fbpx

Capelli sani e forti sono spesso sinonimo di un buon apporto di biotina. Tanti conoscono questa vitamina fondamentale, ma non tutti sanno davvero cos’è, come contribuisce alla salute della tua chioma, e come assumerne di più. Tra integratori e consigli alimentari, è facile confondersi!  

Lo scopo è quello di migliorare l’aspetto e la salute dei capelli: renderli più forti, più sani, meno proni a spezzarsi e a cadere. L’assunzione di biotina è particolarmente ideale per coloro che soffrono di caduta di capelli temporanea e non eccessiva, come per esempio a causa di stress, uso di shampoo troppo aggressivi, o una dieta povera di vitamine e sali minerali essenziali.
D’altro canto la biotina risulta meno incisiva nei casi di alopecia e calvizie estesa, anche se può comunque essere integrata ad altre cure come ulteriore supporto per la ricrescita dei capelli. 

Cerchiamo di fare luce su cos’è la biotina per i capelli, perché è così importante e come trovare l’integratore giusto per supportare la crescita di capelli forti e sani. 

Che cos’è la biotina 

La biotina è una vitamina essenziale per il corpo. Viene chiamata anche vitamina H o vitamina B7, e fa ufficialmente parte delle vitamine del gruppo B. Questa vitamina è molto conosciuta tra gli appassionati di cura dei capelli perché è uno degli ingredienti principali degli integratori per promuovere la crescita dei capelli. Non solo: è anche una vitamina importante per la crescita delle unghie. 

La biotina agisce come coenzima delle carbossilasi, come Piruvato carbossilasi, PropronilCoA carbossilasi, metilcrotonil Coa Carbossilasi e AcetilCoA carbossilasi: questi enzimi beneficiano dell’azione della biotina per il metabolismo di tante sostanze importanti come zuccheri, proteine e grassi. Ma perché è così importante?
Il motivo è semplice: la biotina apporta numerosi benefici ai processi metabolici, tra cui anche la formazione di capelli e di unghie più forti. È molto potente nel miglioramento di capelli che sono sottili e si spezzano facilmente. La biotina ha anche altri vantaggi, come il miglioramento del metabolismo degli zuccheri e del metabolismo intermedio. 

Si tratta, insomma, di una vitamina fondamentale per la salute del corpo. Un corpo sano e che assume il giusto apporto di sostanze nutritive essenziali si esprime anche nella salute dei capelli, che risultano forti e lucidi. 

Dove si trova la biotina 

Uno dei modi più semplici di assumere biotina è tramite piccoli accorgimenti nell’alimentazione quotidiana. Molti però trovano molto più conveniente assumere integratori di biotina, che spesso includono anche altri ingredienti che apportano benefici ai capelli. Durante il processo di digestione la biotina viene assorbita dall’intestino tenue e conservata nel fegato. 

La biotina si trova in tantissimi alimenti di consumo comune, sia vegetali che animali.
Tra gli alimenti vegetali troviamo: 

  • Spinaci 
  • Carote 
  • Funghi 
  • Cavolfiore 
  • Fagioli 
  • Cereali 
  • Frutta secca (noci, mandorle, arachidi) 
  • Banane  

Tra gli alimenti di origine animale invece ci sono: 

  • Carne rossa come maiale e vitello 
  • Carne bianca come pollo e agnello 
  • Formaggio 
  • Uova (in particolare il tuorlo) 
  • Pesce 

È importante sottolineare che il contenuto di biotina in ogni alimento può variare. Alcuni tra i fattori che ne influenzano il contenuto sono la freschezza dell’alimento (in particolare per frutta e verdura), la stagionalità, il modo di lavorazione dell’alimento.
La biotina è meno biodisponibile negli alimenti di origine vegetale, ma può essere prodotta dai batteri nell’intestino; perciò, può essere integrata anche nel caso di diete vegetariane o vegane.  

Benefici della biotina per capelli 

I benefici della biotina nei capelli sono ben conosciuti, tanto che si tratta di un elemento essenziale in moltissimi integratori per la salute dei capelli. 

Tra i benefici principali della biotina troviamo: 

  • È in grado di rendere capelli più forti e meno fragili 
  • Migliora la forza delle unghie 
  • Mantiene la pelle sana 
  • Riduce l’infiammazione di tutto il corpo 
  • Favorisce il colesterolo buono 

In particolare, dobbiamo esplorare i suoi effetti positivi sulla chioma. La biotina capelli, infatti, ha il potere di stimolare la produzione di cheratina. Questa sostanza mantiene il capello spesso e forte e protegge il capello da stress e inquinanti.  

La biotina, unita anche a sali minerali e altre vitamine essenziali, può favorire la crescita di capelli sani. Un capello più sano, che produce cheratina in modo ottimale, è molto meno soggetto alla caduta, a spezzarsi o a fermare prima la sua crescita. 

Chi assume il giusto quantitativo di biotina può avere capelli più lunghi, più forti e che cadono di meno. 

Biotina capelli, come usarla 

Nel caso di assunzione tramite alimenti, è sufficiente aggiungere o integrare i cibi di cui abbiamo parlato sopra nella propria dieta. Tuttavia, molte persone trovano più conveniente assumere integratori, così da garantire l’assunzione della giusta quantità di biotina per i capelli. 

