fbpx

Le orecchie a sventola sono un inestetismo di natura genetico che porta il paziente affetto da questo problema a soffrire di vari problemi psicologici. Possono infatti causare disagio o addirittura imbarazzo nel paziente.

Le orecchie a sventola non sono un problema patologico, ma puramente estetico. Sono caratterizzate dalla mancanza di rotazione della cartilagine del padiglione auricolare, che solitamente avviene durante il sesto mese di gravidanza. Questa mancanza di rotazione però non compromette l’udito, ma provoca soltanto una malformazione della parte esterna dell’orecchio.

I problemi di natura psicologica derivati da questo inestetismo arrivano solitamente durante l’adolescenza, il periodo maggiormente problematico per i ragazzi, sia uomini che donne. Per le donne risulta più facile nascondere le orecchie a sventola, utilizzando i capelli. Per gli uomini invece risulta un po’ più complicato.

L’inestetismo solitamente è di natura ereditario ed è associato anche a:

  • Un eccessiva grandezza del padiglione auricolare
  • Asimmetrie tra le orecchie; un orecchio può risultare più grande o più sporgente dell’altro

Per questo motivo esistono vari rimedi per affrontare il problema delle orecchie a sventola, sia chirurgici sia non chirurgici. Il metodo chirurgico consiste nell’operazione di otoplastica, un intervento chirurgico che consiste nel rimodellamento del padiglione auricolare.

Esiste anche una via di mezzo tra l’otoplastica e i rimedi non chirurgici. Si tratta di una tecnica che prevede l’inserimento sotto la cute di una protesi che permette di rimodellare il padiglione auricolare.

donna con orecchie a sventola

Rimedi per le orecchie a sventola

Come anticipato esistono diversi rimedi per risolvere il problema delle orecchie a sventola. Il miglior metodo, che risulta essere anche permanente è l’otoplastica, un intervento chirurgico che modifica la forma della cartilagine dell’orecchio. E’ un intervento breve con un recupero veloce.

Altri rimedi utilizzati per le orecchie a sventola possono essere:

  • Applicazione di appositi cerotti
  • Applicazione di una pinzetta durante la notte e un cerotto durante il giorno

Il secondo metodo è chiamato metodo Auri, viene usato soprattutto sui bambini che possiedono una morbidezza della cartilagine diversa da quella degli adulti. La notte viene applicata una specifica pinzetta che permette di rimodellare l’orecchio. Durante il giorno invece viene applicato un cerotto e anche questo aiuta a mantenere la forma del padiglione auricolare.

Il metodo Auri non provoca alcun fastidio nei bambini ed è indolore, può essere svolto a casa in quanto il materiale necessario è acquistabile in farmacia, evitando il fai da te. E’ consigliabile su bambini dai 4 mesi fino ai 4 anni. Qualora il metodo non dovesse funzionare i medici consigliano di aspettare qualche anno prima di sottoporre il bambino all’intervento chirurgico.

Viene consigliato di aspettare finché non cessa la crescita della cartilagine delle orecchie, che solitamente avviene intorno ai cinque anni di età.

Per gli adulti invece come rimedio naturale vengono consigliati dei cerotti biadesivi che servono per avvicinare il padiglione auricolare alla nuca. L’effetto di questi cerotti per le orecchie a sventola ha una durata tra i 3 e i 7 giorni e sono resistenti all’acqua. Inoltre possono essere applicati anche sui bambini.

L’unico rimedio per avere orecchie proporzionate ed in armonia con il viso è ricorrere alla chirurgia estetica e quindi all’otoplastica.

Otoplastica

L’otoplastica è un operazione che permette di risolvere molti problemi legati alle orecchie. Questa operazione è utilizzata soprattutto per risolvere le orecchie a sventola. L’intervento è veloce ed è solitamente svolto in anestesia locale sugli adulti. Per i bambini è preferibile utilizzare l’anestesia generale, in quanto il paziente dovrà rimanere fermo.

Una volta effettuata l’anestesia il chirurgo effettuerà delle incisioni verticali dietro l’orecchio, questo permette al medico di lavorare direttamente sulla cartilagine, modificandone la forma. E’ possibile che durante l’intervento il chirurgo asporti un pezzo di cartilagine o di pelle per conferire una miglior forma.

Finito il rimodellamento il chirurgo procede suturando la cartilagine con punti non riassorbibili, solitamente vengono tolti solamente in caso di complicazioni post-operatorie. Questa sutura interna permanente serve per mantenere la nuova forma delle orecchie.

Terminata l’operazione per le orecchie a sventola in chirurgo applicherà un bendaggio che il paziente dovrà tenere per almeno due giorni. I risultati sono visibili sin da subito ed il recupero risulta veloce.

dottore esamina orecchie a sventola di una paziente

Cosa fare prima e dopo l’operazione per le orecchie a sventola

Prima dell’operazione per le orecchie a sventola il paziente dovrà sottoporsi a diversi visite pre-operatorie, in modo tale che il chirurgo abbia una visione a 360 gradi sulla salute generale del paziente e sui motivi che lo spingono a sottoporsi all’intervento.

