Ad oggi, il trapianto di capelli non rasati è possibile in Turchia. È una tipologia di trapianto che consente di non radere i capelli durante l’intervento. In questo caso l’estrazione dei follicoli dalla zona donatrice avvengono appunto senza che sia necessaria la rasatura dell’intero capo.
Moltissime persone vogliono tenere nascosta l’operazione e per farlo decidono di richiedere un trapianto di capelli non rasati. Questo perchè la rasatura può essere un problema per alcune persone, soprattutto per le donne. La discrezione che il trapianto senza rasatura garantisce è senza dubbio il vantaggio principale, ma ogni pro ha anche i suoi contro. Il trapianto senza rasatura, infatti, oltre ad essere molto complesso da eseguire, nella maggior parte delle persone non è fattibile.
Questo tipo di procedura è molto richiesta anche da personaggi famosi, che vogliono mantenere i loro capelli e che per motivi vari non possono avere i capelli rasati. Il trapianto di capelli non rasati in Turchia, prende il nome di U-FUE (U di unshaven = senza rasatura). Come suggerisce il nome, la tecnica maggiormente utilizzata è la FUE, anche se in alcuni casi è possibile procedere con tecnica DHI.
Le procedure di trapianto di capelli, con e senza rasatura, sono procedure complicate e delicate. Proprio per questo è fondamentale rivolgersi a cliniche e chirurghi specializzati. La Turchia e in special modo Istanbul, vantano le migliori cliniche e chirurghi con prezzi e pacchetti all-inclusive molto vantaggiosi.
Come avviene un trapianto di capelli non rasati in Turchia
I capelli verranno estratti uno ad uno dalla zona donatrice per assicurarsi che gli innesti siano integri. La tecnica U-FUE prevede la stessa procedura del trapianto di capelli con tecnica FUE, però risulta molto più complessa, poiché il chirurgo dovrà operare con tutti i capelli sani intorno.
Una differenza sostanziale risiede nella quantità di follicoli che si possono trapiantare con un trapianto di capelli senza rasatura. Infatti, con questo tipo di trapianto non è possibile prelevare un’alta quantità di innesti perché l’accesso all’area donatrice non è facile come per un trapianto con rasatura completa del capo.
In alcuni casi, oltre la tecnica FUE, è possibile procedere con la tecnica DHI. L’estrazione avviene con la stessa procedura, ma per l’impianto dei follicoli i chirurghi utilizzano uno strumento molto preciso, una penna chiamata Implanter Pen.
Con l’impianto diretto dei capelli (DHI) è possibile trattare solo delle piccole zone diradate. Per questo motivo può essere utilizzato per il trapianto di capelli non rasati in Turchia, ma si preferisce utilizzare la tecnica FUE. La tecnica DHI è tuttavia la scelta più richiesta e utilizzata per il trapianto di capelli nelle donne.
Tipi di trapianto di capelli non rasati in Turchia
Esistono tre tipologie differenti di trapianto di capelli senza rasatura. Se un paziente presenta un forte diradamento, sicuramente la scelta di un trapianto di questo tipo non è la migliore. Le diverse opzioni, infatti, tengono in considerazione la quantità di capelli da trapiantare. In tutti e tre i casi la zona affetta da calvizie che riceverà il trapianto non verrà rasata. Ciò che cambia tra i vari tipi è la rasatura dell’area donatrice.
- Completamente non rasato: come anticipato brevemente questa tecnica è possibile in caso di piccole zone diradate. L’intervento può essere effettuato in rari casi e solamente con tecnica DHI. Permette al paziente di recuperare in tempi molto brevi, oltre a nascondere la zona da trapianto.
- Rasatura limitata: anche in questo caso il numero di follicoli che si possono trapiantare è limitato. Questa procedura consiste di rasare solamente piccole zone dell’area donatrice che possono tranquillamente essere coperte dai capelli circostanti.
