fbpx

I capelli sono da sempre un simbolo di bellezza e giovinezza; perciò, è naturale che molte persone cerchino di bloccare la caduta dei capelli o migliorarne l’aspetto con diverse soluzioni, incluse le vitamine per capelli.  

Le vitamine per capelli sono sicuramente un metodo molto popolare: sono facili da trovare, perché vengono vendute in farmacie, parafarmacie e online, hanno rischi molto bassi e possono essere usate da quasi qualsiasi persona.  

Esistono un’enorme varietà di integratori vitaminici e multivitaminici per capelli, ma è importante capire che questo tipo di soluzione risulta più efficace nei pazienti che soffrono di perdita di capelli temporanea, o coloro che soffrono di calvizie o alopecia, ma ad integrazione di altri trattamenti più intensivi.  

Sicuramente le vitamine sono un elemento importante per la salute del corpo, e dei capelli, che sia tramite l’uso di integratori o una dieta bilanciata e misurata. 

Cosa influenza la salute dei capelli 

Ci sono molti fattori che influiscono la salute dei capelli, tra cui molti di questi sono temporanei e risolvibili tramite piccoli cambi d’abitudine. Tra i fattori principali che possono danneggiare i capelli o provocarne la perdita ci sono due categorie principali: cause esterne e cause ormonali. 

Tra le cause esterne troviamo: 

  • Cattiva alimentazione, come il consumo eccessivo di cibo spazzatura o altri alimenti che hanno un profilo nutrizionale scarso; 
  • Il fumo, che è stato dimostrato essere un fattore importante nel rallentamento dei processi di guarigione; 
  • Il consumo smodato di alcolici; 
  • Il consumo eccessivo di caffè; 
  • Lo stress, sempre più presente nella vita moderna; 
  • Una cura antibiotica, che tende a indebolire i capelli; 
  • L’inquinamento atmosferico, in particolare per chi vive in zone urbane ad alto tasso di smog. 

Ci sono poi altri fattori che influenzano la salute del paziente e hanno un impatto maggiore, spesso colpendo i processi ormonali che promuovono la crescita dei capelli. Tra questi, i più conosciuti sono: 

  • L’alopecia androgenetica; 
  • La calvizie dovuta all’età; 
  • Gravidanza e allattamento. 

Se i fattori più importanti sopracitati devono essere affrontati con cure più intensive, o addirittura con il trapianto di capelli, i fattori esterni possono essere controllati maggiormente. In particolare, è molto più semplice risolvere problemi legati a ipovitaminosi o a una dieta scorretta. 

Il ruolo dell’alimentazione e delle vitamine 

Quanto è importante l’alimentazione e l’assunzione di vitamine per la salute dei capelli? È fondamentale, e spesso uno dei fattori più tralasciati quando si tratta di migliorare l’aspetto e la forza della propria chioma. 

Spesso un capello più fragile, soggetto a spezzarsi o cadere facilmente è dato da un’alimentazione errata. La fretta di mangiare un pasto veloce quando si ha poco tempo, una bassa educazione alimentare, o anche un accesso limitato a cibi freschi (soprattutto quando si viaggia molto) sono tutte cause che hanno un impatto negativo sul corpo. 

Chi ha un’alimentazione poco regolare, o assume cibi troppo lavorati può andare incontro a: 

  • Capelli spenti e sciupati 
  • Capelli sottili 
  • Capelli che si spezzano facilmente 
  • Caduta di capelli, calvizie o alopecia 

donna assume vitamine per capelli con un bicchiere d'acqua

Vitamina per capelli dalla A alla H 

Ora che sappiamo come le vitamine abbiano un ruolo fondamentale per la salute dei capelli, ci sono una serie di vitamine per capelli che possono essere un ottimo aiuto per combattere la caduta e l’indebolimento.  

