fbpx

Il problema del setto nasale deviato è molto comune, ed è spesso fonte di fastidi, patologie e altri disturbi della respirazione. Per comprendere meglio il setto nasale deviato, le sue cause, i sintomi e le soluzioni da adottare bisogna prima capire che cos’è il setto nasale e come funziona.

Il nostro naso è composto da due sezioni: una sezione esterna chiamata piramide nasale, e una sezione interna composta da due cavità nasali. Le cavità nasali sono separate da una struttura osteo-cartilaginea: questo è il setto nasale. Si tratta di una “parete” che divide il naso in due, creando poi quelle che sono le narici. All’interno, si trova una membra mucosa con vasi sanguigni.

Quando il setto nasale non divide perfettamente a metà il naso, separando le due narici, si tratta di setto nasale deviato. La deviazione può essere più o meno evidente, in quanto moltissime persone presentano questa problematica, ma la differenza tra le due narici è minima e dunque non presenta grossi problemi. In questo caso, il setto nasale è definibile “asintomatico”. Altri, invece, presentano un setto nasale così deviato da essere visibile anche esternamente.

Esso diventa una patologia quando crea problemi di salute, come problemi di respirazione, apnea notturna, mal di testa e altri dolori osteo-articolari, perfino perdita di sangue (epistassi).

Vediamo insieme quali sono le cause del setto nasale deviato, i sintomi e le possibili soluzioni per chi soffre di questa patologia.

Setto nasale deviato, le cause

Come abbiamo visto in precedenza, molti di noi potrebbero avere un setto nasale deviato senza nemmeno saperlo. Questo perché, se la deviazione è minima, non ci sono particolari sintomi associati e si può vivere la propria vita quotidiana in modo normale.

Ecco le principali cause di questa problematica al naso:

  • Condizioni genetiche
  • Trauma al naso o incidente al naso
  • Invecchiamento

In molti casi si parla di setto deviato fin dalla nascita quando esiste una predisposizione genetica. Esso si può sviluppare sia durante la gravidanza nello sviluppo del feto, oppure a causa di un parto difficile. Questa condizione è intrinseca alla persona e non è prevenibile. Spesso si tratta solamente di ereditare caratteristiche già presenti in un genitore o familiare di sangue.

Il setto nasale deviato dovuto a trauma del naso è un problema molto comune. Questa anormalità insorge nel caso di un incidente in cui il naso è stato premuto, schiacciato o anche rotto. In particolare, capita spesso durante la fase della crescita, in cui il naso è molto meno definito nella sua struttura ossea, ed è più facile romperlo tramite trauma.
Alcune delle cause più comuni sono i traumi dovuti al gioco, allo sport e agli incidenti domestici o stradali.

Anche l’invecchiamento può rappresentare una causa del setto deviato. In questo caso, solitamente c’è già un’asimmetria delle cavità nasali, che con l’età può aumentare e iniziare a presentare problematiche.

Setto nasale deviato, conseguenze

Il setto nasale deviato può causare diversi problemi. Molti lamentano un setto nasale che provoca stanchezza, dolore, problemi di respirazione e anche patologie più gravi.

Tra i sintomi più riscontrati ci sono:

  • Disturbi del sonno. Basta una leggera infiammazione per creare problemi durante la notte, un disturbo di cui soffrono molto i più piccoli. Ciò può causare a volte l’apnea notturna, anche negli adulti.
    Tra i disturbi del sonno c’è anche l’abitudine di dormire meglio su un lato del corpo, di solito quello in cui la narice è più larga e che dunque permette di respirare meglio.
  • Perdite di sangue dal naso, nel caso di un setto deviato si possono presentare di frequente. Non si tratta di un episodio raro, ma un disturbo regolare, provocato dalle mucose secche che si indeboliscono e aumentano la possibilità di sanguinare.
  • Ostruzione delle narici. Questo problema si presenta perché la deviazione del setto rende faticoso respirare, ancora di più se sono presenti raffreddori o allergie stagionali.
  • Dolore facciale e mal di testa. Nel caso di occlusione delle narici, può provocare dolore facciale o emicranie.
  • Bocca secca. Questa problematica insorge soprattutto durante il sonno. Le narici, quando non sono libere, causano fatica a respirare. Chi ha questo problema tende a respirare dalla bocca, causando secchezza, sonno disturbato e talvolta mal di gola.

Molte persone riescono a tollerare questi sintomi se non peggiorano in patologie più gravi. Tuttavia, molti pazienti decidono di cercare una soluzione al setto nasale deviato per alleviare i loro disturbi, soprattutto per garantire un sonno sereno durante la notte.

Setto nasale deviato, soluzioni

Se hai un setto nasale deviato ci sono più soluzioni possibili da adottare per dare sollievo ai disturbi causati da questa patologia.

Nei casi più leggeri di setto deviato, si può tentare di utilizzare delle soluzioni non invasive, come per esempio:

  • Decongestionanti in spray, cerotti o pillole. Lo scopo è di ridurre il gonfiore interno e lo spessore dei tessuti del naso, per facilitare la respirazione.
  • Nel caso di allergie stagionali, questi medicinali possono alleviare il gonfiore e il prurito al naso.
  • Spray cortisonici. Il cortisone agisce come antinfiammatorio, e sono adatti a persone con forte infiammazione nasale. Il cortisone è anche tra i medicinali più forti da usare in caso di setto nasale deviato.

