fbpx

La laserlipolisi è una tecnica mini-invasiva utilizzata per eliminare il grasso localizzato in eccesso dalle zone maggiormente colpite come:

  • Addome
  • Fianchi
  • Gambe
  • Glutei
  • Collo e sottomento
  • Viso
  • Braccia
  • Seno maschile

Questa tecnica permette quindi il rimodellamento delle aree trattate con una procedura che risulta essere meno invasiva della classica liposuzione. Infatti le cannule utilizzate per la laserlipolisi hanno uno spessore ridotto e di conseguenza le incisioni fatte dal chirurgo per inserire le cannule non avranno bisogno di punti di sutura.

Essendo però un intervento chirurgico il paziente dovrà seguire attentamente tutte le indicazioni fornitegli dal chirurgo sia prima che dopo la laserlipolisi. Inoltre è bene avere un’ottima comunicazione con il medico in modo da evitare qualsiasi complicazione dovuta all’anestesia o all’intervento stesso.

Per aree di piccole dimensioni è possibile che basti solo una seduta, per zone invece più estese si può ricorrere a più sedute a distanza di mesi, così da ottenere i risultati prefissati durante le visite preliminari. Il trattamento risulta efficace, ma non deve essere inteso come metodo di dimagrimento.

Infatti come per la liposuzione, il paziente dovrà essere in normopeso o leggermente sovrappeso per sottoporsi alla laserlipolisi. E’ bene sottoporsi all’operazione solo quando dieta o attività fisica non abbiano portato ai risultati desiderati.

laserlipolisi per grasso localizzato

Procedimento della laserlipolisi

Come anticipato la laserlipolisi è un trattamento chirurgico mini-invasivo indicato per eliminare le adiposità localizzate dalle zone più critiche. L’intervento è praticato in anestesia locale e in regime di day-hospital, il che vuol dire che il paziente potrà tornare a casa il giorno stesso dell’operazione.

Una volta effettuata l’anestesia, il chirurgo pratica delle incisioni dove verranno inserite delle piccole cannule con all’estremità un laser a fibra ottica. A sua volta le cannule sono collegate ad un sistema di aspirazione. Il grasso verrà quindi sciolto dal laser e contemporaneamente aspirato dalla cannula.

Inoltre il laser permette di coagulare i piccoli vasi sanguigni, in modo tale da ridurre il sanguinamento. E’ anche in grado di stimolare le formazione di collagene sottocutaneo e donare così alla pelle maggiore compattezza. Questo è dovuto al fatto che le cannule non vengono spinte in profondità nel derma, ma rimangono abbastanza in superficie.

Vantaggi della liposuzione laser

Una volta concluso l’intervento non verranno suturate le ferite e verrà applicata una guaina compressiva che aiuterà a ridurre il gonfiore post-operatorio. Oltre ad avere piccole ferite la laserlipolisi ha altri vantaggi tra i quali:

  • Velocità di recupero rispetto alla liposuzione
  • Possibilità di ripetere il trattamento nella stessa zona a distanza di alcuni mesi
  • Riduzione di lividi e gonfiore
  • Velocità di esecuzione
  • Possibilità di intervenire su zone in cui la liposuzione non può intervenire

La laserlipolisi è infatti indicata e sempre più richiesta per eliminare le borse sotto agli occhi. La liposuzione non può essere praticata sul viso e un’alternativa permanente e poco invasiva può essere appunto la laserlipolisi. Il procedimento è il medesimo ed è sempre più richiesto sia dagli uomini che dalle donne.

Il trattamento risulta veloce e non provoca al paziente nessun fastidio o dolore. La durata delle sedute si aggira intorno ai 60/90 minuti, in base alla quantità di grasso da asportare e alla grandezza della zona da trattare.

Cosa fare prima e dopo la laserlipolisi

Come per ogni intervento il paziente dovrà seguire le istruzioni fornite dal proprio chirurgo e comprendono:

  • Sospensione di farmaci anticoagulanti, cioè tutti medicinali che contengono acido acido acetilsalicilico
  • Sospensione del fumo di sigaretta
  • Sospensione di acolici e superalcolici

Tutte queste sostanze possono aumentare il rischio di complicazioni, danneggiando così il risultato finale dell’intervento e inoltre aumentano notevolmente i tempi di guarigione.

Inoltre in fase di visite preliminari il chirurgo valuterà se il paziente risulta idoneo al trattamento. Prescriverà alcuni esami e chiederà la storia clinica di ogni paziente. Questo serve per capire se il paziente possiedo un buono stato di salute e quindi se è idoneo alla laserlipolisi.

Dopo il trattamento invece, il paziente avvertirà un indolenzimento della zona trattata. Compariranno anche dei lividi e del gonfiore che generalmente spariranno nel giro di qualche settimana. E’ fondamentale indossare la guaina contenitiva per circa 2/3 settimane in modo tale che i tessuti mantengano la nuova forma.

L’attività lavorativa può essere ripresa il giorno seguente, prestando attenzione a non sforzare troppo le zone trattate. E’ consigliato evitare sbalzi di temperatura e fonti di calore, infatti non è possibile esporsi ai raggi solari per almeno 4 settimane.

