fbpx

L’olio di rosmarino per capelli è un rimedio naturale che negli ultimi tempi è diventato sempre più popolare. E non c’è da stupirsi, perché molti studi hanno dimostrato come l’olio di rosmarino abbia ottimi risultati sulla crescita di capelli sani e forti. 

Ci sono molti modi per utilizzare l’olio di rosmarino per sfruttare al meglio i suoi benefici: ecco tutti i vantaggi dell’olio di rosmarino per i capelli, e come utilizzarlo per una chioma più folta e sana. 

La pianta del rosmarino 

La pianta del rosmarino è una delle piante più antiche e conosciute nel mondo della cucina e dei rimedi naturali. Il rosmarino di per sé contiene moltissime sostanze nutritive, come il calcio, il potassio, il magnesio, i folati, la vitamina C, e così via.
Questo rende il rosmarino una spezia perfetta per la cucina, perché non solo dona un sapore delizioso ai piatti, ma favorisce la salute delle ossa, controlla la pressione sanguigna, e ha proprietà antiossidanti.  

Dal rosmarino si può estrarre dell’olio, principalmente in due modalità: l’olio essenziale di rosmarino, e un olio al rosmarino ottenuto mettendo in infusione i rametti della pianta. L’olio essenziale risulta la versione più potente di questa pianta, rispetto all’infusione di rosmarino. 

Le proprietà dell’olio di rosmarino 

L’olio di rosmarino è conosciuto in tutto il mondo per avere incredibili effetti sulla salute dei capelli. L’uso di questo olio può apportare molti benefici, tra cui: 

  • Favorisce la crescita dei capelli. L’acido rosmarinico è uno stimolante per la circolazione del sangue. Maggiore circolazione sullo scalpo può aiutare i capelli a crescere. 
  • Riduce il grasso dello scalpo. Una vera manna per chi soffre di capelli grassi, perché il rosmarino aiuta a regolare la produzione di sebo. 
  • Rinforza i capelli. Le proprietà dell’olio di rosmarino agiscono sul bulbo del capello, aiutandolo a produrre capelli più forti e resistenti. 
  • Riduce la forfora. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il rosmarino può aiutare a ridurre forfora e prurito sullo scalpo. 
  • Capelli più belli e lucidi. Il mix di benefici apportati dal rosmarino può aiutare il capello a crescere più forte, più vitale, e dunque anche più bello. 

olio essenziale di rosmarino

Rosmarino per capelli, come si usa 

Ora che abbiamo stabilito le ottime proprietà dell’olio di rosmarino, come si può usare sui capelli per sfruttarlo al meglio?  

Innanzitutto, è importante scegliere un olio di rosmarino che sia di alta qualità. L’olio di rosmarino biologico e puro al 100% è la scelta ideale.
L’olio essenziale non deve essere usato puro sulla pelle, perché potrebbe essere fonte di irritazione. Invece, è meglio utilizzarlo assieme ad altri prodotti, come: 

  • Un altro olio vettore, che si possa usare sul cuoio capelluto. In genere viene consigliato l’olio di oliva, l’olio di jojoba o l’olio di cocco. È importante scegliere un olio che non risulti troppo pesante per i propri capelli, in particolare se si hanno capelli grassi.
    Basta aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale sul totale di olio vettore da applicare sui capelli, e massaggiarlo nella cute.
    L’impacco può essere tenuto da un minimo di 10 minuti fino a non più di 45 minuti prima di essere sciacquato con dello shampoo. 
  • Uno shampoo. Basta aggiungere poche gocce in una noce di prodotto, per poi frizionarlo sui capelli bagnati.  

L’uso e la frequenza dell’olio di rosmarino si può adattare alle esigenze personali, e a come la cute risponde a questo trattamento. In genere viene consigliato un impacco prima dello shampoo, 2-3 volte alla settimana.
Nei casi di perdita di capelli più grave, si può usare un impacco ogni giorno. In alternativa, l’uso di acqua di rosmarino o di un siero al rosmarino può essere una valida alternativa per l’uso quotidiano. 

Per coloro che usano l’olio di rosmarino per capelli per la prima volta, è consigliato iniziare con delle prove per capire se la pelle riesce a tollerare l’uso di un olio essenziale.
Inoltre, è fondamentale aggiungere all’applicazione un massaggio rinvigorente, che possa stimolare il microcircolo e faccia penetrare l’olio nella pelle. 

Come fare l’olio di rosmarino in casa 

Anche se l’uso di un olio essenziale di rosmarino acquistato in negozio può risultare semplice ed efficace, si può produrre l’olio di rosmarino anche in casa.  

La procedura è molto semplice, e bastano pochi passaggi.  

Gli ingredienti sono: 

  • 5-6 rametti di rosmarino fresco 
  • Un olio vettore come olio d’oliva, olio di jojoba, olio di cocco, ecc. 
  • Una pentola grande 
  • Un contenitore ermetico per conservare l’olio 

Ecco come farlo: 

  1. Pulisci i rametti di rosmarino da qualsiasi residuo di terra e sporco, lavandoli sotto l’acqua. Asciugali con cura da qualsiasi traccia di acqua. 
  2. Puoi usare i rametti interi, oppure tritarli. 
  3. Riscalda l’olio di tua scelta nella pentola, ma senza farlo bollire. Può raggiungere una temperatura massima di 40 C°. 
  4. Metti il rosmarino nel contenitore ermetico, precedentemente pulito e disinfettato. 
  5. Versa l’olio bollente sul rosmarino. Il rosmarino deve essere completamente coperto. 
  6. Chiudi il contenitore e lascia riposare in luogo fresco e asciutto per circa 2 settimane. 
  7. Passate le 2 settimane, filtra l’olio con un colino o un canovaccio fine per rimuovere ogni traccia della pianta. 
  8. Metti l’olio in un barattolo o in una bottiglia con vetro scuro e tappo ermetico, e conservala in un luogo fresco e buio. 

