fbpx

Uno degli interventi più richiesto per gli inestetismi che riguardano il naso, è sicuramente la rinoplastica del naso a patata. Questo tipo di intervento è diventato sempre più richiesto negli ultimi anni, questo perché il naso gioca un ruolo importante per l’estetica umana.

Avere un naso grosso e asimmetrico può fare insorgere nel paziente problemi soprattutto di natura psicologica facendo risultare difficile anche solo guardarsi allo specchio.

Il naso a patata è un difetto che riguarda soprattutto la punta del naso e porta il paziente ad avere un naso con una forma arrotondata e asimmetrica rispetto al dorso. Dato che il naso è un pilastro importante del viso umano, molte persone, sia uomini che donne, che soffrono questo disturbo decidono di avvalersi della chirurgia estetica.

Il disturbo del naso a patata è dovuto ad un inspessimento della pelle e conseguentemente della cartilagine alare nella regione nasale. Da notare inoltre che questo problema può manifestarsi anche in seguito ad alcune malattie come il rinofima. Il rinofima è la conseguenza di una malattia dermatologica chiamata rosacea che provoca la tumefazione delle ghiandole sebacee, rendendo così il naso bitorzoluto e arrossato.

Oltre che un disturbo di fattore estetico il naso a patata può essere la causa di alcuni problemi che riguardano l’apparato respiratorio come ad esempio polpi nasali, problemi ai turbinati o semplicemente dal fatto di avere il setto nasale deviato.

Chi ha il naso a patata potrebbe andare incontro a problemi non proprio gradevoli come le perdite ematiche, sinusiti croniche o ancora riniti allergiche. Fortunatamente tutti questi inconvenienti sono risolvibili velocemente con un semplice intervento di rinoplastica che servirà per rimodellare il naso, sia a fini estetici, ma soprattutto a fini pratici.

 

Intervento di rinoplastica per naso a patata

Esistono due tecniche differenti per svolgere la rinoplastica e sono:

  • Rinoplastica aperta
  • Rinoplastica chiusa

Nel primo caso l’operazione viene svolta facendo una piccola incisione alla base del naso in modo tale che il chirurgo abbia facilità di accesso alla punta e una migliore visuale. Con questa tecnica il chirurgo riesce a modificare il naso in maniera più accurata.

Per quanto riguarda invece la rinoplastica chiusa l’intervento avviene passando dalle narici, senza nessuna incisione esterna rendendo questa tecnica poco invasiva con un recupero post operatorio più veloce.

La tecnica sarà scelta dal chirurgo in base alla gravità del problema e in base alle modifiche che deve apportare. Il paziente inoltre dovrà sottoporsi ad un controllo sulla sua salute generale. Si preferisce per entrambe le tecniche ricorrere ad un’anestesia locale. Inoltre la rinoplastica non richiede un lungo periodo di permanenza all’interno della clinica/ospedale (solitamente avviene in day hospital). Dopo pochi giorni dall’intervento il paziente può infatti già tornare alla solita routine.

Come per ogni intervento bisogna seguire delle piccole accortezze tra cui:

  • Indossare tamponi all’interno del naso per almeno 48 ore dopo l’operazione
  • Applicazione di appositi cerotti per 10 giorni post operatori.

Bisogna aggiungere che l’operazione di rinoplastica del naso a patata non riguarda solo la punta del naso, molte volte infatti il chirurgo deve intervenire anche sulla modifica del dorso del naso. Questo avviene per donare al paziente un’armonia di tutto il naso.

Post operatorio rinoplastica naso a patata

Una volta conclusa l’operazione e una volta che l’anestesia si sarà assorbita, il paziente è pronto per tornare a casa. Solitamente non c’è bisogno di ricovero per l’intervento di rinoplastica, il paziente però dovrà seguire dei piccoli accorgimenti.

Nel caso in cui il chirurgo abbia dovuto rompere l’osso per una migliore riuscita del modellamento, verrà applicata una placca rigida che funge da gesso per aiutare la compressione e viene rimossa insieme ai punti dopo una settimana dall’operazione. Una volta tolta la placca verranno applicati degli appositi cerotti che andranno tenuti per un’altra settimana che servono per aiutare a mantenere la nuova fora che avrà il naso.

Oltre a placca e cerotti vengono applicati all’interno delle narici dei tamponi occlusivi che verranno rimossi, come detto in precedenza, dopo 48 ore dall’intervento. Si potrà notare inoltre un rigonfiamento generale del viso e delle palpebre accompagnati anche da lividi.

Già dopo qualche ora dall’operazione il paziente potrà alzarsi in piedi, potrà lavarsi i capelli solo dopo 3-4 giorni dall’operazione e potrà guidare nuovamente dopo una settimana. Bisogna avere un occhio di riguardo per l’attività fisica. Questa potrà essere ripresa dopo due settimane, ma il paziente dovrà stare attento a non procurarsi traumi al volto. Evitare quindi sport che richiedo un contatto fisico come ad esempio il calcio. Inoltre dovrà sottoporsi a controlli regolari.

Il fastidio maggiore post operatorio sono i tamponi nasali, il dolore infatti per chi si sottopone alla rinoplastica è minimo. Il chirurgo provvederà comunque a prescrivere degli antidolorifici. Il gonfiore e i lividi si assorbiranno gradualmente in una settimana, anche le cicatrici risulteranno invisibili.

 

Precauzioni e complicazioni della rinoplastica

È bene che il paziente provveda a elle piccole precauzioni prima dell’intervento, perché pur essendo semplice e veloce si tratta comunque di un intervento chirurgico.

Dovrà infatti sospendere l’assunzione di farmaci che contengono l’acido acetilsalicilico come l’Aspirina e ridurre, ma ancora meglio sospendere il fumo di sigaretta sia prima che dopo l’intervento. È consigliabile anche praticare un’ottima pulizia generale il giorno prima dell’operazione, rimuovere lo smalto di mani e piedi e indossare indumenti comodi e di facile accesso al davanti.

Evitare di mangiare cibi e assumere bevande dalla mezzanotte del giorno precedente, il paziente il giorno dell’intervento dovrà essere a digiuno.

Questo tipo di intervento non prevede grosse complicazioni, le tecniche operatorie negli anni sono diventate sempre più sicure riducendo così ogni rischio al minimo e se il paziente effettuerà tutte le misure indicategli dal chirurgo il post operatorio sarà facile e veloce.

 

Domande frequenti su nasi a patata

Quanto costa rifarsi il naso a patata?

Il costo per l’intervento di rinoplastica si aggira tra i 3000 e i 3500 euro.

Come cambia il viso con il naso rifatto?

Il viso non cambia con il naso rifatto, sarà tutto più armonioso e simmetrico.

Quanto conta il naso in un volto?

Il naso essendo posizionato a centro del volto risulta fondamentale della definizione di un viso armonico.

Quanto fa male rifarsi il naso?

La rinoplastica del naso non comporta alcun tipo di dolore, se non qualche fastidio dovuto soprattutto ai tamponi.

 

 

2023-08-12T10:17:50+00:00