fbpx

La liposuzione alle gambe è un intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di eliminare o ridurre il grasso localizzato da diverse zone delle gambe. Le aree trattate possono essere:

  • Cosce
  • Polpacci
  • Ginocchia
  • Caviglie
  • Fianchi

In alcuni casi è possibile abbinare al trattamento di liposuzione delle gambe anche una liposuzione ai glutei o la Brazilin Butt Lift. La BBL è un trattamento di chirurgia che prevede il rimodellamento dei glutei con il grasso aspirato dalla liposuzione.

L’intervento di liposuzione delle gambe più essere effettuato sia da uomini che da donne, anche se chi si sottopone maggiormente all’operazione è il gentil sesso. Questo perché le donne hanno più probabilità che il grasso si accumuli nelle zone delle cosce piuttosto che gli uomini. Gli uomini infatti tendono ad accumulare il grasso solitamente sulla pancia e in questo caso è possibile intervenire con la liposuzione dell’addome.

Tutti gli interventi di liposuzione non devono intendersi come un metodo per dimagrire e perdere peso. Ci si può sottoporre all’intervento nel momento in cui le diete e l’attività fisica non siano state in grado di diminuire l’adipe localizzato nelle zone desiderate.

Infatti i pazienti che eseguono la liposuzione devono essere in normopeso o leggermente sovrappeso e devono inoltre cercare di mantenere un peso corporeo stabile così da non vanificare gli effetti dell’intervento e conseguentemente di non accumulare nuovamente il grasso.

Ore vediamo come avviene l’operazione, cosa deve fare il paziente prima e dopo la liposuzione alle gambe e quanto costa.

liposuzione gambe

Cosa fare prima della liposuzione alle gambe

La liposuzione delle gambe è un vero e proprio intervento chirurgico ed è bene seguire sia prima che dopo tutte le indicazione fornite dal chirurgo, in modo tale da evitare rischi e complicazione. Per questo risulta fondamentale avere una buona comunicazione con il medico durante le visite preliminari.

Durante le prime visite il chirurgo si assicurerà che il paziente possieda un buono stato di salute generale, inoltre chiederà la storia clinica e se necessario prescriverà alcuni esami aggiuntivi. Una volta confermata la salute del paziente, procederà facendo delle fotografie delle gambe per capire come operare e per vedere i risultati prima e dopo la liposuzione delle gambe.

Il chirurgo fornirà inoltre delle indicazioni da seguire come:

  • Sospendere la somministrazione di medicinali anticoagulanti
  • Sospendere il fumo di sigaretta
  • Sospendere l’assunzioni di alcolici e superalcolici

Tutte queste sostanze durante l’intervento incidono negativamente sull’intervento, aumentando il rischio di complicazioni. E’ quindi importante seguire attentamente tutte le linee guida fornite dal chirurgo.

Dopo aver appreso tutte le informazioni si può procedere con l’intervento.

Intervento di liposuzione

La liposuzione alle gambe avviene con la stessa tecnica della liposuzione classica. Per prima cosa al paziente verrà fatta l’anestesia, che può essere:

  • Spinale
  • Locale con sedazione
  • Generale

Il tipo di anestesia scelto dipende soprattutto dalla quantità di grasso da asportare. Una volta effettuata l’anestesia il chirurgo procede eseguendo dei tagli dove successivamente verranno inserite delle apposite cannule a loro volta collegate ad una macchina aspiratrice.

Il medico con l’auto di movimenti avanti e indietro delle cannule, romperà le cellule di adipe che successivamente verranno aspirate dalle stesse cannule. Inoltre il chirurgo terrà costantemente controllata la quantità di grasso aspirata per non eccedere e creare danni.

Una volta terminata l’aspirazione di grasso localizzato dalle zone critiche il chirurgo suturerà le ferite ed applicherà una guaina compressiva. In caso di anestesia locale il paziente potrà tronare a casa in giornata, al contrario, in caso di anestesia generale sarà tenuto in osservazione per una notte in clinica.

Esistono anche altri tipi di liposuzione alle gambe, alcuni dei quali risultano poco invasivi ed alcuni non chirurgici. La liposuzione rimane però l’unico metodo permanente per eliminare il grasso in modo definitivo. Una volta a casa il paziente dovrà seguire alcune regole.

intervento di liposuzione alle gambe

Cosa fare dopo la liposuzione alle gambe

Dopo l’intervento di liposuzione alle gambe è possibile la formazione di edemi e gonfiori generalizzati a tutta la gamba. Non bisogna preoccuparsi e solitamente spariscono nel giro di un paio di settimane. Il gonfiore a caviglie e ginocchia è possibile sia più persistente, ma sparisce entro un mese dall’operazione. Gli edemi invece sono dovuti soprattutto dalle manovre effettuate dal chirurgo durante l’intervento.

