fbpx

L’alopecia da stress, nota anche come alopecia psicogena, è una condizione che causa la perdita dei capelli sia negli uomini che nelle donne. Si presenta solitamente in periodi di forti stress psico-fisici. E’ caratterizzata da una perdita progressiva dei capelli soprattutto nella zona dell’attaccatura frontale.

Lo stress, se costante per lunghi periodi, porta le persone a soffrire di vari problemi di salute oltre che alla perdita di capelli. Le ragioni dietro la perdita di capelli da stress ancora non sono del tutto note, anche se alcuni ricercatori ipotizzano alcune cause. La perdita di capelli dovuta allo stress in alcuni casi potrebbe essere anche permanente.

Che cos’è l’alopecia da stress

L’alopecia da stress è una condizione che provoca il progressivo diradamento dei capelli dalla zona frontale fino al vertice della testa. Con il termine alopecia si includono anche tutte le manifestazioni di calvizie e la perdita di peli. Questo tipo di alopecia si manifesta in forti periodi di stress come:

  • Periodi di particolare tensione psico-fisica
  • Ansia
  • Depressione
  • Traumi
  • Grandi cambiamenti
  • Shock emotivi

Solitamente questo tipo di alopecia si manifesta dopo 2-4 mesi dall’evento traumatico che ha generato lo stress. Dovrebbe però scomparire una volta che lo stato di forte stress inizia a diminuire. Questa condizione si verifica sia nelle donne sia negli uomini. L’alopecia da stress femminile colpisce soprattutto la zona centrale della testa, mentre in quella maschile si noterà una stempiatura graduale.

uomo che si guarda allo specchio con alopecia da stress

Cause e fattori di rischio

I motivi per cui si manifesta questa condizione non sono ancora del tutto chiari. Alcuni ricercatori  hanno però svolto delle ricerche e hanno scoperto l’esistenza di alcune cause scatenanti. Il nostro organismo risponde agli eventi stressanti, questa risposta attiva l’asse ipotalamo-ipofisi-corticale del surrene.

Quando avviene questa attivazione il corpo produce un ormone di rilascio della corticotropina, CHR, che attiva l’ipofisi e rilascia neuro-peptidi e l’ormone adrenocorticotropo. Inoltre, quando una persona è fortemente stressata anche il sistema immunitario e il sistema nervoso autonomo, subiscono effetti.

Essendo i follicoli  circondati da una rete di cellule nervose, con uno stimolo stressante si ha un’ inibizione della crescita dei capelli. La concomitanza di questi fattori determina così uno squilibrio nella fase di crescita dei follicoli piliferi. Inoltre, una volta che i capelli cadono si avrà un rallentamento anche nella fase di crescita.

Sintomi dell’alopecia da stress

Come anticipato, il primo sintomo dell’alopecia da stress è il diradamento della zona superiore del cuoi capelluto. Solitamente questo diradamento diventa con il passare del tempo, diffuso su tutto il capo. A differenza di altri tipi di alopecia, come quella androgenetica, non si vedranno modifiche sull’attaccatura della linea frontale.

Le immagini mostrano come l’alopecia da stress femminile si manifesta soprattutto nella zona compresa tra la fronte e il vertice della testa, quella maschile invece, – oltre ad un diradamento generale – si osserverà anche una stempiatura con possibile aggravamento di maggiore stress. E’ possibile osservare anche altri tipo di sintomi:

  • Prurito e bruciore sull’intero cuoio capelluto
  • Aumento di produzione di sebo, che potrebbe trasformarsi in dermatite seborroica
  • Debolezza di unghie con conseguente rottura
  • Dolore all’attaccatura dei capelli

La perdita dei capelli è graduale e spesso avviene in un arco di tempo che varia da poche settimane fino a quattro mesi dall’evento scatenante. La perdita non si arresta fino a quando il periodo di forte stress non cessa, inoltre, a volte è difficile distingue i sintomi dall’alopecia androgenetica poiché i sintomi possono durare anche per lunghi periodi dopo lo stress.

E’ fondamentale in questi casi rivolgersi ad uno specialista come dermatologo o tricologo per sottoporsi ad esami approfonditi e riconoscere i sintomi, così da poter intervenire con la giusta cura, poiché dall’alopecia da stress si guarisce. L’esame più indicato per riconoscere il tipo di alopecia è senza dubbio la biopsia del cuoi capelluto.

donna con diradamento da alopecia da stress

Come si cura l’alopecia da stress

A differenza dell’alopecia androgenetica, l’alopecia da stress si cura e si guarisce. La prima cosa da fare per migliorare la condizione di perdita dei capelli è sicuramente eliminare la fonte di stress che l’ha creata. Allontanarsi dallo stress, soprattutto per le persone ansiose, può essere complicato.

