fbpx

La liposuzione dell’addome è indubbiamente il tipo di liposuzione più richiesta sia dalle donne che dagli uomini. Infatti la pancia è una zona che viene tenuta molto in considerazione nella società moderna. Con la liposuzione della pancia è possibile infatti rimodellare l’addome eliminando il grasso in eccesso.

L’eccesso di grasso sulla pancia può essere genetico, rendendo così impossibile al paziente perderlo con diete ed esercizi fisici. In questo caso l’unica soluzione per ritornare ad avere una pancia piatta è prendere in considerazione la liposuzione alla pancia.

Come per le altre liposuzioni, non è da intendersi un metodo di dimagrimento. Infatti chi si sottopone all’intervento deve essere in normopeso o leggermente sovrappeso. Inevitabilmente si perderà qualche chilo dopo l’operazione, ma come si può intuire è dovuto soprattutto dalla rimozione del grasso in eccesso.

Una pancia che presenta accumuli di grasso deve essere trattata e curata, perché può portare alla comparsa di patologie gravi come il diabete di tipo 2 o addirittura malattie cardiache.

Esistono diverse tecniche e tipologie di liposuzione che variano in base alla quantità di grasso che deve essere eliminato. Si può quindi decidere di sottoporsi ad una liposuzione non chirurgica e quindi non invasiva oppure ad una liposuzione laser o ancora ad una vaser liposuzione, che utilizza gli ultrasuoni.

E’ possibile che la liposuzione dell’addome sia accompagnata successivamente da un’addominoplastica. Questo permette di ottenere risultati migliori ed un ventre più armonioso.

Un’altra liposuzione molto richiesta soprattutto dalle donne è quella alle gambe. Le gambe infatti sono un altro punto critico insieme alla pancia e quando non si riesce a perdere il grasso in eccesso l’unica alternativa è la liposuzione.

A chi è consigliata la liposuzione dell’addome?

La liposuzione della pancia è indicata soprattutto a persone che possiedono determinati requisiti come:

  • Buon tono muscolare
  • Buona elasticità della pelle
  • Essere in normopeso o leggermente sovrappeso

Se uno o più requisiti vengono a mancare il chirurgo non potrà procedere con l’intervento. Nel caso invece si opti per una liposuzione con Brazilian Butt Lift, il requisito fondamentale è avere una buona quantità di grasso da aspirare, se no l’operazione non potrà essere effettuata.

medico disegna sulla paziente dove effettuare la liposuzione all'addome

Come avviene la liposuzione dell’addome

Per tutte le tipologie di liposuzione dell’addome, chirurgica e non, il paziente dovrà presentare tutta la documentazione medica che ne attesti il buono stato di salute. Una volta attestato lo stato di salute il chirurgo potrà procedere con l’intervento.

Prima della liposuzione all’addome, verrà disegnato sulla pelle della pancia del paziente uno schema che permette di individuare le aree di grasso e l’intensità con cui il chirurgo deve lavorare in quella determina zona. Successivamente si passa alla somministrazione dell’anestesia che può essere locale, epidurale o generale.

Una volta effettuata l’anestesia si procede con la tecnica di liposuzione dell’addome scelta durante le visite preliminari insieme al chirurgo.

 

Liposuzione

Utilizzando la tecnica classica l’operazione risulta essere invasiva. E’ svolta praticando delle incisioni sull’addome del paziente dove successivamente vengono inseriti delle apposite cannule collegate con ina macchina di aspirazione. Il chirurgo con dei movimenti precisi delle cannule rompe il grasso addominale che conseguentemente viene aspirato.

L’intervento ha una durata che varia soprattutto dalla quantità di grasso che deve essere asportata. Solitamente un intervento di liposuzione dura delle 2 alle 4 ore. I giorni successivi è normale provare del dolore ed è normale la comparsa di lividi e gonfiore. Questo è dovuto soprattutto dalle manovre effettuate da chirurgo durante l’operazione.

L’intervento di liposuzione può comprendere diverse zone come:

  • Gambe
  • Braccia
  • Addome
  • Fianchi

È infatti possibile che il rimodellamento della pancia sia associato anche alla liposuzione delle gambe e dei fianchi con successivo trasferimento del grasso prelevato nei glutei.

liposuzione addome

Liposuzione laser addome

La liposuzione laser all’addome è svolta utilizzando la stessa procedura della classica. La differenza risiede nelle cannule che risultano essere di dimensioni ridotte con all’apice un laser a fibra ottica. Una volta inserite le cannule il chirurgo tramite movimenti a ventaglio romperà le cellule di grasso per poi procedere con l’aspirazione.

Il laser permette di liquefare il grasso dell’addome rendendo così più facile la sua aspirazione. Inoltre questa procedura permette un recupero più rapido in quanto è una tecnica mini-invasiva. Infatti il paziente nel giro di qualche giorno più tornare alla sua quotidianità.

Vaser liposuzione per l’addome

Un’altra tecnica molto utilizzata è la Vaser Lipo, questa tecnica permette di eliminare il grasso in eccesso tramite gli ultrasuoni. La procedura è uguale alle altre tecniche utilizzate. Anche in questo caso, come per la liposuzione laser, i lividi saranno minimi e il recupero veloce.