Il medico prescriverà inoltre esami specifici e chiederà al paziente la sua storia clinica. Per questo motivo è di fondamentale importanza avere con il proprio chirurgo un’ottima comunicazione, in modo tale da evitare qualsiasi tipo di rischio e complicazione.

Il chirurgo inoltre fornirà delle linee guida sa seguire come:

  • Sospendere l’uso di medicinali anticoagulanti
  • Sospendere il fumo di sigaretta
  • Evitare l’assunzione di alcolici
  • Evitare di esporsi ai raggi solari

Queste indicazioni andranno seguite anche nel periodo post-operatorio, insieme ad altre precauzioni quali:

  • Completo riposo per i primi giorni post intervento
  • Ripresa graduale delle attività dopo una settimana, evitando grossi sforzi
  • Ripresa dell’attività sportiva da contatto solo una volta che le ferite saranno guarite, evitando traumi
  • Applicazione di una fascia morbida per due settimane durante la notte
  • Dormire con il capo alzato e a testa in su per evitare di vanificare i risultati dell’operazione
  • Non lavarsi i capelli finché le ferite non saranno guarite del tutto

Inoltre dopo l’intervento è normale la comparsi si lividi e arrossamenti, dovuti alle manovre effettuate durante l’otoplastica. Entrambi spariranno in un paio di settimane.

intervento per le orecchie a sventola

Costo dell’operazione per le orecchie a sventola

Il costo dell’operazione per le orecchie a sventola dipende molto da diversi fattori:

  • Anestesia
  • Clinica a cui ci si rivolge
  • Operazione bilaterale o unilaterale

Una volta preso in considerazione quanto riportato il prezzo si aggira tra i 2.500 e i 4.000 euro. 

Tra tutti i rimedi affrontati precedentemente quello che risulta essere più efficace e duraturo è l’intervento chirurgico, che permette di ottenere risultati ottimali sin da subito, inoltre l’intervento non è molto invasivo infatti è classificato come ambulatoriale.

In Italia esistono molte cliniche specializzate nel rimodellamento delle orecchie a sventola, se invece si vogliono ottenere ottimi risultati a prezzi più bassi è possibile rivolgersi alle numerose cliniche estere, come in Turchia, che vantano dei migliori chirurghi a prezzi competitivi.

Domande frequenti orecchie a sventola

Come risolvere il problema delle orecchie a sventola?

Le orecchie a sventola sono un inestetismo che può portare addirittura a problemi psicologici nei pazienti che ne soffrono. Esistono diversi metodi per risolvere questo problema. Si possono usare appositi cerotti oppure intervenire chirurgicamente. Per i bambini è anche consigliato il metodo Auri.

A cosa sono dovute le orecchie a sventola?

Le orecchie a sventola sono un problema di natura genetico. Sono dovute alla mancanza della piega del padiglione auricolare che solitamente avviene durante il sesto mese di gravidanza. Non è una patologia che provoca danni uditivi, è solo un inestetismo estetico.

Come raddrizzare le orecchie a sventola senza intervento?

Uno dei metodi non chirurgici più utilizzati sono l'applicazione di appositi cerotti per le orecchie a sventola biadesivi che hanno una durata che varia tra 3 e 7 giorni e sono resistenti all'acqua. Questo metodo può essere utilizzato sia per gli adulti che per i bambini. Solo sui bambini invece è consigliato il metodo Auri.

Dove si comprano i cerotti per le orecchie a sventola?

I cerotti per le orecchie a sventola si possono trovare in farmacia o online. Anche il kit per il metodo Auri è acquistabile in farmacia o online. Il kit prevede una pinzetta da applicare durante la notte e un adesivo da applicare invece durante il giorno. Non provoca alcun tipo di fastidio o dolore.

Come correggere le orecchie a sventola nei bambini?

E' possibile correggere le orecchie a sventola nei bambini con l'intervento di otoplastica previo consenso di entrambi i genitori. E' inoltre importante aspettare la cessata crescita della cartilagine del padiglione auricolare che solitamente avviene all'età di 5 anni.

Come non far notare le orecchie a sventola uomo?

Per le donne è molto più facile coprire questo fastidioso inestetismo. Infatti le donne solitamente nascondono le orecchie sotto i lunghi capelli. Per gli uomini invece è un po' più complicato. L'unico modo per nascondere le orecchie a sventola è far crescere i capelli affinché vengano coperti.

Come dormire dopo intervento di otoplastica?

Il chirurgo consiglierà al paziente di dormire supino in modo tale da non schiacciare le orecchie. Inoltre dovrà tenere una fascia morbida per proteggerle durante la notte. Inoltre è consigliabile dormire con la testa leggermente alzata da un paio di cuscini.
2023-12-11T17:46:18+00:00