fbpx

I danni da liposuzione non sono frequenti, solitamente questo intervento chirurgico è raro che presenti delle controindicazioni.

Purtroppo però può succedere che il paziente si ritrovi con dei danni dopo la liposuzione. Se infatti non ci si rivolge a specialisti professionisti del settore, è possibile la comparsa di:

  • Avvallamenti
  • Infezioni 
  • Asimmetrie

Risulta infatti di fondamentale importanza scegliere chirurghi e cliniche specializzate, inoltre è importate avere sempre una buona comunicazione con il medico. Serve soprattutto per capire le problematiche e scegliere il metodo giusto di intervento.

Prima di capire tutte le complicazioni, i rischi e i danni della liposuzione è importante conoscere cos’è l’operazione, a cosa serve e com’ è svolta.

Cos’è la liposuzione

La liposuzione è un intervento chirurgico volto ad eliminare il grasso localizzato in eccesso. È possibile praticarla su diverse zone del corpo tra cui:

  • Addome
  • Gambe
  • Fianchi
  • Braccia
  • Schiena
  • Collo e sottomento

Una volta praticata l’anestesia al paziente vengono praticate delle incisioni dove successivamente vengono inserite delle cannule in metallo. Queste cannule a loro volta sono collegate ad una macchina aspiratrice e tramite dei movimenti specifici, il chirurgo rompe le cellule di grasso che nel frattempo vengono aspirate.

È importante che il chirurgo, durante tutta l’ operazione, controlli la quantità di grasso aspirato così da non creare nel paziente i tanto temibili danni da liposuzione.

Esistono diversi tipi di liposuzione:

La liposuzione laser e la vaser liposuzione sono anch’essi interventi chirurgici, ma risultano essere meno invasivi. La liposuzione non chirurgica invece, come dice la parola, è svolta senza l’utilizzo dei bisturi.

I danni della liposuzione purtroppo possono verificarsi anche in caso delle tecniche sopra elencate fuorché la liposuzione non chirurgica. Ora però vediamo insieme che tipo di danni può provocare la liposuzione, come prevenirli e come correggerli.

cedimento dei tessuti danni da liposuzione

Danni da liposuzione: come prevenirli

E’ possibile prevenire i danni da liposuzione seguendo dei piccoli accorgimenti. Nel caso in cui la quantità di grasso da rimuovere risulta  modesta è preferibile optare per una tecnica di liposuzione mini-invasiva o non chirurgica. Come abbiamo visto, le tecniche meno invasive sono realizzate da attrezzature come il laser o gli ultrasuoni (Vaser liposuzione).

Queste tecniche permettono di ottenere ottimi risultati senza però essere invasiva, inoltre sono molto più delicate sui tessuti rispetto alla classica tecnica chirurgica. Un altro vantaggio è che il post operatorio risulta più veloce e semplice, in quanto le cicatrici sono ridotte e le manovre meno invasive.

Questo consiglio è utile per limitare i danni. Qualora però si dovessero presentare ugualmente, non allarmarti, è possibile correggerli.

Come correggere i danni da liposuzione

Ti starai chiedendo se è davvero possibile correggere i danni della liposuzione. Sì, nella maggior parte dei casi è sempre possibile ricorre ai ripari dei danni effettuati. Esistono infatti due tecniche indicate per far fronte ai danni creati dalla liposuzione.

Si tratta del lipofilling o della liposcultura. Queste due tecniche servono per rimodellare le parti del corpo che presentano asimmetrie o avvallamenti. Si svolgono traslocando il grasso prelevato da aree donatrici che possiedono una buona quantità di cellule adipose alle zone che ne necessitano.

Il lipofilling può essere associato alla Vaser liposuzione e se svolto da specialisti del settore sono un’ottima combinazione per risolvere i problemi derivati dai danni della liposuzione. L’intervento è svolto prelevando piccole quantità di grasso localizzato zone precedentemente sottoposte a liposuzione o da altre zone, qualora non ci sia più grasso da poter estrarre.

Una volta che il grasso è stato aspirato, viene lavato e purificato per poi essere iniettato nella zone da rimodellare così da donare alla zone con presenza di avvallamenti un aspetto più uniforme. Come per ogni intervento chirurgico in fase di visite preliminari il chirurgo determinerà quanto è possibile recuperare i danni subiti.

Inoltre il lipofilling è sempre più utilizzato nel rimodellamento dei glutei. In questo caso la tecnica prende il nome di Brazilian Butt Lift o BBL. Una tecnica sempre più utilizzata e che porta ad ottimi risultati.

danni da liposuzione addome femminile

Risultati di correzione dei danni da liposuzione

I risultati della correzione dei danni creati dalla liposuzione non saranno visibili da subito. Bisognerà infatti aspettare qualche settimana prima di vedere i primi cambiamenti e miglioramenti. Nel caso di lipofillig solitamente viene iniettato più grasso del previsto perché una parte verrà assorbito dall’organismo.

