fbpx

Il costo di un trattamento con le mascherine Invisalign dipende da diversi fattori, che comprendono la gravità del problema che il paziente presenta ai denti, alla durata del percorso e dal numero di mascherine che il paziente deve portare fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Invisalign è un trattamento odontoiatrico che permette il riallineamento dei denti senza l’utilizzo dei classici apparecchi fissi con placche e fili in metallo. Le mascherine utilizzate infatti in questo tipo di trattamento sono trasparenti ed una volta indossate non saranno visibili.

Questo sistema è sempre più utilizzato in quanto non presenta alcuna alterazione dell’aspetto estetico della persona che lo indossa. Per capire meglio il costo del trattamento con Invisalign bisogna prima capirne il funzionamento.

Costo Invisalign: come funziona il trattamento

Come anticipato, il costo del trattamento con Invisalign dipende da diversi fattori. La procedura per gli allineatori invisibili è diversa dal classico apparecchio fisso. Il paziente dovrà infatti recarsi in un centro odontoiatrico che tratti questo sistema. Durante la prima visita il dentista valuterà la situazione iniziale e la gravità del problema.

Il trattamento è utilizzato per far fronte a diverse problematiche tra le quali:

  • Spazio tra i denti incisivi
  • Denti storti
  • Morso aperto
  • Morso inverso

Una volta che l’odontoiatra ha appurato che il paziente possiede i requisiti per intraprendere il percorso si procederà con le impronte dentali. Le impronte prese saranno in 3D e verranno caricate su un software che è in grado di studiare i movimenti che i denti dovranno  compiere per potersi riallineare correttamente.

In base a questo studio verranno realizzate diverse mascherine che il paziente dovrà cambiare a distanza di 15 giorni con altre di forma differente. Le mascherine andranno indossate per almeno 22 ore al giorno, in modo tale da non vanificare i risultati. Andranno tolte solo prima dei pasti.

Il costo di Invisalign è quindi dettato da tutti questi parametri e dal fatto che ogni 15 giorni ci saranno delle nuove mascherine da indossare.

mascherina trasparente invisalign costo

Tempo in cui si riallineano i denti

Il tempo impiegato dal trattamento con gli allineatori trasparenti dipende soprattutto dalla gravità del problema di partenza dei denti, ma anche dall’ età del paziente. Il trattamento può richiedere dai sei mesi fino ad un anno e mezzo in base al tipo di problematica da affrontare.

I risultati non saranno immediati, in quanto i denti si muoveranno di pochissimi millimetri alla volta. Per iniziare a vedere i primi risultati bisognerà attendere circa tre mesi. E’ fondamentale ricordare che i risultati potranno essere visibili solo se le mascherine sono applicate con costanza.

Costo e vantaggi del trattamento Invisalign in Italia e Turchia

Il trattamento con Invisalign ha moltissimi vantaggi tra cui:

  • Migliore igiene dentale: utilizzando gli alligatori trasparenti il paziente riscontrerà maggiore facilità nella pulizia dell’apparecchio e dei denti.
  • Non incide sulla quotidianità: il paziente e le altre persone non si accorgeranno delle mascherine indossate perché completamente trasparenti.
  • Completamente indolore: se non qualche piccolo fastidio iniziale e ad ogni cambio di mascherina.
  • Nessuna formazione di afte o lesioni orali: l’apparecchio fisso può provocare fastidiosi tagli ed afte, con le mascherine invece il paziente non soffrirà di questi fastidi.
  • Costo del trattamento più conveniente: Invisalign infatti può risultare più conveniente rispetto ad altri tipi di apparecchio.

odontoiatra invisalign costo

Costo Invisalign in Italia

Uno dei vantaggi del trattamento con Invisalign è proprio il costo. Infatti il sistema con gli allineatori invisibili può infatti risultare più conveniente rispetto ad altre tipologie di apparecchio. Il costo di Invisalign come citato precedentemente dipende da diversi fattori tra cui:

  • Gravità del problema
  • Durata dell’intero trattamento
  • Quantità di mascherine che il paziente deve utilizzare

