fbpx

La sleeve gastrectomy e i suoi costi sono un elemento importante da considerare quando si desidera sottoporsi a questo tipo di intervento. La sleeve, che sia classica o nella sua versione modificata, rappresenta un valido aiuto per i pazienti obesi e gravemente obesi per perdere peso e non riprenderlo. 

Sebbene sia un intervento minimamente invasivo e con un alto tasso di efficacia, è comunque un intervento chirurgico con rischi e complicazioni associate, oltre ad essere anche un costo per il paziente. È possibile sottoporsi a sleeve gastrectomy sia in Italia che all’estero, ma i costi ovviamente cambiano molto a seconda del paese e della complessità dell’intervento. 

Scopriamo quanto costa una sleeve gastrectomy, cosa è compreso nel prezzo e quali sono gli eventuali consigli per accedere a migliori costi. 

A cosa serve la sleeve gastrectomy 

La sleeve gastrectomy fa parte delle operazioni di chirurgia bariatrica. Il suo scopo principale è quello di ridurre le dimensioni dello stomaco, e di conseguenza la produzione degli ormoni responsabili per la fame. In questo modo, il senso di sazietà nel paziente può arrivare più in fretta, aiutandolo a perdere il peso in eccesso.
La sleeve gastrectomy, dunque, è un intervento restrittivo ormonale. Grazie al taglio dello stomaco e alla rimozione della parte alta (quella più grande), il chirurgo può creare un tubo simile ad una manica, detta “sleeve” in inglese. Ciò non compromette la funzionalità dello stomaco, né la possibilità di effettuare esami in futuro come la gastroscopia. Il risultato è una semplice riduzione del volume dello stomaco, che da 500ml circa si riduce fino ad un massimo di 150ml. 

Grazie all’intervento, si può ridurre la grelina, l’ormone responsabile del senso di fame. Inoltre, modifica la secrezione di altri ormoni che regolano il bilancio energetico dello stomaco. Il paziente potrà provare un senso di sazietà maggiore. 

Per chi è indicata la sleeve gastrectomy 

Il paziente candidato alla sleeve gastrectomy deve essere ben informato, dare il consenso informato e dimostrare la motivazione necessaria per seguire le istruzioni post-operatorie, sia per quanto riguarda il recupero che l’alimentazione.  

Poiché le esigenze di ogni individuo possono variare, è consigliabile consultare uno specialista per valutare l’idoneità del paziente. La procedura è complessa e la presenza di alcune patologie, l’uso di farmaci o altre problematiche potrebbero rappresentare un ostacolo per il successo della sleeve. 

La sleeve gastrectomy è una procedura indicata in casi specifici e richiede una valutazione attenta. Si raccomanda per pazienti con obesità, il cui BMI supera i 40, che hanno in precedenza tentato di perdere peso attraverso diete ipocaloriche e esercizio fisico senza raggiungere gli obiettivi desiderati. Inoltre, anche i pazienti con un BMI compreso tra 35 e 40 possono accedere alla sleeve, ma solo se sono affetti da condizioni aggiuntive come apnee notturne, diabete o dolori articolari. 

Non tutti i pazienti obesi possono beneficiare dalla sleeve. Esistono situazioni in cui non è consigliabile procedere con questa operazione, tra cui: 

  • Pazienti con diabete di tipo 2 grave. 
  • Pazienti con un BMI oltre 50, poiché le probabilità di insuccesso dell’operazione sono significativamente più elevate rispetto a pazienti con BMI inferiore. 
  • Pazienti affetti da reflusso gastroesofageo 
  • Pazienti che abusano di sostanze o che presentano disturbi psichiatrici non trattati. 

Rischi e complicazioni 

Ogni intervento di riduzione dello stomaco come la sleeve gastrectomy non è semplice e deve essere eseguito con tutte le precauzioni del caso. Un’operazione del genere ha ovviamente alcuni rischi, e deve essere fatta da medici specializzati, con relativa esperienza alle spalle. Un intervento andato male può compromettere la salute del paziente.  

Uno dei rischi principali è quello del malassorbimento dei nutrienti. Questo malassorbimento è dovuto sia alle dimensioni più ridotte dello stomaco (il paziente mangia molto meno rispetto a prima), che alla minore capacità di assorbire elementi fondamentali come vitamine, calcio, ferro e altri sali minerali. Questo problema può essere risolto facilmente con l’uso di integratori, ma è importante anche seguire le indicazioni alimentari del medico dietologo. 

paziente obeso verifica il suo stato di salute

Quanto costa la sleeve gastrectomy 

Il costo della sleeve gastrectomy può variare a seconda di diversi fattori, tra cui: 

  • Il paese o la città in cui viene effettuata 
  • Il tipo di procedura 
  • Il tipo di anestesia 
  • La presenza di assicurazione sanitaria privata o di assistenza pubblica 

In genere, il costo di una sleeve gastrectomy può andare da un minimo di 2.500€ fino a oltre 6.000€. Il costo include diverse voci, e non solamente l’intervento stesso. È importante tenere a mente che questo costo dipende molto dalla situazione individuale del paziente, che può richiedere più o meno esami specialistici di controllo e un intervento più o meno complesso. 

Se si è assicurati privatamente o si possono accedere ad altri tipi di agevolazioni, è buona prassi parlarne prima con il proprio medico di fiducia.  

