fbpx

L’ otoplastica è un intervento di chirurgia plastica che ha lo scopo di rimediare ai vari inestetismi che riguardano le orecchie. Questo intervento permette di conferire più armonia al volto del paziente rimodellando e riposizionando le orecchie.

L’otoplastica è indicata per correggere diversi tipi di problematiche alle orecchie derivate da:

L’operazione consiste nel rimodellamento della cartilagine di uno o di entrambi i padiglioni auricolari. I padiglioni auricolari fanno parte della parte esterna dell’ orecchio insieme al condotto uditivo esterno e sono costituiti da cartilagine ricoperta di pelle.

A molte persone le imperfezioni alle orecchie portano dei veri e propri problemi di imbarazzo, disagi e problemi relazionali. E’ proprio questo il motivo che porta sempre più donne e uomini a sottoporsi all’intervento di otoplastica. Esistono diversi tipi di inestetismi alle orecchie, tra cui:

  • Orecchie a sventola
  • Orecchie grandi
  • Asimmetria di uno dei due padiglioni auricolari
  • Malformazione dei lobi

L’intervento può essere svolto a qualsiasi età, l’importante è che sia cessata la crescita della cartilagine del padiglione auricolare. Può essere svolta sia su bambini, previo consenso da parte di entrambi i genitori.

L’otoplastica è un’ operazione molto richiesta anche dai vip. Infatti tantissimi volti noti della televisione si sono affidati a questo intervento per rimodellare o risolvere qualche inestetismo delle orecchie. Abitualmente l’inestetismo che viene maggiormente risolto è l’orecchio a sventola.

Cosa fare prima dell’intervento di otoplastica

Essendo un intervento chirurgico, il medico durante le visite preliminari verificherà lo stato di salute generale del paziente. Questo avviene prescrivendo analisi del sangue e conoscendo la storia clinica del paziente. Tutte le analisi servono per evitare rischi e complicazioni sia prima che dopo l’intervento.

Se tutto procede bene, il medico passerà all’esame fisico delle orecchie per capire l’approccio con cui eseguire  l’otoplastica. In questo caso è fondamentale un buon dialogo tra medico e paziente, in modo tale da poter cucire un percorso personalizzato.

Saranno inoltre fornite al paziente delle indicazione da seguire sia prima che dopo l’intervento di otoplastica. Queste indicazioni comprendono:

  • Sospensione di farmaci anticoagulanti come l’aspirina
  • Sospensione di fumo di sigaretta
  • Sospensione di assunzione di alcolici e superalcolici

Una volta valutato il quadro generale e spiegato al paziente i risultati che si possono ottenere con l’otoplastica, si procede con l’operazione.

Per gli adulti l’intervento viene svolto in anestesia locale senza bisogno di degenza in clinica. Le cose cambiano se l’intervento è effettuato su bambini. In questo caso è necessario procedere con l’anestesia generale in quanto il paziente deve essere fermo durante l’intervento.

otoplastica

Come si esegue l’intervento

L’otoplastica è svolta praticando delle incisioni verticali dietro il padiglione auricolare, così da risultare meno visibili una volta guarite. Da questa incisione il chirurgo potrà svolgere l’intero intervento e che prevede:

  • Rimodellamento del padiglione auricolare
  • Asportazione della cartilagine in eccesso

Il rimodellamento consiste nella ricostruzione della piega principale del padiglione auricolare che spesso risulta essere  la causa della deformità dell’orecchio. Risulta necessario, per ottenere un risultato ottimale, indebolire la parte anteriore della cartilagine.

Solitamente, una volta effettuato il rimodellamento, la cartilagine deve essere fissata con dei punti non riassorbibili che non verranno rimossi. Vengono rimossi solo nel caso in cui ci siano delle complicazioni. Al rimodellamento è associato abitualmente anche l’asportazione di un piccolo pezzo di cartilagine.

L’intervento ha una breve durata che corrisponde a circa un’ora e risulta completamente indolore. Si conclude con la chiusura dell’incisione con dei normali punti di sutura e con una medicazione che dovrà essere mantenuta per alcuni giorni.

Post-operatorio

Dopo l’intervento di otoplastica viene consigliato il paziente qualche giorno di completo riposo. Trascorso il tempo di riposo potrà ritornare gradualmente alla propria quotidianità, evitando però grossi sforzi.

Il bendaggio applicato a fine intervento verrà tolto per applicare successivamente una fascia morbida per alcune settimane. In questo modo si proteggono le orecchie durante la notte. E’ infatti consigliato di dormire a testa in su e con il capo leggermente sollevato. Evitare quindi di dormire appoggiati sulle orecchie perché potrebbe compromettere il risultato o addirittura aprire le ferite.

Il dolore sarà del tutto normale ed è inoltre possibile la comparsi di qualche livido e arrossamento dovuti alle manovre effettuate durante l’intervento. Il tutto dovrebbe sparire nel giro di qualche settimana.

Già dopo una settimana il paziente potrà tornare a lavoro, mentre per le attività fisiche dipende molto da tipo di sport praticato. Il medico comunque indicherà tutte le tempistiche in base alla tipologia di attività. Astenersi per un periodo maggiore da sport di contatto che possono causare traumi alle orecchie.

prima dell'intervento di otoplastica

Costi otoplastica

Il prezzo dell’otoplastica dipende molto dal tipo di problematica da risolvere e dalla clinica a cui ci si rivolge. I prezzi solitamente oscillano tra i 2.500 ai 4.500 euro. Sempre più spesso le cliniche permettono di dilazionare i costi dell’otoplastica in modo tale da renderla accessibile a più persone possibili.

