fbpx

È fondamentale attenersi ad un’attenta preparazione prima dell’operazione di trapianto di capelli. Il trapianto è un intervento chirurgico che non è particolarmente invasivo ed è in genere considerato sicuro. Tuttavia, è necessario seguire una serie di indicazioni fornite dal medico, a partire da circa 2 settimane prima dell’intervento. 

La preparazione consiste in più step, che possono essere modificati a seconda dello stato di salute del paziente. La preparazione può includere la sospensione di farmaci, l’esecuzione di diversi esami e analisi, e anche la modifica di alcune abitudini quotidiane. 

Ecco come prepararsi e cosa fare prima del trapianto di capelli. 

Gli step da seguire prima dell’operazione di trapianto di capelli 

La preparazione prima dell’intervento segue diverse fasi, che possono iniziare fino a 10 giorni prima del trapianto stesso. Di solito il medico fornisce le indicazioni da seguire una volta che è stata stabilita la data dell’intervento. 

Ma cosa ti devi aspettare dalla preparazione per il trapianto di capelli? Questi sono i principali step da seguire: 

  • Circa 7-10 giorni prima dell’intervento. Informare il medico sui farmaci in uso per valutare se è il caso di sospenderne l’assunzione. Sospensione di eventuali farmaci che possano influire negativamente sull’operazione. 
  • Circa 7 giorni prima. Sospendere eventuali integratori che possano avere un effetto negativo sull’intervento. 
  • Circa 3-5 giorni prima. Evitare alcol, fumo o altre abitudini quotidiane incompatibili con il trapianto. 
  • Un giorno prima del trapianto. Non tagliare i capelli e sospendere l’eventuale uso di fiale anticaduta. Evitare caffè.
  • Ultimo step: il giorno del trapianto di capelli. Evitare l’uso di prodotti sui capelli e prepararsi per l’intervento. 

Va da sé che sia assolutamente fondamentale affidarsi, prima di tutto, alle indicazioni del tuo medico. Sarà il medico a fornire una serie di istruzioni per il paziente da seguire, che sono personalizzate sulle esigenze del paziente stesso (tenendo in considerazione il suo stato di salute, i farmaci che prende, e così via). Tuttavia, questa lista può aiutare i potenziali candidati al trapianto a capire quale tipo di impegno richiede questa operazione, e come possono affrontarla al meglio.  

uomo con calvizie prima dell'operazione di trapianto di capelli

Sei un candidato ideale? 

Prima di iniziare l’iter di preparazione per il trapianto di capelli, bisogna capire se sei un candidato idoneo per il trapianto stesso. Infatti, non tutti i pazienti possono beneficiare di questo trattamento, e una visita e una consulenza medica sono fondamentali per saperlo. 

Ci sono alcuni elementi da considerare per scoprire se il trapianto è il giusto intervento per te: 

  1. Considera qual è il tuo stato di salute. Il trapianto non è adatto per chi soffre di diabete, ipertensione o sindrome metabolica, oppure per chi assume certi farmaci. È necessario far presente al medico di tutte le patologie di cui soffri. 
  2. Identifica la causa della caduta di capelli. Chi soffre di alopecia totale o forme gravi di calvizie, disturbi immunitari o ustioni non è un buon candidato per il trapianto. Inoltre, lo stato dello scalpo è importante: se la zona donatrice non è sana o folta, difficilmente sarà possibile prelevare i bulbi necessari. 
  3. L’età è un fattore importante. Nonostante la calvizie si presenti soprattutto in età avanzata, ci sono pazienti più giovani. Tuttavia, è sconsigliato effettuare un trapianto sui ragazzi giovani con meno di vent’anni. 

Per ricevere informazioni sul trapianto di capelli puoi cercare la clinica che fa al caso tuo su intclinics.com o inviando una richiesta tramite il form che trovi a destra della pagina. Contattandoci, potrete discutere le differenze tra le diverse alternative di clinica per il trapianto di capelli e i prezzi.  Le cliniche sul nostro sito si trovano in Turchia e offrono servizi di qualità a prezzi accessibili, con pacchetti completi che includono biglietti aerei, transfer, soggiorno in hotel, un servizio di traduzione per clienti stranieri e trattamenti accessori come PRP e farmaci. 

Prima dell’operazione di trapianto di capelli – sospendere i farmaci 

Circa 7-10 giorni prima dell’intervento di trapianto il paziente deve sospendere una serie di farmaci che possono avere azione anticoagulante o comunque un effetto negativo sull’operazione.  

Per esempio, vengono sospesi farmaci come aspirina e antinfiammatori; farmaci che contengono acido acetilsalicilico; antidolorifici di diverso tipo. Inoltre, anche farmaci come gli antidepressivi e farmaci contenenti cumarina sono da sospendere. 

Se il paziente sta utilizzando il Minoxidil per curare la sua calvizie o alopecia dovrà sospenderne l’uso almeno una settimana prima del trapianto di capelli.  

Molti di questi farmaci aumentano il microcircolo del sangue, ma questo effetto può aumentare il rischio di sanguinamento dopo il trapianto di capelli. 

Prima dell’operazione di trapianto di capelli – fumo, integratori, abitudini 

Circa una settimana prima dell’intervento il paziente è invitato a fare attenzione a quali abitudini abbia assunto che possano essere deleterie per l’operazione.  

