fbpx

La calvizie è una patologia caratterizzata dalla perdita e dal conseguente diradamento dei capelli. Inoltre, la calvizie possono essere sia maschili sia femminili ed è chiamata comunemente alopecia. Esistono diverse tipologie di alopecia e possono interessare solo i capelli o comprendere anche i peli del corpo.

Le cause di questa patologia sono numerose e possono essere genetiche o fisiologiche come forti periodi di stress o carenze alimentari gravi. In caso di calvizie genetiche si parla di alopecia androgenetica, una condizione che è diventata sempre più diffusa tra le persone. Sebbene colpisce maggiormente gli uomini, le donne non ne sono immuni.

Che cos’è e cosa non è la calvizie

Come anticipato la calvizie è una patologia associata all’alopecia e può colpire le persone di tutte le età e sesso. In media le persone perdono al giorno dai  ai  capelli, una maggiore perdita di capelli può essere il campanello d’allarme per l’inizio di un diradamento dei capelli.

Definita comunemente alopecia, ne esistono di diverse tipologie:

  • Alopecia androgenetica
  • Alopecia areata
  • Calvizie telogenica, o circoscritta
  • Alopecia da trazione, soprattutto femminile

L’alopecia androgenetica si manifesta con il progressivo diradamento dei capelli nelle zone delle tempie, nella parte superiore della testo oppure sulla fronte. Progredisce velocemente e modifica la linea dell’attaccatura dei capelli. L’alopecia da trazione è frequente soprattutto nelle donne ed è provocata dalla stiratura dei capelli o da acconciature strette e tirate.

L’alopecia areata è una patologia che si manifesta solo in alcune zone della testa. Il diradamento, anche in questo caso, progredisce velocemente. La perdita dei capelli in questo caso è solitamente transitoria. Con il passare del tempo e con le giuste terapie è possibile che i capelli ricrescano naturalmente.

Nell’alopecia telogenica, invece, la calvizie è circoscritta ed è dovuta soprattutto a situazioni di forte stress. In questo caso si può definire anche come alopecia da stress e interessa indistintamente uomini e donne. Scompare quando il periodo di forte stress si risolve, anche se è possibile che i sintomi persistano per alcuni mesi.

uomo con calvizie che si guarda allo specchio

Alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica è una della cause principali di diradamento di capelli e la sua causa risiede nella predisposizione genetica ed ereditaria. Infatti, se in famiglia una o più persone soffre di alopecia androgenetica, si avranno più possibilità si manifestazioni in futuro. E’ accompagnata molto spesso da un aumento di sebo e da una desquamazione del cuoi capelluto con conseguente formazione di forfora.

Inizialmente la stempiatura coinvolge solo la parte frontale per poi progredire fino a tutta la parte alta della testa. L’alopecia androgenetica non coinvolge la parte della nuca. I capelli in questa zona risultano sani e idonei all’ autotrapianto di capelli. Infatti, quando una persona si sottopone a trapianto, i follicoli sono generalmente prelevati proprio dalla nuca.

Calvizie Telogenica

Come anticipato brevemente, la calvizie o alopecia telogenica è derivata soprattutto da alcune tipologie di trauma come:

  • Forti periodi di stress
  • Traumi pscico-fisici

In questo caso il processo è reversibile, infatti, dall’alopecia telogenica si può guarire, seguendo delle appropriate terapie farmacologiche e modificando lo stile di vita. Anche la dieta gioca un ruolo fondamentale per contrastare questo tipo di alopecia, è infatti opportuno seguire una dieta bilanciata ricca di proteine e vitamine.

Queste due tipologie di alopecia sono tra le più frequenti anche se, come sopracitato, non sono le uniche. E’ possibile incorrere in altre forme di Calvizie derivate dall’assunzione di farmaci o legate ad agenti infettivi. Va inoltre ricordata l’alopecia circoscritta, anche questa trattabile se non trascurata. E’ sempre fondamentale rivolgersi ad un medico per la prescrizione di eventuali farmaci.

testa di un uomo con calvizie al centro della testa

Calvizie femminile

L’alopecia androgenetica può colpire anche le donne e non solamente gli uomini. Nella forma di alopecia androgenetica femminile il diradamento è diverso e colpisce soprattutto la parte alta della nuca. Si manifesta solitamente quando si verificano delle alterazioni dell’ormone steroideo.