In questi casi è possibile, sempre sotto prescrizione medica, utilizzare dei farmaci che aiutano a stimolare la crescita dei follicoli piliferi come:

E’ importante, durante tutto il periodo di stress, che il paziente non maltratti il cuoi capelluto con cure aggressive. E’ fondamentale chiedere sempre il parere del proprio medico prima di utilizzare i prodotti. Nei casi in cui non si riscontrano miglioramenti, è sempre possibile intervenire chirurgicamente con un trapianto di capelli.

Come prevenire l’alopecia da stress

Prevenire l’alopecia psicogena non è semplice, ma è possibile seguendo dei piccoli accorgimenti sullo stile di vita e correggendo le errate abitudini e comportamenti che possono portare ad un peggioramento della condizione. Per prevenire il disturbo è possibile quindi:

  • Svolgere attività fisica per alleviare la tensione
  • Dormire almeno 7-8 ore a notte
  • Evitare ovviamente le fonti di stress
  • Utilizzare shampoo e balsamo contro la caduta dei capelli
  • Moderare o evitare l’assunzione di alcolici e fumo di sigaretta
  • Optare per una dieta sana e bilanciata, ricca di vitamine e proteine
  • Assunzione di ferro e zinco sotto indicazione medica

uomo che si sottopone ad esami per alopecia da stress

Trapianto di capelli

Non sempre è possibile curare l’alopecia, soprattutto quando si tratta di alopecia androgenetica. In questi casi l’unico rimedio permanente è sottoporsi ad un trapianto di capelli. Ad oggi, moltissime persone decidono di intervenire chirurgicamente tramite un autotrapianto per rinfoltire la propria chioma.

Al mondo esistono tantissime cliniche che si occupano di questo tipo di intervento. La Turchia ad esempio, ha moltissime cliniche che si occupano principalmente di trapianto di capelli , dove è possibile trovare professionalità, tecniche moderne e costi vantaggiosi. Ogni anno in Turchia vengono eseguiti numero trapianti ed è tra le mete più ambite per chi desidera ritornare ad avere una folta capigliatura.

Il trapianto di capelli è un intervento sicuro, svolto in anestesia locale. I recupero è molto veloce e il paziente potrà tornare velocemente alla sua quotidianità. I primi risultati saranno visibili già durante le prime settimane, anche se per ottenere i risultati definitivi bisognerà aspettare anche 12 mesi.

Domande frequenti su alopecia da stress

Come capire se è alopecia da stress?

Per capire se è alopecia da stress è fondamentale eseguire delle visite e degli esami accurati da un dermatologo o tricologo. Solo così è possibile diagnosticare questo tipo di alopecia. L'alopecia psicogena è dovuta ad un forte aumento di stress e il paziente potrà già accorgersi se il diradamento è dovuto a questo fattore.

Come ricrescono i capelli dopo alopecia areata?

Quando i capelli di un paziente ricrescono, dopo una cura per l'alopecia areata, possono inizialmente essere di colore bianco. Non c'è da preoccuparsi, è del tutto normale. Con il passare del tempo i capelli ritorneranno del colore naturale. La ricrescita può risultare lenta, ma anche in questo caso è normale.

Come si guarisce da alopecia?

Da alcune forme di alopecia è possibile guarire, da altre no. Se dopo le cure con i farmaci prescritti dal medico, la situazione è pressocché identica alla partenza, l'unica soluzione è il trapianto di capelli. In questo caso i risultati sono permanenti, in quanto vengono trapiantati capelli sani.

Quanto dura la perdita di capelli da stress?

I sintomi dell'alopecia da stress non si manifestano subito dopo l'avvenimento traumatico. In alcuni casi è possibile che la comparsa dei sintomi avvenga dopo settimane o mesi. Nello stesso modo, anche quando il periodo di stress è scomparso i sintomi possono persistere per diversi mesi.

Cosa succede se non curi l'alopecia?

E' fondamentale non trascurare i sintomi dell'alopecia, soprattutto se si tratta di quella androgenetica perché può progredire velocemente. Per prima cosa è importante rivolgersi al medico che prescriverà delle terapie coadiuvanti nella crescita dei capelli. Qualora non funzionassero è possibile eseguire un trapianto di capelli.

Come riattivare i follicoli dei capelli naturalmente?

E' possibile, prima di ricorrere a terapie farmacologiche, intervenire con rimedi naturali. Per stimolare e riattivare i follicoli dei capelli è importante eseguire giornalmente un massaggio al cuoio capelluto, che aiuterà a stimolare la circolazione sanguigna e di conseguenza anche la riattivazione dei follicoli.

Quando si ferma l'alopecia areata?

La progressione dell'alopecia areata dipende soprattutto da paziente a paziente. Non tutti sono uguali, in alcuni casi si potranno notare solamente alcune chiazze senza capelli che ricresceranno con il tempo. In altri casi, invece, il diradamento sarà maggiore e la ricrescita non avverrà.

Risorse utilizzate per questo articolo

Hair Loss Introduction. (s.d.). WebMD. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/hair-loss-introduction-restoration

2023-12-30T12:39:02+00:00