fbpx

Ci sono moltissimi metodi su come rinforzare i capelli, da quelli più naturali all’uso di shampoo, maschere e fiale specifiche. I giusti strumenti e trattamenti possono migliorare l’aspetto e la vitalità del capello, e prevenirne la caduta. 

Uno dei primi step necessari per rinforzare i capelli è capire qual è la causa della loro caduta, e agire di conseguenza. La maggior parte delle persone che sperimentano caduta di capelli è soggetta a caduta stagionale, o causata da fattori come lo stress, l’uso prodotti troppo aggressivi (come phon, piastra, shampoo non adatti al proprio scalpo, e così via). 

Scopriamo come rinforzare i capelli, i trattamenti naturali e i prodotti da scegliere per avere una chioma splendida tutto l’anno.  

Perché i capelli si indeboliscono? 

Può capitare a tutti di vedere capelli che si sfibrano e si indeboliscano: sono visibilmente più sottili, si creano troppe doppie punte, oppure cadono in modo abbondante. Un capello debole possiede una struttura fragile, che può causare una serie di problemi diversi, e il primo di tutto è un deciso peggioramento del loro aspetto.  

Ecco che capire qual è il motivo per cui i capelli sono più deboli è fondamentale: ci può aiutare a capire come agire per rimediare al problema. Alcune cause possono avere origine “interna”, cioè, derivante dal proprio stato di salute, oppure “esterna”, ovvero causata da fattori fuori dal proprio organismo. 

Tra i problemi interni più comuni che indeboliscono i capelli ci sono: 

  • Stress. Livelli elevati di stress si possono esprimere in un organismo più debole, con difese immunitarie abbassate. Per questo motivo, i capelli tendono a spezzarsi e a cadere in modo abbondante; 
  • Alimentazione. Una dieta povera di vitamine e sali minerali essenziali può causare un indebolimento dei capelli. Non bisogna dimenticare, inoltre, di consumare il giusto quantitativo di proteine e grassi buoni. 
  • Predisposizione genetica. Spesso, chi ha genitori con capelli sottili, può ereditare questa caratteristica, che non sempre è sintomo di patologie. 
  • Problemi ormonali, come l’alopecia androgenetica o la calvizie dovuta all’età. Uno dei problemi più comuni legati ai capelli è la calvizie maschile, e molti sono i rimedi per far ricrescere i capelli all’uomo. 

Fatta eccezione dei problemi di origine endocrina, le altre cause si possono facilmente correggere adottando delle buone abitudini e l’uso di prodotti specifici. 

Le cause di origine esterna più comuni sono: 

  • Uso di prodotti per capelli scorretto. Per esempio, l’uso di shampoo troppo aggressivi o non adatti al proprio scalpo, l’uso eccessivo di phon e piastra, oppure l’uso di decoloranti e tinte chimiche possono indebolire i capelli. 
  • Smog. L’inquinamento atmosferico, soprattutto nell’aria, ha il potere di indebolire i capelli. 
  • Perdita di capelli stagionale. Molte persone lamentano di una maggiore caduta di capelli, soprattutto in autunno. Si tratta di un fenomeno normale, che però può essere arginato con le giuste precauzioni. 

Rinforzare i capelli, la prevenzione 

Ci sono una serie di piccoli accorgimenti che si possono adottare per iniziare con il piede giusto e ridurre l’indebolimento dei capelli.  

Queste sono alcune semplici indicazioni per prevenire che i capelli si danneggino: 

  • Non abusare di phon e piastra. Utilizza un phon professionale, mantenendolo parallelo alla ciocca di capelli e senza tenerlo troppo vicino allo scalpo. Asciuga i capelli nella direzione di crescita del capello per evitare che si increspino. Per la piastra, prediligi modelli intelligenti o con una copertura in ceramica per proteggere il capello. 
  • Usa il giusto shampoo. Identifica il tuo tipo di scalpo (grasso, secco, normale o sensibile) e scegli uno shampoo che abbia proprietà ricostituenti, nutritive e protettive. Evita ingredienti o tensioattivi aggressivi: fanno tanta schiuma ma possono creare irritazione. 
  • Utilizza un prodotto di protezione termica oppure rinforzante dopo il lavaggio. Questi prodotti sono pensati per proteggere i capelli dal calore oppure per dare un ulteriore strato di protezione. 
  • Utilizza maschere idratanti e nutrienti 1-2 volte alla settimana. Scegli la maschera più adatta alle tue esigenze, e sceglila ricca di componenti come burri, olii ed estratti naturali nutrienti. 
  • Scegli un’alimentazione sana e regolare, includendo vitamine per la salute dei capelli, come le vitamine A, D, H e del gruppo B. 

