fbpx

Stai pensando di iniziare ad assumere il Minoxidil per contrastare la caduta dei tuoi capelli e vorresti conoscere il suo processo di azione? Cosa succede prima e dopo l’assunzione del farmaco? Quanto tempo occorre per osservare i primi effetti del medicinale? Può fare la differenza sulla ricrescita dei tuoi capelli? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Minoxidil prima e dopo.

Prima del Minoxidil

Prima di iniziare un trattamento farmacologico a base di Minoxidil è bene essere a conoscenza di alcune informazioni fondamentali.Il Minoxidil è un medicinale rivolto a uomini e donne di età compresa fra i 18 e i 65 anni, che soffrono di alopecia androgenetica (o calvizie comune) e hanno bisogno di contrastare la caduta dei loro capelli.

È molto importante sapere che questo farmaco agisce in modo efficace solo se il problema è poco grave o ai primi stadi della sua manifestazione. Questo perché il Minoxidil non va a curare le cause endogene dell’alopecia, ma agisce aprendo i canali del potassio ATP dipendenti coinvolti nel processo di ricrescita dei capelli.

L’utilizzo di questo medicinale è particolarmente indicato per chi soffre di stempiatura o di calvizie nella zona della corona.

minoxidil per perdita di capelli

Cosa sapere prima di assumere il Minoxidil

Quando si sceglie di intraprendere un trattamento con il Minoxidil è fondamentale che vengano rispettate le quantità di prodotto consigliate e la frequenza di applicazione.

La concentrazione del principio attivo deve essere compresa tra il 2% e il 5% e l’assunzione del prodotto deve avvenire 2 volte al giorno tutti i giorni.

Attenersi a queste indicazioni durante il trattamento con il Minoxidil è molto importante perché comportamenti errati nell’applicazione del medicinale possono:

  • aumentarne l’assorbimento a livello sistemico;
  • ridurre eccessivamente la pressione rilassando i vasi sanguigni;
  • favorire la comparsa di effetti collaterali.

Quando non usare il Minoxidil

Evitare di scegliere questo tipo di farmaco in caso di:

  • alopecia areata
  • alopecia cicatriziale
  • gravidanza
  • gravi patologie cardiache o immunitarie
  • ustioni e\o dermatiti cutanee.

È inoltre fondamentale non applicare il prodotto in zone diverse dalla cute, perché l’assorbimento del principio attivo potrebbe essere percepito dall’organismo come un sovradosaggio, causando problematiche sistemiche periferiche.

Effetti collaterali

Come ogni farmaco, anche questo può avere conseguenze indesiderate, alcune delle quali anche gravi.

Restare nel range di dosi consigliate è sicuramente un ottimo modo di evitare gli effetti collaterali. Purtroppo può comunque succedere di andare incontro a uno dei seguenti sintomi:

  • prurito e\o dermatite;
  • secchezza e desquamazione del cuoio capelluto;
  • dispnea;
  • cefalea;
  • dolori muscolo-scheletrici;
  • nausea e\o vomito;
  • depressione;
  • aumento della frequenza cardiaca;
  • gonfiore nella zona del volto (comprese gola e labbra).Cose da prendere in considerazione prima del Minoxidil
  • se utilizzato come trattamento per la caduta dei capelli, il Minoxidil va applicato direttamente sulla cute, come lozione o schiuma, lungo tutta la zona interessata dalla calvizie, stendendo ilprodotto con le dita.
  • se si effettua il lavaggio dei capelli prima di utilizzare il farmaco è necessario scegliere uno shampoo delicato.
  • se si effettua il lavaggio dei capelli dopo l’utilizzo del farmaco è necessario aspettare almeno 4 ore dopo l’applicazione ed evitare il phon.

Se oltre al Minoxidil si utilizzano prodotti per lo styling dei capelli, è consigliabile utilizzare il medicinale per primo e lasciarlo asciugare per qualche minuto prima di applicare gel, mousse,lacche, tinture ecc…

minoxidil per il trattamento dell'alopecia

Dopo il Minoxidill

Ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente quando si inizia il trattamento con questo farmaco.

Dopo aver iniziato la terapia con il Minoxidil si osserveranno i primi cambiamenti. È bene conoscerli in modo da essere preparati a qualsiasi evenienza.

Tra la seconda e la sesta settimana di assunzione del farmaco spesso si osserva una perdita dei capelli. E’ un fenomeno che si presenta in circa un terzo dei pazienti che iniziano il trattamento con il Minoxidil.

La causa di questa apparente problematica è spiegata dal cosiddetto effetto spargimento, che serve a normalizzare il ciclo di crescita dei capelli. La diradazione è infatti un segno che il cuoio capelluto sta reagendo positivamente all’applicazione del prodotto, perché il Minoxidil sta agendo sui capelli entranti nella fase di crescita (anagen) per far crescere i follicoli capillari più sani e forti. Mano a mano che il processo continua, appare la crescita dei peli rientranti.

La fase di spargimento termina dopo massimo 1 mese dall’inizio del trattamento.

Risultati

Se si esegue un’assunzione costante e regolare del prodotto, dopo 4 mesi dall’inizio del trattamento, si osserveranno i primi risultati visibili. Ovviamente c’è un certo grado di variabilità fra un paziente e l’altro, secondo il produttore questo farmaco contrasta la caduta dei capelli nel 70% dei casi, mentre nel 30% ne stimola la proliferazione di nuovi.