I risultati dell’operazione sono visibili sin da subito sulla pelle, infatti apparirà più tonica come un vero e proprio lifting. Per la riduzione dell’ adipe invece, bisognerà attendere alcuni mesi. Per velocizzare il processo è possibile che il chirurgo prescriva un ciclo di massaggi linfodrenanti per aiutare la riduzione dei lividi e del gonfiore.

laserlipolisi prima e dopo

Costo della laserlipolisi

Il costo della laserlipolisi dipende da diversi fattori:

  • Clinica scelta
  • Zona da trattare
  • Quantità di grasso da eliminare
  • Tempo impiegato per il trattamento

Una volta presi in considerazione tutti gli aspetti è possibile affermare che il costo di una laserlipolisi oscilla tra i 1.500 e i 6.000 euro. Tutte le cliniche danno la possibilità di poter rateizzare il pagamento così da rendere l’operazione accessibile a tutti.

Come abbiamo avuto modo di vedere, la zona maggiormente richiesta per il trattamento sono le borse agli occhi. La laserlipolisi per le borse agli occhi ha un costo nettamente inferiore alle altre zone, perché l’area da trattare è molto ridotta. Il costo di una seduta infatti si aggira intorno ai 200 euro.

E’ possibile però che vengano svolte più sedute per la completa riduzione, in questo caso sarà il chirurgo a specificare l’intervallo e la quantità di di sedute da fare.

Liposuzione

La laserlipolisi risulta essere una valida alternativa alla liposuzione. La liposuzione infatti è un intervento invasivo con un recupero molto più lento rispetto alla liposuzione laser. Il meccanismo è lo stesso, però le cannule usate sono diametralmente più grosse e non possiedo un laser a fibra ottica alla loro estremità.

Anche le cannule della liposuzione sono collegate ad un sistema di aspirazione e vengono introdotte sotto cute tramite delle incisioni. Il chirurgo con dei movimenti precisi rompe le cellule di grasso che vengono poi aspirate dalle cannule. L’intervento si conclude con la suturazione delle ferite.

Solitamente l’operazione viene svolta in day-hospital con anestesia locale, ma è anche possibile, qualora le zone da trattare sono estese, che il chirurgo opti per un’ anestesia generale. In questo caso è consigliata la degenza in clinica per almeno una notte.

liposuzione laser

Domande frequenti su laserlipolisi

quanto si perde con la laserlipolisi?

La laserlipolisi non è da intendere come metodo di dimagrimento, infatti le persone che si sottopongono a questo trattamento devono essere in normopeso e devono mantenere il peso corporeo stabile nel tempo. E' comunque inevitabile la perdita di centimetri e peso. Solitamente si possono perdere fino a 22 centimetri nella zona trattata.

Quante sedute di lipolaser a settimana?

La laserlipolisi è possibile che richieda più sedute nella stessa zona. Si possono infatti trattare le zone più volte nel giro di un arco di tempo. Solitamente è il medico a decidere se bisogna sottoporsi ad altre sedute e quanto tempo aspettare. Indicativamente è preferibile far passare un paio di mesi.

Cosa abbinare al lipolaser?

Dopo l'intervento è possibile tornare alla vita quotidiana in poco tempo. E' possibile che dopo l'intervento il chirurgo prescriva un ciclo di massaggi linfodrenanti per diminuire lividi e gonfiori. E' anche possibile abbinare delle passeggiate di trenta minuti senza sforzare troppo.

Quanto dure l'effetto della criolipolisi?

L'effetto della criolipolisi e di tutti gli altri trattamenti sono permanenti. Bisogna però mantenere una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, proteine magre e cereali integrali. In questo modo il paziente riuscirà a mantenere un peso corporeo stabile nel tempo.

Quali sono i trattamenti estetici per dimagrire?

Il modo migliore per dimagrire è avere uno stile di vita sano. Seguendo una dieta bilanciata e svolgendo regolare attività fisica. E' comunque possibile abbinare dei trattamenti estetici come massaggi linfodrenanti, sauna e terapia del vuoto. Quest ultimo risulta essere un valido alleato per dimagrire.

Chi non può fare la laserlipolisi?

Solitamente è un intervento adatto a tutti, uomini e donne che abbiamo compiuto i 18 anni. Questo trattamento non presenta rischi o controindicazioni rilevanti. E' comunque sconsigliato a chi soffre di diabete, di patologie ai reni, alle donne in gravidanza o in allattamento e a tutte le persone che portano un pacemaker.

Quanto costa una seduta di laserlipolisi?

Il costo di una seduta di laserlipolisi dipende da diversi fattori. Solitamente il prezzo medio si aggira intorno ai 3500 euro. E' possibile richiede alla clinica a cui ci si rivolge di rateizzare i pagamenti. Oppure ci si può rivolgere ad alcune cliniche estere, dove i prezzi risultano essere inferiori.

 

 

 

 

2023-12-11T18:22:16+00:00