fbpx

Il rinofiller al naso è un tipo di tecnica non chirurgica estetica che permette di migliorare il proprio naso in presenza di difetti. È una procedura che può essere applicata a tutti, senza eccezioni. A differenza della rinoplastica al naso, il rinofiller non è invasivo e non ci sono cicatrici.

Non essendo un intervento chirurgico, questa tecnica risulta essere temporanea ma si può ripetere a cadenza periodica quando il filler viene assorbito completamente. Il filler è un’ ottima alternativa alla chirurgia, infatti sempre più persone che hanno difetti al naso si rivolgono a cliniche estetiche per usare il filler.

È bene precisare che non in tutti i casi il paziente può ricorrere al rinofiller, questo dipende soprattutto dal tipo di problema che il paziente presenta. Se siamo di fronte ad un problema funzionale del naso come ad esempio il setto nasale deviato, ci si dovrà affidare alla classica rinoplastica del naso.

Cos’è il rinofiller e come viene praticato?

Cos’è il rinofiller

Ormai si sa, il naso è il pilastro fondamentale del volto umano. Posizionato al centro del volto risulta praticamente impossibile da nascondere. Un naso non simmetrico, toglie armonia al volto e per questo viene utilizzata una nuova tecnica: il rinofiller. È un metodo non invasivo che serve per modificare delle piccole imperfezioni del naso. Questa tecnica, negli ultimi anni ha avuto un’impennata di crescita e sempre più persone si affidano al rinofiller al naso.

Si svolge con delle semplici infiltrazioni nel derma del naso, contenenti una miscela di sostanze tra cui la principale è l’acido ialuronico. Il filler è completamente riassorbibile, infatti gli effetti del trattamento hanno una durata che varia dai sei mesi ad un anno. La durata è dovuta principalmente:

  • Dal peso della punta del naso
  • Dalla qualità dei prodotti utilizzati
  • Dal tepo in cui si consuma l’acido ialuronico
  • Dall’elasticità della pelle.

Il trattamento non ha controindicazioni e può essere eseguito a ciclicamente senza nessun problema.

Le infiltrazioni servono per dare volume alla zona da trattare in modo tale da riempire e modificare i difetti. L’intervento come sopracitato è poco invasivo viene svolto in ambulatorio e ha una durata in media di 15/30 minuti.

I risultati sono visibili già dopo una settimana dal trattamento, è possibile notare edemi e rigonfiamenti nelle prime 72 ore, è bene oltre non esporsi alla luce del sole o al calore durante la prima settimana. È inoltre consigliabile sospendere farmaci FANS, alcolici e fumo due settimane prima del trattamento.

Un altro vantaggio da non sottovalutare nel prendere in considerazione il filler come metodologia sono i costi. Essi risultano essere molto più bassi rispetto all’operazione vera e propria.

 

Per chi è indicato il rinofiller

Il rinofiller non è indicato a tutti gli inestetismi del naso. Ci sono casi in cui bisogna ricorrere per forza ricorrere alla rinoplastica, soprattutto quando ci si trova davanti a problemi strutturali come una grave forma di setto nasale deviato.

Il filler è indicato in casi di:

  • Correzioni minime dovute alla rinoplastica
  • Problemi di avvallamenti
  • Inestetismi alla punta del naso, come la correzione del naso a patata
  • Correzione della gobba nasale
  • Problemi alla piramide nasale
  • Problemi al dorso del naso

Tra queste problematiche la più comune e diffusa è sicuramente il naso a patata e il rinofiller risulta essere un ottimo alleato per correggerlo.

Rinofiller naso a patata

Il naso a patata risulta, per molti pazienti che si rivolgono alla chirurgia, fonte di disagio. È caratterizzato dalla presenza di narici molto voluminose e punta tondeggiante, rendendolo così non uniforme. È possibile intervenire su questo problema con il filler.

Il rinofiller del naso a patata è la tecnica più nota ed usata per far fronte a questo inestetismo. Con le proprietà del filler si va infatti a volumizzare alcune zone del naso per renderlo più armonioso andando ad eliminare i difetti al gibbo nasale.

Esiste un altro caso in cui viene utilizzato il filler ed è quello per rimodellare un naso lungo. Il rinofiller al naso lungo è indicato per i pazienti con nasi molto pronunciati che presentano una gobba verso la fine del naso. In questo caso il filler aiuterà ad alzare la punta riempiendo gli spazi vuoti circostanti.

Questa tecnica risulta essere molto sicura azzerando così gli effetti collaterali. Va specificato che l’unico effetto collaterale del filler può essere causato da una reazione allergica a uno dei componenti, e bene quindi confrontarsi con il medico prima di eseguire il filler.

 

Esperienze rinofiller

La totalità delle persone che si è rivolta a specialisti per il rimodellamento del naso tramite il filler ha ottenuto degli ottimi risultati e tutti ne sono ampiamente soddisfatti. Un grosso vantaggio è dato soprattutto dal fatto che gli accorgimenti da tener conto sono molto ridotti rispetto alla rinoplastica e il post operatorio è sicuramente molto più breve.

Il paziente infatti può tornare subito alla vita quotidiana senza nessuna grossa limitazione, se non quelle viste precedentemente. Si può dire quindi che le esperienze negative del rinofiller sono a zero se ci si rivolge a specialisti del settore.

 

Domande frequenti rinofiller

Quali sono i rischi del rinofiller?

Il rinofiller è una tecnica molto sicura e ampiamente utilizzata, bisogna però valutare insieme al medico eventuali problemi dovuti ad allergie.

Cosa succede se non rifai il filler?

Non ci sono alcuni effetti collaterali dovuti all’interruzione del filler al naso, semplicemente il naso tornerà alla sua forma originale una volta che il filler viene completamente assorbito.

Cosa non fare prima del rinofiller?

Come per la rinoplastica è consigliato non assumere alcoli, diminuire il fumo e sospendere tutti i medicinali appartenenti alla categoria dei FANS. Questo viene consigliato per evitare il rischio di sanguinamento e/o gonfiore.

Quanto fa male in filler al naso?

La procedura del rinofiller non è per niente dolorosa, per chi ha una soglia del dolore molto bassa è possibile applicare una crema anestetica 15 minuti prima delle infiltrazioni.

Come prolungare l’effetto del rinofiller?

Un metodo per prolungare l’effetto del rinofiller è sicuramente l’idratazione. Un altro metodo indicato è quello di utilizzare Re-Pulp 3D.
2023-08-17T19:18:04+00:00