Come rinforzare i capelli: consigli 

Come fare per rinforzare capelli che si sono già indeboliti? Ci sono tanti metodi diversi, l’importante è trovare il prodotto o il metodo più adatto ai propri capelli.  

Da un lato, si può agire usando prodotti per il lavaggio, la cura e lo styling che abbiano proprietà rinforzanti. Dall’altro, si può migliorare la propria alimentazione con integratori alimentari pensati per i capelli, ricchi di vitamine e sali minerali.  

Quando parliamo di prodotti per capelli, ci sono sicuramente un’ampia varietà di scelta. Non tutti i prodotti sono efficaci per ognuno di noi: è importante essere ben consapevoli del proprio scalpo, degli ingredienti nel prodotto, e la presenza di eventuali allergie o intolleranze. 

  • Shampoo e balsamo: dei buoni prodotti per capelli non devono essere solamente pulenti e idratanti, ma anche fortificare i capelli e proteggerli dagli stimoli esterni. L’uso periodico di maschere pre o post lavaggio rappresenta un ulteriore aiuto per mantenere le ciocche idratate. 
  • Sieri: esistono sieri appositi per capelli che si applicano direttamente sullo scalpo, seguiti di solito da un leggero massaggio. Sono di solito a base di ingredienti naturali. 
  • Fiale anticaduta: questi prodotti sono formulati in modo specifico per prevenire la caduta dei capelli, e risultano particolarmente utili per controllare la caduta stagionale 
  • Integratori: si tratta di compresse o pillole per favorire la crescita dei capelli, per rafforzarli e limitare la caduta. 

Rimedi naturali 

Molte persone preferiscono prima adottare un approccio naturale per rinforzare i capelli. Questo tipo di approccio include diversi tipi di metodi, che vanno dall’alimentazione, all’uso di sieri e olii specifici per capelli. 

Per quanto riguarda l’alimentazione, abbiamo visto come una buona dieta permette di dare al corpo i giusti macronutrienti, tra cui vitamine e sali minerali. Sono molti gli alimenti che portano beneficio ai capelli, come per esempio: 

  • Frutta e verdura di stagione, ricchi di vitamine e sali minerali benefici per i capelli. Alcuni di questi sono gli ortaggi a foglia verde (come spinaci, cavolo nero, ecc.), i legumi (come i fagioli, ricchi di ferro) e la frutta come gli agrumi (ricchi di vitamina C), le banane (ricche di magnesio) e la frutta secca (ottima fonte di vitamina E).  
  • Latticini come yogurt e formaggio, ottime fonti di vitamina A e vitamina B12, fondamentali per dare luminosità e forza ai capelli. 
  • Uova, una delle fonti biodisponibili di vitamina D. 
  • Pesce ricco di omega 3, che permette di mantenere il cuoio capelluto idratato. Un esempio è il salmone selvaggio. 

Per coadiuvare una buona alimentazione, ci si può affidare all’uso di olii nutrienti e idratanti. Tra questi, l’olio di ricino per capelli è un antico rimedio usato ancora oggi per far crescere capelli più forti. Non a caso viene usato anche per ciglia e sopracciglia. Si tratta di un olio piuttosto denso, ed è consigliabile applicarlo prima del lavaggio come impacco pre-shampoo. 

Anche l’olio di cocco per capelli è un ottimo olio nutriente. L’olio di cocco risulta essere protettivo e idratante, ed è ottimo come impacco. Si può applicare sulle punte e sullo scalpo (su quest’ultimo solo se non si hanno i capelli grassi) e lasciarlo agire per 10-20 minuti, per poi risciacquarlo con uno shampoo delicato. 

Infine, l’olio di argan è una preziosa fonte di vitamina E ed un ingrediente molto conosciuto nella cosmetica. Si tratta di un anti-age, perché rallenta il processo ossidativo, ed è inoltre ricco di acidi grassi omega 3 ed omega 6. 

