fbpx

L’intervento al naso è un’ operazione che viene svolta sempre con più frequenza per risolvere le varie problematiche che un naso può presentare. Il naso gioca un ruolo importante a livello estetico ma anche funzionale. Essendo un elemento fondamentale per il volto umano, spesso ci si trova a combattere con problematiche che rendono difficile la vita relazionale.

Oltre al fattore estetico, non bisogna sottovalutare il fattore funzionale. Infatti spesso, chi decide di sottoporsi ad un intervento al naso è spinto perché soffre di patologie come ad esempio il setto nasale deviato. Chi soffre di questo problema, oltre avere il naso storto, può soffrire di problemi respiratori. Questo rende complicato il sonno ed incide così sulla qualità della vita quotidiana.

L’intervento di chirurgia al naso ha origine molti anni fa in India ed era utilizzato soprattutto per ricostruire i danni subiti al naso delle persone che avevano commesso un reato, ad oggi la tecnica degli interventi al naso si è evoluta e permette di far fronte a diversi fastidi.

E’ inoltre possibile, tramite gli interventi al naso, risolvere problematiche anche riguardanti la pelle del naso o la rimozione delle adenoidi, che provocano un grande fastidio quando sono infiammate cronicamente.

Per maggiore informazioni sulla rinoplastica è possibile guardare il video qui sotto.

A chi sono rivolti gli interventi al naso

Gli interventi al naso sono diversi tra loro e sono rivolti ad ogni tipo di persona, uomo o donna, al di sopra dei 18 anni d’età che presentano un fastidio fisico o funzionale. E’ svolto soprattutto su persone maggiorenni per una semplice questione di crescita ossea. Alla maggiore età infatti la crescita ossea si arresta per poi modificarsi ancora durante il corso della terza età.

Ci sono casistiche speciali dove non è possibile aspettare i 18 anni di età, in questo caso l’intervento al naso è fattibile solo se c’è un consenso scritto di entrambi i genitori del paziente.

L’intervento al naso è indicato per chi soffre di:

  • Setto nasale deviato
  • Punta del naso grossa o carnosa
  • Naso con gobbe
  • Columella deviata
  • Columella retratta e labbro superiore corto
  • Naso grande
  • Naso largo
  • Naso asimmetrico
  • Naso con punta schiacciata
  • Naso con punta a forma di uncino
  • Problemi alla pelle del naso

Gli interventi al naso ricoprono molti problemi di diversa natura, l’intervento al naso viene svolto anche per correggere delle anomalie, estetiche o respiratorie, dovute a grossi traumi e si è quindi in presenza di una frattura delle ossa nasali.

Intervento al naso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intervento chirurgico per basalioma naso

Come anticipato precedentemente gli interventi chirurgici al naso non comprendono solo problematiche derivate dalle ossa nasali, ma anche tutti quei fastidi derivati da problemi alla pelle. Un’esempio lampante è l’intervento chirurgico per risolvere il basalioma al naso.

Il basalioma è un tumore maligno che attacca le cellule della pelle. Solitamente questo tumore è dovuto ad un’ esposizione recidiva ai raggi UV delle lampade solari o del sole. Sono maggiormente soggette a basalioma chi ha una predisposizione genetica ai tumori della pelle e chi possiede una carnagione chiara.

SI presenta sotto forma di protuberanza di colore bianco, ma si può presentare anche sottoforma di macchia marrone, nera o blu, come area squamosa o ancora come una lesione. Spesso è consigliata la rimozione chirurgica per poter successivamente svolgere le analisi del tessuto.

L’intervento chirurgico per rimuovere il basalioma al naso e semplice e veloce, qualora il tessuto da togliere risulta essere di grane quantità è possibile successivamente intervenire con un altro intervento al naso, la rinoplastica, che servirà a ricostruire e ridare una forma armoniosa al naso.

Interventi al naso

Rinoplastica

L’intervento al naso è chiamato rinoplastica e serve per rimodellare la forma del naso per renderla perfetta per il paziente. Questo tipo di operazione presenta due tecniche diverse tra loro:

La rinoplastica chiusa viene effettuata tramite delle piccole incisioni all’interno delle narici attraverso le quali, tramite appositi strumenti, viene modificata la strutta piramidale del naso.

La rinoplastica aperta invece viene svolta con un incisione sulla columella con conseguente esposizione del dorso del naso. Questa tecnica risulta molto più precisa della precedente, perché permette al chirurgo di operare con una maggiore visibilità ottenendo così un risultato migliore.

Inoltre le due tecniche vengono usate per scopi differenti, quando si è in presenza di una problematica lieve è possibili utilizzare la tecnica chiusa, quando invece il problema risulta essere più grave bisogna intervenire con la tecnica aperta, come per l’intervento del naso deviato.

Viene svolta preferibilmente in anestesia generale, ma è possibile anche svolgerla in anestesia locale con sedazione del paziente.

Intervento al naso: cosa sapere prima e dopo

Tutti gli interventi al naso hanno una durata di circa un’ora e sono completamente privi di dolore. E’ fondamentale avere un buon dialogo con il chirurgo prima durante le visite preliminari, in modo tale da spiegare il motivo per cui si sta ricorrendo ad un intervento chirurgico al naso.