Infine, è altrettanto importante sottolineare come esista la possibilità di farsi operare all’estero per accedere a prezzi di sleeve gastrectomy più accessibili. Uno dei paesi più famosi per il turismo medico è la Turchia.
La Turchia è ricca di cliniche mediche private che offrono diverse tipologie di interventi chirurgici, e che spesso offrono anche altri servizi accessori come: 

  • Soggiorno in hotel di fascia medio-alta 
  • Transfer da e per l’aeroporto 
  • Servizio di traduzione o assistenza durante tutta la durata del trattamento 

Cosa è incluso nel costo della sleeve gastrectomy 

Molti pazienti spesso si chiedono quale siano le voci incluse nell’operazione di sleeve gastrectomy. Innanzitutto, è importante sottolineare come questo tipo di intervento includa diversi step, tra cui diverse visite ed esami specialistici.  

In generale, il costo della sleeve gastrectomy include: 

  • Una prima visita chirurgica bariatrica, essenziale per stabilire gli esami da fare e la tipologia di intervento 
  • Una serie di visite specialistiche e/o esami, per esempio: 
    • Visita presso un nutrizionista o dietologo 
    • Una consulenza psicologica 
    • Visita cardiologica con ECG 
    • Altri esami diagnostici pre-operatori a discrezione del medico, come ecografia, polisonnografia, gastroscopia con biopsia, ecc. 
  • Esami del sangue 
  • Nel caso di pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo che possano comunque accedere all’intervento di sleeve, potrebbe essere raccomandato un esame di manometria esofagea a discrezione del chirurgo 
  • L’intervento di sleeve gastrectomy, che include il costo del medico, del personale infermieristico e dell’anestesista 
  • Un percorso post-operatorio, che include diverse visite di controllo chirurgiche e di tipo nutrizionale per garantire la corretta perdita di peso. Le visite possono essere effettuate per diversi mesi dopo l’operazione, fino ad un anno post-intervento. 

risultati perdita di peso dopo sleeve gastrectomy

Si può fare la sleeve gastrectomy gratis? 

Ci sono alcuni casi circoscritti in cui si può mutuare il costo della sleeve gastrectomy. In Italia, è necessario affidarsi ad uno dei pochi centri specializzati nel trattamento dell’obesità che effettui questo tipo di intervento. Purtroppo, non ci sono molti centri e non tutti offrono il servizio convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). 

I centri che sono convenzionati possono offrire l’intervento di sleeve a prezzi molto più bassi perché il SSN si prende carico di gran parte dei costi. Tuttavia, ci sono diversi svantaggi: 

  • Ci sono pochi centri in Italia che trattano l’obesità e che offrono anche l’intervento di sleeve gastrectomy 
  • Questi centri si trovano soprattutto nel nord Italia, diventando così meno accessibili ai pazienti provenienti dal sud Italia 
  • È necessario essere inseriti in una lista d’attesa, che può durare fino a 10 mesi 

Ne consegue che, per quanto possibile operarsi con la sleeve in regime convenzionato, è molto più difficile che rivolgersi ad un centro privato. 

Sleeve gastrectomy costi, consigli  

Per sottoporsi a un intervento di sleeve gastrectomy e sostenerne i costi per ottenere risultati soddisfacenti è necessario prendere in considerazione alcuni elementi.  

Innanzitutto, è molto importante scegliere la clinica e il medico giusti. Verificare le qualifiche della clinica è uno degli step fondamentali per assicurarsi che siano rispettati tutti gli standard medici della più alta qualità e professionalità. Inoltre, il medico deve essere in grado di seguire il paziente durante tutto l’iter operatorio, sia prima che dopo l’intervento. 

Infine, è buona prassi richiedere più preventivi presso almeno due cliniche diverse. Avere una panoramica dei costi e dei servizi inclusi per ogni intervento può aiutare a fare la scelta giusta. 

 

Domande Frequenti su sleeve gastrectomy costi: 

Quanti chili si perdono in un mese con la sleeve?

La sleeve permette di perdere fino al 60% del peso in eccesso del paziente. Nei primi 6 mesi si possono perdere fino a 7kg ogni mese; ciò significa che in meno di un anno è possibile perdere fino a 40kg.

Che rischi ci sono per fare la sleeve?

I rischi associati alla sleeve sono quelli tipici degli interventi di chirurgia bariatrica. Il rischio più comune è quello del malassorbimento nutritivo degli alimenti, in particolare ferro, calcio e vitamine.

Quanti giorni di ricovero per la sleeve?

In genere il paziente viene ricoverato per circa 2-3 giorni o anche per più tempo a seconda della complessità dell’intervento.

Quanto dura sleeve gastrectomy?

L’operazione ha una durata che va dai 40 minuti fino ai 60 minuti ed è considerata piuttosto veloce tra gli interventi di chirurgia bariatrica.

Quanto devi pesare per fare l'operazione per dimagrire?

Di solito il paziente presenta un BMI minimo di 40, anche se il peso deve essere analizzato dal medico assieme alla presenza di eventuali altre patologie legate all’obesità.

Che esami si fanno prima della sleeve?

Gli esami più comuni che si fanno prima della sleeve sono esami del sangue, visita presso un dietologo, visita psicologica, visita cardiologica e altri esami specialistici a discrezione del medico.

Quanto costa la sleeve?

La sleeve gastrectomy costa dai 2.500€ fino a oltre i 6.000€ a seconda del luogo dove si effettua e della complessità dell’intervento.
2024-01-09T15:23:13+00:00