I soggetti che rispondono positivamente alla terapia con il Minoxidil assistono dopo 4 mesi ad un progressivo e graduale aumento della lunghezza dei capelli con arresto della caduta. In alcuni casi appare anche la prima ricrescita.

Dopo un anno di applicazione del Minoxidil i capelli risulteranno visibilmente più folti, riacquistando forza e lucentezza. Studi clinici hanno dimostrato che il numero di capelli dopo 12 mesi di trattamento aumentava del 18,6%. Il risultato sarà più evidente della zona del vertex, meno evidente nella regione frontale.

Come sospendere il Minoxidil

Purtroppo i progressi ottenuti grazie a questo medicinale non sono permanenti ma temporanei. Interrompere il trattamento è una scelta da concordare con il proprio medico curante, perché potrebbe causare problematiche piuttosto scomode.

Sospendendo il Minoxidil in modo brusco c’è il rischio di incorrere in una improvvisa e copiosa caduta dei capelli. È bene pianificare in modo lento e graduale il momento in cui si smette di assumere il farmaco, riducendo la dose lentamente, per abituare i follicoli all’assenza del medicinale.

Ad esempio si può passare da un’applicazione giornaliera a 6 giorni a settimana, poi a 5 poi a 4, poi a 3 e cosi via, fino ad eliminarlo definitivamente.

Questo farmaco però non è la soluzione definitiva per far fronte al problema della calvizie. Infatti per avere dei risultati permanenti è opportuno sottoporsi ad un trapianto di capelli.

minoxidil prima e dopo

Trapianto di capelli

Il trapianto di capelli ad oggi è una delle migliori alternative per eliminare definitivamente il problema della calvizie, sia negli uomini che nelle donne. Sempre più persone infatti decidono di sottoporsi a questa operazione. Il trapianto di capelli è in intervento semplice che non provoca dolore.

Solitamente è svolto in ambulatorio con un anestesia locale. Esistono diverse tecniche di approccio, che saranno scelte dal chirurgo insieme al paziente durante le prime visite. Le tecnica più utilizzata per gli uomini è la FUE, mentre quella per le donne è la DHI. Si differenziano tra di loro solamente nella rasatura dei capelli.

Infatti nella FUE il chirurgo raserà completamente la testa del paziente, invece nella DHI non è prevista alcun tipo di rasatura, ecco perché risulta più indicata per le donne.

Il decorso post-operatorio del trapianto di capelli è molto veloce, di fatti nel giro di qualche giorno il paziente potrà tornare alla sua quotidianità. Come per ogni intervento dovrà seguire attentamente le indicazioni del chirurgo fornite durante le prime visite, in modo tale da eliminare qualsiasi tipo di complicazione e avere un decorso breve.

Domande frequenti su Minoxidil prima e dopo

Quanto ci mette il Minoxidil a fare effetto?

Questo farmaco fa applicato giornalmente almeno due volte giorno. Per avere i primi risultati bisogna avere un po' di pazienza. Infatti il farmaco inizierà a fare effetto dopo 3-4 mesi di applicazioni costanti. I capelli inizieranno ad essere più folti e forti.

Cosa succede se si smette di usare minoxidil?

Se si sospende la terapia il paziente tornerà alla situazione di partenza. L'alopecia si ripresenterà e aumenterà la caduta di capelli. Per tornare alla situazione di partenza ci vorrà un tempo di circa sei mesi. Questo farmaco infatti non è una soluzione definitiva per contrastare la calvizie.

Cosa succede se salto un giorno di Minoxidil?

Se si salta un giorno di questo farmaco non succede nulla, in quanto per ottenere i primi risultati deve trascorrere un tempo di circa 3-4 mesi. E' importante però non dimenticarselo spesso, perché i risultati che si desiderano non potranno essere ottenuti.

Qual è il migliore minoxidil in commercio?

Per la cura dei capelli e per la loro ricrescita il migliore Minoxidil in commercio risulta quello con una percentuale del principio attivo del 5%. Il nome del prodotto è proprio Minoxidil 5%. Prima di assumere il farmaco è bene chiedere il consulto del proprio medico di base o del dermatologo.

Dove comprare minoxidil Italia?

Essendo un farmaco, e come tutti i farmaci, questo prodotto ad uso esterno per contrastare la perdita dei capelli viene venduto in farmacia. Come anticipato bisogna sempre rivolgersi prima al proprio medico di base, al dermatologo o al tricologo, che saprà meglio se è il farmaco che fa al caso vostro.

Dove va messo il minoxidil?

Il trattamento deve essere effettuato due volte al giorno direttamente sul cuoio capelluto. E' un trattamento coadiuvante contro la perdita dei capelli e non è una cura definitiva. Il farmaco è un vasodilatatore periferico e questo aiuta la stimolazione della crescita dei capelli.

Quanto tempo massaggiare minoxidil?

Quando si applica la lozione sul cuoio capelluto, questa va massaggiata per favorirne l'assorbimento. Inoltre il massaggio è importate perché stimola la cute e anch'esso stimola la crescita dei capelli. Il prodotto, una volta applicato andrà massaggiato per un paio di minuti.

Risorse utilizzate per questo articolo

Redfearn, S. (2013b, December 8). Thinning hair: Can medications help? WebMD. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/features/thinning-hair-medications

2024-03-30T18:28:23+00:00