Può capitare infatti che il paziente deve sottoporsi a diverse sedute di lipofilling prima di ottenere i risultati definitivi. Queste tecniche comunque permettono di avere risultati permanenti se si mantiene nel tempo un peso corporeo stabile. E’ infatti importante mantenere una dieta sana ed equilibrata sia prima che dopo l’intervento.

Il post-operatorio risulta molto veloce, nel giro di qualche giorno viene tolta la medicazione. Edemi e lividi scompaiono solitamente nel giro di una decina di giorni.

I rischi di danni da liposuzione in questo caso sono molto bassi e le complicazioni si avvicinano allo zero se si seguono attentamente tutte le linee guida fornite dal proprio chirurgo.

Costi della liposuzione

Il prezzo della liposuzione varia molto in base alla zona da trattare e dalla quantità di grasso da asportare. Un altro fattore che incide sul prezzo è sicuramente la clinica a cui si decide di affidarsi. Questo è un parametro da non sottovalutare. Non sempre infatti vale la regola prezzo più alto clinica migliore.

Anche il tipo di anestesia incide molto sul prezzo finale della liposuzione. I prezzi mediamente oscillano tra i 2.000 e i 6.000 euro per la tecnica classica.

Per quanto riguarda invece il lipofilling il costo oscilla tra i 2.500 e i 4.000 euro. Il prezzo invece della liposuzione non chirurgica hanno un range più elevato e dipende dalle zone trattate, ma anche dalle sedute necessarie ad ottenere i risultati. Il prezzo infatti oscilla tra i 900 e i 4.000 euro.

con alcune cliniche è possibile rateizzare i pagamenti in modo tale da permettere a più persone di potersi sottoporre all’intervento. Ove però il costo della liposuzione risulta essere comunque alto è possibile rivolgersi a cliniche specialistiche estere.

Sempre più persone infatti decidono di sottoporsi ad interventi di natura estetica in Paesi esteri. Infatti alcuni Paesi, come la Turchia, vantano di ottime cliniche e chirurghi ad un prezzo vantaggioso e competitivo. Infatti per un intervento di liposuzione all’intero corpo il costo è di 3.500 euro.

dottore rimedia ai danni da liposuzione addome

 

Domande frequenti su danni da liposuzione

Quali sono i rischi della liposuzione?

Le complicazioni e i rischi da liposuzione sono fortunatamente rari. E' possibile però, quando si sceglie con leggerezza il chirurgo imbattersi in alcuni danni post intervento. I danni più frequenti sono avvallamenti della zona trattata, infezioni delle cicatrici e asimmetrie.

Quanti anni dura la liposuzione?

I risultati dell'intervento di liposuzioni sono permanenti. Il paziente però è raccomandato di mantenere un peso stabile nel tempo, in modo tale da non accumulare altro grasso localizzato. E' bene quindi seguire una dieta sana e bilanciata ricca di fibre e proteine magre.

Come rimane la pelle dopo la liposuzione?

Dopo l'intervento la pelle deve avere il tempo di adattarsi e rimodellarsi alla nuova forma acquisita. Infatti un requisito importante è possedere una pelle sufficientemente elastica, così da potersi adattare più facilmente. Se la palle rispetta le caratteristiche dopo l'adattamento risulterà più tonica.

quanto si perde con la liposuzione?

L'intervento di liposuzione non è da intendersi come un intervento che aiuta il dimagrimento. Infatti le persone che possono sottoporsi a questa operazione devono avere una buona attività fisica alle spalle e devono essere il normopeso o leggermente in sovrappeso. Inevitabile comunque la perdita di 3/4 chili di grasso.

A cosa serve la guaina dopo la liposuzione?

Dopo l'operazione di liposuzione il chirurgo metterà al paziente una guaina compressiva. Questa guaina va indossata per almeno tre settimane post operazione. La guaina compressiva accelera il processo di guarigione e riducendo dolore e rischio di infezioni.

Come dormire dopo intervento di liposuzione?

Dopo la liposuzione il chirurgo fornirà al paziente delle semplici accortezze da seguire nel post-operatorio. Una di queste tratta di come dormire i primi giorni dopo l'intervento. Tutto dipende dalla zona trattata. Non bisognerà infatti dormire e quindi fare forza sulla zona operata.

Cosa non mangiare dopo operazione?

Solitamente dopo una qualsiasi operazione è consigliato mantenere una dieta sana e bilanciata, ricca di fibre e proteine magre. E' anche consigliato evitare tutti i cibi che infiammano l'organismo come ad esempio i latticini, salumi ed insaccati, carni grasse e i fritti.

 

 

 

 

 

 

2023-12-11T16:53:27+00:00