In alcuno casi il grasso eliminato tramite la vaser liposuzione può essere utilizzato per andare a rimpolpare altre zone del corpo del paziente. Questo processo di trasloco di grasso è utilizzato soprattutto durante la Brazilian Butt Lift. Questa nuova tecnica permette di aspirare il grasso in eccesso tramite liposuzione e successivamente traslocarlo nei glutei.

È possibile inoltre che il lifting ai glutei sia accompagnato anche da una liposuzione delle gambe in modo tale da conferire al paziente una migliore silhouette e una migliore armonia tra addome, glutei e gambe.

Vaser liposuzione

Liposuzione dell’addome non chirurgica

Quando le zone da trattare presentano poco grasso localizzato è possibile ricorrere ad una liposuzione non chirurgica. Questo permette di ridurre notevolmente il tempo di recupero oltre che rischi e controindicazioni. La liposuzione non chirurgica o criolipolisi, è svolta raffreddando il grasso dell’addome.

Il freddo innescherà una lipolisi. Il grasso verrà eliminato gradualmente e in modo naturale dall’organismo come avviene per il cibo. La criolipolisi permette una ripresa rapida, infatti il paziente potrà tornare subito alla sua quotidianità, senza dover aspettare giorni.

Tutte le tecniche prevedono un risultato permanente solo se il paziente sarà in grado di mantenere il peso corporeo stabile nel tempo. Qualora questo viene a meno, il grasso si ripresenterà è l’effetto della liposuzione della pancia sarà andato perso.

Le controindicazioni e i rischi si annullano se il paziente seguirà alla lettera tutte le indicazioni fornitegli dal chirurgo. Di fatti se non vengono seguite attentamente le indicazioni il paziente potrà andare incontro ad infezioni o a reazioni dovute all’anestesia.

Costi liposuzione dell’addome

I costi della liposuzione dell’addome dipendono da diversi fattori. Infatti dipendono soprattutto dalla quantità di grasso che deve essere asportato, dall’ampiezza della zona da trattare, dal tipo di anestesia scelta e dalla clinica a cui ci si rivolge.

Mediamente i costi per la liposuzione all’addome si aggirano intorno ai 3.000/7.000 euro. Il prezzo è generico ed è una media tra le varie tipologie di liposuzione.

 

Domande frequenti sulla liposuzione dell’addome

Cosa non fare prima della liposuzione?

Come accade per ogni intervento il paziente dovrà seguire delle linee guida dettate dal proprio chirurgo. È infatti consigliato sospendere l’utilizzo di farmaci anticoagulanti sia prima che dopo l’intervento. Anche il fumo di sigaretta e l’assunzione di alcolici sono vietati.

Quanto dura l’effetto della liposuzione?

Solitamente gli effetti della liposuzione sono permanenti. Questo accade però solo nel momento in cui il paziente mantiene un peso costante nel tempo. È bene infatti rivolgersi ad un medico nutrizionista per cucire un piano alimentare adeguato per il paziente.

Quando si vedono gli effetti della liposuzione?

I risultati della liposuzione variano dal tipo di tecnica utilizzata. Per le liposuzioni non chirurgiche o poco invasive i risultati saranno visibili fin da subito. Per la classica liposuzione invece bisognerà attendere un lasso di tempo di circa sei mesi prima di vedere i risultati definitivi.

Quanti chili si perdono con un’ addominoplastica?

Solitamente con un’ addominoplastica si riesce a perdere all’incirca il 7% nel peso in eccesso. L’addominoplastica non va intesa però come un metodo per dimagrire, perché infatti i pazienti dovranno essere in normopeso o leggermente in sovrappeso.

Come avviene la liposuzione alla pancia?

La liposuzione alla pancia è svolta praticando delle incisioni sull’ addome dove successivamente verranno inserite delle cannule in metallo collegate ad una macchina aspiratrice. Queste cannule permettono di rompere le cellule di grasso tramite movimenti precisi, per poi essere aspirati.

Come mantenere i risultati della liposuzione?

Per mantenere invariati nel tempo i risultati della liposuzione il paziente dovrà seguire una dieta bilanciata. È infatti consigliato avere una dieta sana è bilanciata ricca di fibre come frutta e verdura. Consigliabile anche l’utilizzo di cereali integrali e grassi magri, contenuti soprattutto nella cerne bianca, nel pesce e nelle uova.

Quando fare la doccia dopo la liposuzione?

La doccia non è possibile farla i primi giorni dopo la liposuzione. In presenza di punti infatti non è possibile farla finché non verranno tolti. Solitamente punti e ferite infatti non devono essere bagnate per permettere alla pelle di cicatrizzarsi nel modo giusto.

Risorse utilizzate per questo articolo

Liposuction: What you should know. (2016b, September 12). WebMD. https://www.webmd.com/beauty/cosmetic-procedure-liposuction

 

2024-03-30T09:21:03+00:00