fbpx

Una capsula al dente, o più comunemente chiamata corona dentale, è una tipologia di protesi fisse applicate sul dente naturale del paziente. Le corone artificiali ai denti hanno lo scopo di ricoprire danni al dente naturale come:

  • Carie
  • Compromissione del dente causate da infezioni
  • Scheggiatura
  • Dente fragile
  • Danneggiamento dello smalto dentale
  • Malattie dentali
  • Copertura di un dente devitalizzato
  • Copertura di un impianto

La capsula al dente può essere realizzata in diversi materiali e tramite una cura adeguata del cavo orale possono durare fino a 15 anni.

Cos’è una capsula al dente

Con capsula al dente si indica una corona dentale artificiale. Come anticipato le corone ai denti possono essere realizzate con diversi materiali tra cui:

  • Metallo
  • Resina
  • Ceramica

Le corone ai denti, o dental crown, servono per ricoprire i denti e permettono di ottenere lo stesso molto naturale sia in forma che in colore. Generalmente sono costituite da un cuore metallico molto resistente, mentre esternamente sono ricoperte di ceramica o resina. Per applicare la dental crown il dentista dovrà limare il dente sottostante in modo tale da poter ancorarla al meglio.

L’operazione svolta dal dentista per ricoprire un dente scheggiato o malato, prende il nome di incapsulamento dentale. Questo tipo ti protesi è fissa e quindi non può essere rimossa dal paziente. Inoltre le capsule possono essere utilizzate anche per la realizzazione del dente in un impianto dentale.

capsula al dente

Tipi di capsula al dente e materiali utilizzati

Esistono diverse tipologie di dental crown, il dentista sceglierà quella più appropriata per il paziente in base a:

  • Problematica
  • Gusti del paziente
  • Allergie

Ogni materiale svolge una funzione diversa in base alle esigenze e alle problematiche di ogni paziente.

Corone dentali in metallo

I metalli utilizzati per la realizzazione delle dental crown in metallo sono soprattutto oro, palladio, nichel e cromo. Il grande vantaggio di questo tipo di corone è la grande resistenza, infatti tendono a rovinarsi di meno e a durare più a lungo nel tempo. Lo svantaggio è la colorazione del metallo. I dentisti le consigliano soprattutto per i denti non visibili con un sorriso.

Corone dentali in ceramica-metallo

Le corone in metallo rivestite da ceramica era sicuramente quelle più utilizzate in passato. Esse sono costituite da due parti, l’armatura in metallo con una copertura esterna in ceramica. L’anima in metallo permette di donare alla capsula al dente una maggiore resistenza, mentre il rivestimento in ceramica dona una forma simile al dente naturale.

Anche la ceramica è un materiale durevole permette quindi una superficie di masticazione solida e resistente. L’unico svantaggio di questo tipo di dental crown è la possibilità di scheggiarsi nel tempo. Se curate adeguatamente possono avere una durata simile a quelle costituite interamente in metallo.

Corone dentali in ceramica integrale

Questa tipologia di corone è una particolare protesi dentale che elimina l’utilizzo dei metalli. Indicata soprattutto a tutte le persone allergiche a varie leghe di metallo. Le corone ai denti in ceramica integrale permettono di ottenere risultati molto simili ai denti naturali del paziente, più di tutte le altre tipologie.

Infatti, imitano molto lo smalto dei denti del paziente. Solitamente la ceramica è legata insieme all’ossido di zirconio che dona alla protesi una maggiore durevolezza, inoltre non usura lo smalto dei denti adiacenti come succede per le protesi in metallo. Anche questa tipologia risulta molto durevole nel tempo.

Corone dentali in resina e metallo resina

La capsula al dente in resina è solitamente meno costosa rispetto ad altre tipologie di capsule. D’altro canto sono meno resistenti e più soggette a rottura. Le corone dentali totalmente in resina sono utilizzate dai dentisti soprattutto per le realizzazione di impianti provvisori.

Oltre alla resina è possibile realizzare le dental crown in metallo e resina. In questo caso, sarà completamente in metallo, mentre la parte estetica sarà in resina.

corone dentali

Capsula al dente: processo di l’incapsulamento del dente

Quando avviene il processo di incapsulamento del dente è fondamentale che il dentista prepari adeguatamente il dente. Per prima cosa il dente su cui andrà la capsula dovrà essere devitalizzato e levigato per eliminare la corona danneggiata. Successivamente il dentista procederà all’acquisizione delle impronte dentali, che serviranno per capire la forma e la dimensione della capsula che andrà applicata sul dente.

Terminate le impronte il dentista applicherà sul dente del paziente una capsula provvisoria in resina, in attesa che l’odontotecnico realizzi l’impianto permanente. Una volta che la protesi è pronta bisognerà testarla direttamente sul paziente così da verificare che non ci siano bisogno di modifiche prima di essere fissata al dente.

Quando la capsula risulta perfetta si può procedere con la cementazione.