Tuttavia, se il prezzo risulta essere inaccessibile è possibile rivolgersi a cliniche estere. Sempre più persone infatti decidono di sottoporsi a questo tipo di operazione in Paesi esteri, dove il prezzo dell’otoplastica risulta essere nettamente minore rispetto all’Italia.

La Turchia è una delle mete più conosciute per lo svolgimento di diversi tipi di chirurgia estetica. La capitale turca infatti vanta di numerose cliniche e medici specializzati ad un prezzo competitivo.

Otoplastica in Turchia

Come sopracitato, moltissime persone ogni anno decidono di sottoporsi all’intervento di otoplastica in Turchia. Questo meraviglioso Paese infatti vanta di chirurghi di fama internazionale e mondiale e di moltissime cliniche specializzate. I costi dell’otoplastica in Turchia risultano molto vantaggiosi e competitivi rispetto ad altri Paesi.

Anche in questo caso il prezzo dell’otoplastica dipende da diversi fattori:

  • Tipo di anestesia
  • Tipologia di metodo adottata
  • Clinica scelta
  • Se l’operazione viene svolta su entrambe le orecchie o no
  • Difficoltà dell’operazione
  • Tempo di ricovero

Tutti questi parametri sono fondamentali per avere un prezzo preciso e non indicativo. In base a quanto riportato si può affermare che il prezzo per un intervento di otoplastica in Turchia si aggira tra i 1.500 e i 2.000 euro.

Come si può notare i costi sono molto inferiori rispetto all’Italia e questo non è dovuto ad una scarsa qualità dei risultati, ma è dovuto dai bassi costi di mantenimento delle strutture cliniche. Infatti in Turchia, come specificato, si trovano alcuni dei migliori chirurghi e i risultati dell’intervento saranno ottimi.

Raggiungere la Turchia inoltre è semplice e il costo è veramente basso rendendo così accessibile davvero a tutti raggiungerla.

intervento di otoplastica orecchio

Domande frequenti sull’otoplastica

Quanto costa l'operazione per rifarsi le orecchie?

L'intervento per rifarsi le orecchie dipende da molti parametri, tra cui la clinica scelta, il tipo di problema da risolvere, dall'anestesia scelta durante l'intervento e se è svolta bilateralmente o solo da un lato. Il prezzo quindi oscilla tra i 1.500 e 2.000 euro.

Quanto dura il dolore da otoplastica?

Dopo l'intervento è possibile la comparsa di dolore, lividi e rossore. E' del tutto normale e i sintomi scompariranno nel giro di qualche settimana. E' possibile sentire dolore per qualche giorno, ma il chirurgo prescriverà degli adeguati antidolorifici in modo tale da non sentire dolore.

Quanto dura l'otoplastica?

L'otoplastica è un intervento svolto in anestesia locale con una leggera sedazione. Non prevende la degenza in ospedale e ha una durata di circa un'ora. I risultati dell'operazione sono permanenti e duraturi in quanto si lavora direttamente sulla cartilagine dell'orecchio.

Come si può dormire dopo un'operazione di otoplastica?

Dopo l'intervento è consigliabile dormire a testa in su, senza appoggiare le orecchie al cuscino. Meglio dormire con il capo leggermente alzato con due cuscini. Questo permette di evitare eventuali rischi della riuscita dell'intervento come riapertura delle ferite o deformazione delle orecchie.

Come lavare i capelli dopo otoplastica?

Subito dopo l'intervento non sarà possibile lavarsi i capelli. Di solito infatti le ferite che presentano dei punti di sutura devono essere ben asciutte non possono essere bagnate, per non rischiare che la ferita si riapra. E' quindi possibile lavarsi i capelli una volta che i punti verranno tolti. L'acqua non deve risultare eccessivamente calda, come anche l'aria del phon.

Cosa fare quando puoi lavarti i capelli?

Nel caso in cui non ci si possa lavare i capelli, esistono dei rimedi che non prevedono l'utilizzo di acqua. Lo shampoo secco è una buona alternativa al lavaggio tradizionale dei capelli. Solitamente lo shampoo si presenta spray e basta spruzzarlo sui capelli e spazzolarlo.

Quanto si tiene la fascia dopo otoplastica?

Subito dopo l'intervento il chirurgo applicherà una fascia. Questa fascia andrà tolta dopo due giorni e sostituita con una fascia morbida. La fascia morbida andrà applicata per un paio di settimane e servirà per proteggere le orecchie durante le ore notturne.

Cosa non fare dopo otoplastica?

Dopo l'intervento, è importante non fumare, non assumere alcolici ed evitare l'assunzione di farmaci contenenti acido acetilsalicilico. Tutte queste sostanze possono infatti ritardare il processo di guarigione. E' bene anche non strofinare le orecchie ed esporsi a fonti di calore o ai raggi solari.

Risorse utilizzate per questo articolo

Website, N. (2023c, September 25). Ear correction surgery, including ear pinning. nhs.uk. https://www.nhs.uk/conditions/cosmetic-procedures/cosmetic-surgery/ear-correction-surgery/

2023-12-11T17:34:27+00:00