fbpx

Il naso storto è uno dei principali motivi che spinge una persona affetta da questo disturbo, a sottoporsi ad un intervento di rinoplastica. In questo caso l’intervento più indicato per il modellamento del naso storto di chiama rinosettoplastica o semplicemente settoplastica.

Idealmente il setto nasale dovrebbe dividere precisamente il naso in due parti uguali tra loro dando alle narici le stesse dimensioni, quando questo non avviene siamo di fronte ad una deviazione.

Esistono due tipi di deviazioni:

  • Interna
  • Esterna

La deviazione interna non è visibile e gran parte delle volte è asintomatica, quella esterna invece è ben visibile e tende a curvare il dorso o le narici del naso indistintamente verso un lato.  Si può nascere con il naso storto, ma è anche possibile che si verifichi in seguito ad un forte trauma.

Un naso deviato toglie sicuramente armonia al volto e può portare il paziente ad avere problemi psicologici e relazionali. Inoltre questo difetto e il conseguente setto deviato possono portare al paziente problemi funzionali come ad esempio perdita di sangue frequenti, problemi respiratori e sonno disturbato.

Molti pazienti in realtà presentano una leggera asimmetria del naso, ma non tutti presentano i classici sintomi del setto nasale deviato. Qualora compaiano i sintomi di una deviazione nasale è bene rivolgersi ad uno specialista per individuare il percorso migliore da intraprendere.

Naso storto

Cause del naso storto

Come anticipato il il naso storto può derivare da due cause:

  • Genetica
  • Traumatica

Quando la causa è genetica vuol dire che si nasce così, in alcuni casi non si ha una manifestazione dei sintomi, mentre in altri è possibile che i sintomi si manifestino. Quando invece la causa è di tipo traumatico significa che il naso storto ha subito una botta come avviene in un incidente, una caduta o praticando sport.

Lo spostamento del setto nasale causa inoltre una diminuzione di spazio all’interno delle narici portando così una riduzione del flusso d’aria in entrata alle narici. In questo caso il problema diventa sintomatico e porta il paziente a manifestare tutti i fastidi che il naso storto comporta.

 

Sintomi  e problemi del naso storto

La comparsa dei sintomi avviene solitamente  quando la deviazione del naso è grave. Il primo sintomo riconducibile è la difficoltà respiratoria. Può essere avvertita da entrambe le narici o solo da una delle due, questo è dovuto all’alterazione del flusso d’aria in entrata alle narici.

I principali sintomi di un naso storto sono:

  • Formazione di croste all’interno delle narici
  • Ostruzione delle narici
  • Disturbi del sonno, a volte associati a russamento o in alcuni casi anche apnee notturne
  • Congestione 
  • Sinusite cronica
  • Epistassi
  • Mal di testa
  • Dolore al viso

Chi manifesta i sintomi solitamente sviluppa altri problemi alcuni dei quali importanti come ad esempio la comparsa di borse e occhiaie sotto gli occhi o labbra screpolate. Le labbra screpolate si manifestano perché quando il paziente non riesce a respirare dal naso respira dalla bocca, mentre le borse e le occhiaie compaiono per la mancanza di riposo durante la notte.

Intervento naso storto

 Risoluzione del naso storto

A differenza della deviazione esterna che è ben visibile, quella interna viene diagnosticata solo grazie ad una visita specialistica. L’unico metodo per rimodellare il naso storto è sottoporsi ad un intervento chirurgico.

L’intervento a cui il paziente va in contro si chiama rinoplastica o rinosettoplastica. La rinoplastica viene effettuata su pazienti che hanno una deviazione esterna e quindi devono modificare esteticamente il loro profilo, mentre la rinosettoplastica viene effettuata quando il chirurgo deve intervenire sul setto nasale apportando modifiche strutturali alla cartilagine del naso.

 

Rinoplastica

Uno dei rimedi al naso storto è di sottoporsi alla rinoplastica. L’operazione è semplice, veloce e non provoca al paziente nessun tipo di dolore pur essendo un intervento chirurgico.

Esistono due tecniche utilizzate per l’intervento di rinoplastica:

  • Rinoplastica aperta
  • Rinoplastica chiusa

La rinoplastica chiusa viene effettuata con delle piccole incisioni all’interno delle narici e il chirurgo opererà dall’interno. La rinoplastica aperta invece viene svolta incidendo la base della columella, questa incisione permette di scoprire il setto nasale e di rendere ben visibile la parte da operare.

In caso di naso storto è infatti più indicata la procedura aperta perché permette  al chirurgo di operare con più precisione e più visibilità riducendo così al minino il rischio di eventuali complicazioni.

L’intervento richiede all’incirca un’ ora di lavoro da parte del chirurgo e si effettua solitamente in anestesia generale. E’ svolta in day-hospital così che il paziente possa tornare presto alla sua quotidianità. Il decorso post operatorio non risulta impegnativo, il paziente può tornare a svolgere le normali attività dopo 1/2 dall’intervento.

