fbpx

La liposuzione laser è un intervento chirurgico minimamente invasivo, tanto da essere svolto anche in ambulatorio. Rispetto alla classica liposuzione inoltre richiede un’anestesia più blanda e questo risulta essere vantaggioso per il recupero post operazione del paziente.

Il laser utilizzato in questa tecnica permette di distruggere le cellule di grasso e permette così di rimodellare la forma e il volume di adipe nelle zone che più ne necessitano. Le aree maggiormente sottoposte a questa tecnica sono tutte quelle zone in cui il grasso si accumula più facilmente come:

  • Collo e sottomento
  • Fianchi
  • Braccia
  • Addome
  • Glutei
  • Ginocchia
  • Caviglie
  • Schiena

La liposuzione laser può risultare molto favorevole in quei casi in cui si devono trattare più zone in una volta. Come per la classica liposuzione non è da intendersi come un metodo di dimagrimento. Infatti i pazienti che si sottopongono a questi tipi di interventi dovranno avere un peso nella norma o leggermente sovrappeso.

Un altro vantaggio di questa innovativa tecnica risiede nel fatto che, qualora ci siano vaste aree da trattare, è possibile ripeterla a distanza di 2/3 mesi dalla prima seduta. Questo permette di avere risultati più ottimali e completi. Inoltre questa procedura non lascia al paziente alcun tipo di cicatrice.

Oltre alla liposuzione laser esiste anche un’altra tecnica che spesso viene utilizzata: la vaser liposuzione. La vaser  liposuzione, o più comunemente chiamato Vaser Lipo, è un tipo di intervento che utilizza ultrasuoni di ultima generazione per rompere le cellule di grasso.

medico prepara donna per liposuzione laser

Intervento di liposuzione laser

Una volta che il chirurgo avrà verificato la salute generale del paziente, procede con la realizzazione di foto per capire meglio quali aree devono essere sottoposte ad aspirazione, ma soprattutto per avere un confronto del prima e dopo la liposuzione.

Effettuato questo passaggio il chirurgo sarà pronto a procedere con gli step successivi. Per prima cosa, tramite un pennarello, delimiterà le zone da operare e successivamente procederà con l’anestesia locale. Insieme all’anestesia vengono iniettati farmaci vasocostrittori.

Questi farmaci permettono l’arresto del sanguinamento non solo durante l’operazione, ma anche nel post operatorio. Successivamente il chirurgo praticherà una piccola iniezione che permetterà di far entrare la cannula laser.

Con dei piccoli movimenti a ventaglio sarà così possibile rompere il grasso in eccesso e rimodellare la parte trattata. Finito il passaggio di rottura del grasso il medico passerà al penultimo step, l’aspirazione del grasso. Per finire il chirurgo sposterà la cannula più in superficie.

In questo modo è possibile stimolare la formazione del collagene nel sottocute, realizzando così un effetto lifting alla pelle. I tessuti infatti risulteranno più tonici. Terminati tutti i passaggi vengono medicati i punti di accesso della cannula laser e viene applicata una guaina compressiva.

I risultati definitivi della liposuzione laser sono sono visibili già dopo 3 mesi dall’operazione. Infatti in questo arco di tempo le zone trattate si assottiglieranno e continueranno a modellarsi. L’effetto lifting invece è visibile già dopo qualche giorno dall’intervento di liposuzione laser.

Post operatorio liposuzione laser

Come anticipato la liposuzione laser è un intervento mini-invasivo, di conseguenza il recupero post operatorio risulta rapido. Infatti bastano solo un paio di giorni di riposo prima di poter tornare alla quotidianità.

L’unico occhio di riguardo va all’ attività fisica, viene sconsigliata per almeno venti giorni. E’ inoltre consigliato seguire attentamente le istruzioni che il chirurgo rilascerà in fase di dimissioni.

Il dolore post operatorio della liposuzione laser è nullo, il paziente infatti non sentirà niente né durante l’operazione né dopo. A differenza della classica liposuzione, la liposuzione laser non lascia nessun tipo di cicatrice sul paziente.

medico disegna sulla paziente le linee per la liposuzione laser

Liposuzione

La liposuzione classica è un intervento chirurgico invasivo. Come per la liposuzione laser è utilizzata per eliminare l’eccesso di grasso dalle zone più soggette ad accumuli. La differenza tra le operazioni risiede nella strumentazione utilizzata.

Nella liposuzione infatti la cannula utilizzata è in metallo ed è collegata ad una macchina aspiratrice. Il chirurgo una volta inserita la cannula, con dei movimenti avanti e indietro rompe il grasso che nel frattempo viene aspirato. Questa tecnica prevede alcune piccole cicatrici.

