SULLA PROCEDURA DI WHIPPLE
Una procedura di whipple è una procedura chirurgica eseguita per rimuovere parte del pancreas, del dotto biliare, duodeno, colecisti e stomaco. La procedura è più comunemente eseguita per trattare il cancro al pancreas, tuttavia viene anche effettuato per rimuovere i tumori e per trattare la pancreatite cronica.
Il pancreas è situato dietro lo stomaco ed è diviso in 3 parti principali, la testa, corpo e coda. La testa del pancreas, dove possa sviluppare il cancro, è collegata al duodeno. La sua funzione è di produrre gli enzimi, che ripartono l’alimento e assorbono le sostanze nutrienti, come pure di produrre insulina per regolare la glicemia e glucosio nel sangue.
Cancro del pancreas è spesso avanzato quando si trova in primo luogo, come le fasi iniziali del cancro del pancreas di solito non causano sintomi, rendendolo difficile da rilevare. Una volta diagnosticata, una procedura di Whipple è generalmente raccomandata come può fornire le migliori possibilità di curare il cancro. Per i pazienti con cancro del pancreas che non sono candidati idonei per la procedura di Whipple, la chemioterapia è il trattamento utilizzato come alternativa. La chemioterapia può essere usato anche in combinazione con la procedura di Whipple nel trattamento di cancro del pancreas.
Una volta parte del pancreas e gli organi vicini sono stati rimossi, la restante parte del pancreas è ricollegata all’intestino così che può funzionare nuovamente. La procedura viene eseguita in anestesia generale e i pazienti dovranno rimanere in ospedale per 10-14 giorni.
Consigliato per
- Tumore pancreatico
- Tumore al pancreas
- Cancro del dotto biliare
- Cancro duodeno
- Pancreatite
REQUISITI DI TEMPO
- Giorni in ospedale: 10 – 14 giorni.
- Permanenza minima all’estero: 2 – 4 settimane.
Dopo la degenza in ospedale, i pazienti dovrebbero riposare prima di viaggiare, al fine di consentire loro corpo qualche tempo per guarire.
- Numero di viaggi richiesti: 1.
COME TROVARE QUALITÀ TRATTAMENTO ALL’ESTERO
PRIMA PROCEDURA DI WHIPPLE ALL’ESTERO
I pazienti si incontreranno con il chirurgo avanti della chirurgia per discutere l’intervento chirurgico e per risolvere eventuali domande o preoccupazioni che possono avere. Il medico effettuerà tutte le prove necessarie se non sono già stati eseguiti come un ECG, test di pressione del sangue e gli esami del sangue.
I pazienti si raccomanda di astenersi dal mangiare e bere nelle ore precedenti l’intervento chirurgico, al fine di preparare l’anestetico generale.
COME VIENE ESEGUITO
Solitamente la procedura di Whipple è eseguita come chirurgia a cielo aperto. Il chirurgo inizierà a mio facendo un’incisione del midline nell’addome. Il chirurgo valuterà in seguito l’addome per garantire che il tumore o cancro non si è diffuso oltre il pancreas. Come il pancreas si trova in profondità nell’addome, è necessario rimuovere parti di organi vicini, al fine di ottenere l’accesso al pancreas.
Il dotto biliare è diviso e il duodeno è poi diviso, in alcuni casi il chirurgo può rimuovere una piccola porzione dello stomaco. Il collo del pancreas è diviso per garantire che tutto il tumore nella testa del pancreas viene rimosso. Ci sono 2 vasi sanguigni importanti, l’arteria mesenterica superiore e la mesenterica superiore e della vena portale, che deve essere rimosso da parte del pancreas. Se il tumore è collegato a questi vasi, parte delle vene può anche bisogno di essere rimosso. Parte del digiuno, una parte del duodeno, viene quindi rimosso per creare spazio per il pancreas e il tumore per essere rimosso attraverso. Il digiuno è quindi suturato al suo posto.
Il pancreas restante è collegato alle piccole viscere, il dotto biliare viene riconnesso al duodeno e lo stomaco viene quindi riconnesso al duodeno, nei casi dove parte di esso è stata rimossa. Il sito di incisione è quindi chiusa con punti di sutura e viene applicata una medicazione sterile.
Anestesia
Generale
Durata del trattamento
Il trattamento di Procedura di Whipple richiede da 4 a 7 ore.
COSA ASPETTARSI DOPO LA PROCEDURA DI WHIPPLE
Cura post trattamento
Dopo che i pazienti di procedura si terrà in terapia intensiva dove essi saranno attentamente monitorati per le prime 24 ore dopo l’intervento chirurgico. Il paziente sarà collegato ai vari tubi come un catetere per drenare l’urina, che sarà rimossi come cominciano a recuperare.
Come il pancreas produce insulina per regolare lo zucchero nel sangue, i pazienti che hanno l’intero pancreas rimosso avrà il diabete di tipo 1 dopo l’intervento chirurgico. Questo significa che avrete bisogno di regolare accuratamente la loro dieta, iniettare insulina ogni giorno e continuamente monitorare i livelli di zucchero nel sangue.
Disagio possibile
Pazienti sperimenteranno dolore e disagio dopo la procedura e saranno necessario evitare attività faticose nelle settimane procedendo l’intervento chirurgico.
COSE IMPORTANTI DA SAPERE SU PROCEDURA DI WHIPPLE
Rischi potenziali
- Effetto collaterale per l’anestesia generale
- Sanguinamento
- Infezione
- Infezione toracica
- Diabete