fbpx

Il naso perfetto è sempre più richiesto dalle persone che si sottopongono ad un intervento di chirurgia plastica al naso. In realtà il naso perfetto non esiste, poiché bisogna tenere in considerazione le proporzioni del volto di ogni singola persona. Esistono però forme del naso che risultano più attraenti rispetto ad altre.

Uno dei nasi più attraenti in assoluto e anche il più richiesto da chi si sottopone ad una intervento di rinoplastica, è indubbiamente il naso alla francese. Il naso alla francese è definito anche naso all’insù, proprio per la sua particolare forma della punta del naso rivolta leggermente verso l’alto.

Altre persone, invece, trovano attraenti altre tipologie di naso, come il naso dritto, un naso caratterizzato da simmetria e linee dritte. Non sempre però è possibile ottenere questo tipo di naso tramite la chirurgia plastica. In ogni caso ciò che determina il naso perfetto sono le preferenze personali di ogni persona.

Alcune persone nascono già con un naso perfetto, altre, come anticipato, decidono si sottoporsi ad un intervento di rinoplastica. E’ possibile anche ricorrere a dei trattamenti meno invasivi come il rinofiller. In questo caso è possibile modificare la forma del naso con delle semplici iniezioni di acido ialuronico. I risultati del rinofiller non saranno però permanenti come quelli della rinoplastica.

Naso perfetto uomo che fa rinofiller

Naso perfetto: diversi tipi di naso

Tutti i nasi sono diversi tra loro, ne esistono di tutte le forme e dimensioni. Ciò che rende diverso un naso dall’altro è sicuramente la genetica. Anche l’etnia gioca un ruolo fondamentale per la forma del naso. Le diverse variazioni delle punta del naso, del dorso e le dimensioni delle narici danno modo di avere diverse tipologie di naso.

Anche l’invecchiamento può causare un rimodellamento del naso di una persona. Durante la terza età, infatti, la pelle cambia e diventa più spessa, soprattutto nella zona del naso. Questo può provocare una modifica della forma del naso.

Naso alla greca

Questa tipologia di naso è molto frequente. Il suo nome deriva dalla somiglianza dei nasi riportati sulle antiche sculture greche che rappresentavano l’ideale di perfezione e bellezza. E’ caratterizzato da forme regolari, dritte e prominenti. La particolarità di questa tipologia di naso è il fatto di possedere un dorso nasale dritto, narici lunghe e strette e dall’ assenza dell’angolo glabellare.

L’angolo glabellare è quella parte compresa tra le due sopracciglia. Il naso greco presenta, inoltre, delle dimensioni importanti che però si integrano perfettamente con il volto di chi lo possiede. Molte persone lo reputano un naso perfetto, altre invece vogliono cambiare la forma e decidono di sottoporsi ad un intervento per il rimodellamento del naso.

Naso a patata

Questa tipologia di naso è molto frequente, ed è caratterizzato da narici voluminose e tondeggianti. Il naso a patata presenta però una forma del dorso nasale nella norma. E’ indubbiamente una delle forme del naso maggiormente modificata. Infatti, moltissime persone decidono di sottoporsi alla rinoplastica per ovviare al problema.

Naso nubiano

Il naso nubiano è caratterizzato da un dorso stretto e dritto che gradualmente si allarga in prossimità della punta. La punta di questo naso è la parte più larga del naso e tende a ricurvarsi verso le labbra. Anche in questo caso per intervenire sulla modifica del naso, il paziente deve ricorrere ad un intervento plastico o ricorrendo al rinofiller.

Naso all’insù o naso perfetto

Il naso all’insù, o naso alla francese, come sopracitato è il naso perfetto per eccellenza. Moltissime persone che decidono di sottoporsi ad un operazione al naso chiedono proprio questo tipo di naso. E’ caratterizzato da dimensioni ridotte e la punta del naso rivolta leggermente vero l’alto.

Queste sono solamente alcune delle forme del naso presenti al mondo. Tra i modelli di naso perfetto più citati è possibile trovare il naso di Scarlett Johansson e Kate Middleton. Entrambi i nasi presentano un angolazione di 106° con un leggero avvallamento del dorso nasale. Il naso di queste due star è molto richiesto durante l’intervento, soprattutto dalle donne, ma non sempre è possibile ottenere questa forma per le proporzioni del viso del paziente.

dottoressa inietta nella punta del naso di una donna acido ialuronico per modificare la forma del naso e renderla perfetta

Qual è il naso perfetto

Da uno studio svolto da alcuni ricercatori sono emerse le misure del naso perfetto. Le persone intervistate per questa ricerca hanno scelto come perfetto un naso che possiede un angolo tra labbro superiore e columella di 106°. Non bisogna anche dimenticare le proporzioni generali di un naso e il suo posizionamento.