Per esempio, il fumo è dannoso non solo per la salute in generale, ma anche per la buona riuscita di un autotrapianto di capelli. Il fumo ha il potere di diminuire l’ossigenazione dei tessuti, e rappresenta un pericolo per qualsiasi operazione chirurgica. In genere è consigliato di smettere di fumare almeno 8 giorni prima dell’intervento. 

È consigliabile anche sospendere l’assunzione di integratori contenenti vitamine B e vitamina E. Queste vitamine aumentano la fluidità del sangue, e possono aumentare il rischio di emorragie. La sospensione avviene almeno 7 giorni prima dell’intervento. 

Viene anche consigliato di sospendere la caffeina. Certo, una tazza di caffè la mattina è un rituale essenziale per molto di noi, ma è meglio non consumare caffè per qualche giorno prima del trapianto.
Oltre al caffè, è meglio sospendere anche il consumo di alcolici di qualsiasi tipo. 

uomo che soffre di perdita di capelli

Gli ultimi giorni prima del trapianto, cosa fare 

Mancano pochi giorni al trapianto di capelli. Negli ultimi giorni prima di andare alla clinica ci sono altre indicazioni da seguire. 

La prima è di non tagliare i capelli. L’autotrapianto necessita di una verifica dello stato di salute della tua chioma, e permette al medico di capire come gestire l’intervento e dove prelevare i capelli necessari.  

Il giorno dell’operazione 

È arrivato il fatidico giorno del trapianto di capelli! La maggior parte della preparazione è già stata fatta, ma ciò non significa che non si debba più fare nulla. 

Qualche ora prima del trapianto è meglio evitare di utilizzare qualsiasi prodotto cosmetico sui capelli (sieri, gel, spray, ecc.). Non bisogna, insomma, trattare i capelli in nessun modo, tantomeno tagliarli. 

Si consiglia di fare un pasto leggero, sia la sera prima che la mattina dell’intervento. Meglio evitare cibi pesanti e ricchi di grassi. È consigliato, inoltre, di indossare abiti comodi e leggeri, evitando i dolcevita o altri indumenti che possano impedire l’accesso degli strumenti del chirurgo sul collo o la nuca. Inoltre, le maglie che devono essere sfilate hanno lo svantaggio di sfregare sulla pelle dello scalpo, e possono essere irritanti. 

Nel giorno del trapianto sarà il medico stesso a fornire ulteriori informazioni al paziente, a rassicurarlo sulla procedura e a rispondere ad eventuali altre domande che possano essere insorte prima di procedere con il trapianto. 

L’autotrapianto di capelli è una tecnica sicura ed efficace, effettuata da medici chirurghi e non presenta particolari rischi. La preparazione, in questo caso, permette di assicurare al paziente un risultato più efficace. Inoltre, minimizza l’insorgere di problematiche, soprattutto legate a sanguinamenti e ad infezioni.  

 

Domande Frequenti su cosa fare prima dell’operazione di trapianto di capelli: 

Cosa NON fare prima del trapianto dei capelli?

Prima del trapianto di capelli è consigliabile smettere di fumare, limitare il consumo di alcolici e sospendere farmaci che abbiano azione anticoagulante o che aumentino il microcircolo di sangue.

Cosa bisogna fare prima di un trapianto di capelli?

Bisogna seguire le indicazioni date dal medico, ovvero evitare l’uso di certi medicinali, evitare cattive abitudini come il fumo, e prendersi cura di sé con una routine regolare, dormendo a sufficienza e mangiando sano.

Qual è il periodo migliore per fare il trapianto capelli?

Ci sono opinioni diverse a riguardo; molti consigliano l’estate perché coincide anche con il periodo di vacanze e permette al paziente di guarire in tutta tranquillità senza dover prendere troppe precauzioni.

Quali farmaci evitare prima del trapianto di capelli?

I farmaci anticoagulanti, e farmaci che contengono l’acido acetilsalicilico come l’aspirina. È sempre necessario dare al medico una lista di farmaci che si stanno assumendo per identificare quali devono essere sospesi prima dell’intervento.

Quali cibi non mangiare prima del trapianto di capelli?

Viene consigliato di fare una colazione leggera prima del trapianto di capelli; inoltre, è meglio mangiare leggero anche la sera prima. Perciò, bando ai cibi grassi e pesanti, e meglio preferire cibi leggeri e facilmente digeribili.

Cosa indossare il giorno del trapianto di capelli?

Viene consigliato di indossare abiti morbidi e comodi, come camicie o magliette con zip, facili da spostare o rimuovere. È necessario non indossare abiti che possano impedire al medico di lavorare su tutto lo scalpo, o che possano irritare l’area trattata dopo l’intervento.

Quanto dura l'intervento di trapianto di capelli?

La durata dell’intervento dipende da quanto è estesa l’area rada da trapiantare. In genere, una seduta può durare circa 4 ore. Talvolta è necessario sottoporsi a più di una seduta per completare tutta l’area diradata.

 

Risorse utilizzate in questo articolo:

“Hair Transplant.” NHS Choices, NHS, www.nhs.uk/conditions/cosmetic-procedures/cosmetic-surgery/hair-transplant/. Accessed 3 Feb. 2024.

2024-02-04T14:38:16+00:00