Inoltre il paziente dovrà svolgere tutti gli esami prescritti dal medico per poter attestare di essere in possesso di una buona salute generale. Il paziente avrà delle limitazioni, dategli dal chirurgo, da seguire, come:

  • Sospendere l’uso di farmaci contenenti acido acetilsalicilico
  • Evitare l’assunzione di alcolici e superalcolici
  • Evitare il fumo di sigaretta
  • Evitare l’esposizione ai raggi solari

Le limitazioni andranno iniziate qualche settimane prima di sottoporsi all’intervento e andranno mantenute per circa un mese dopo l’operazione.

Il post operatorio dell’intervento al naso risulta essere veloce, di fatti il paziente già dopo qualche giorno potrà tornare alla sua quotidianità. In caso di rinoplastica aperta, la cicatrice, dopo circa un mese non sarà più visibile. I tamponi o le spugne vengono solitamente tolti dopo 24/48 e il gesso applicato sul dorso dopo circa 4/5 giorni. Nel periodo post operatorio bisognerà avere un occhio di riguardo ai traumi, evitare infatti di svolgere attività sportive per un mese e non praticare sport da contatto finché il naso non sarà guarito.

Subito dopo l’intervento il naso risulterà gonfio e arrossato. Sotto agli occhi e attorno appariranno ecchimosi, dovute alle manovre o alle fratture controllate svolte durante l’operazione. I lividi e il gonfiore spariranno da soli nell’arco di qualche settimana e i primi risultati della rinoplastica saranno visibili dopo circa un mese. Per avere invece i risultati definitivi, bisognerà aspettare un anno.

Rinoplastica

Costo intervento al naso

I costi degli interventi al naso possono variare molto e questo dipende da diversi fattori:

  • Gravità del problema
  • Fattori estetici
  • Fattori funzionali

Alcuni interventi inoltre possono essere svolti in ospedale quando sono dovuti a danni funzionali, mentre se si ha a che fare con problemi puramente estetici bisognerà rivolgersi a cliniche private specializzate.

In Italia il costo per un intervento al naso si aggira tra i 4.000 e i 6.000 euro. Per poter risparmiare significativamente è possibile rivolgersi a cliniche estere. La Turchia per esempio vanta di chirurghi di fama internazionale a prezzi molto conveniente. Infatti moltissimi italiani ogni anno decidono di rivolgersi alle cliniche della capitale turca.

I costi per gli interventi al naso in Turchia sono molto bassi rispetto all’Italia, di fatti il costo di un operazione può aggirarsi tra i 2.000 e i 3.500 euro.

Domande frequenti intervento al naso

Quanto tempo ci vuole per guarire da un intervento al naso?

Il recupero post operatorio risulta essere molto veloce. Già dopo 4/5 giorni il paziente potrà tornare alla quotidianità. La guarigione completa, con assorbimento dei lividi e del gonfiore si avrà però nel giro di qualche settimana. La rinoplastica comunque non comporta alcun tipo di dolore.

Quali sono i rischi più gravi di una rinoplastica?

Solitamente la rinoplastica non comporta rischi se si seguono in dettaglio le linee guida fornite dal chirurgo. Qualora invece il paziente non è attento alle linee guida è possibile che si verifichi un'infezione, dell'epistassi oppure delle reazioni dovute all'anestesia.

Come cambia il viso con il naso rifatto?

Essendo il naso un elemento importante del volto, quest'ultimo è soggetto a cambiamenti una volta che ci si sottopone ad un intervento di rinoplastica. Infatti il rimodellamento del naso regalerà al volto forme più proporzionate, più armonioso e bello.

Chi non può fare la rinoplastica?

La rinoplastica deve essere svolta su pazienti con età superiore a 18 anni, in questo modo si è sicuri che il naso non cambierà forma dopo l'intervento. Inoltre non possono sottoporsi all'intervento tutte le persone che non presentano una buona salute generale.

Dove costa meno rifarsi il naso?

In Italia i costi per rifarsi il naso oscillano tra i 4.000 ai 6.000 euro in base alla gravità del problema. Per risparmiare molti italiani si rivolgono infatti a cliniche estere. I due paesi con il costo più basso per rifarsi il naso sono Turchia e Croazia.

Quando smette di cambiare il naso?

Il naso solitamente smette di crescere intorno ai 18 anni, insieme alla crescita di tutte le ossa. E' stato riscontrato però che durante la terza età le ossa sono soggette ad un ulteriore cambiamento. Di conseguenza anche il naso andrà in contro a delle modifiche strutturali.

Come raddrizzare il naso senza chirurgia?

E' possibile modificare il naso anche senza chirurgia. Questa nuova tecnica non chirurgica si chiama rinofiller. Il rinofiller si svolge effettuando delle infiltrazioni del derma del naso di acido ialuronico. L'acido ialuronico infatti permette di riempire gli spazi mancanti nel naso.
2023-12-11T15:08:20+00:00