Tra le diverse vitamine, queste sono quelle che presentano i maggiori benefici: 

  • Vitamina A 
  • Vitamine del gruppo B 
  • Vitamina H 
  • Vitamina C 
  • Vitamina D 
  • Vitamina E 

Di queste, le vitamine A, B e H sono probabilmente quelle più conosciute e utilizzate negli integratori per aiutare la crescita e il rinforzo dei capelli. Vedremo più avanti le caratteristiche di queste vitamine per capelli fondamentali. 

Altre vitamine meno utilizzate negli integratori specifici, ma sempre importanti, sono le vitamine C, D ed E.  

La vitamina C è conosciuta per il suo potere antiossidante. Favorisce anche una migliore circolazione sanguigna, un effetto utile per moltissime parti del corpo, tra cui anche i capelli. Una migliore circolazione, infatti, ne favorisce la crescita più veloce (non a caso, spesso si effettuano massaggi sullo scalpo per stimolare la crescita dei capelli). Si trova facilmente negli agrumi, negli spinaci e nei peperoni. 

La vitamina D non è specificatamente legata ai capelli, tuttavia si sospetta che possa essere un valido aiuto contro alcune forme di alopecia. 

La vitamina E è un altro antiossidante che favorisce una buona circolazione del sangue, nonché aiuta a mantenere una capigliatura lucida e forte. Si può trovare facilmente nella frutta secca come mandorle, nocciole, noci e arachidi, ma anche nel germe di grano. 

Vitamina A 

La vitamina A è una sostanza utilizzata moltissimi per il suo poter anti-age. Chiamata anche “retinolo”, è fondamentale per la sintesi della cheratina. Come tutti gli appassionati di haircare sanno, la cheratina è fondamentale per donare struttura e forza al capello, ed inoltre è l’elemento che rallenta l’invecchiamento del capello. 

La vitamina A ha tantissime proprietà, tra cui anche il rafforzamento del sistema immunitario.  

Quando il corpo è carente in vitamina A sui capelli si nota subito: lo scalpo diventa secco, può iniziare a prudere e produrre forfora; inoltre, il cuoio capelluto può diventare più spesso, con accumulo di sudore. 

Oltre agli integratori, la vitamina A si può assumere in modo naturale mangiando più carote, broccoli, zucca e cavolo. Alimenti di origine animale come il latte, il tuorlo dell’uovo e l’olio di fegato di merluzzo sono ottime fonti di vitamina A. 

È necessario però che le donne incinte o alla ricerca di una gravidanza consultino il medico prima di assumere integratori di vitamina A. 

Vitamine del gruppo B 

Quando si parla di vitamina B, in realtà si indicano diverse tipologie di vitamina “del gruppo B”. Le principali vitamine del gruppo B per i capelli sono le vitamine B1, B2, B3, B5 e B12 

In generale sono estremamente utili per prevenire la caduta dei capelli e per mantenerli in buona salute. Una carenza di vitamine del gruppo B si esprime in diverse problematiche per i capelli: lo scalpo può diventare eccessivamente grasso e con presenza di forfora, i capelli risultano spenti e poco lucidi, ed inoltre potrebbero cadere in abbondanza.  

Ecco quali sono i principali benefici delle vitamine del gruppo B: 

  • La vitamina B1 è fondamentale per dare al capello l’energia necessaria per crescere; 
  • La vitamina B2 dona lucentezza e mantiene sano il follicolo pilifero; 
  • La vitamina B3, detta anche vitamina PP, stimola la microcircolazione dei bulbi piliferi e ha poteri ricostituenti sul capello; 
  • La vitamina B5 o acido pantotenico viene usata molto negli shampoo ricostituenti, e ha un forte potere anticaduta e previene l’insorgere di capelli grigi. Inoltre, dona lucentezza; 
  • La vitamina B12 ha un potere ossigenante per il bulbo pilifero, permettando che il capello cresce forte. 

