fbpx

La liposuzione non chirurgica, o criolipolisi, è una tecnica di recente utilizzo che permette di rimuove il grasso localizzato dalle zone maggiormente colpite. Questa procedura non prevede l’utilizzo di bisturi, bensì il freddo. Infatti il grasso viene raffreddato in modo tale da innescare una lipolisi.

Esiste anche un altro metodo di liposuzione non chirurgica che prevede l’utilizzo di fosfatidilcodina. Questa sostanza è un grado di sciogliere il grasso quando una volta che si incontrano. La fosfatilcodina è stata utilizzata per molti anni per scopi diversi dalla liposuzione non chirurgica.

Infatti veniva utilizzata soprattutto per risolvere ipercolesterolemie. L’ipercolesterolemia è una malattia che provoca un eccesso di colesterolo nel sangue e veniva appunto curata tramite la fosfatilcodina. Infatti solo recentemente si è scoperto che questa sostanza è un’ottima alleata in caso di grasso localizzato.

E’ possibile iniettare la sostanza direttamente sotto cute in modo da avere uno svuotamento degli adipociti con una conseguente riduzione del volume di grasso localizzato.

Entrambe la procedure possono essere svolte in ambulatorio e non prevedono cicatrici, il recupero così risulta molto più rapido rispetto alle altre procedure di liposuzione, in modo tale che il paziente possa ritornare il prima possibile alla sua quotidianità.

liposuzione non chirurgica

 

Interventi di liposuzione non chirurgica

La crioliposisi si basa sul principio per cui il grasso se raffreddato va incontro a riduzione. Le cellule di grasso presenti nella sotto cute sono così sottoposte ad un processo di cristallizzazione a cui segue una conseguente distruzione delle cellule adipose.

La distruzione delle cellule di grasso risulta essere lenta e graduale infatti tutto il processo prevede dalle due alle otto settimane per eliminare tutto il grasso in eccesso. Una volta avviato il processo il grasso viene trasportato nel sistema linfatico per poi essere processati ed eliminati come succede per il cibo.

La procedura con la fosfatilcodina invece consiste nel praticare iniezioni nelle zone in cui il grasso è maggiormente accumulato. Le zone in cui il grasso localizzato si accumula sono principalmente:

  • Addome
  • Braccia
  • Cosce
  • Glutei
  • Schiena
  • Fianchi

La liposuzione non chirurgica è inoltre indicata per far fronte ad alcune patologie come la riduzione del seno negli uomini.

Liposuzione non chirurgica prima e dopo

Come ogni intervento è bene che il paziente abbia una buona comunicazione con il proprio chirurgo. In questo modo il chirurgo può cucire una procedura personalizzata per ogni paziente. E’ anche di fondamentale importanza seguire tutte le linee guida che il chirurgo prescrive.

Entrambi gli interventi sono veloci e non comportano l’utilizzo di bisturi. Questo vuol dice che il paziente non avrà cicatrici nelle zone trattate. Oltretutto con l’attuazione di queste metodiche il tessuto non viene in alcun modo danneggiato o infiammato.

Per la criolipolisi il tessuto sottoposto al trattamento può risultare infiammato, che interessa soprattutto i lobuli grassi. Dopo circa die settimane dalla liposuzione non chirurgica la tecnica svolta porta ad una graduale rimozione del grasso. Dopo un mesi invece inizia la digestione da parte dell’organismo delle cellule di grasso e conseguentemente il loro processo di eliminazione.

E’ inoltre consigliato prime di ogni liposuzione non chirurgica di ridurre o eliminare l’assunzione di:

  • Farmaci anticoagulanti come l’aspirina
  • Alcolici e super alcolici
  • Fumo di sigaretta

In tutte e due i casi non è prevista anestesia e quindi nessun ricovero in clinica. Le controindicazione della liposuzione non chirurgica sono pari a zero.

Come per la classica liposuzione, la liposuzione non chirurgica non è un’alternativa per perdere peso, infatti viene svolta su pazienti di normopeso o leggermente sovrappeso. Dopo l’intervento inoltre è opportuno mantenere un peso corporeo stabile per far si che le zone trattate non subiscano altre modifiche di grasso.

Liposuzione laser

Liposuzione

La classica liposuzione è un intervento chirurgico invasivo che permette la rimozione di grasso localizzato tramite l’aspirazione dell’adipe. L’intervento è svolto in anestesia locale, generale o epidurale. Qualora l’operazione richiede un’anestesia locale o epidurale l’operazione avviene in day-hospital. Al contrario, se l’operazione è svolta in anestesia generale il paziente dovrà essere ricoverato una notte in clinica.

