalla mutua e non rientra come un intervento di chirurgia estetica.

Liposuzione e blefaroplastica

L’intervento di blefaroplastica abitualmente è associato ad altre tipologie di interventi di chirurgia plastica ed estetica. E’ infatti possibile associalo a:

In questi casi la liposuzione permette di eliminare il grasso localizzato delle parti del corpo maggiormente colpite da questa problematica, per poi traslocarlo in altre zone del corpo che hanno bisogno di essere rimpolpate. Quando il grasso prelevato tramite la liposuzione viene traslocato il nome della procedura effettuata è il lipofilling.

Il lipofilling non è altro che un intervento di chirurgia plastica che ha lo scopo di iniettare il grasso prelevato dal paziente stesso per praticare un lifting. Le zone in cui è possibile iniettare il grasso sono:

  • Glutei
  • Seno
  • Viso
  • Collo

In alcuni casi, in pazienti che non presentano un grave collasso della pelle delle palpebra superiore, la rimozione dell’eccesso di pelle va associata a lipofilling. Il prelievo del grasso avviene appunto tramite liposuzione. Il chirurgo tramite delle cannule collegate ad un sistema di aspirazione e con dei movimenti specifici, romperà le cellula adipose che successivamente verranno aspirate.

Una volta raggiunta la quantità di grasso adeguata l’intervento sarà concluso. Il grasso verrà poi lavato e purificato prima di essere re-iniettato nelle zone del viso, del seno o dei glutei.

chirurgo disegna le linee per intervento di blefaroplastica

Domande frequenti sui costi della blefaroplastica

Quanti anni dura l'effetto della blefaroplastica?

L'intervento di blefaroplastica ha una durata che varia in base alla tecnica utilizzata. Solitamente per un intervento completo il tempo oscilla tra 1-2 ore. I risultati dell'operazione saranno visibili quando il gonfiore sarà sparito del tutto, solitamente entro qualche giorno, e saranno permanenti.

Quanto costa fare una blefaroplastica completa?

I costi per una blefaroplastica completa solitamente si aggirano intorno ai 7.000 euro. I prezzi sono compresi di: visita specialistica, Equipe medica, costi della sala operatorio, medicazioni post-operatorie, costo dell'anestesista, visite dopo l'intervento ed esami pre operatori.

Quando non si paga la blefaroplastica?

Solitamente è un intervento di chirurgia estetica, cioè volto a migliorare l'aspetto di una persona con problemi di palpebra calante o borse sotto gli occhi. In questo caso il costo dell'intervento è a carico del paziente. Nel caso in cui il collasso della palpebra è pronunciato e provoca problemi visivi, il costo dell'intervento può essere a carico del sistema sanitario.

In che periodo dell'anno fare la blefaroplastica?

Non esiste un'indicazione precisa del periodo in cui è meglio sottoporsi all'intervento. Alcuni chirurghi sconsigliano di eseguirlo nei mesi più caldi, come luglio e agosto. Il caldo in questo caso può favorire la comparsa di gonfiore e di sanguinamento, a contrario del freddo.

Cosa fare al posto della blefaroplastica?

Come capire se si ha la palpebra cadente?

Per capire se si soffre di palpebra cadente non bisogna fare altro che guardarsi allo specchio. Se la palpebra fissa copre la maggior parte della palpebra mobile allora soffrirete di palpebra cadente. Per confermare l' autodiagnosi è sempre meglio rivolgersi ad un medico specialista.

Perché la palpebra dell'occhio si abbassa?

La causa dell'abbassamento della palpebra più essere genetico, oppure dovuto semplicemente all'avanzare dell'età. Nel tempo infatti i muscoli e la pelle tendono a cedere, non sono esclusi i muscoli e i tessuti del viso.

 

 

 

2023-12-12T10:29:02+00:00