Quali sono le cause, i sintomi e la classificazione della calvizie

La principale causa di calvizie e di alopecia androgenetica è l’ereditarietà e la genetica. Esistono però altri fattori che concorrono come causa del diradamento dei capelli e sono:

  • Infezioni del cuoi capelluto
  • Malattie sistemiche
  • Cure chemioterapiche
  • Shock e traumi psicologici
  • Disfunzioni alla tiroide
  • Dieta squilibrata

Il primo sintomo riscontrato per l’alopecia androgenetica è la progressiva perdita di capelli, tempie per gli uomini e nuca per le donne. Inoltre, esistono diversi tipi di classificazione della patologia:

  • Grado I
  • Grado II
  • Grado III

Il primo grado è quello meno grave e il diradamento è leggero. Nel secondo grado il diradamento è maggiore con la presenza di alcune ciocche di capelli. Nel terzo grado invece la zone colpita da alopecia androgenetica è completamente glabra. E’ importante riconoscere e curare al più presto l’alopecia per poter intervenite tempestivamente.

Cure, trattamenti e prevenzione

Il trattamento della calvizie dipende soprattutto dalla tipologia di alopecia che si manifesta. Ne caso di alopecia da stress è sufficiente rimuovere la fonte di stress e cercare di mantenere delle sane abitudini quotidiane. Nel caso di altre forme di calvizie è possibile dover ricorrere all’utilizzo di alcuni farmaci come:

  • Minoxidil
  • Finasteride
  • Fiale anticaduta
  • Shampoo e balsamo anticaduta
  • Terapia ormonale, per le donne
  • Spironolattone
  • Ciproterone

Si possono adottare anche dei rimedi naturali per contrastare l’alopecia e che risultano efficaci. E’ però fondamentale non sottovalutare i sintomi e non trascurarli. Nei casi in cui i trattamenti sopracitati non dovessero avere gli effetti desiderati, è possibile ricorrere ad un trapianto di capelli.

Uomo con calvizie completa che si guarda allo specchio

Trapianto di capelli

Si ricorre ad un trapianto di capelli quando e soprattutto si ha a che fare con un’alopecia di terzo grado. In questi casi l’unica possibile soluzione è proprio l’autotrapianto. Il trapianto di capelli si svolge con diverse tecniche, scelte in base alla quantità di follicoli da trapiantare e dalla casistica che possiede il paziente.

Ad oggi, il Paese con il maggior numero di trapianti di capelli svolti è la Turchia. Istanbul è, infatti, una della mete più ambite sia dalla donne sia dagli uomini,  per il trapianto di capelli. In Turchia è possibile trovare chirurghi qualificati e professionali, cliniche che offrono pacchetti all-inclusive e costi vantaggiosi.

Domande frequenti su clavizie

Qual è la causa della calvizie?

La principale causa della calvizie è la genetica, anche se è possibile riscontrare anche altre cause. Se in famiglia si ha uno o più persone c'con alopecia androgenitica, sarà più probabile che si manifesti. Altre possibile cause possono essere: assunzione di farmaci, stress, problemi alla tiroide, cura chemioterapiche e diete squilibrate.

Come risolvere la calvizie?

Esistono diverse cure e rimedi naturali per curare e contrastare il diradamento dei capelli. Solitamente i medici prescrivono dei farmaci, come il Minoxidil da applicare giornalmente con dei massaggi sul tutto il cuoi capelluto. Questo farmaco, insieme al massaggio, stimola la crescita dei follicoli.

Come si trasmette la calvizie?

La calvizie o alopecia androgenetica, non è una malattia. Non è trasmissibile da persona a persona per contatto. L'alopecia androgenetica è una condizione genetica o familiare. Se uno o più parenti presenta questa condizione, allora ci sono più possibilità di riscontrarla in un futuro.

Come capire se si ha calvizie?

Uno dei primi sintomi che mettono un campanello di allarme è il diradamento dei capelli a chiazze. Un altro sintomo può essere il prurito e la produzione eccessiva di sebo dal cuoi capelluto. Anche l'assottigliamento dei capelli è un possibile segnale di calvizie e di alopecia.

Chi è calvo ha più testosterone?

Alcune persone pensano erroneamente che chi è calvo possiede più testosterone di altri. Questo è del tutto falso e non esistono fondamenti scientifici a riguardo. Ciò che innesca il processo dell'alopecia androgenetica e di altri tipi di calvizie è il deidrotestosterone presente nei follicoli e non il testosterone.

Chi trasmette il gene delle calvizie?

Il gene delle calvizie e dell'alopecia sono determinate dal cromosoma X. Le calvizie maschili sono quindi dovute all' ereditarietà della madre. Quello che ancora è sconosciuto ai ricercatori è l'inizio, in anni, in cui si innesca la perdita dei capelli.

Quando si ferma la calvizie?

La calvizie e in generale l'alopecia, progrediscono rapidamente dopo la comparsa dei primi sintomi che avviene intorno ai 20-30 anni. Negli anni l'alopecia tende a diventare stabile. La stabilità della patologia si avrà intorno ai 40-50 anni negli uomini.

Risorse utilizzate per questo articolo

Is My Hair Loss Due to Alopecia Areata? (s.d.). WebMD. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/alopecia-areata

2023-12-31T14:55:25+00:00