Così fatto, l’olio di rosmarino può essere usato per impacchi, shampoo, ma anche per cucinare. 

donna applica olio di rosmarino sui capelli

Prodotti con rosmarino, quali scegliere 

Coloro che non hanno tempo o risorse per fare un olio di rosmarino per capelli fatto in casa possono beneficiare dell’uso di prodotti specifici. Esistono tantissimi prodotti in vendita che contengono olio essenziale di rosmarino, e che sono perfetti per l’uso sui capelli, tra cui: 

  • Olio essenziale di rosmarino puro. Disponibile nelle erboristerie e negli shop online, è la base da utilizzare anche con altri prodotti.  
  • Olio per capelli al rosmarino. A differenza dell’olio essenziale puro, questo olio è già mescolato con altri olii vettori, come l’olio di cocco o l’olio di jojoba. Può essere usato come impacco. 
  • Shampoo e balsamo al rosmarino. Pensati per stimolare la crescita dei capelli, combattere la produzione eccessiva di sebo, e per favorire un capello lucido e forte. 
  • Sieri per il cuoio capelluto. Possono avere diverse funzionalità, dai trattamenti antiforfora e antiprurito, a quelli stimolanti per la crescita e il rinforzo dei capelli. 
  • Olio per massaggi. L’olio di rosmarino non è solo per i capelli! Può avere ottime funzioni stimolanti e rilassanti, e si può usare su tutto il corpo (capelli compresi). 
  • Sapone per capelli. A differenza dello shampoo, il sapone per capelli con rosmarino può essere più delicato o avere funzioni specifiche. In altri casi si tratta di saponi più facili da trasportare in valigia rispetto allo shampoo. 
  • Prodotti per i capelli, come gel o spray. L’aggiunta di olio di rosmarino dona un’ulteriore funzionalità a quella base del prodotto. 

Consigli e precauzioni 

L’uso di prodotti naturali non è sempre sinonimo di prodotti sempre sicuri. Infatti, anche con gli olii essenziali è importante prendere alcune misure di sicurezza per garantire la propria salute.  

Questi sono le misure che ti consigliamo di adottare: 

  • Non usare l’olio essenziale puro sulla pelle. Può essere altamente irritante. 
  • Fai un patch test su una piccola zona della pelle, per testare qual è l’effetto dell’olio di rosmarino e se crea irritazione. 
  • Non usare concentrazioni di olio essenziale troppo alte. Diluisci sempre con un olio vettore e limitati ad usare poche gocce, che sono più che sufficienti. 
  • Non usare l’olio di rosmarino sugli occhi, e non ingerirlo. In caso di contatto con mucose sensibili sciacqua immediatamente con acqua fredda. 
  • Nel caso di donne in gravidanza o allattamento, chiedi prima un parere al tuo medico curante. Non si conoscono ancora gli effetti a lungo termine dell’olio essenziale di rosmarino nelle donne incinte. 

Con queste piccole ma importanti precauzioni, potrai proteggerti da eventuali effetti collaterali e sfruttare il meglio delle proprietà dell’olio di rosmarino per i tuoi capelli. 

 

Domande Frequenti sull’olio di rosmarino capelli: 

Come si usa l'olio di rosmarino per i capelli?

L’olio di rosmarino si può usare sia per fare impacchi nutrienti prima dello shampoo, che come aggiunta ad altri prodotti (shampoo, balsamo, sieri e creme per i capelli).

Perché il rosmarino fa crescere i capelli?

Il rosmarino ha molte proprietà, tra cui anche l’aumento del microcircolo, proprietà antiossidanti, e proprietà antibatteriche. Tutte queste proprietà favoriscono la crescita dei capelli sani.

Quanto tempo lasciare l'olio di rosmarino sui capelli?

Un impacco con olio di rosmarino può durare da un minimo di 10 minuti fino a 45 minuti. È sconsigliato tenere l’impacco per troppo tempo.

Quante volte si mette l'olio di rosmarino sui capelli?

In genere è consigliato fare un impacco da 1 a 3 volte alla settimana, ma nei casi più gravi di diradamento dei capelli si può utilizzare anche quotidianamente.

Come fare lo spray al rosmarino per i capelli?

Si può produrre l’acqua di rosmarino da usare come spray facendo bollire dei rametti di rosmarino freschi e puliti in acqua bollente, per poi rimuovere i rametti. L'acqua si può conservare in frigo per una settimana al massimo.

Dove si compra l’olio di rosmarino per capelli?

L’olio di rosmarino si può trovare facilmente nei negozi per la cura della persona, nelle erboristerie, e anche negli shop online.

Si può usare l’olio di rosmarino puro?

No, è sconsigliato usare l’olio essenziale di rosmarino puro. È sempre meglio diluirlo in un olio vettore, come l’olio di oliva, l’olio di jojoba o l’olio di cocco.

 

Risorse utilizzate per questo Articolo

“Can This Common Herb Help Grow Hair?” WebMD, WebMD, 17 Aug. 2023, www.webmd.com/beauty/news/20230817/can-this-common-herb-help-grow-hair.

2024-01-09T16:08:25+00:00