La guaina applicata dopo l’intervento deve essere indossata per almeno una settimana, tempo in cui il paziente dovrà stare completamente a risposo. Saranno possibili piccole camminate senza forzare troppo. Infatti tutte le attività sportive sono rimandate a due settimane dall’operazione.

Il paziente dovrà anche evitare l’esposizione ai raggi solari per alcune settimane, anche alle fonti di calore. Qualora siano presenti dei punti di sutura bisognerà attendere che le ferite siano completamente guarite prima di effettuare la prima doccia.

Risultati liposuzione gambe

I risultati della liposuzione alle gambe si possono osservare sin da subito, anche se successivamente il risultato verrà nascosto dal gonfiore delle gambe. Una volta che il gonfiore si sarà assorbito i risultati saranno definitivi e permanenti. La pelle apparirà più soda e tonica se il paziente possiede una buona elasticità della pelle, inoltre apparirà senza cellulite in quanto durante la liposuzione verrà eliminata.

Per avere dei risultati duraturi nel tempo è importante, come specificato in precedenza mantenere un peso stabile nel tempo. E’ infatti consigliato seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di fibre, frutta, proteine magre e cereali integrali.

Costo liposuzione alle gambe

Il costo della liposuzione alle gambe dipende da diversi fattori come:

  • L’anestesia scelta dal chirurgo
  • La clinica
  • La quantità di grasso da eliminare
  • Le zone da trattare
  • Altri trattamenti effettuati insieme alla liposuzione

Presi in considerazioni tutti questi fattori è possibile affermare che il costo per una liposuzione delle gambe è compreso tra i 3.000 e i 9.000 euro. Molte cliniche danno la possibilità di effettuare pagamenti rateizzati in modo tale che tutti possano permettersi l’intervento.

Qualora però il costo risulti ancora troppo alto è possibile rivolgersi a delle cliniche specializzate all’estero. Sempre più persone infatti scelgono di farsi operare all’estero dove i costi sono competitivi. Non solo i costi sono più bassi, ma è possibile trovare anche medici riconosciuti a livello internazionale.

liposuzione prima e dopo

Domande frequenti su liposuzione gambe

Quali sono i rischi della liposuzione?

Solitamente la liposuzione è un intervento semplice e i rischi e le complicazioni sono molto bassi. Se infatti il paziente segue attentamente tutte le indicazione fornite dal chirurgo non ci sarà pericolo di rischi. Qualora invece non si seguono le indicazioni o si sceglie una clinica non specializzata il paziente potrà andare incontro ad infezioni, allergie o asimmetrie delle zone trattate.

Quanti kg di grasso si possono togliere con la liposuzione?

La liposuzione non va inteso come un metodo dimagrante. Infatti il paziente che si sottopone all'operazione dovrà essere in normopeso o leggermente in sovrappeso. E' comunque normale perdere dei chili, dovuto all'asportazione del grasso. Infatti in una liposuzione è possibile asportare 3/4 chili di adipe.

Quanto è dolorosa la liposuzione?

La liposuzione è un intervento indolore in quanto viene svolto in anestesia. Anche il post operatorio risulta essere poco doloroso. Se compare del dolore il chirurgo prescriverà degli antidolorifici da assumere. La guaina compressiva applicata dopo l'intervento inoltre è in grado di ridurre notevolmente il gonfiore e quindi eventuali fastidi.

Quando è consigliata la liposuzione?

La liposuzione è consigliata a tutte quelle persone che presentano del grasso localizzato nello zone di: gambe, braccia, addome, fianchi, glutei e schiena. Quando non si riesce ad eliminare il grasso da queste zone tramite diete ed attività fisica allora è indicata la liposuzione. E' indicata anche per ridurre il seno negli uomini.

Qual è la differenza tra liposuzione e liposcultura?

La liposuzione e la liposcultura sono tecniche adottate per eliminare il grasso localizzato in eccesso da diverse zone del corpo. La liposuzione è indicata nel caso in cui l'adipe da eliminare è presente in più parti del corpo. La liposcultura invece è utilizzata per eliminare il grasso da una sola zona.

Come mantenere i risultati della liposuzione?

I risultati della liposuzione risultano permanenti nel caso in cui il paziente mantenga un peso corporeo stabile nel tempo. Per mantenere il peso corporeo è bene mantenere una dieta sana ed equilibrata, ricca di fibre, frutta, proteine magre e cereali integrali.

Come funziona la liposuzione non chirurgica?

La liposuzione non chirurgica si effettua con la criolipolisi. Una tecnica che non risulta invasiva. E' stato provato che le cellule di grasso localizzato possono rompersi fornendo del freddo alle zone da trattare. Il grasso una volta raffreddato verrà assorbito dal corpo.

Risorse utilizzate per questo articolo

Website, N. (2023g, October 17). Liposuction. nhs.uk. https://www.nhs.uk/conditions/cosmetic-procedures/cosmetic-surgery/liposuction/

2024-03-30T09:20:29+00:00