In base a questi fattori si più affermare che il costo del trattamento con Invisalign oscilla tra i 2.000 e i 6.000 euro. Nel preventivo fornito dal dentista dopo la prima visiti conoscitiva, saranno compresi:

  • Prezzi della realizzazione delle mascherine
  • Prezzo delle impronte in 3D
  • Parcella dell’odontoiatra
  • Visite di controllo durante tutto il percorso

Ad oggi le cliniche odontoiatriche permettono al paziente la rateizzazione del costo del trattamento così da renderlo accessibile a più persone. In Italia il costo può risultare alto. Alcune persone infatti decidono di non sottoporsi al trattamento per il prezzo troppo alto. In questi casi è possibile rivolgersi a cliniche odontoiatriche straniere.

Costo Invisalign Turchia

Quando il costo per il trattamento con Invisalign risulta troppo caro, è possibile rivolgersi a cliniche straniere. Ad oggi la Turchia risulta il Paese più ambito per i trattamenti estetici. I medici che operano in Turchia sono riconosciuti a livello internazionale e la professionalità è molto elevata.

Infatti, sempre più persone si recano nella capitale turca per sottoporsi a trattamenti ai denti. I prezzi sono molto convenienti e si possono trovare cliniche specializzate in diversi settori. In Turchia è possibile trovare diverse cliniche odontoiatriche che dispongono del trattamento con gli allineatori invisibili.

Anche in questo caso il costo del trattamento è completo di realizzazione di mascherine, odontoiatra ed impronte in 3D. Il costo di Invisalign in Turchia è nettamente minore rispetto all’ Italia ed oscilla tra i 1.600 e i 3.000 euro. E’ importante ricordare che il prezzo dipende dalla durata del trattamento, dalla gravità del problema e dalle mascherine che il paziente dovrà utilizzare.

costo mascherine trasparenti Invisalign

Domande frequenti sul costo di Invisalign

Quanto costa un anno di Invisalign?

Il costo del trattamento con Invisalign dipende soprattutto dalla durata, in quanto incide sulla quantità di mascherine da utilizzare. Un anno di trattamento ha un costo medio di circa 5.000 euro. Per sei mesi invece il prezzo medio è di 3.000 euro

Quanto costano 10 mascherine Invisalign?

Le mascherine trasparenti utilizzate nel trattamento devono essere sostituite ogni 15 giorni con nuove mascherine. I nuovi allineatori permetteranno dei nuovi movimenti ai denti. Il solo costo di 10 mascherine oscilla dai 400 ai 700 euro, in base alla clinica.

Quante ore al giorno si tiene Invisalign?

Per fa sì che il trattamento funzioni e si ottengano i risultati desiderati, sarà necessario indossare le mascherine per almeno 22 ore al giorno. Bisogna toglierle solo ed esclusivamente prima di ogni pasto e per bere bevande calde, in quanto il materiale può deformarsi.

Quanto dura la cura Invisalign?

La durata del percorso con gli allineatori trasparenti dipende soprattutto dalla gravità del disallineamento dei denti del paziente. La durata media del trattamento solitamente oscilla tra i 6 e i 18 mesi. Più il tempo è lungo, più mascherine dovrà utilizzare il paziente e di conseguenza il costo sarà maggiore.

Quanto ci mette Invisalign a raddrizzare i denti?

I denti con gli allineatori invisibili di spostano gradualmente. I primi risultati visibili è possibile notarli dopo circa tre mesi di trattamento. E' fondamentale ricordare che per avere dei risultati le mascherine andranno indossati per almeno 22 ore al giorno. I denti infatti tendono a tornare in breve tempo nella posizione iniziale.

Cosa non si può fare con Invisalign?

Durante il periodo con il trattamento di allineatori invisibili è importante togliere le mascherine prima di ogni pasto e lavarle accuratamente. E' inoltre importante toglierle per mangiare caramelle gommose o gomme da masticare. Sconsigliato anche bere bevande calde in quanto gli allineatori possono deformarsi.

Risorse utilizzate in questo articolo

Website, N. (2023d, May 25). Orthodontics. nhs.uk. https://www.nhs.uk/conditions/orthodontics/

 

 

2023-12-12T11:12:13+00:00