fbpx

Esistono diversi trattamenti a cui sottoporsi, che aiutano a contrastare il diradamento e conseguentemente la ricrescita dei capelli nell’uomo. I trattamenti per rinfoltire i capelli variano dai rimedi naturali fino ad arrivare al trapianto di capelli, unica scelta possibile in caso di grave calvizie.

E’ importante specificare che con il passare del tempo e andando incontro all’invecchiamento, i capelli – come anche il corpo – subiscono dei cambiamenti. Infatti, è possibile che durante il corso della vita si inizino a perdere più capelli e che sia evidente un diradamento o una stempiatura.

Prima di approfondire l’argomento riguardo la ricrescita dei capelli nell’uomo è fondamentale conoscere il ciclo vitale  dei capelli.

Ciclo di ricrescita capelli uomo

Il ciclo di ricrescita dei capelli si ripete nell’arco della vita di un individuo circa venti volte. Questo ciclo è composto da tre fasi distinte:

  • Anagen
  • Catagen
  • Telogen

Durante queste tre fasi il capellini nascono, si sviluppano, cadono e successivamente ricrescono nuovamente. La durata di questo processo è diversa tra uomo e donna, si può però affermare che in media, un capello sano impiega dai 2 ai 6 anni per completare il ciclo.

Quando il processo è abbreviato da fattori esterni e i capelli quindi non risultano sani, una volta arrivati al ventesimo ciclo i capelli smettono di ricrescere poiché i follicoli si atrofizzano. Se i follicoli si atrofizzano non saranno più in grado di produrre nuovi capelli e si andrà incontro a diradamento.

Ora vediamo insieme quali sono i metodi più efficaci e utilizzati per la ricrescita dei capelli nell’uomo.

Uomo che fa iniezioni per ricrescita capelli

Metodi per far ricrescere i capelli nell’uomo

Come anticipato, far ricrescere i capelli persi nell’uomo è possibile. Al giorno d’oggi esistono moltissimi rimedi efficaci che contrastano la perdita e aiutano la ricrescita dei capelli. Prima di iniziare una qualsiasi cura è importante sottoporsi a delle visite accurate con un dermatologo o un tricologo.

Le visite sono importanti per capire la causa della perdita dei capelli e aiuta il medico a fornire le giuste indicazioni per una cura mirata ad hoc per il paziente. Le cause di un progressivo diradamento possono infatti comprendere:

  • Stress
  • Alopecia androgenetica
  • Genetica 
  • Familiarità

Il primo trattamento a cui potersi sottoporre – e quello più consigliato – è sicuramente la biostimolazione con PRP, ovvero Plasma Ricco di Piastrine. Il trattamento è ambulatoriale e prevede di iniettare nel cuoi capelluto il plasma, precedentemente prelevato dal paziente, ricco appunto di piastrine. Questo trattamento stimola la ricrescita dei capelli nell’uomo, ma anche nella donna.

Altre opzioni per invertire il processo di perdita dei capelli

Esistono anche altri metodi per coadiuvare la ricrescita de capelli nell’uomo. Al giorno d’oggi esistono davvero moltissimi rimedi e soluzioni che possono essere adottate per far fronte al problema, sia naturali sia farmacologici. Tra i rimedi più utilizzati e conosciuti si possono trovare:

  • Cambio di alimentazione: l’alimentazione è un fattore che può incidere sul far ricrescere i capelli all’uomo. E’ fondamentale mantenere una dieta sana e bilanciata, ricca di vitamine e proteine. Chiedere e farsi seguire sempre da un medico.
  • Eliminare fonti di stress: lo stress incide negativamente sulla ricrescita dei capelli dell’uomo e della donna. Importante infatti, eliminare il più possibile lo stress dalla vita quotidiana.
  • Integratori alimentari: in commercio esistono moltissime tipologie di integratori che aiutano a contrastare la perdita dei capelli e favoriscono la ricrescita come ad esempio Bioscalin.
  • Fiale anticaduta: anche in questo caso in commercio esistono diverse tipologie di fiale anticaduta che aiutano a stimolare il cuoi capelluto e far ricrescere i capelli nell’uomo. E’ sempre preferibile associare anche un massaggio al testa così da stimolare la circolazione.
  • Shampoo anticaduta
  • Minoxidil e Finasteride: sono due medicinali che vengono prescritti esclusivamente dal medico e si devono applicare sul cuoio capelluto. Sono un ottimo alleato per far ricrescere i capelli negli uomini.

Uomo che fa visita per ricrescita capelli

Massaggio al cuoio capelluto e ricrescita dei capelli nell’uomo

Come brevemente anticipato, il massaggio al cuoio capelluto è molto importante, in quanto è un ottimo alleato per stimolare la ricrescita dei capelli nell’uomo e nella donna. Il massaggio agisce apportando un maggiore flusso di sangue al follicoli piliferi che di conseguenza aumentano la produzione di capelli.