Ci sono molte fonti di vitamine del gruppo B, tra cui le principali sono le verdure a foglia verde, i cereali integrali, ma anche uova, latte, pesce. Altre fonti meno conosciute sono le alghe e il lievito di birra. 

Vitamina H 

La vitamina H è conosciuta nella cura dei capelli perché stimola la crescita dei capelli. Viene anche chiamata Biotina ed è uno dei principali ingredienti degli integratori per capelli.  

Il suo compito principale è quello di sostenere la crescita dei capelli, e garantire che il capello rimanga sano durante il suo ciclo vitale. Inoltre, grazie al contenuto di zolfo, supporta la formazione di cheratina e aiuta a mantenere i capelli morbidi e lucidi. 

Per assumere la vitamina H si possono consumare spinaci, uova, pollo e arachidi. 

I migliori integratori per capelli

Per aiutare l’organismo ad assumere una maggiore quantità di vitamine si può modificare la propria alimentazione, oppure dare un ulteriore supporto tramite l’assunzione di integratori alimentari. 

È importante rivolgersi ad un medico prima di iniziare ad assumere qualsiasi tipo di integratore. 

Tra gli integratori più conosciuti e acquistati sul web ci sono: 

  • Swisse Capelli Pelle Unghie, un integratore di biotina, zinco e vitamina c con formulazione multi-nutriente 
  • Phyto Phytophanere, integratore a base di aminoacidi solforati (Cisteina e Metionina) ed inoltre zinco, biotina e vitamine (B, C, E) che aiutano a produrre cheratina e rafforzare i capelli 
  • Biomineral One con Lactocapilm, un integratore a base di Metionina, Cistina e estratto di Miglio, ideale per prevenire la caduta dei capelli e nei periodi di forte stress 
  • Bioscalin Novagenina, ideale per capelli deboli o che cadono, con sostanze naturali dalle proprietà nutrienti ed antiossidanti. Inoltre, è dotato di tecnologia di rilascio intelligente per rilasciare le sostanze in modo costante 

 

Domande Frequenti sulle vitamine capelli: 

Qual è la migliore vitamina per i capelli?

La biotina è forse una delle vitamine più conosciute per la crescita dei capelli, ma non è l’unica. Le vitamina A, C, D, E e le vitamine del gruppo B sono tutte importanti per capelli forti e sani.

Qual è la vitamina che manca quando cadono i capelli?

Una carenza vitaminica o ipovitaminosi può causare capelli sciupati, sottili e che cadono. Tra queste, la mancanza di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina D è evidente di più sui capelli, che perdono lucentezza e vigore.

Come infoltire i capelli vitamine?

Assumere più vitamine può avere un effetto benefico sui capelli. Si possono assumere con un’alimentazione sana e variegata, ricca di frutta e verdura, e di fonti proteiche come uova, carne e pesce. In alternativa, si può sopperire con un buon integratore di vitamine.

Quali sono vitamine per i capelli?

Le vitamine per capelli sono quelle vitamine che aiutano il bulbo pilifero a produrre un capello sano e forte. Tra queste le più utili sono le vitamine A, B1, B2, B3, B5, B12, D, E.

Come assumere più vitamine per la salute dei capelli?

La prima fonte di vitamine dovrebbe essere sempre un’alimentazione corretta. Verdura e frutta fresche e di stagione, legumi, ma anche uova, pesce e pollo sono una buona fonte di vitamine. Un integratore di vitamine può aiutare chi non ha la possibilità di assumerle in modo naturale.

Cosa prendere per infoltire e rinforzare i capelli?

Alimenti come verdura a foglia verde, frutta, noci e uova sono ottime fonti di vitamine. In commercio, inoltre, si trovano tantissimi integratori specifici per la salute dei capelli.

Quale frutta fa ricrescere i capelli?

Tutta la frutta presenta ottimi contenuti di vitamine, ma in particolare frutti come arance, limoni, fragole, kiwi e banane sono ricchi di vitamine e sali minerali.
2023-11-23T12:58:51+00:00