L’utilizzo di farmaci è comunque consigliato previa visita da un medico specialista. Tutti i farmaci, infatti, possono causare effetti collaterali e non devono essere assunti senza prescrizione medica.

Se il setto deviato è in una condizione ben più grave e causa disturbi che impediscono la normale attività quotidiana, si può considerare di sottoporsi ad un’operazione di settoplastica. L’operazione, che viene effettuata in regime ambulatoriale e da un medico di chirurgia estetica, rappresenta una potenziale soluzione definitiva al problema.

Gli esami da fare

Come fare allora, per sapere se si ha un setto nasale deviato?

È necessaria una visita da un medico, come l’otorinolaringoiatra. Dopo aver descritto i sintomi, il medico procederà alla visita utilizzando uno speculum nasale per esaminare le narici. In casi più particolari, si può anche procedere all’endoscopia nasale.

Se il medico verifica che c’è la presenza di setto nasale deviato, si può iniziare a discutere di come affrontare il problema, a seconda della gravità dei sintomi.

Setto nasale deviato, operazione

Nel caso le soluzioni non invasive non siano sufficienti ad alleviare i sintomi del setto deviato, si può considerare di effettuare una settoplastica. Al contrario della rinoplastica, la settoplastica è un’operazione effettua attraverso le narici, senza provocare cicatrici o altri segni visibili. In alcuni casi, il paziente può scegliere di fare sia una settoplastica che una rinoplastica, così da modificare esteticamente anche la forma del naso.

L’operazione dura circa un’ora e viene effettuata in ambulatorio sotto anestesia totale. Se ti stai chiedendo se l’operazione di settoplastica faccia male, sappi che è poco invasiva e il decorso post-operatorio è breve e poco doloroso. Spesso si ricorre a semplici antidolorifici post-operazione.

Dopo l’operazione vengono applicati dei tamponi da tenere per alcuni giorni e tamponare eventuali sanguinamenti del naso. Il paziente può ritenersi completamente guarito dopo circa un mese, a volte anche prima nel caso di interventi minori. Anche il decorso post-operatorio è semplice: è sufficiente evitare di fare sport o movimenti bruschi, evitare docce calde o saune, e privilegiare il riposo.
Infine, il paziente dovrà respirare dalla bocca durante le prime settimane dopo l’operazione, ma è possibile ritornare alle attività quotidiane dopo già pochi giorni.

Dopo pochi mesi (fino a un massimo di sei mesi), il tessuto nasale si può considerare stabile e perfettamente guarito. Leggero gonfiore e sanguinamento possono capitare, ma non sono sintomi pericolosi se non in casi più gravi.

È importante ricordarsi, però, che la settoplastica è possibile solo per gli adulti, di solito maggiori di 18 anni di età. Questo perché bambini e adolescenti sono ancora nel mezzo del processo di crescita, che coinvolge anche la struttura cartilaginea del naso, ed è sconsigliato agire su un naso che deve ancora finire di crescere.

Si può prevenire un setto nasale deviato?

Ci sono alcune situazioni in cui è possibile prevenire l’insorgenza di un setto nasale deviato. Ci sono da escludere, naturalmente, le persone che nascono con un setto di questo tipo, che spesso è dovuto a familiarità genetica.

Per chi invece non presenta il problema fin dalla nascita, ci sono alcune misure che si possono adottare:

  • Proteggi sempre il naso durante lo sport. Utilizza una maschera o un casco, soprattutto in caso di sport ad alta intensità.
  • Usa sempre la cintura di sicurezza. Gli incidenti stradali sono spesso causa di un naso rotto e di traumi nasali.

 

Domande Frequenti sul setto nasale deviato:

Che problemi dà la deviazione del setto nasale?

Tra i problemi principali del setto nasale deviato ci sono disturbi respiratori, ostruzione delle narici, disturbi del sonno (come apnea, russamento) e anche dolori facciali ed emicrania.

Come si capisce se si ha il setto nasale deviato?

È necessario farsi visitare da uno specialista per verificare che il setto nasale sia davvero deviato. Il medico può constatarlo tramite speculum nasale o endoscopia nasale.

Quando è necessario l’intervento al setto nasale?

È consigliabile effettuare una settoplastica quando i disturbi causati dal setto deviato sono patologici e influenzano negativamente la vita quotidiana.

Come aggiustare il setto nasale deviato?

L’unica operazione che sistema il setto nasale deviato in modo definitivo è la settoplastica. Il chirurgo estetico può effettuare questa operazione, che è poco invasiva e risolve del tutto il problema.

Come respirare con il setto nasale deviato?

Il setto nasale deviato può presentare diversi problemi per la respirazione. Alcuni semplici rimedi possono essere esercizi di respirazione, oppure l'uso di suffumigi e medicinali decongestionanti nel caso di difficoltà a respirare con raffreddore. Tuttavia, la soluzione definitiva è rappresentata dalla settoplastica.

Quanto costa l'operazione per il setto nasale deviato?

La settoplastica può avere costi molto variabili. In Italia il costo può arrivare fino a 8.000€, a seconda di quanto è complessa l'operazione. In altri paesi più economici come la Turchia i costi partono da un minimo di 1.800€ fino a 6.000€.

Chi ha il setto nasale deviato può rifarsi il naso gratis?

In alcuni casi circoscritti il SSN può prendersi carico del costo dell'operazione, ma solo in caso sia dimostrato che siano presenti delle patologie o disturbi di salute legati al setto deviato. In sostanza, non può essere gratuito se ha scopi estetici.

 

2023-11-23T12:49:42+00:00