Post operatorio rinoplastica

Alla fine dell’operazione il chirurgo suturerà i punti delle incisioni e inserirà nel naso dei tamponi di garza. Esternamente invece applicherà uno stabilizzatore con lo scopo di contenere il naso.  I tamponi vengono tolti nel giro di 24/48 ore, mentre il gesso dopo 4/5 giorni. Il paziente dovrà prestare molta attenzione a non soffiare il naso e a non starnutire per almeno un mese, non dovrà inoltre assumere farmaci contenenti acido acetilsalicilico, evitare il fumo di sigaretta e l’assunzione di alcolici.

Meglio dormire in posizione semi-seduta le prime notte per evitare la formazione di gonfiore e di ecchimosi. Camminare è consentito ed è inoltre un ottimo modo per sgonfiare il naso, sono invece vietati ogni tipologia di sport per almeno un mese. Quando si riprende l’attività fisica è consigliato evitare tutti gli sport da contatto, questo perché il naso non deve assolutamente subire alcun tipo di trauma.

In totale il decorso dura all’incirca un mese, da questo momento si possono vedere anche i primi risultati della rinoplastica, è bene specificare però che che il risultato permanente si ottiene dopo all’incirca un anno dall’operazione.

Un’ altra soluzione adottata per fa fronte al naso storto può essere il rinofiller, infiltrazioni tramite piccole punture di acido ialuronico. Non è invasivo e non è permanente come la rinoplastica. Si può però effettuare ciclicamente una volta che l’acido ialuronico viene completamente assorbito. Il rinofiller quindi può essere una valida alternativa non chirurgica, ma è indicata solo su pazienti che non presentano gravi deviazioni interne.

trasformazione naso storto

 

A chi rivolgersi per la rinoplastica

L’intervento per rimodellare il naso storto viene effettuato in cliniche specializzate. L’intervento ha un costo che varia dai 4.000 agli 8.000 euro. E’ possibile però, se il prezzo risulta troppo alto, affidarsi a delle cliniche estere.

La Turchia vanta ad esempio di chirurghi di fama internazionale e dei prezzi molto vantaggiosi. Infatti sempre più persone con problemi al naso si rivolgono alle migliori cliniche della capitale turca.

Il costo di una rinoplastica ad Istanbul varia infatti da un minimo di 2.000 euro ad arrivare ad un massimo di 3.000 euro.  Questo porta infatti ogni anno moltissimi italiani in pellegrinaggio verso la grande capitale per affidarsi alle cure delle cliniche turche.

Per ulteriori informazioni riguardanti la rinoplastica consigliamo di guardare questo video:

Domande frequenti su naso storto

Come risolvere il naso storto?

Se la deviazione del naso è grave per risolverla bisognerà sottoporsi ad un intervento di rinosettoplastica, cioè un rimodellamento della cartilagine interna attraverso delle fratture controllate. Se invece la deviazione è lieve si può intervenire con delle semplici infiltrazioni di filler.

Come capire se si ha il naso storto

Se sei in presenza di una deviazione esterna il naso storto si noterà ad occhio nudo. Il dorso della naso infatti tenderà ad avere una curva da uno dei due lati. Se invece la deviazione è interna bisogna rivolgersi ad uno specialista che tramite uno speculum nasale effettuerà un esame approfondito delle cavità nasali.

Quando l'intervento al naso è gratuito?

L'intervento di rinoplastica è gratuito quando l'operazione risulta funzionale, cioè va ad eliminare le problematiche e ripristina la funzionalità totale del naso. Se invece l'operazione è svolta solo a fini estetici l'intervento non sarà mutuabile.

A cosa è dovuta la gbba al naso?

Il gibbo nasale è una protuberanza che è presente nella parte superiore del naso ed è causata dalla posizione errata della cartilagine. E' quindi dovuta ad un eccesso di cartilagine sul dorso nasale, può inoltre essere causata da traumi, fratture o dalla semplice genetica.

Come capire se si ha la gobba al naso?

Capire se si è affetti da gibbosità nasale è semplice, il paziente deve sottoporsi ad una visita da uno specialista come l'otorinolaringoiatra, chirurgo maxillo-facciale, chirurgo plastico o un medico di medicina estetica. Questi specialisti inoltre cercheranno di capire se la gibbosità provoca anomalie respiratorie.

Che differenza c'è tra rinoplastica e settoplastica?

La rinosettoplastica a differenza della rinoplastica prevede un' elevata preparazione tra cui un incontro medico paziente per discutere dell'intervento ed approfonditi esami clinici per valutare se il paziente si può sottoporre all'intervento. Inoltre richiede il soggiorno in ospedale di 2-3 giorni.

Perchè si ingrossa il naso?

Il naso gonfio, o rinofima, è causato principalmente da un accumulo di tessuto intorno e sopra al naso. Il naso grosso appare piano di bulbi e bitorzoluto. E' causato la maggior parte delle volte da una malattia infiammatoria della pelle chiamata rosacea.

Risorse utilizzate per questo articolo

Newell, T. (2010, July 12). Deviated septum: What does it mean? WebMD. https://www.webmd.com/allergies/deviated-septum

 

 

 

 

 

2023-12-11T10:52:10+00:00