- Sito donatore rasato: nel caso di forte calvizie non sarà possibile procedere con un trapianto unshaven. La zona donatrice in queste precise circostanze dovrà essere completamente rasata per un miglior risultato e successo dell’intervento.
Differenza con il trapianto di capelli classico
Il trapianto di capelli senza rasatura non differisce dal classico intervento. Infatti, come anticipato, la tecnica utilizzata per il trapianto di capelli non rasati in Turchia è la medesima del comune trapianto di capelli. La differenza sostanziale risiede solamente nel non rasare l’intera testa del paziente che però determina una complessità d’esecuzione decisamente maggiore. Le fasi dell’operazione comprendono:
- Estrazione dei follicoli sani dalla nuca: i follicoli sono estratti dalla zona della nuca poiché i capelli di questa zona non vanno incontro a diradamento. L’operazione in caso di non rasatura risulta più complicata e il chirurgo deve essere molto preciso. I capelli nella zona donatrice dovranno essere tagliati a 1-2 millimetri
- Impianto dei capelli nella zona ricevente: i capelli nell’area ricevente non saranno rasati. Il chirurgo procederà con l’impianto dei follicoli nei canali precedentemente aperti con un’apposita strumentazione. Questa procedura richiede molta attenzione da parte del chirurgo, così da non danneggiare i capelli intorno all’area ricevente.
Il trapianto di capelli non rasati in Turchia è la scelta migliore per tutte le persone idonee, uomini e donne, che non si sentono a proprio agio con una rasatura completa del capo. Come per ogni altro trapianto di capelli, il paziente dovrà prepararsi prima dell’operazione.
Preparazione all’intervento
La preparazione all’intervento di trapianto di capelli senza reasatura è lo stesso per qualsiasi altro tipo di intervento. In particolare, i pazienti che decidono di sottoporsi ad un trapianto di capelli non rasati in Turchia, dovranno iniziare un percorso di preparazione all’intervento. Il chirurgo durante le prime visite fornirà al paziente una serie di indicazioni da seguire prima e dopo l’operazione.
I pazienti programmati per un trapianto di capelli dovranno, in accordo con il medico, sospendere l’assunzione di certi tipi di farmaci. Dovranno evitare alcolici, super alcolici e astenersi dal fumo. E’ inoltre importante comunicare al chirurgo eventuali allergie e condizioni mediche.
Il giorno dell’operazione il paziente dovrà presentarsi in clinica con i capelli lavati. È importante vestirsi con abiti comodi che siano facili da indossare finito l’intervento. Ad esempio sono preferibili vestiti che si possono aprire frontalmente. Questo evita ogni tipo di sfregamento che potrebbe compromettere il risultato dell’intervento.
Processo di guarigione del trapianto di capelli senza rasatura
Il processo di guarigione del trapianto di capelli senza rasatura è il medesimo del classico intervento. I pazienti dovranno seguire tutte le indicazioni fornite dal chirurgo e comprendono:
- Primi giorni: gonfiore, dolore e arrossamento sono del tutto normali. Il dolore può essere tranquillamente tenuto sotto controllo con l’utilizzo di farmaci prescritti dal medico. Si formeranno alcune croste, che non dovranno essere tolte e dovranno essere tenute asciutte e pulite. E’ importante non fare attività faticose come alzare pesi o chinarsi, in quanto provocano un aumento di pressione sul cuoio capelluto.
- Prime settimane: il paziente dovrà ancora evitare sforzi, oltre a non esporsi alla luce diretta del sole. I capelli trapiantati nelle prime settimane potranno andare incontro ad una perdita del tutto normale che viene definita shock-loss. I capelli ricresceranno nei mesi successivi.
- Primi mesi: i primi mesi sono molto importanti, i pazienti dovranno essere molto attenti perché il risultato finale potrebbe compromettersi in caso di mancata cura. Dopo la perdita di tutti i capelli trapiantati, ci sarà la prima vera crescita. I primi risultati saranno visibili dopo 4-6 mesi dall’operazione. Per i risultati finali bisognerà attendere circa 12-18 mesi.