Inoltre i tempi di recupero risultano più lunghi rispetto alla liposuzione laser. Questo perché in quest’ultima viene utilizzata una cannula di dimensioni ridotte con all’estremità un laser a fibra ottica che permette la liquefazione del grasso che permette di conseguenza una miglior aspirazione.

I tempi per eseguire un intervento di liposuzione variano molto in base alla zona che dev’essere trattata. Solitamente è un intervento che richiede dalle 2 alle 4 ore. Un altro fatto che incide molto sulle aree da trattare è il prezzo.

Costi liposuzione e liposuzione laser

I costi della liposuzione e della liposuzione laser variano molto in base alle zone che devono essere trattate, alla clinica a cui ci si rivolge e dalla quantità di grasso che deve essere asportata. Inoltre altri fattori che incidono sul prezzo possono essere il tipo di anestesia utilizzata e l’equipe medica.

Anche i costi della liposuzione laser variano da zona a zona, inoltre più zone ci sono da trattare più il prezzo sarà alto. Solitamente se viene trattata una sola zona il prezzo medio è di circa 2.500 euro. Per la liposuzione il prezzo invece varia tra i 2.000 e i 4.000 euro.

In molte cliniche è possibile scegliere di rateizzare il pagamento rendendo così l’operazione di più facile accesso a tutti. Se si vuole risparmiare invece è possibili rivolgersi a delle cliniche specializzate all’estero. Al giorno d’oggi sempre più persone decidono di spostarsi all’estero per sottoporsi agli interventi di liposuzione.

disegni per liposuzione laser

Domande frequenti liposuzione laser

Una delle città con maggiore affluenza di pazienti provenienti da diverse parti del mondo è la Turchia. Infatti vanta di ottime cliniche specialistiche e chirurghi riconosciuti a livello internazionale. Può quindi risultare una valida alternativa per chi non vuole rinunciare alla liposuzione ma non può permettersi di spendere troppo.

Cosa fa la liposuzione laser?

La liposuzione laser è in grado di rimuovere gli eccessi di grasso localizzati dalle zone del corpo maggiormente colpite da questo problema. La rimozione del grasso è svolta con l'utilizzo di una cannula molto piccola con all'estremità un laser a fibra ottica che permette di liquefare il grasso.

Chi non può fare il Lipolaser?

La liposuzione laser è fortemente sconsigliata a tutte le persone che non posseggono una buona salute generale, soprattutto se soffrono di diabete, problemi renali e se sono in gravidanza. Anche se risulta una tecnica non invasiva a cui non vengono associata cicatrici, nei casi sopracitati è meglio non sottoporsi all'intervento.

Quanto si perde con una seduta di Lipolaser?

La liposuzione laser non è assolutamente da intendere come un metodo di dimagrimento. Infatti non è indicata per persone che presentano obesità. Il paziente dovrà essere in normopeso o leggermente in sovrappeso. E' comunque inevitabile una perdita di peso e centimetri in quanto viene aspirato il grasso. Solitamente in una seduta si può perdere circa 1 cm.

quanto dura l'effetto della liposuzione?

Gli effetti della liposuzione sono permanenti, ma solo se il paziente mantiene stabile il peso corporeo. Infatti dopo l'intervento il chirurgo raccomanda di seguire una dieta bilanciata e di svolgere attività fisica. E' possibile anche rivolgersi ad un medico nutrizionista.

Quali sono i rischi della liposuzione?

I rischi della liposuzione solitamente sono rari. Sono possibili però, infezioni alle cicatrici o reazioni all'anestesia. Per questo è opportuno avere un buon dialogo con il proprio chirurgo prima dell' operazione e seguire ogni sua raccomandazione nel periodo post operatorio.

Cosa mangiare dopo una seduta di Lipolaser?

E' bene che il paziente sia prima che dopo essersi sottoposto all'intervento mantenga una dieta bilanciata. E' consigliato infatti assumere cibi ricchi di fibre e minerali come la frutta e la verdura, assumere cereali preferibilmente integrali e assumere proteine magre. Le proteine magra sono presenti nei legumi, nella cerne bianca e nel pesce.

Cosa succede al corpo dopo la liposuzione?

Dopo la liposuzione è normale la comparsa di gonfiore e lividi accompagnati da un leggero dolore. Questo è dovuto alle manovre effettuate dal chirurgo durante l'operazione. In alcune settimane lividi e gonfiori dovrebbero sparire. Gli edemi invece a ginocchia e caviglie potrebbero risultare più persistenti.

Risorse utilizzate per questo articolo

Website, N. (2023f, October 17). Liposuction. nhs.uk. https://www.nhs.uk/conditions/cosmetic-procedures/cosmetic-surgery/liposuction/

 

2023-12-11T16:24:08+00:00