La biotina si trova in moltissimi integratori in diverse quantità, solitamente fino ad un massimo di 2000 mcg. Questa quantità è superiore a quella consigliata normalmente, perché spesso è necessario un breve periodo di integrazione della vitamina più intenso. 

Come ogni tipo di integratore, anche se facilmente acquistabile senza prescrizione, è sempre consigliato affidarsi al parere di un medico. In particolare, nel caso si soffra già di patologie o malattie particolari, o se si è una donna in fase di gravidanza o allattamento.  

Infine, è meglio diffidare da siti web poco sicuri, o che magari offrono prodotti a prezzi troppo bassi rispetto a quelli di mercato. Il rischio è quello di trovare prodotti contraffatti o pericolosi per la propria salute. 

Controindicazioni ed effetti collaterali 

L’integrazione di vitamine di solito non provoca problemi di salute, e per questo motivo acquistare un integratore di biotina è piuttosto semplice e non richiede prescrizione medica. Ci sono alcuni casi particolari in cui è meglio non assumere biotina: 

  • Se si presenta ipersensibilità alla biotina 
  • Se si stanno assumendo farmaci che possono essere influenzati dall’uso della biotina. Tra questi per esempio troviamo gli anticonvulsivanti, gli antibiotici, ecc. 
  • Nel periodo di gravidanza e allattamento il consumo è tollerato, ma in quantità minori, e sempre consigliato il parere del medico 

In genere, la biotina è tollerata bene dal corpo, anche in leggere sovradosi e non provoca particolari effetti collaterali. 

Integratori di Biotina per capelli 

Se hai deciso di utilizzare un integratore di biotina per capelli, potrai trovare tantissimi prodotti online e in farmacia. Una confezione può durare da 15 fino a 60 giorni a seconda del dosaggio, e si possono assumere ogni giorno anche fuori dai pasti. È importante non eccedere nelle quantità consigliate e continuare a supportare l’organismo con una dieta adeguata e mantenendo il corpo ben idratato. 

Tra quelli più popolari online ci sono: 

  • LongLife Biotin 300, ricco di biotina idrosolubile mirata per migliorare la salute dei capelli. 
  • Equilibra Integratori Alimentari, Biotina Complex. Questo integratore possiede un’alta concentrazione di biotina (450 mcg), assieme allo zinco e al selenio. Si possono trovare inoltre miglio, ortica ed equiseto. La formulazione è pensata per rafforzare e migliorare capelli e unghie. 
  • Biotina Nutrimea, disponibile su Amazon. Contiene biotina, zinco, selenio e semi di zuccca, che combattono la caduta dei capelli. 
  • Biomineral One un integratore a base di biotina, Metionina, Cistina e estratto di Miglio, ideale per prevenire la caduta dei capelli e nei periodi di forte stress. 
  • Phyto Phytophanere, integratore a base di aminoacidi solforati (Cisteina e Metionina) ed inoltre zinco, biotina e vitamine (B, C, E) che aiutano a produrre cheratina e rafforzare i capelli. 

 

Domande Frequenti su Biotina capelli: 

Cosa fa la biotina sui capelli?

La biotina è una vitamina che il potere di supportare la produzione di cheratina, abbassare l’infiammazione e supportare i processi metabolici. Questa abilità permette ai capelli di crescere molto più forti e resistenti, riducendone la caduta.

Quanto tempo ci mette la biotina a fare effetto?

Assumere biotina crea un effetto appena viene digerita, anche se i livelli possono abbassarsi qualche ora dopo l’assunzione. L'uso continuato può avere buoni effetti sul ciclo vitale del capello, motivo per cui molti scelgono di assumerla per circa un mese.

Quanta biotina bisogna assumere per i capelli?

E’ consigliabile attenersi alle quantità indicate dal medico, o le istruzioni che si possono trovare sulle confezioni di integratori di biotina. Di solito vengono consigliate 1-2 compresse al giorno al massimo.

Quando non prendere la biotina?

In gravidanza e allattamento è meglio prima chiedere il parere di un medico. È sconsigliato assumere biotina se si hanno ipersensibilità alla biotina o altri principi attivi, o in caso di assunzione di farmaci che possono essere alterati dalla biotina.

In che alimenti si trova la biotina?

La biotina si può trovare in molti alimenti di origine vegetale e animale. Tra quelli di origine vegetale troviamo verdure come verdure a foglia verde, cavolfiori, ma anche frutta come le banane e la frutta secca. Tra quelli di origine animale ci sono diverse carni bianche e rosse (pollo, vitello, agnello), il tuorlo d’uovo, il formaggio e il pesce.

Quante pillole di biotina al giorno?

La quantità di pillole o compresse di biotina dipende dalle indicazioni del proprio medico o dalle istruzioni dell’integratore. Infatti, integratori diversi possono avere quantità variabili di biotina e altre vitamine o sali minerali al loro interno.

Come capire se si ha carenza di biotina?

La carenza di biotina o vitamina H si esprime di solito con affaticamento, problemi della pelle, nausea, e così via. I capelli e le unghie possono risultare spenti, fragili e deboli.

 

2023-11-23T12:58:14+00:00