fbpx

La liposcultura è un intervento di chirurgia estetica ed ha lo scopo di rimodellare aree localizzate del corpo eliminando le cellule di grasso. Questa nuova tecnica permette di scolpire il corpo in modo meno invasivo rispetto alla liposuzione, infatti le cannule utilizzate per questo tipo di operazione sono di dimensioni ridotte.

Le zone che si possono trattare con la liposcultura sono:

  • Mento e sottomento
  • Guance
  • Braccia
  • Polpacci
  • Ginocchia
  • Fianchi
  • Addome
  • Caviglie
  • Cosce
  • Glutei

La liposcultura più richiesta sia dagli uomini che dalle donne è sicuramente quella all’addome. Oltre ad essere un inestetismo estetico, il grasso localizzato all’addome più essere causa di alcune malattie come il diabete di tipo 2. E’ quindi importante tenere sotto controllo la quantità di grasso addominale.

E’ bene specificare che questa operazione non va intesa come metodo dimagrante, infatti la liposcultura viene eseguita qualora diete ed attività fisica non abbiamo portato a risultati soddisfacenti. Inoltre chi si sottopone all’intervento deve avere un peso corporeo adeguato e stabile, in modo tale da non comprometterne la riuscita.

I pazienti dovranno essere quindi in normopeso o leggermente sovrappeso, la tecnica non permette di risolvere i problemi legati all’obesità.

Ora vediamo insieme cos’è la liposcultura, come si esegue e quali indicazioni terapeutiche bisogna seguire sia prima che dopo l’intervento.

 

Cos’è la liposcultura e come si esegue

Come anticipato la liposcultura è un intervento di chirurgia estetica che permette di rimodellare delle aree localizzate del corpo tramite delle piccole cannule che aspirano il grasso in eccesso. Si differenzia della liposuzione per la precisione di esecuzione.

Con la liposuzione infatti le aree trattate risultano essere più estese ed il grasso asportato maggiore, mentre con la liposcultura le zone sono ridotte di conseguenza il rimodellamento risulta più preciso. In questo modo si riesce anche ad eliminare i possibili rischi di danni che possono essere causati dalla liposuzione come:

  • Avvallamenti
  • Asimmetrie
  • Pieghe
  • Irregolarità

E’ inoltre un intervento meno invasivo, in quanto le cannule utilizzate hanno un diametro nettamente minore. I diametri si aggirano intorno ai 2-4 millimetri contro i 5-10 millimetri delle cannule utilizzate per la tecnica classica. Questo permette all’intervento di essere meno traumatico per i tessuti della zona trattata.

L’esecuzione dell’ intervento è lo stesso della liposuzione. L’anestesia a cui si può ricorrere è locale o generale, dipende soprattutto dalle zone trattate. Vengono poi praticate delle piccole incisioni dove il chirurgo inserirà le cannule che a loro volta saranno collegate ad un sistema di aspirazione.

Successivamente si prosegue con la rottura, tramite della manovre effettuate dal chirurgo, delle cellule adipose che contemporaneamente verranno aspirate. La durata dell’intervento dipendono dalle zone trattate e dalla quantità del grasso da aspirare. Solitamente l’operazione può durare da 1 a 3 ore.

liposcultura addome

Prima della liposcultura

Come prima di ogni intervento è fondamentale sottoporsi ad accurate visite preliminari con il chirurgo, che attesterà il buono stato di salute generale del paziente. Il chirurgo infatti prescriverà:

  • Esami del sangue
  • Elettrocardiogramma
  • Radiografie, solitamente si esegue una radiografia toracica.

Questi esami servono per assicurarsi che non ci siano eventuali rischi o controindicazioni per il paziente. Una volta appurato il buono stato di salute il chirurgo potrà decidere di effettuare la liposcultura e in che modo svolgerla, fornirà inoltre al paziente alcune indicazioni da seguire:

  • Evitare l’assunzione di alcolici e superalcolici
  • Sospendere il fumo di sigaretta
  • Sospendere l’assunzione di farmaci contenenti acido acetilsalicilico
  • Sospendere l’utilizzo di contraccettivi orali almeno un mese prima dell’intervento
  • Seguire una dieta sana e bilanciata

E’ molto importate anche avere una buona comunicazione con il proprio chirurgo, così da spiegare in maniera esaustiva i risultati che si vogliono ottenere tramite la liposcultura. Dal canto suo il chirurgo spiegherà nel dettaglio la procedura e consiglierà la migliore soluzione per donare al corpo armonia.

Dopo l’intervento di liposcultura

Subito dopo l’intervento il chirurgo applicherà sulla zona trattata una guaina contenitiva che servirà per mantenere la nuova forma e aiuterà a ridurre il gonfiore. Infatti dopo la liposcultura compariranno lividi e gonfiore che solitamente scompaiono in un paio di settimane, che coincide con la rimozione della guaina.

Il recupero è veloce, infatti la normali attività quotidiane possono essere riprese dopo 2-3 giorni. Per l’attività fisica invece è meglio aspettare qualche settimana, soprattutto se intensa. Infine è fortemente sconsigliato esporsi ai raggi solari o sottoporsi a lampade abbronzanti per almeno un mese.