Quando si applicano le fiale anticaduta, il Minoxidil o gli shampoo è fondamentale frizionare la cute con i polpastrelli e in modo delicato. Questo processo è importante per la ricrescita dei capelli in quanto:

  • Si riattiva il microcircolo sanguigno del cuoio capelluto con maggiore ossigenazione dei follicoli.
  • Aumenta la produzione di sebo, molto utile in caso di capelli secchi. Il sebo in questo caso idrata i capelli.
  • Elimina le tossine presenti sulla cute della testa che impediscono al follicolo di ossigenarsi nel modo corretto.

Tutti i metodi sopraelencati aiutano la ricrescita dei capelli solamente nel caso in cui il ciclo vitale dei capelli è ancora attivo. Se invece il ciclo vitale è terminato, l’unica soluzione per l’uomo per far ricrescere i capelli è il trapianto di capelli, che permette di ottenere una folta chioma permanente.

Trapianto di capelli

Il trapianto di capelli si rivela l’unica alternativa valida in caso di grave calvizie e quando i capelli hanno terminato il loro ciclo vitale. Sempre più uomini ogni anno, si sottopongono a questo tipo di intervento per la ricrescita dei capelli. La Turchia ad oggi è la meta più ambita per il trapianto di capelli.

Personaggi famosi e non volano nella capitale turca per sottoporsi a questo intervento. Le cliniche turche di fatti, mettono a disposizione dei pacchetti all-inclusive dove il paziente non deve preoccuparsi di niente, anche il trasporto alle cliniche è compreso nel prezzo.

Le cliniche turche sono tra le migliori e con un semplice clic dal nostro sito è possibile richiedere informazioni sull’intera procedura. Il trapianto svolto con la tecnica FUE non è un intervento invasivo e permette alle persone di poter tornare in fretta alla propria quotidianità.

I risultati saranno permanenti e duraturi nel tempo. I capelli trapiantati saranno del paziente stesso e verranno prelevati dalla zona della nuca – zona nella quale i capelli tendono a rimanere sempre sani – per poi essere trapiantati nella zona ricevente.

Domande frequenti su ricrescita capelli uomo

Cosa fare per far ricrescere i capelli uomo?

Esistono diversi rimedi per far ricrescere i capelli nell'uomo. E' possibile ricorrere a rimedi naturali come shampoo e balsamo, cambio della dieta ed integrazione di vitamine. Oppure è possibile utilizzare, sotto prescrizione medica, dei farmaci come Minoxidil.

Quanto tempo ci vuole per far ricrescere i capelli uomo?

I capelli hanno un ciclo vitale che può essere ripetuto nella vita di un individuo solamente venti volte. Una normale fase di ricrescita di capelli sani ci impiega dai 2 ai 6 anni. Quando i capelli invece non sono sani è possibile che i tempi si accorcino. Quando si arriva al ventesimo ciclo i follicoli si atrofizzano e i capelli smettono di crescere.

Qual è la migliore cura per la ricrescita dei capelli?

Oltre alle cure farmacologiche, oggi è possibile sottoporsi ad un trattamento di biorivitalizzazione tramite il PRP, ovvere Plasma Ricco di Piastrine. Con questo trattamento il plasma ricco di piastrine viene iniettato nel cuoi capelluto per stimolare la ricrescita dei capelli.

Come stimolare la ricrescita dei capelli?

Per stimolare in modo naturale la ricrescita dei capelli nell'uomo è possibile svolgere giornalmente un massaggio al cuoio capelluto così da aumentare la produzione di sebo e stimolare la microcircolazione sanguigna sulla cute. Anche con l'applicazione di fiale o Minoxidil è consigliato il massaggio.

Come risvegliare i bulbi dei capelli?

Per risvegliare i bulbi dei capelli bisogna applicare sulla testa fiale anticaduta o medicinali come il Minoxidil o la Finasteride. E' importante sempre consultare un medico esperto come un dermatologo o un tricologo prima di applicare farmaci sul cuoio capelluto.

Cosa rallenta la crescita dei capelli?

La crescita dei capelli può essere rallentata di un forte periodo di stress. Lo stress infatti, provoca disturbi anche al cuoio capelluto. Quando si ha a che fare con un periodo di forte stress è possibile riscontrare un diradamento dei capelli. In linea generale, il problema si risolve eliminando la fonte di stress.

Quanto dura l'alopecia da stress?

L'alopecia da stress è una della cause di calvizie e diradamento del cuoio capelluto. I sintomi dell'alopecia da stress si manifesteranno dopo qualche settimana fino ai quattro mesi dopo l'evento stressante. Allo stesso modo, si rivolve dopo settimane o mesi dalla fine dello stress.

Risorse utilizzate per questo articolo

Help for Hair Loss: Surgical Hair Restoration — What to Look for in a Surgeon. (s.d.). WebMD. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/what-look-surgeon

 

 

 

2024-03-30T09:14:24+00:00