Problemi comuni, cicatrici e convalescenza
Il trapianto di capelli senza rasatura è meno visibile di quello classico, momostante ciò, alcuni segni post-operazione possono comunque essere visibili. Durante le prime due settimane si formeranno piccole croste nelle zone che hanno ricevuto i nuovi bulbi ma non vi sarà alcuna cicatrice una volta terminata la guarigione. Noterete anche un lieve rossore che persisterà per alcuni giorni.
Dopo 2-3 settimane i segni dell’operazione tenderanno a scomparire e se avete i capelli abbastanza lunghi, la zone trapiantata sarà meno evidente. Per minimizzare la visibilità dell’operazione basterà manterene i capelli più lunghi nelle zone circostanti al trapianto, usare prodotti lenitivi sotto conseglio medico ed evitare indumenti (soprattutto cappelli) troppo stretti.
Candidati ideali al trapianto di capelli non rasati
Il trapianto di capelli unshaven è indicato a tutte le persone, uomini e donne, che hanno un’area ridotta di calvizie. Infatti, a chi presenta un grave diradamento dei capelli, questo tipo di operazione viene sconsigliato. In questi casi bisognerà procedere con un trapianto con rasatura completa e quindi sia della zona donatrice che della zona ricevente.
Un trapianto senza rasatura completa è adatto soprattutto a tutte le persone che hanno una retrocessione della linea frontale o per chi ha un assottigliamento dei capelli nella zona della tempie.
Sfide del trapianto di capelli non rasati in Turchia
I trapianto di capelli senza rasatura ha molteplici sfide. Infatti, svolgere un trapianto con tutta la chioma rende più complicato l’intervento anche per via della visibilità ridotta per i chirurghi. Ciononostante, ha una serie di vantaggi che non possono essere trascurati e comprendono:
- Non è prevista alcuna rasatura
- Procedura discreta poiché i pazienti possono tornare alla propria quotidianità senza che nessuno noti l’intervento
- Fase di guarigione veloce
- Risultati naturali
Come ogni intervento, ovviamente, ci sono anche dei contro e comprendono, invece:
- Tempo dell’intervento più lungo
- Costo più elevato
- Zona ricevente più piccola
- Fattibilità limitata ai pochi individui che risultano idonei
Prezzi trapianto di capelli non rasati Turchia
Come anticipato i prezzi per un trapianto di capelli senza rasatura in Turchia può avere dei costi leggermente più alti rispetto ad altre tecniche. I costi risultano comunque più bassi rispetto ad altri Paesi europei a all’America. Solitamente, un trapianto di capelli senza rasatura ha un costo che oscilla, in base ai follicoli da trapiantare, dai 3.500 ai 5.000 euro.
La Turchia è uno dei Paesi con un alto tasso di turismo medico, grazie alle sue offerte con prezzi vantaggiosi e chirurghi di fama internazionale. I pazienti, infatti, potranno decidere di acquistare un pacchetto all-inclusive dove saranno compresi volo, hotel, trasferimento vip e servizio di traduzione.
Per avere ulteriori informazioni riguardo la procedura e i costi dell’operazione di trapianto di capelli non rasati in Turchia, invitiamo gentilmente a compilare il modulo a destra della pagina. Sarete contattati in breve tempo per avere tutte le informazioni a riguardo.
Domande frequenti sul trapianto di capelli non rasati in Turchia
Qual è la migliore clinica per trapianto capelli in Turchia?
Dove si fanno i migliori trapianti di capelli?
Quanti anni dura un trapianto di capelli?
Dove costa meno il trapianto di capelli?
Cosa cambia tra FUE e DHI?
Quale è il metodo migliore per il trapianto di capelli?
Chi è idoneo al trapianto di capelli?
Risorse utilizzate per questo articolo
Hair transplant surgery: what to look for in a surgeon. (2019, August 30). WebMD. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/what-look-surgeon