E’ possibile inoltre la comparsa di dolore post-operatorio, in questo caso è possibile tenerlo controllato con farmaci antidolorifici o antinfiammatori prescritti esclusivamente dal chirurgo. Per avere degli ottimi risultati è fondamentale seguire tutte le istruzione fornite dal proprio chirurgo.

liposcultura addominale

Risultati

I risultati della liposcultura non sono visibili fin da subito perché la zona trattata presenterà, come sopracitato, lividi e gonfiore. I primi risultati saranno infatti visibili dopo circa 2-3 settimane, quando si sarà riassorbito il tutto ed i tessuti iniziano a guarire.

Un fattore importante da tenere in considerazione per una buona riuscita dell’intervento è l’elasticità della pelle. Più la pelle del paziente è elastica, maggiori saranno le possibilità di ottenere risultati migliori. L’elasticità della pelle viene analizzata dal chirurgo in fase di visite preliminari in modo tale da capire quali risultati poter ottenere e come operare.

E’ inoltre importante mantenere una dieta sana e bilanciata sia prima che dopo la liposcultura. Questo è fondamentale per mantenere il peso stabile nel tempo cosicché il grasso localizzato non torni a depositarsi sulle zone che hanno ricevuto il trattamento.

Anche l’attività fisica come l’alimentazione gioca un ruolo importante nel post-operatorio e per mantenere i risultati invariabili nel tempo.

Liposuzione

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetico che permette di eliminare le cellule di grasso da diverse zone del corpo. E’ un intervento molto richiesto sia dagli uomini che dalle donne per rimodellare il proprio corpo. Anche in questo caso, non è da intendersi come un metodo di dimagrimento.

Il procedimento della liposuzione è il medesimo della liposcultura. Anche le fasi antecedenti all’operazioni e le indicazioni fornite dal chirurgo coincidono. La differenza tra le due tecniche risiede nelle cannule utilizzate e dalle aree trattate.

Con la liposuzione infatti non è possibile trattare piccole aree del corpo, è infatti consigliata nei casi in cui i pazienti presentino vaste zone di tessuto da trattare ed una quantità di grasso considerevole da eliminare. E’ possibile svolgere la liposuzione su:

  • Gambe
  • Braccia
  • Addome
  • Fianchi
  • Cosce
  • Glutei

Questo intervento inoltre è spesso associato alla Brazilian Butt Lift, che consiste nell’infiltrazione del grasso aspirato tramite liposuzione, nei glutei.

Liposuzione alle gambe

Domande frequenti sulla liposcultura

Quanti chili si perdono con la liposcultura?

La liposcultura non è un metodo per dimagrire. Infatti i pazienti che si sottopongono all'intervento devono essere in normopeso o leggermente in sovrappeso. E' inoltre fondamentale che il paziente mantenga un peso corporeo stabile nel tempo, sia prima che dopo l'intervento.

Quanto costa un intervento di liposcultura?

I costi per la liposcultura variano molto dalla clinica scelta, dall'anestesia utilizzata e dalle aree da trattare. Più l'area da trattare è estesa, maggiore sarà il prezzo. Solitamente il costo di una liposcultura oscilla tra i 2.000 e i 9.000 euro.

Quali sono i rischi della liposuzione?

Solitamente i rischi della liposuzione sono rare. E' possibile però, qualora non si seguano attentamente le indicazioni fornite dal chirurgo, nella fase post-operatioria riscontrare dei danni causati dall'intervento come avvallamenti o infezioni. Un altro rischio della liposuzione può essere una reazione allergica all'anestesia.

Quanti anni dura la liposuzione?

I risultati della liposuzione sono permanenti se il paziente riesce a mantenere nel tempo un peso stabile. Questo è possibile grazie ad una dieta sana e bilanciata e praticando attività fisica. E' consigliato farsi seguire da un nutrizionista che saprà indicare una dieta adatta alle proprie esigenze.

Quanto dura il gonfiore dopo la liposcultura?

La comparsa di gonfiore e di lividi dopo l'intervento è del tutto normale. Il chirurgo per aiutare il gonfiore, finita l'operazione applicherà delle guaine contenitive che aiuteranno anche a mantenere i tessuti nella nuova forma. Il gonfiore sparirà gradualmente nel giro di due settimane.

Quanto costa rimodellare le gambe?

La liposuzione alle gambe è sicuramente uno degli interventi più richiesto dalle donne per rendere migliore la propria silhouette. Essendo inoltre un intervento poco invasivo, sempre più persone decidono di sottoporcisi. Il costo della liposcultura alle gambe oscilla solitamente tra i 3.000 e i 6.000 euro.

Quanto costa togliere il grasso dalla pancia?

La liposcultura dell'addome è indubbiamente uno degli interventi più richiesto sia dalla sfera femminile sia da quella maschile. Il grasso addominale infatti, se trascurato, può portare a diverse malattie tra cui il diabete di tipo 2. Il costo della liposcultura all'addome oscilla tra i 6.000 e gli 8.000 euro.

Risorse utilizzate per questo articolo

Website, N. (2023g, October 17). Liposuction. nhs.uk. https://www.nhs.uk/conditions/cosmetic-procedures/cosmetic-surgery/liposuction/

 

 

2024-03-30T09:19:30+00:00