La posizione perfetta per un naso è nel terzo medio del volto e una larghezza del 70% rispetto alla sua lunghezza. La lunghezza ideale per un naso perfetto dovrebbe essere di 5 centimetri, anche se non sempre è così, in quanto deve risultare proporzionato con il resto del volto della persona.

Il naso alla francese invece presenta un angolo tra columella e labbro superiore di 120°, di più di quello che le persone hanno definito come perfetto. Inoltre, aumentando l’angolo molte persone hanno mostrato una diminuzione del gradimento.

Come correggere il profilo del naso e renderlo perfetto

Come anticipato, è possibile correggere la forma del proprio naso ricorrendo alla chirurgia plastica. Le persone che solitamente si sottopongono a questo tipo di intervento non si sentono a proprio agio con il loro naso. Alcune persone invece sono obbligate a ricorrere ad un intervento perché il problema non è solamente estetico, ma anche funzionale.

In questi casi, il paziente ha problemi legati alla deviazione del setto nasale. Spesso la deviazione del setto nasale provoca una deformazione, non solo interna, ma anche esterna al naso. L’intervento svolto per risolvere questo problema è chiamato rinosettoplastica. L’operazione prevede di ripristinare la normale funzionalità del naso e il corretto afflusso di aria in entrata dalle narice.

Per ulteriori informazioni riguardanti la rinoplastica e la rinosettoplastica è possibile guardare il video qui sotto.

Oltre al ripristino delle funzioni respiratorie, è possibile modificarne anche la forma in base alle esigenze del paziente e alle caratteristiche del suo volto. Per questo tipo di problematica l’unica soluzione è l’intervento chirurgico. Invece, per il solo rimodellamento è possibile ricorrere alle iniezioni di filler.

Questo è un trattamento che è possibile fare in ambulatorio e non prevende alcun tipo di periodo post-operatorio. E’ indolore e il recupero è molto veloce. I risultati però non sono permanenti, infatti, il trattamento andrà ripetuto nel tempo. Solitamente il paziente deve ripetere il trattamento dopo 8-12 mesi, una volta che l’acido ialuronico viene completamente assorbito dal corpo.

dottore che osserva sul viso di una paziente i risultati del naso perfetto

Domande frequenti su naso perfetto

Come si chiama il naso perfetto?

Il naso perfetto per eccellenza è il naso alla francese. Caratterizzato da piccole dimensioni e da una punta rivolta verso l'alto. L'angolo del naso alla francese è di 120°, molte persone però, hanno preferito nasi con un angolazione non superiore a 106°. E' possibile affermare che il naso preferito dipende soprattutto dal paziente.

Quali sono i tipi di naso?

Esistono moltissime forme di naso, non esistono infatti nasi uguali. E' possibile però raggrupparli per delle caratteristiche che hanno in comune. Le tipologie di naso più comuni sono: naso alla francese, naso alla greca, naso aquilino, naso storto, naso a patata e naso nubiano.

Qual è il naso più comune?

Il naso più comune è sicuramente il naso aquilino, cioè quel naso caratterizzato da una punta a forma di becco d'aquila. Anche il naso a patata è molto comune ed è un naso che spesso viene rimodellato dalla rinoplastica. Anche chi possiede un naso aquilino spesso decide di sottoporsi ad un intervento al naso.

Quanto incide sulla bellezza il naso?

Un naso storto, ad esempio, è possibile che crei disagio a chi lo possiede. Un naso deve essere ben proporzionato con il resto del volto. Quando questo non succede la persona può può non sentirsi a proprio agio e può incidere sulla sua vita quotidiana. E' possibile porvi rimedio con la rinoplastica o il rinofiller.

Che tipo di naso piace alle donne?

Il naso che più piace alle donne è quello che hanno Kate Middleton e Scarlett Johansson. Il loro naso è caratterizzato da un angolo tra columella e labbro superiore si 106°. E' definito, inoltre, da molte donne il naso perfetto. Un altro naso che piace alle donne è il naso romano.

Come cambia il naso con l'età?

Con il passare degli anni e con l'invecchiamento il corpo cambia e di conseguenza anche il naso. La palle durante la terza età inizia a cedere e perdere di elasticità. I tessuti del naso iniziano quindi a cadere e la punta del naso scende. E' possibile anche che la pelle si inspessisca, cambiando così la forma al naso.

Come faccio ad avere il naso alla francese?

Per ottenere un naso alla francese l'unica soluzione è ricorrere alla rinoplastica. Se invece la forma del naso di partenza è già simile al naso alla francese, è possibile intervenire con il filler per avvicinarsi ancora di più alla forma desiderata.

Risorse utilizzate per questo articolo

Cosmetic surgery for the nose. (2003e, September 17). WebMD. https://www.webmd.com/beauty/cosmetic-procedures-nose-job-rhinoplasty

2023-12-14T16:06:51+00:00