Cura e durata della capsula al dente

Come succede per i denti naturali, anche gli impianti dentali hanno bisogno di un’ottima igiene. Come anticipato precedentemente la capsula è una tipologia di impianti fissi e quindi non può essere rimossa per la pulizia. La cura dell’igiene orale deve avvenire come per i denti naturali. Sarà quindi fondamentale:

  • Lavarsi i denti tre volte al giorni o dopo ogni pasto/spuntino
  • Usare dentifrici non troppo aggressivi per lo smalto dei denti
  • Usare il filo interdentale
  • Limitare l’assunzione di cibi o bevande che possono pigmentare la protesi (caffè, tè, etc.)
  • Programmare pulizie regolari con il dentista
  • Evitare di fumare

Vantaggi e svantaggi delle corone dentali

Le corone dentali hanno svariati vantaggi, ma anche qualche piccolo svantaggio. Tra i vantaggi si possono trovare:

  • Rafforzamento dei denti
  • Miglioramento estetico dei denti
  • Protezioni dei denti danneggiati
  • Miglioramento della masticazione
  • Stabilità dei denti
  • Il dente ritrova la sua forma originale

Gli svantaggi delle corone dentali sono più che altro piccoli accorgimenti che il paziente dovrà seguire. La durezza è infatti una piccola problematica, il dente artificiale è quindi soggetto a rotture o scheggiature. In questo caso il paziente dovrà limitare l’assunzione di alcune tipologie di cibo per evitare di sollecitare il dente.

E’ preferibile limitare la consumazione di:

  • Torroni
  • Frutta secca
  • Caramelli dure

Qualora la capsula vada incontro a rottura, il paziente dovrà rivolgersi al proprio dentista. Il dentista provvederà così a ri-cementare la protesi sul dente del paziente.

incapsulamento capsula al dente

Costi della capsula al dente

I costi della capsula al dente dipende soprattutto dal tipo di materiale utilizzato per la realizzazione. I prezzi delle capsule dentali solitamente oscillano dai 400 ai 600 euro. Al costo della singola capsula andrà successivamente aggiunto anche il costo dell’incapsulamento.

Le capsule dentali inoltre possono essere utilizzate per alcuni tipi di impianti. In questo caso il costo dell’intervento è maggiore e bisognerà addizionare il costo dell’impianto che si aggira solitamente intorno ai 1000 euro.

Le corone dentali hanno una durata di circa 15 anni se mantenute con le adeguate cure. I risultati sono ottimi infatti, se è realizzata a regola d’arte non si noterà la differenza tra capsula e dente naturale. E’ fondamentale eseguire dei controlli periodici con il proprio dentista ogni 6-12 mesi.

Domande frequenti su capsule al dente

Quando si mette la capsula al dente?

Le capsule dentali si utilizzano soprattutto quando il dente naturale del paziente risulta compromesso, tanto da doverlo ricoprire con una protesi. Sono utilizzate per denti devitalizzati, rotti scheggiati o compromessi da alcuni tipi di malattia. Questa protesi permette di ripristinare la forma del dente naturale.

Quanto durano le capsule?

Le capsule dentali sono realizzate con diversi materiali, tra cui il metallo, la ceramica e la resina. La durata media di una capsula è di circa 15 anni. E' fondamentale però mantenere un'adeguata igiene orale, lavandosi i denti almeno tre volte al giorno o dopo ogni pasto o spuntino.

Quante sedute ci vogliono per mettere una capsula dentale?

Solitamente non basta una sola seduta dal dentista per applicare una capsula al dente. Le sedute dipendo soprattutto dalle modifiche che devono essere apportate alle capsule prima di poterle cementare definitivamente. Le sedute necessarie per applicare una capsula variano tra le 4 e le 5.

Quando non si può incapsulare un dente?

Non su tutti i pazienti si possono applicare le capsule dentali. Incapsulare un dente non risulta possibile quando il moncone naturale del dente non è abbastanza grande da mantenere stabile la corona. Nei casi in cui non è possibile applicare una capsula, si può intervenire con un impianto.

Come si tolgono le capsule ai denti?

Le capsule ai denti sono tipologie di protesi fisse. Il paziente infatti non potrà rimuove in autonomia la protesi. Dovrà quindi rivolgersi al proprio dentista, che tramite delle apposite frese romperà la protesi. E' fondamentale evitare di danneggiare il dente sottostante.

Cosa fare se la capsula si muove?

Essendo protesi fisse, in teoria le capsule non dovrebbero muoversi. Se l'incapsulamento è avvenuto a regola d'arte il paziente non avrà alcun tipo di problema, in quanto le capsule donano stabilità al dente. Qualora si avverta qualche movimento, sarà necessario rivolgersi al proprio dentista.

Cosa contengono le capsule?

Le capsule dentali possono essere realizzate in diversi materiali. Le più utilizzate sono le capsule in metallo-ceramica. Hanno un' anima in metallo e sono rivestite di ceramica. Al giorno d'oggi però è possibile realizzarle completamente in ceramica o anche in resina. Quelle in resina vengono utilizzate per le corone provvisorie.

Risorse utilizzate per questo articolo

Website, N. (2022b, July 26). Dental treatments. nhs.uk. https://www.nhs.uk/live-well/healthy-teeth-and-gums/dental-treatments/

 

2023-12-12T11:22:43+00:00