L’intervento si svolge inserendo nella zona da trattare delle cannule in metallo collegate ad una macchina di aspirazione. Il chirurgo prima di procedere con l’operazione segnerà, tramite un pennarello, le zone da trattare. Dopo, aver delimitato tutte le zone si procede con l’inserimento delle cannule.

Le cannule sono in metallo e sono collegate ad una macchina aspiratrice. Il chirurgo, una volta inserite le cannule e con specifici movimenti, procede con lo scollamento del grasso e la conseguente aspirazione. Dopo l’intervento è possibile riscontrare lividi, gonfiore e qualche dolore.

Questo è determinato dalle manovre che il chirurgo svolge durante l’intervento. I lividi solitamente spariscono dopo qualche settimana, mentre gli ematomi soprattutto a caviglie e ginocchia è possibile che persistano per un mese. Le cicatrici da liposuzione una volta guarite saranno poco visibili e il dolore sarà controllato dall’assunzione di farmaci antidolorifici.

Costi di liposuzione e liposuzione non chirurgica

I costi della liposuzione classica e della liposuzione non chirurgica è determinata soprattutto dalla tecnica, dalle zone e dal grasso da eliminare. Inoltre altri fattori che determino il prezzo della liposuzione sono:

  • Costi della clinica 
  • Anestesia scelta
  • Equipe medica

I costi di una liposuzione tradizionale variano tra i 2.000 e i 4.000 euro, mentre i costi della liposuzione non chirurgica varia tra i 900 e i 4.000 euro.

Ad oggi le cliniche private prevedono di poter rateizzare il costo in modo tale da poter rendere il prezzo accessibile a tutti. Qualora il paziente vuole risparmiare il paziente può rivolgersi a cliniche private estere. La Turchia ad esempio risulta una valida alternativa per chi vuole sottoporsi ad un intervento di chirurgia non invasiva.

Moltissime persone infatti ogni anno decidono di rivolgersi a cliniche della capitale turca. La Tirchia vanta delle migliori cliniche e i migliori chirurgi internazionali. I prezzi della liposuzione nella capitale turca infatti sono nettamente minori rispetto ai costi della liposuzione in Italia.

medici che preparano un uomo alla liposuzione non chirurgica

Domande frequenti liposuzione non chirurgica

Quali sono i rischi della liposuzione?

I rischi della liposuzione sono minimi se il paziente non segue attentamente tutte le indicazioni del chirurgo. In questo caso il paziente può andare incontro a infezioni delle ferite o a reazioni allergiche dovute all'anestesia. Per questo è bene che il paziente abbia una buona comunicazione con il proprio medico chirurgo.

Quanto dura la liposuzione non chirurgica?

La liposuzione non chirurgica ha una brave durata. Gli effetti della liposuzione non chirurgica invece sono definitivi e sono visibili fin dai primi giorni dopo la liposuzione. Solitamente i risultati della liposuzione non chirurgica sono permanenti, solo se il paziente dopo l'intervento mantiene il normopeso.

Come si fa la liposuzione non chirurgica?

Le due principali tecniche di liposuzione non estetica sono due. La liposuzione tramite fosfatilcodina e la liposuzione tramite la tecnica di criolipolisi sono le principali tecniche di liposuzione non chirurgica ed è svolta senza l'utilizzo di bisturi. In questo modo la tecnica risulta meno invasiva.

Quanti anni dura la liposuzione?

La liposuzione solitamente è permanente. E' fondamentale però mantenere un peso ideale. Qualora il paziente non segua una dieta bilanciata e sana è possibile che il grasso localizzato si ripresenti, modificando così la forma delle zone in cui il grasso è stato rimosso.

Come rimane la pelle dopo la liposuzione?

Dopo la liposuzione non chirurgica la pelle risulterà subito più tonica. Anche in caso di liposuzione laser la pelle risulta più soda e tonica. Nella liposuzione tradizionale invece questi risultati si avranno solitamente dopo almeno un mese dall' intervento, per poi avere i risultati definitivi dopo sei mesi dall'intervento.

Cosa succede al corpo dopo la liposuzione?

Dopo la liposuzione è normale notare la comparsi di lividi e rigonfiamenti. Entrambi solitamente scompaiono nel giro di qualche settimana. Il gonfiore a caviglie e ginocchia invece è possibile durino fino ad un mese. Qualora il gonfiore persista più di un mese è bene rivolgersi al medico.

Quant è dolorosa la liposuzione?

Qualsiasi intervento di liposuzione, sia chirurgico che non, non provoca alcun tipo di dolore né prima né dopo l'intervento. Qualora l'intervento è chirurgico il medico prescriverà dei farmaci antidolorifici in modo tale da non far percepire dolore al paziente nel post operatorio.

 

 

 

2023-12-11T16:33:11+00:00