Integratori e fiale per capelli 

Le fiale per capelli sono prodotti specifici, formulati con ingredienti di alta qualità per rafforzare e donare nuova vitalità ai capelli. Sono molto utili per chi soffre di capelli deboli, stressati e indeboliti dall’inquinamento o dal calore. Ogni fiala per capelli può avere ingredienti leggermente diversi, ma in genere contengono principi attivi come vitamine (in particolare vitamine del gruppo B, vitamina H e vitamina E), estratti vegetali anticaduta e sali minerali (come ferro, zinco e rame). 

Le fiale per capelli vanno applicate sullo scalpo, con un leggero massaggio. I capelli devono essere puliti e ancora bagnati, prima di utilizzare il phon. Ogni trattamento può avere una durata variabile, dalle 2 settimane fino ad un mese o anche di più.  

Gli integratori, invece, sono prodotti a base di vitamine e sali minerali che si possono assumere per via orale. Agire sul corpo dall’interno è un’ottima strategia per migliorare la propria salute e quella dei capelli.
La maggior parte degli integratori per capelli contiene biotina, una vitamina indispensabile per la produzione di cheratina. Altri ingredienti che si possono trovare sono vitamina A, D, E, vitamine del gruppo B, e sali minerali come zinco, ferro, selenio, rame, magnesio.  

Cura dei capelli trattati o colorati 

Spesso chi lamenta capelli fragili si sottopone a colorazioni o trattamenti periodicamente. Si possono avere capelli sani senza per forza rinunciare a tingere i capelli! 

Alcuni consigli per rinforzare i capelli tinti o trattati sono: 

  • Se possibile, privilegiare le tinte naturali come l’henné o le tinte prive di ammoniaca 
  • Chiedere al proprio parrucchiere di utilizzare tinte a base di olii o tinte con ingredienti nutrienti 
  • Evitare di decolorare i capelli troppo spesso o in modo troppo aggressivo 
  • Applicare maschere nutrienti a base di olii naturali ogni settimana, per limitare la secchezza della chioma 

 

Domande Frequenti su come rinforzare i capelli 

Cosa fare per infoltire e rinforzare i capelli?

Alcuni tra i metodi più efficaci per infoltire e rinforzare i capelli è utilizzare integratori specifici per i capelli e fiale anticaduta. Questi prodotti, in congiunzione con il giusto shampoo e balsamo possono aiutare i capelli a crescere più forti.

Come fare per rinforzare i capelli velocemente?

La velocità con cui si rinforzano i capelli dipende da persona a persona. Per aiutarli a diventare più forti, è consigliato usare shampoo delicati e nutrienti, massaggiare il cuoio capelluto tutti i giorni con l’uso di sieri o fiale per capelli, e assumere un integratore per capelli specifico.

Cosa aiuta a rinforzare i capelli fini?

Per migliorare i capelli fini è consigliato usare shampoo specifico per capelli sottili, usare una spazzola apposita e spazzolare con delicatezza. Inoltre, applicare maschere o sieri rinforzanti può essere utile, soprattutto se uniti a massaggio.

Come fortificare i capelli in modo naturale?

Un’alimentazione corretta e ricca di vitamine A, D, E, H e del gruppo B, così come sali minerali come zinco, ferro e selenio sono modi naturali per fortificare i capelli. Anche l’uso di integratori a base di ingredienti naturali può aiutare.

Come infoltire pochi capelli?

Aumentare la microcircolazione con massaggi al cuoio capelluto può stimolare la crescita dei capelli. L'effetto è maggiore se viene utilizzato anche un siero o delle fiale anticaduta.

Cosa evitare per rinforzare i capelli?

Per non indebolire i capelli, è consigliabile minimizzare l’uso di fonti di calore come phon e piastra, l’uso di shampoo aggressivi e l’uso troppo frequente di tinte chimiche o decoloranti.

Quanto tempo ci vuole per rinforzare i capelli?

Dipende dalle cure date ai capelli e alla predisposizione della persona che li usa. In genere, ci vogliono almeno 2-3 mesi per vedere i primi risultati, fino anche a 12 mesi.
2023-11-25T16:56:25+00:00